photo4u.it

Olympus vs Panasonic
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Olympus vs Panasonic
Olympus
58%
 58%  [ 24 ]
Panasonic
41%
 41%  [ 17 ]
Totale voti : 41

Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scelto (e votato) Olympus esclusivamente perche' nel momento della scelta di affiancare al corredo reflex un piu' pratico m4/3 era quella che offriva una continuita' rispetto al passato, sia estetica che di disposizione dei comandi in macchine simil-reflex, prima con le Pen e ancor piu' oggi con la OM-D.
Vintage? Non credo mi abbia particolarmente attratto per questo aspetto, ho sempre cercato il lato qualita': su questo fronte le Pen sono ancora delle ottime macchine, anche se sul lato AF sicuramente cedono il passo a Panasonic, ma con l'avvento della OM-D le cose sono notevolmente cambiate.
Velocita' di AF, stabilizzatore molto efficiente, e parco ottiche che oltre alle Lumix puo' contare sugli ottimi 12, 45 e 75, beh, il gioco e' fatto.
Almeno per me... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato Panasonic perché ha a listino un corpo col mirino integrato a prezzo umano e perché ha le lenti che preferisco.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq a parte questo sondaggio che giustamente non conta un fico secco bisogna dire che ce ne fossero di aziende che formano un consorzio , dove hanno lo stesso attacco che produce un parco di ottiche che inevitabilemente diventa doppio , tentando di superarsi di continuo per una concorrenza ancora piu' dura .
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Non dimentichiamoci che anche nel 4/3 Panasonic ha tirato 4 vetri ECCELLENTI.

idem: progetti 100% leica (così so, ma se sbaglio...) costruiti da Pana. per quanto riguarda i fissi, forse sono meno complicati da progettare rispetto ad uno zoom luminoso, silenzioso e tropicalizzato... suvvia... chiaramente Olympus aveva già alcuni zoom nel catalogo 4/3, per cui riprodurli nel m4/3 sarebbe stata una zappata sui piedi... e nuovamente ne ha approfittato la "consorziata": non dimentichiamoci che i giganti dell'elettronica, rispetto a chi tradizionalmente si occupa di fotografia, non sempre usano metodi "ortodossi" per farsi largo nel mercato.

cmq è sempre e solo la mia opinione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
da ignorante, vorrei sapere quanti sono i progetti ottici 100% panasonic e quali copiati da olympus e leica.

Dall'esame degli schemi ottici risultano tutti progetti originali; d'altronde, con un tiraggio dimezzato rispetto al 4/3, resta ben poco da copiare.
Leica sulla carta certifica gli strumenti di misura e il controllo qualità, nella pratica mi sembra sostanzialmente solo una consolidata ormai decennale partnership commerciale.
E anche il mito che gli obiettivi marchiati Leica non abbiano bisogno della tanto vituperata correzione software è per l'appunto solo un mito: il, peraltro eccellente, DG Summilux 25mm f/1.4 senza correzione mostra nei controluce la sua bella aberrazione cromatica e arriva a quasi il 3% di distorsione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la serie GH della Panasonic sia la migliore e più completa espressione della mirrorless, che fa foto e video insieme in maniera egregia, vantando dalla prima uscita a differenza delle Pen un ottimo autofocus e un mirino elettronico quasi come uno ottico senza aggiuntivi da comprare a parte. La versione 3 sarà sicuramente ancora un passo avanti.
Discorso simile per le ottiche Lumix.
Ciao
Massimo

daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Dall'esame degli schemi ottici risultano tutti progetti originali

si, effettivamente il 7-14 pana non sarà della stessa qualità del cugino zuiko... anche se non m'ho mai provato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

panasonic. Corpi più rispondenti alle mie richieste, di buone prestazioni e giusti costi.
Lenti panasonic ottime, anche se qui olympus ha una ottima resa e bisogna vedere a cosa si è interessati.
Zoom non ne uso, ma nei fissi vi sono ottime lenti per entrambi, anche se probabilmente il pana 20 1.7 è una vera e propria pietra miliare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
idem: progetti 100% leica (così so, ma se sbaglio...) costruiti da Pana. ...

appunto:
costruiti da Pana.
E quindi: Brava Pana.

Allora pure olympus non ha mai fatto nulla. I progetti sono Zuiko.
Pore Sony non ha mai fatto nulla. I progetti sono Zeiss...
mah...
poi vorrei vedere quanto sia questo 100% Leica... mah.
Per me viene usata la parola leica solo quando fa comodo a Pana a livello commerciale.
E poi: la cosa fantastica di Leica sono i suoi standard produttivi. Con un'altissima percentuale di scarti in fase di controllo qualità. Ma se non li produce lei in Germania... allora cosa fa? Il progetto? Il progetto di una lente standard la trovi anche in farmacia oggigiorno.
Mah...
tutta questa copia-copia da Leica.... A volte dico: MAGARI aveseero copiato Leica.

carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io non butterei via nemmeno le ultime PEN (che se la giocano tranquillamente con le Pana di pari fascia) ed altre lenti Oly decisamente più che pregevoli: 12 f/2, 45 f/1.8 su tutte, ma anche gli zoom non sono affatto malvagi, per quanto non molto luminosi (ma spesso assai economici). Sinceramente non vedo questo abisso di qualità a favore di Panasonic, in ambito lenti. Attualmente ho 2 lenti Pana (20 e 25) e 3 Oly (14-42, 12, 45). In attesa della OM-D... per me Oly batte Pana, per la stabilizzazione in camera, l'estetica, l'AF e anche solo per il fascino del suo marchio storico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Allora pure olympus non ha mai fatto nulla. I progetti sono Zuiko.

LOL

Zuiko è il nome che Olympus da ai suoi obiettivi, non esiste nessuna azienda o studio di progettazione che si chiama Zuiko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibercar
utente

Iscritto: 22 Ott 2011

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belin (passatemi il francesismo Mandrillo ) ero convinto esistesse la ditta chiamata Zuiko e che producesse obiettivi per la Olympus... l'ignoranza che mi divora... Cool

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibercar ha scritto:
Belin (passatemi il francesismo Mandrillo ) ero convinto esistesse la ditta chiamata Zuiko e che producesse obiettivi per la Olympus... l'ignoranza che mi divora... Cool

infatti hai ragione Dice il saggio , azienda il cui progettista di ottiche e' appunto il Sig. Zuiko Belin , Zuiko di nome e belin di fatto Very Happy Pallonaro

Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Zuiko è il nome che Olympus da ai suoi obiettivi, non esiste nessuna azienda o studio di progettazione che si chiama Zuiko.

Appunto
Zuiko è il reparto ottico della Olympus. Olympus altro non è che una specie di "Occidentalizzazione" del nome originario: Takachiho cioè: montagna dei miti. Risalente al 1919. Nel 1936 nasce il reparto ottico mantendo un nome Giapponese: Zuiko appunto. Che significa una cosa come "Dio della luce" (qualche esperto di lingua magari mi potrebbe correggere).
E il suo progettista, pietra miliare per gli Olympusisti, non si chiama belin, ma Maitani. Il mitico Maitani

Comunque.. a parte questo. Il mio discorso era del tipo:
In questo Mondo globalizzato dove Panasonic compra Leica: Che vuol dire che Panasonic non fa nulla ed è Leica che fa? Perché c'è la scritta leica sulla lente?
Allora Neanche Olympus fa ma è Zuiko.
Neanche Nikon fa ma è Nikkor...
E' solo per parlare

pluccio
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 75 sarà anche super, ma a quel prezzo paraluce, sacchetto e tappo erano d'obbligo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Perché c'è la scritta leica sulla lente?

Perché Panasonic paga Leica per potercela mettere.

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Appunto
Zuiko è il reparto ottico della Olympus. Olympus altro non è che una specie di "Occidentalizzazione" del nome originario: Takachiho cioè: montagna dei miti. Risalente al 1919. Nel 1936 nasce il reparto ottico mantendo un nome Giapponese: Zuiko appunto. Che significa una cosa come "Dio della luce" (qualche esperto di lingua magari mi potrebbe correggere).
E il suo progettista, pietra miliare per gli Olympusisti, non si chiama belin, ma Maitani.

.. vedo che hai capito in pieno il tenore della conversazione Rolling Eyes ...

siccome dai delle nozioni storiche in risposta .. attenzione che il nome zuiko e' precedente all'ingresso di Maitani alla Olympus .

Zuiko era come già detto in precedenza il nome del reparto ottico, risalente al 1936 -
Maitani entrò alla Olympus nel 56 .

ps : diverse altre marche avevano nomi diversi o simili per le loro ottiche , vedi ad esempio rokkor per minolta , fujinon per fujifilm , nikkor per nikon .. ecc..

cibercar
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo di aver scatenato un putifero in stile Mac vs Win

Very Happy

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibercar ha scritto:
Temo di aver scatenato un putifero in stile Mac vs Win

Very Happy

NOoooo , non dal mio punto di vista , ho scelto olympus un po' perché mi e' capitata un'occasione con la e-p1 che mi piaceva pure esteticamente Smile -

ma avrei preso anche pana se mi fosse capitata un'altra occasione simile in termini di prezzo .

Di pana tuttavia non mi piace molto il menù , non che mi faccia impazzire quello di Oly .

Imho Panasonic ad oggi ha il miglior touch per scattare e mettere a fuoco direttamente sul punto .

Per il resto olympus mi piace di più un po' su tutto , a partire dalla gestione dei jpeg -

Uso però uno zoom panasonic 14 45 sulla e-p1 .

In un certo senso direi che le 2 case offrano assieme un sistema di prodotti molto corposo e appetibile .

Quindi non fasciarti la testa e scegli l'una o l'altra anche in base al sentimento, e nel caso tu sia molto incline ai video un corpo della serie GH -

Per il resto vai tranquillo , potendo contare su 2 case ufficiali che producono corpi e lenti , per un sistema che oggi resta il più completo e direi anche equilibrato in termini di compattezza e qualità -

cibercar
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
...

Quindi non fasciarti la testa e scegli l'una o l'altra anche in base al sentimento, e nel caso tu sia molto incline ai video un corpo della serie GH -

-

Niente video... sono sempre stato dell'idea che le macchine fotografiche devono fare foto e le videocamere video... Non capisco perchè tante case investano tanto in fotocamere he fanno viedeo eccellenti quando secondo me dvrebbero investire più per quello che i dispositivi sono fatti originariamente...

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: