|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 08 Apr, 2013 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Matteo...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 08 Apr, 2013 2:42 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | ...
Di recente ho fatto una riproduzione di campioni di tessuti, .. |
Dillo a me..
Mi è capitato un borsone di un tessuto "tecnico" verde, un bel verde bandiera, che era peggio di un camaleonte nevrotico. Col neon diventava (sulla macchina, all' occhio ovviamente no) giallo oro, al sole verde acido, con i flash BLU! Alla fine l'ho fotografato con la ColorCard vicino, ho preso nota del colore "a vista" più simile e l'ho riportato a casa con la regolazione TINTA di PS....
Prima e unica volta in vita mia, di solito almeno con la luce naturale vengono...naturali!  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 08 Apr, 2013 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Dillo a me..
Mi è capitato un borsone di un tessuto "tecnico" verde, un bel verde bandiera, che era peggio di un camaleonte nevrotico. Col neon diventava (sulla macchina, all' occhio ovviamente no) giallo oro, al sole verde acido, con i flash BLU! Alla fine l'ho fotografato con la ColorCard vicino, ho preso nota del colore "a vista" più simile e l'ho riportato a casa con la regolazione TINTA di PS....
Prima e unica volta in vita mia, di solito almeno con la luce naturale vengono...naturali!  |
I tessuti tecnici sono i peggiori, perché reagiscono con delle fluorescenze a raggi UV e IR, che ci sono naturalmente anche nella luce solare, infatti quando al tempo mi informai per fotografare tessuti, capii che è necessario filtrare le luci, infatti esistono gelatine per flash che tagliano pesantemente gli IR e gli UV, e in campo iperprofessionale usano quelle per eliminare qualsiasi forma di contaminazione cromatica. oltretutto con i filtri UV e IR che adesso ci sono in tutte le macchine, spesso la combinazione crea più danni che altro, da li pare derivi anche la scelta di creare versioni senza filtri AA, la D800E ad esempio è particolarmente raccomandata per gli scatti di moda, dove la corrispondenza cromatica del tessuto è spesso un requisito fondamentale. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
GarySwift nuovo utente
Iscritto: 11 Lug 2013 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 7:47 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Difatti avevo non pochi dubbi sulla maneggevolezza/direzionalità di questi pannelli luci led, dove molto probabilmente trovano applicazione in alcune situazioni di still-life. |
Cosa hai detto ragazzo? Non avete domanda circa l'illuminazione a LED? strano!
Ultima modifica effettuata da GarySwift il Ven 12 Lug, 2013 12:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 9:01 am Oggetto: |
|
|
GarySwift ha scritto: | Cosa hai detto ragazzo? Non avete domanda circa l'illuminazione a LED? strano! |
???
scusami ma non ho capito una sola parola di quel che hai scritto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|