photo4u.it

[catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 8:22 pm    Oggetto: Re: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Che nominalmente è 8, ma l'esposimetro della macchina fa vedere che è 11 o quasi

Caspita!!!
Da 8 a 11 mica è poco!!! Argh!
Venerdì mi hanno assicurato arriva il mio SAMYANG 500mm f/6.3 verificherò "Immediatamente" l'affidabilità del f: "nominale" col mio Dualspotmeter appena riparato ... grazie della info!!! A tutti e due amici!!! Merimange ed efke25 Ok!
franco

sekonic 778.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 925 volta(e)

sekonic 778.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il 500 Tamron, e uso un cata appunto per avere quell' orrendo sfocato. Non si presenta sempre, dipende sempre il tuo soggetto a che distanza sta e cosa ha alle spalle, quindi i cerchiolini non ci sono in ogni foto.
Per quel che concerne l'utilizzo è leggero ,ma è sempre un 500mm, la legge del reciproco ci sta tutta e pure sottoesposta di 1 stop ai primi tempi, nel senso che a mano libera finchè non inizi a capire come si comporta il tempo di sicurezza di 1/1000 non guasta. MICROMOSSO molto facile, basta prenderci la mano e vai anche ad 1/500, meglio con monopiede o cavalletto. In genere tendi ad usarlo per soggetti distanti, molto distanti, con tutto quello che consegue l'aumento di diffrazione per tutta l'atmosfera che evapora tra te e il soggetto.
Messa a fuoco manuale, ma in un mirino dove F8 è di rigore, è vero che non lo chiudi oltre, ma nemmeno lo puoi aprire. astenersi furbini e perditempo dell'anello con chip di messa a fuoco, non funziona perchè troppo buio
Sulla resa ottica è sempre una lente a specchi, non è inciso come un ottica a lenti ne tantomeno contrastato come un macro, una pompatina ai parametri in macchina e the fear go home (te passa la paura...)
Distorsione prospettica, che dire, le fa tutte, prendi per esempio una giornata di sole, vai in pista a Vallelunga e scatti le foto alle Ferrari del challenge, in pratica sia quella avanti che quella dietro sono uguali, cambia il colore ed il pilota... se le scatti con il catadiottrico le macchine dietro sono più grandi di quelle davanti, provare per credere

IMG_5636 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  109.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 907 volta(e)

IMG_5636 copia.jpg

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace proprio per quest'effetto prospettico
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cata è una lente che a detta dei puristi è piena di difetti, ma è bella proprio perchè è brutta.

Dimenticavo una cosa importante, se non la si prova meglio non esprimere giudizi in merito, sarebbe come dire che sulla luna l'aria non è piacevole, e chi sei Armstrong???
LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Io uso il 500 Tamron, e uso un cata appunto per avere quell' orrendo sfocato. Non si presenta sempre, dipende sempre il tuo soggetto a che distanza sta e cosa ha alle spalle, quindi i cerchiolini non ci sono in ogni foto.
Per quel che concerne l'utilizzo è leggero ,ma è sempre un 500mm, la legge del reciproco ci sta tutta e pure sottoesposta di 1 stop ai primi tempi, nel senso che a mano libera finchè non inizi a capire come si comporta il tempo di sicurezza di 1/1000 non guasta. MICROMOSSO molto facile, basta prenderci la mano e vai anche ad 1/500, meglio con monopiede o cavalletto. In genere tendi ad usarlo per soggetti distanti, molto distanti, con tutto quello che consegue l'aumento di diffrazione per tutta l'atmosfera che evapora tra te e il soggetto.
Messa a fuoco manuale, ma in un mirino dove F8 è di rigore, è vero che non lo chiudi oltre, ma nemmeno lo puoi aprire. astenersi furbini e perditempo dell'anello con chip di messa a fuoco, non funziona perchè troppo buio
Sulla resa ottica è sempre una lente a specchi, non è inciso come un ottica a lenti ne tantomeno contrastato come un macro, una pompatina ai parametri in macchina e the fear go home (te passa la paura...)
Distorsione prospettica, che dire, le fa tutte, prendi per esempio una giornata di sole, vai in pista a Vallelunga e scatti le foto alle Ferrari del challenge, in pratica sia quella avanti che quella dietro sono uguali, cambia il colore ed il pilota... se le scatti con il catadiottrico le macchine dietro sono più grandi di quelle davanti, provare per credere

Grazie!!! Ok!
Esaustivo quasi quanto un trattato di uso della tecnica catadiottrica Pallonaro
Molto,mooolto istruttivo quello che hai scritto!!!
ciao
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao rieccomi col primo problema Mandrillo LOL
E' arrivato il SAMYANG 500mm f/6.3, l'ho montato con il (T2 anello adattatore per canon eos) sulla mia Canon 1DSMKII ora
Messa in manuale ho selezionato 1/500 sec il diaframma è f:6.3 di questa lente (o specchi come meglio sarebbe definirla)
scatto e mi da Error

Argh! Cosa sbaglio???

Grazie a chi mi vorrà aiutare mentre cerco un manuale d'uso dell'obiettivo visto che nella scatola non c'era...
franco Crying or Very sad

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda, ma l'anello ha il chip? hai già provato ottiche con chip? proca a scattare solo con l'anello senza ottica, guarda se urta lo specchio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
bella domanda, ma l'anello ha il chip? hai già provato ottiche con chip? proca a scattare solo con l'anello senza ottica, guarda se urta lo specchio

Ciao
No nessun cip!
ho fatto come mi hai consigliato e cioè, la prova senza obiettivo, ed ho notato che anche solo con l'anello adattatore lo specchio della reflex rimane incastrato in alto, mentre senza ritorna perfettamente al suo posto dopo lo scatto Non ci siamo
franco

Ultima modifica effettuata da ioclick il Ven 07 Dic, 2012 1:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente l'anello non è compatibile con la 1d, prova a vedere se puoi limarlo dietro la parte che sporge nel corpo macchina in modo da non andare oltre il bocchettone come sporgenza

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ciao rieccomi col primo problema Mandrillo LOL
E' arrivato il SAMYANG 500mm f/6.3, l'ho montato con il (T2 anello adattatore per canon eos) sulla mia Canon 1DSMKII ora
Messa in manuale ho selezionato 1/500 sec il diaframma è f:6.3 di questa lente (o specchi come meglio sarebbe definirla)
scatto e mi da Error

Argh! Cosa sbaglio???

Grazie a chi mi vorrà aiutare mentre cerco un manuale d'uso dell'obiettivo visto che nella scatola non c'era...
franco Crying or Very sad

Nn conosco canon, ma alcune macchine per poter usare un obiettivo adattato devono ricevere l'ordine da menu' di scattare anche con questi aggeggi sennò non scattano. Può darsi che anche canon abbia questa specie di blocco tra i vari menù

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Probabilmente l'anello non è compatibile con la 1d, prova a vedere se puoi limarlo dietro la parte che sporge nel corpo macchina in modo da non andare oltre il bocchettone come sporgenza

Grazie!!
E meno male che al fornitore gli avevo esplicitamente richiesto di confermarmi se sarebbe andato bene l'attacco T2 anche sulla 1DSMKII e mi aveva assicurato che andava benissimo Diabolico
franco LOL

PS prima di limare scrivo al fornitore una bella email Diabolico

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1ds mk2 dovrebbe avere un menù ignorante in materia, ma è una amcchina che non conosco e tuttavia una frugatina nei menù non guasta. Ma nessuno ha la 1ds mk2 e può confermare questo problema?

@franco, cha anelli ti hanno dato, solo per Canon?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Nn conosco canon, ma alcune macchine per poter usare un obiettivo adattato devono ricevere l'ordine da menu' di scattare anche con questi aggeggi sennò non scattano. Può darsi che anche canon abbia questa specie di blocco tra i vari menù

Ciao e grazie del consiglio (appena finisco di far colazione verifico il menù, ma non mi pare....
Anche perchè ho appena provato un 14mm della stessa marca (con attacco canon già di serie
Ma non ho avuto problemi e diaframma e tempo andava deciso manualmente!! Grat Grat

franco

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso dovessi limare, procurati in ferramenta o in un colorificio un foglio di carta vetrata fine, tipo 400 o 800, la metti su di un piano liscio tipo marmo o top della cucina e ci sfreghi sopra l'anello in un solo verso e con una pressione leggera. Si assottiglierà pian piano, tolto 1 mm prova come va

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
La 1ds mk2 dovrebbe avere un menù ignorante in materia, ma è una amcchina che non conosco e tuttavia una frugatina nei menù non guasta. Ma nessuno ha la 1ds mk2 e può confermare questo problema?

@franco, cha anelli ti hanno dato, solo per Canon?

Confermo (come puoi vedere tu stesso) un solo anello!franco Ok!

T2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  168.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 827 volta(e)

T2.jpg

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Nel caso dovessi limare, procurati in ferramenta o in un colorificio un foglio di carta vetrata fine, tipo 400 o 800, la metti su di un piano liscio tipo marmo o top della cucina e ci sfreghi sopra l'anello in un solo verso e con una pressione leggera. Si assottiglierà pian piano, tolto 1 mm prova come va

Perfetto!! Farò certamente come dici, appena il fornitore mi dice qualcosa!!!
grazie Ok!
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel menù c'è solo la disattivazione del AF (cosa che ovviamente ho fatto) ma nulla, praticamente se scatto si blocca lo specchio e se scatto ulteriormente (senza una logica di tempi li ho cronometrati in una decina di prove, poi comunque ritorna al suo posto) Boh?
Mi sa che dovrò proprio limare Mandrillo LOL
franco
PS ODIO queste cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Diabolico

franco

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso sto con il Cell e da quello che vedo dietro le 3 asole ci sta una sportive za che va dentro il bocchettone e che sporge oltre le 3 asole. Limala senza problemi e vedi come va

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Adesso sto con il Cell e da quello che vedo dietro le 3 asole ci sta una sportive za che va dentro il bocchettone e che sporge oltre le 3 asole. Limala senza problemi e vedi come va

Ciao e ti ringrazio tantissimo per la tua gentile e disponibile consulenza Ok!
Ho rismontato il tutto e ho individuato sta vitina che non mi convince (sporge)
stò disperatamente cercando un cacciavitino da orologiaio (ne ho una ventina e quando cerchi quello giusto non c'è mai Ok! )
e appena lo trovo vorrei provare ad avvitarla
Cosa ne pensi???
franco
PS Nel frattempo ho informato il fornitore ed attendo risposta!!

vite.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  162.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 807 volta(e)

vite.jpg

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No!!! Non ci siamo
ERA MOLLE ma non è quella il problema, trovato il giravite l'ho avvitata stretta ed il problema è rimasto....
Mi sà che l'unica è abbassare il tutto come consigli tu!! Ok!
L'avrei già fatto se non fosse che voglio aspettare (almeno ancora per 15 minuti) la risposta del fornitore LOL
franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: