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mariofoto utente
Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 54 Località: Caltanissetta
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Inviato: Mer 08 Mgg, 2013 6:18 pm Oggetto: |
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Aspettiamo qualcuno che lo usa su Nikon ...
_________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
Il mio sito: www.fotomariomaggiordomo.it |
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_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5347
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Inviato: Mer 08 Mgg, 2013 9:28 pm Oggetto: |
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E' una caratteristica di tutti gli obiettivi, ma in maniera meno visibile.
Nei macro, complice la vicinanza di messa a fuoco, il problema diventa palese.
Il punto è che focheggiando in un punto più vicino di infinito la lunghezza focale cambia, perché si sposta il centro ottico dell'obiettivo rispetto al piano dell'elemento sensibile, sensore o pellicola.
Ecco che occorre ricalcolare l'apertura relativa del diaframma rispetto alla lunghezza focale effettiva.
Le fotocamere di un certo livello lo fanno in automatico, non è detto che lo facciano anche le entry level, ad esempio la mia vecchia D50 non lo faceva e segnalava sempre f/2,8.
Ora la D600, quando focheggio in macro col 60mm, segnala f/3,5 correttamente.
_________________
 
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megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
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Inviato: Mer 08 Mgg, 2013 9:53 pm Oggetto: |
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possibile che la versione precedente, quella con la ghiera diaframmi, sia in qualche modo l'unica che permette f/2.8 anche al di fuori della maf ad infinito o quatomeno ad elevate distanze?
io ho l'ultima versione, questa:
so che invece ne esistono due versioni precedenti, una ancora in vendita (residui di magazzino?) queste:
_________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
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_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5347
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 4:49 am Oggetto: |
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2,8 è scritto sul barilotto, quanto è effettivamente va ricalcolato.
E' possibile che lo schema ottico sia fatto in modo che la lunghezza focale vari così poco che magari il calcolo finale finisca a f/3,0, ad esempio, quindi la fotocamera, all'interno del mirino, arrotondi.
_________________
 
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vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 9:02 am Oggetto: |
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Io non ce l'ho più da mesi, ma in qualsiasi situazione, impostando la reflex in M, il diaframma restava ad f/2.8, se quella era la mia esplicita scelta. Parlo nel caso specifico dell'obiettivo di cui alla prima immagine postata da megthebest nel post di ieri ore 10:53, in accoppiata ad una Canon EOS 50D (anche questa venduta).
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elfoleo79 utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 166 Località: Torino
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 9:27 am Oggetto: |
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Bellissima lente.... vorrei comprarla ma non ho mai fatto macro e mi spavente il barilotto che si allunga e la messa a fuoco manuale/automatica un po ostica nel passaggio tra una modalità e l'altra.
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megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 11:02 am Oggetto: |
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elfoleo79 ha scritto: | Bellissima lente.... vorrei comprarla ma non ho mai fatto macro e mi spavente il barilotto che si allunga e la messa a fuoco manuale/automatica un po ostica nel passaggio tra una modalità e l'altra. |
perchè hai queste paure?
il barilotto che si allunga che problemi ti può dare? ha una lente molto incassata e non rischi di danneggiarla praticamente mai..anche se non usi il paraluce (infatti io non l'ho mai usato)
Il meccanismo di MAF Auto/Manuale , lo trovo invece molto semplice e comodo.. forse l'unica pecca è, data proprio la tipologia di switch meccanico, che non si può correggere la maf automatica tramite la ghiera di maf manuale.. ma questo è un non problema..
per rispondere agli altri sull'apertura 2.8, non ho mai provato in M, ma solo in A ... vedrò di fare delle prove più approfondite..
ciao
_________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
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mariofoto utente
Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 54 Località: Caltanissetta
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 11:03 am Oggetto: |
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Citazione: | Bellissima lente.... vorrei comprarla ma non ho mai fatto macro e mi spavente il barilotto che si allunga e la messa a fuoco manuale/automatica un po ostica nel passaggio tra una modalità e l'altra. |
La posseggo da diversi anni.... Mai pentito... Ti dirò volevo prendermi il Canon 100 mm e passare il mio aLos mia compagna.... Ma finirà che prendo un'altro tamron
_________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
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elfoleo79 utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 166 Località: Torino
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 11:15 am Oggetto: |
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In realtà io volevo andare dritto alle versioni stabilizzate....
Così posso usare l'ottica anche per altri generi.
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ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 11:41 am Oggetto: |
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_Alex_ ha scritto: | Il punto è che focheggiando in un punto più vicino di infinito la lunghezza focale cambia, perché si sposta il centro ottico dell'obiettivo rispetto al piano dell'elemento sensibile, sensore o pellicola.
Ecco che occorre ricalcolare l'apertura relativa del diaframma rispetto alla lunghezza focale effettiva. |
Non è la spiegazione giusta. Se fosse così la luminosità a breve distanza sarebbe addirittura maggiore, visto che la focale effettiva diminuisce (vedi l'altro mio post).
La diminuizione della luminosità, invece, è dovuta all'aumentare del rapporto di ingrandimento, secondo la formula:
∆ = RR ⋅ 2
dove ∆ rappresenta gli stop di luce persi e RR il rapporto di ingrandimento.
da: Luminosità variabile... non è un difetto dell’obiettivo!
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
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ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 11:59 am Oggetto: |
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megthebest ha scritto: | il barilotto che si allunga che problemi ti può dare? ha una lente molto incassata e non rischi di danneggiarla praticamente mai..anche se non usi il paraluce (infatti io non l'ho mai usato) |
La lente frontale incassata nel barilotto è un difetto perché diminuisce in modo sensibile la distanza effettiva di lavoro (MWD), che in macro è sempre scarsa.
I nuovi macro con il sistema di messa a fuoco interna rappresentano, da questo punto di vista, una importante innovazione.
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-90mm-f-2.8-Di-Macro-Lens-Review.aspx
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_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
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mariofoto utente
Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 54 Località: Caltanissetta
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 4:11 pm Oggetto: |
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Citazione: | In realtà io volevo andare dritto alle versioni stabilizzate.... Così posso usare l'ottica anche per altri generi. |
Non conosco quello stabilizzato ma mi sembra più una moda che l'effettiva funzionalità
.....forse sono io che non amo lo stabilizzatore
_________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
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elfoleo79 utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 166 Località: Torino
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 4:34 pm Oggetto: |
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Effettivamente vedendo fra le tue lenti NON hai neanche una lente stabilizzata.
Non è una moda, in certi casi è veramente utile. Ad esempio anche io ho avuto il Canon 70-200 F4. In casa a 200 a mano libera non riuscivo ad usarlo. Con lo stabilizzatore riesco a fare le foto alla nipotina di 3 anni...
Per la nitidezza personalmente preferisco lo stabilizzatore ad uno stop in più dell'obiettivo (che significa maggior peso e quindi in un uso intensivo la mano comincia a tremare).
Certo un obiettivo MACRO non ha senso lo stabilizzatore da usare come macro. Ma se prendi un 90-100 mm potresti usare quell'obiettivi anche in altri ambiti dove normalmente non puoi usare il cavalletto.
Ciao Leonardo
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supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 6:29 pm Oggetto: |
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lo stabilizzatore non è la panacea di tutti i mali, io preferisco uno stop (o più) dell'ottica piuttosto che l'IS.
ho avuto 70-200 f/4 > 70-200 f/4is > 135 e con questo ho trovato la pace dei sensi, e non pesa sicuramente di più guadagnando ben 2 stop (quadruplo di luce)
un macro stabilizzato usato solo per macro ha poco senso, certo se c'è ben venga ma il nuovo tamron stabilizzato costa una fucilata (che non merita a mio avviso)
_________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
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elfoleo79 utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 166 Località: Torino
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 6:47 pm Oggetto: |
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Infatti ciò che penso... se devi usarlo solo per le macro non merita prendere lo stabilizzato.
Io invece mi trovo meglio con gli stabilizzati, non gioco sperando che mi risolva tutto lo stabilizzatore, anzi alzo gli iso per stare più vicino ai tempi di sicurezza. Ma devo ammettere che gli scatti con stabilizzatore sono più niditi.
F2.0 sono 2 stop più luminoso di F4... pensavo fossero cerca 1 stop e 2/3 o qualcosa del genere..... forse mi sbaglio io...
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supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
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mariofoto utente
Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 54 Località: Caltanissetta
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 7:28 pm Oggetto: |
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Citazione: | Effettivamente vedendo fra le tue lenti NON hai neanche una lente stabilizzata. |
Ciao elfoleo79, non fraintendermi ho posseduto alcune ottiche con lo stabilizzatore .... tra cui il 150-500 sigma ....
Lo stabilizzatore funziona .... ma preferisco il cavalletto o monopiede .... io amo la fotografia naturalistica (mi rilassa) ... in azione con il sigma 150-500 mi capitava che avevo tempi più bassi della sicurezza del micro mosso ... vero avevo il ramo nitido .... ma l'uccellino senza testa, o meglio totalmente mossa ...(non congela l'azione).
Molte volte tornavo a casa ... sorpresa quasi tutte mosse .... ma non la scena il soggetto!!! .... anche vero che avevo tante foto che senza is non avrei potuto fare ....
Adesso con il 400 fisso non is ho cambiato tecnica .... cavalletto!!!! .....non succede più, su 10 foto 9 perfette!!! ...
_________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
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mariofoto utente
Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 54 Località: Caltanissetta
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 7:33 pm Oggetto: |
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Citazione: | io preferisco uno stop (o più) dell'ottica piuttosto che l'IS. |
Quoto supermariano81 al 100%
_________________ Canon EOS 1D Mk III, Canon EOS 300D, Canon 17-40mm f/4 L USM, Canon 70-200mm f.4- Canon EF 400mm USM L f.5.6, Tamron AF 90 mm Macro f.2.8 Di 1:1 - Canon 580EX II - Canon 430EX
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supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 7:46 pm Oggetto: |
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Secondo me uno stop (a volte anche meno come un terzo o due terzi) in più sul diaframma è oro colato, certo vero che pesa e costa di più (spesso MOLTO di più) ma ti permette di giocare di più con la PdC e viene utile in maggiori casi rispetto ad un IS.
Ovvio, se ci fosse l'IS tanto meglio, canon all'epoca lo mise nelle ottiche perchè stabilizzare la pellicola era un casino, stessa cosa fece nikon poco dopo ed ora le strade sono tracciate, IS nelle ottiche (che preferisco rispetto allo stabilizzatore sul sensore).
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elfoleo79 utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 166 Località: Torino
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Inviato: Gio 09 Mgg, 2013 8:41 pm Oggetto: |
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Certo che lo stabilizzatore non sempre è sinonimo di nitidezza, anzi essendoci più lenti e se scatti al momento sbagliato (quando lo stabilizzatore si attiva) certo ti viene una porcata.
Quello che volevo dire che se passi diverse ore a scattare con il 200 in mano in interno (dove l'illuminazione non è mai sufficiente), la mano comincia a stancarsi ed in alcuni casi le foto sono tutte mosse.
In questi casi un 2.8 diventa solo più deleterio perchè pesa di più e la mano si stanca prima. Invece con un F4 IS riesci a tenere i tempi un po' più bassi. Certo che se devi fotografare delle danzatrici IS ti serve a nulla.
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