photo4u.it

Grande pazzia per m 4/3
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ...ma dite che l'45 si puo' usare su una epl1 in pieno giorno come otica de reportage? lo chiedo avendo l'epl1 il tempo minimo di scatto di 1/2000 ,e avendo poca pratica di micro 4/3...grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In giornata soleggiata a 200 ISO e' pressoche' impossibile non sovraesporre di almeno 2 stop. Anche scattando in raw i risultati non sono ottimali dopo il recupero.
Questo vale per tutte le ottiche luminose, per il 20 f1,7 utilizzo un polarizzatore, mentre per il 45mm f1,8 ho trovato un ND4.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena guardato una foto di qualche pomeriggio fa con il sole invernale.
1/640 a f7,1 iso200... Se avessi scattato a f2 avrei dovuto usare 1/8000.
Ci vuole per forza un filtro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dai si poteva eventualmente chiudere a 2.8 e scattare a 1/4000 Wink
rocus
utente

Iscritto: 14 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 9:53 pm    Oggetto: gf2 Rispondi con citazione

la gf2 è arrivata...peccato che non ho nessuna ottica, sono in attesa del 45.
mi sa che siamo in tanti ad attendere.
speriamo bene.
PS: la gf2 mi ha fatto una bella impressione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
albianir
utente

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 10:02 pm    Oggetto: Re: gf2 Rispondi con citazione

rocus ha scritto:
speriamo bene.

azz solo corpo è dura eh.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rocus
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 10:10 pm    Oggetto: gf2 Rispondi con citazione

fortunatamente non sono prprio appiedato, mi posso dilettare con la E1 o con D700.
ma che curiosità.......
che dite, nell'attesa del 45 prendo il 14-42 quello nuovo? un consiglio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
beh dai si poteva eventualmente chiudere a 2.8 e scattare a 1/4000 Wink

Oppure a f. 4 e 1/2000... Smile
Scherzi a parte, ma l'ha ordinato il medico di scattare sempre a tutta apertura? Capisco il caso dei ritratti, per staccare i piani, ma per il reportage qual è il problema nel chiudere a 5,6? Qualcunò dirà la diffrazione, immagino, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca; inoltre è peggio, dal punto di vista aberrazioni ottiche, chiudere il diaframma o montare un filtro (modificando lo schema ottico della lente) ND o pola? Tutto questo, ovviamente, a mio modestissimo parere Wink

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 8:37 am    Oggetto: Re: gf2 Rispondi con citazione

rocus ha scritto:
speriamo bene.

io l'ho appena acquistato per 295€, se vuoi su DeShop.it è disponibile

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Oppure a f. 4 e 1/2000... Smile
Scherzi a parte, ma l'ha ordinato il medico di scattare sempre a tutta apertura? Capisco il caso dei ritratti, per staccare i piani, ma per il reportage qual è il problema nel chiudere a 5,6? Qualcunò dirà la diffrazione, immagino, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca; inoltre è peggio, dal punto di vista aberrazioni ottiche, chiudere il diaframma o montare un filtro (modificando lo schema ottico della lente) ND o pola? Tutto questo, ovviamente, a mio modestissimo parere Wink

Per il reportage va benissimo il 14-42 f3,5-5,6, meglio ancora il 20mm f1,7, la vedo molto dura "tentarlo" con il 45mm. Questa e' una lente da ritratto, ed un ritratto con il 45mm a f4 non "funziona", per 2 motivi: 1) a f4 e' troppo inciso per i puristi del ritratto. 2) la pdc e' molto elevata (corrisponde ad un 90mm f8).
A f4-5,6 va bene per la paesaggistica. Ovviamente IMO.
Se avessi pensato ad un ottica da ritratto da utilizzare a f2,8 o f4 avrei risparmiato i 259€ e piuttosto avrei montato un 50mm f2 russo.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Se avessi pensato ad un ottica da ritratto da utilizzare a f2,8 o f4 avrei risparmiato i 259€ e piuttosto avrei montato un 50mm f2 russo.... Wink

E' il dubbio che mi sta lasciando il 45 come ultimo acquisto.
Per il momento ho giocato a "tresette" con 7-14-21 (7.5fish-14mm-20mm).
Per la zona tele continuo a tenere il 45-200 (viaggi,gite,voyeur... Very Happy ).
Per ora uso il 50ino... quindi dici che il gioco non vale "tanto" la candela per me?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'AF e la leggerezza, nonche' l'ingombro (l'adattatore+50ino non e' "piccolo") per me valgono la spesa, ma e' solo per una mia esigenza, altri potrebbero considerarli aspetti quasi trascurabili...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm....percio da quanto mi pare di capire dalle vostre esperienze,per avere una lente luminosa che si adatti a situazioni piu' ampie...meglio un 20 che un 45...e' che a volte capitano particolari a una certa distanza e il 45 mi pareva piu' utile....era solo per valutare bene quale prima ottica di qualita'da avere magari su epl1 .sara' meglio che le provo..anche se il 45 lo trovo da me solo ordinandolo.
rocus
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 4:39 pm    Oggetto: Re: gf2 Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
io l'ho appena acquistato per 295€, se vuoi su DeShop.it è disponibile

prenotato da almeno 3 giorni, non disp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 9:01 am    Oggetto: Re: gf2 Rispondi con citazione

rocus ha scritto:
prenotato da almeno 3 giorni, non disp.

Hai ragione, dopo due mail in cui mi si dice che la spedizione avverrà subito dopo il pagamento, oggi mi comunicano che l'articolo non è più disponibile e che ci vorrà un po' di tempo.....

Io ho chiesto il rimborso, le loro comunicazioni sono contraddittorie secondo me.

rocus
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 9:48 am    Oggetto: gf2 Rispondi con citazione

stai tranquillo, un po di pazienza, ho fiducia : deshop è stato sempre affidabile.
speriamo bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo ho dovuto disdire l'ordine, cercherò altrove.
Confermo comunque la disponibilità e la cortesia del negoziante.

rocus
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:21 am    Oggetto: gf2 Rispondi con citazione

penso che attenderò fino alla prossima settimana, dopo si vedrà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fotolandia.it/index.php?main_page=product_info&cPath=4_90_143_144&products_id=2315
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocus
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2011 6:22 pm    Oggetto: gf2 Rispondi con citazione

ho convertito l'ordine dal 45 zuiko al 20 pana, che salvo imprevisti dovrebbe arrivare domani.
credo di avere fatto bene, ottica più versatile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: