photo4u.it

La S5 ancora dice la sua
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elerum ha scritto:
Bellissime immagini e bellissima reflex, peccato che abbiano abbandonato il progetto Triste
Non credo che Fuji possa riprendere la strada "reflex" . Fujifilm realizzava le reflex grazie a Nikon e con la s5pro sfruttò il corpo della Nikon d200 mettendoci dentro un sensore decisamente superiore. Fu dopo che la s5pro iniziò a riscuotere plausi indubbiamente maggiori della d200 che Nikon decise improvvisamente di tagliare il rapporto di continuità con Fuji. Da allora iniziò la "reazione" di Fujifilm. Si tuffò a realizzare compatte economiche lavorando su prezzi competitivi e le cose andarono di male in peggio...fino a quando dopo il successo della s100fs con un sensore 2/3 qualcuno propose il "colpo di coda"...fuji x100...Fujifilm tornò a fare aps-c in corpi macchina solidi, vintage e con uno stile personale. Quello fu il momento in cui si capì che la competenza della casa in fatto di sensori era la carta da giocare. E così allora venne fuori la x10 e subito dopo la x-pro1. La x-pro1 è stato il terno al lotto di Fujifilm e non è un caso che dalla x-pro1 tutto il resto è stata una conseguenza... L' azienda si rialzò enormemente e la strada giusta fu chiaramente definita...e personalmente non credo proprio che adesso in casa Fujifilm si nutra grande simpatia per Nikon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Apr, 2013 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che all'epoca, fino alla S3, Fuji non rappresentava un pericolo, il sensore era lo stesso ma la macchina ricopriva una nicchia, con la S5 le cose sono cambiate ma credo che il problema piu' grosso sia stata la baionetta F, Fuji avrebbe potuto produrre un suo corpo come ha poi fatto con la serie X ma la baionetta? Avrebbero dovuto crearne una cambiando totalmente il target, mentre prima Fuji attraeva nikonisti con un dotato parco ottiche si sarebbe dovuto cambiare tutto e si sarebbe creato solo un altro fenomeno destinato a fallire come Sigma o anche la stessa Sony che fa ottime macchine coi sensori che tutti conosciamo ma che sul lungo termine sicuramente non sara' remunerativo e probabilmente destinato all'oblio.

Con una eventuale S7 basata, magari, su D300 Nikon si sarebbe data la zappa sui piedi, sarebbe come per Ferrari dare i telai a Mercedes/AMG per metterci dentro i loro motori elaborati con prezzi simili...

Non ho avuto la S3, la S5 e' stata la mia prima reflex seria dopo una brevissima parentesi in casa Canon con una 20D (che era un missile a confronto, sia autofocus che raffica erano incredibili) ed ancora oggi la uso con grande piacere e soddisfazione, ho una Panasonic DMC-L1, omologa della Leica DigiLux 3 se non erro, gran bell'oggetto con una lente spettacolare (kit di cui vorrei disfarmi) ma non ha mai avuto un uso costante dato che quello che esce dalla S5, senza sforzo e competenza, per i miei gusti, non ha rivali, numeri a parte, DXO a parte, buffer, lentezza, gamma dinamica etc a parte, quei colori e quegli incarnati sono spettacolari, ho anche sperimentato qualche panorama ultimamente e devo dire che non e' male, certo bisognerebbe stamparne qualcuno per vedere i limiti dei 6+6MP ma devo dire che i 30x45 sono perfetti, ho stampato fino ad una 60ina e piu' ed ancora regge, per ora continuano a bastarmi i poveri MP della S5, poi si vedra', intanto lunga vita alla S5!!!

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 13 Apr, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Diciamo che all'epoca, fino alla S3, Fuji non rappresentava un pericolo, il sensore era lo stesso ma la macchina ricopriva una nicchia, con la S5 le cose sono cambiate ma credo che il problema piu' grosso sia stata la baionetta F, Fuji avrebbe potuto produrre un suo corpo come ha poi fatto con la serie X ma la baionetta? Avrebbero dovuto crearne una cambiando totalmente il target, mentre prima Fuji attraeva nikonisti con un dotato parco ottiche si sarebbe dovuto cambiare tutto e si sarebbe creato solo un altro fenomeno destinato a fallire come Sigma o anche la stessa Sony che fa ottime macchine coi sensori che tutti conosciamo ma che sul lungo termine sicuramente non sara' remunerativo e probabilmente destinato all'oblio.

Con una eventuale S7 basata, magari, su D300 Nikon si sarebbe data la zappa sui piedi, sarebbe come per Ferrari dare i telai a Mercedes/AMG per metterci dentro i loro motori elaborati con prezzi simili...

Non ho avuto la S3, la S5 e' stata la mia prima reflex seria dopo una brevissima parentesi in casa Canon con una 20D (che era un missile a confronto, sia autofocus che raffica erano incredibili) ed ancora oggi la uso con grande piacere e soddisfazione, ho una Panasonic DMC-L1, omologa della Leica DigiLux 3 se non erro, gran bell'oggetto con una lente spettacolare (kit di cui vorrei disfarmi) ma non ha mai avuto un uso costante dato che quello che esce dalla S5, senza sforzo e competenza, per i miei gusti, non ha rivali, numeri a parte, DXO a parte, buffer, lentezza, gamma dinamica etc a parte, quei colori e quegli incarnati sono spettacolari, ho anche sperimentato qualche panorama ultimamente e devo dire che non e' male, certo bisognerebbe stamparne qualcuno per vedere i limiti dei 6+6MP ma devo dire che i 30x45 sono perfetti, ho stampato fino ad una 60ina e piu' ed ancora regge, per ora continuano a bastarmi i poveri MP della S5, poi si vedra', intanto lunga vita alla S5!!!
Aspetta...hai scritto una cosa che non rende giustizia alla s5pro, scusami ma lo devo precisare...tu scrivi: "DXO a parte, buffer, lentezza, gamma dinamica etc a parte, quei colori e quegli incarnati sono spettacolari". Fino a"lentezza" ci siamo ma gamma dinamica no...guarda ti posso assicurare che la gamma dinamica della s5pro ancora adesso è spettacolare...è una cosa impressionante, io ho avuto modo di raffrontarla con tante tante macchine fotografiche e ti posso garantire che il suo superccd sforna una gamma dinamica pazzesca. E in più aggiungo che oltre all' incarnato, rende egregiamente nei passaggi tonali. Ricordo molto bene quando un mio amico fotografo che usava la s3pro, passando alla d300 per motivi di velocità della macchina mi disse: "non c'è paragone...i passaggi tonali della s3pro erano molto meglio, così come la gamma dinamica e la resa dell' incarnato". E la s5pro è un' evoluzione della s3pro da tutti i punti di vista. Io l' ho avuta la s3pro unitamente alla s5pro e posso confermare che sono molto simili con la differenza che la s5pro è molto più veloce, precisa nell' esposimetro e molto altro. In quanto a risoluzione, i 12mp della s5pro secondo me sono più che sufficienti. Quando nel 2003, 2004, 2005 i fotografi matrimonialisti usavano macchine a 6 megapixel, ho visto stampe giganti con una qualità eccellente. Oggi se dici 6 megapixel molti diranno che sono pochi...può essere utile in certi casi avere molti megapixel ma io ritengo che il più delle volte è una cosa superflua legata solo a strategie di mercato. Non ho più la s5pro ma l' estate scorsa l' ho usata per fare un matrimonio e i file che ne sono venuti fuori sono spettacolari. Ho usato anche la raffica e non ho avuto per niente esigenze di maggiore velocità. Lunga vita alla s5! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Apr, 2013 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stata una mia superficialita', intendevo menzionare pro e contro della S5 ma non mi sono espresso bene; per quanto ne sappia ancora non ce ne sono macchine che vantano la stessa gamma dinamica nella parte destra dell'istogramma, per quello era la prediletta dai matrimonialisti, potevi esporre per il vestito dello sposo senza bruciare quello della sposa (eventualmente bruci la sposa intera qualche anno dopo...), io la uso spesso in condizioni di luce difficile (in barca sotto al sole cocente dell'estate) e non ho mai avuto necessita' di imparare ad esporre, qualche volta che sono stato più accorto ed ho esposto per le ombre mi sono ritrovato a bocca aperta di fronte ai risultati, per il resto a tutto si puo' ovviare, con la dovuta cautela ci si possono fotografare anche eventi sportivi ma di certo non la compravi per quello...

Sono d'accordo sui MP, ho stampato i 30x45 a meno di 300dpi e non si nota alcun artefatto, se poi si pensa che piu grande la stampa maggiore la distanza di osservazione anche il mito delle stampe a 300dpi si ridimensiona di molto, diciamo che il vantaggio della bassa densità di pixel e' che lenti anche non recentissime non creano problemi al sensore, se guardo la D800 coi suoi 36MP un poco poco di terrore mi viene...

Tanti saluti a tutti e lunga vita alle vostre (ed alle mie) SxPro!!!

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: