photo4u.it

Gli "Pseudofotografi"
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo su tutto tranne che su l'attrezzatura... fotografi di livello mondiale che conoscono, con in mano cellulare e/o compatta fanno foto che bambini con 5d mark18 se le sognano. Non faccio di tutta l'erba un fascio, l'attrezzatura sara' anche importante, ma la poesia non si tira fuori solo con lenti milionarie.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RobyLan
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono completamente d'accordo, per quanto io non sia abbastanza esperto da valutare appieno l'importanza della tecnica, però è un po' come nella musica no? Se usi solo tecnica e niente ispirazione, viene fuori un compitino pulito ma senza cuore e senza genialità, come leggevo su questo blog: http://www.albumfoto.com/quando-la-tecnica-non-e-tutto/. Ma credo che soprattutto dipenda dal fatto che ormai la fotografia si è abbassata di livello perchè tutti possono fare foto pià o meno decenti a spesa zero, nel senso: tiri fuori il telefono, fai 20 scatti, di quelli almeno uno è venuto abbastanza bene da essere soddisfatti pur non essendo una foto magari artisticamente rilevante e alla maggior parte della gente credo basti questo. Quindi evitano di ricorrere ad un professionista o si improvvisano "professionisti" loro stessi (magari con un po' di Photoshop dietro) e quindi il livello generale si abbassa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ruichiobian
utente

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damp73 ha scritto:
... sapersi vendere non vuol dire saper fotografare, vuol dire saperci fare.
tutto sta a chi riesci a vendere le foto.
C'è tanta ignoranza e poco gusto.

ho quotato solo la parte che secondo il mio parere racchiude il senso del topic.

Aggiungo inoltre che al "gusto" ( che è frutto di scelte di un soggettivo mix di cultura personalissima ) a contribuire alla discussione in senso negativo sono gli accenti posti dai mass media a lavori probabilmente discutibili, eseguiti da ragazzini senza arte ne parte dal punto di vista delle competenze ed esperienze, probabilmente la fotografia, così come altre forme d'arte, sta vivendo rispecchiando perfettamente i nostri tempi. Pieni di nulla.

Discorso a parte ma credo coerente con l'argomento merita la questione prettamente "tecnica" che sgancerei dall'automatismo "So quindi scatto bene a priori".

Il talento può andare sotto braccio senza litigare mai con l'assoluta estraneità a concetti come maschera di contrasto, curve, livelli, ecc.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: