| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 8:23 am Oggetto: |
|
|
Sulla sony nex 7 sto smettendo di sbavare ogni giorno di più via via che vedo le foto anche solo a 400 iso, 24mpixel si confermano essere troppi per un sensore apsc. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 8:37 am Oggetto: |
|
|
le ottiche intercambiabili sono indispensabili
2 fissi ed io sono ok
mi piace molto un 28mm oppure 24mm o anche meno equivalente 35 come fisso da portarmi a spasso sempre + con calma l'acquisto di un bel medio luminoso da ritratto
corpo macchina compatto con flashettino e mirino
in questo momento esiste solo la Nikon V1 ma ho dei dubbi (a memoria) riguardo al flash incorporato
ps. anche un mirino elettronico come la V1 andrebbe bene. E se ben progettata la fotocamera dovrebbe mantenere le dimensioni contenute
mi meraviglio nel sistema m4/3 ancora non ne sia stata commercializzata nemmeno una con queste caratteristiche |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 8:45 am Oggetto: |
|
|
La v1 non ha il flash incorporato ma un flashettino separato orientabile. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 8:52 am Oggetto: |
|
|
| ancer ha scritto: | le ottiche intercambiabili sono indispensabili
2 fissi ed io sono ok
mi piace molto un 28mm oppure 24mm o anche meno equivalente 35 come fisso da portarmi a spasso sempre + con calma l'acquisto di un bel medio luminoso da ritratto
corpo macchina compatto con flashettino e mirino
in questo momento esiste solo la Nikon V1 ma ho dei dubbi (a memoria) riguardo al flash incorporato
ps. anche un mirino elettronico come la V1 andrebbe bene. E se ben progettata la fotocamera dovrebbe mantenere le dimensioni contenute
mi meraviglio nel sistema m4/3 ancora non ne sia stata commercializzata nemmeno una con queste caratteristiche |
La Nikon V1 non ha alcun flash incorporato, ha solo l'opzione per il flash esterno con attacco proprietario.
Come ti è stato scritto una GF2 con il mirino elettronico attaccato, che mantiene tutte le informazioni, sarebbe attualmente l'opzione che più si avvicina alle tue esigenze. Il prezzo rimane decisamente più basso della Nikon anche aggiungendo i soldi del mirino, ha il flash incorporato (che può essere facilmente utilizzato anche di rimbalzo visto il meccanismo di supporto, viene venduta in kit col 14/2.5 ed il mirino basterebbe non staccarlo. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 9:17 am Oggetto: |
|
|
| ancer ha scritto: | | mi meraviglio nel sistema m4/3 ancora non ne sia stata commercializzata nemmeno una con queste caratteristiche |
Perchè la mancanza del mirino era una delle filosofie iniziali. Per chi proprio lo voleva è stato reso opzionabile.
A voler essere pignoli, ad oggi, nessuna mirrorless in vendita nei negozi ha il mirino
Sappiamo di Nikon che non arriverà prima di fine mese, ma non so quando in Italia, e di Sony (anche questa non ancora in vendita).
Ad esclusione della GF3, la più recente, tutte le m4/3 sono state previste di mirino o mirino opzionabile. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
Mi hanno detto intorno al 20 di ottobre dovrebbero cominciare a venderle, me lo ha detto il solito negozio sotto casa. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 11:55 am Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Perchè la mancanza del mirino era una delle filosofie iniziali. |
...mah, non direi, la prima m4/3 è stata la Panasonic G1 seguita poi dalla GH1, entrambe dotate di mirino. Solo dopo sono arrivate le Olympus e-P1 e Panasonic GF-1.
Insomma, le m4/3 con flash e mirino integrato ci son sempre state, però la loro forma ricalcata sulle reflex tradizionali ne ha sminuito l'appeal sugli acquirenti finali. _________________ PASM!! |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
La mia frase era riferita alle mirrorless, col mirino integrato ad oggi non sono ancora in commercio. Ho poi aggiunto che a voler guardare bene, l'unica vera m4/3 per cui non è previsto il mirino è la GF3.
Ricordo che la mancanza del mirino nella prima Oly fu oggetto di discussione "accesa" un po' ovunque. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | A voler essere pignoli, ad oggi, nessuna mirrorless in vendita nei negozi ha il mirino  |
Non direi proprio. La prima mirrorless in commercio è stata la Panasonic G1 con mirino elettronico e flash. Da allora ne sono uscite molte altre: GH1, G2, G10, GH2, G3.
Il termine "mirrorless" indica solo la mancanza dello specchio e del pentaprisma, per cui le Panasonic serie G e GH sono, a tutti gli effetti, delle vere mirrorless. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
| ranton ha scritto: | | Non direi proprio. La prima mirrorless in commercio è stata la Panasonic G1 con mirino elettronico e flash. |
Ma cos'è oggi, c'è un concorso per chi la dice più giusta? Si vince qualcosa?
Si, capisco, ... ma dimentichi un pezzo di storia recente.
Allora, pignolando per pignolare, diciamo che definire la G1 mirrorless è un punto di vista, a me piace definirla più propriamente EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens). Di sicuro la G1 è una evil, la GF2 è solo mirrorless. Questa differenziazione non sono il solo ad averla adottata, se pur in modo soggettivo.
Fu proprio la G1 a coniare il termine:
And so we have a new system with a new lens mount and this, the G1; the world's first Electronic Viewfinder Interchangeable Lens camera. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Allora, pignolando per pignolare, diciamo che definire la G1 mirrorless è un punto di vista, a me piace definirla più propriamente EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens). |
Non è un punto di vista. La G1 è una mirrorless e una EVIL allo stesso tempo.
| Citazione: | | The Panasonic DMC-G1 is the first mirrorless DSLR ever made. |
http://www.mirrorless-dslr-guide.com/panasonic-dmc-g1-features.html _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
| Andrea Giorgi ha scritto: | Non è che ogni cosa letta in internet sia da prendere come oro colato. Chi è il fenomeno che l'ha coniata?
Mirrorless Digital Single Lens Reflex
Un controsenso bello e buono. |
Vero.
Ma lo scopo del link a quel sito (che si chiama Mirrorless Guide e che ha come logo proprio una Panasonic G1) era solo quello di avvalorare la tesi di come il termine "mirrorless", sia comunemente usato sia per i modelli senza mirino elettronico (EVF) che con EVF.
Premesso che nessuna di queste definizioni è "Ufficiale", forse la più giusta è questa (riferita alla Samsung NX10, ma perfettamente valida anche per le Panasonic G1 e successive):
| Citazione: | | The Samsung NX10 DIL, camera uses a mirror-less design. | Alla voce EVIL camera. http://cameras.about.com/od/digitalcameraglossary/g/EVIL-Camera.htm
Comunque di definizioni "ufficiose" ce ne sono moltissime, nessuna veramente soddisfacente. Tra tutte, quella che ha avuto più successo è comunque l'originaria "mirrorless":
http://en.wikipedia.org/wiki/Mirrorless_interchangeable-lens_camera _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 11 Ott, 2011 4:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 3:49 pm Oggetto: |
|
|
in ogni modo è proprio il titolo che ho dato al thread sbagliato
figlio della confusione che avevo in testa riguardo il sistema 4/3
oggi cambierei il titolo specificando micro 4/3
e poi aggiungerei nel post iniziale di cercare un corpo macchina dalle dimensioni contenute e dalla forma......per meglio comprendere simile alla Fuji X100
ma con ottiche intercambiabili, mirino, flash, sensore ovviamente 4/3, ma meno grossa della X100 (ancora non l'ho vista dal vivo e mi sono fatto l'idea che la X100 sia piuttosto grandina)
non è la GF2 perchè non voglio spendere 160 euro in più per un mirino. Senza contare che non mi piace il mirino sulla slitta del flash (ognuno ha le sue "fisime")
La G3 sembra piuttosto contenuta, ma ha l'aspetto ancora da piccola simil reflex
non c'è? Non lo sapevo!
niente di male: aspetto !
Sono solo un appassionato e compro anche in base a criteri non squisitamente tecnici. Ma anche d'aspetto, estetici. Di feeling, .........e altro ancor meno razionale.
al momento la V1 è la fotocamera che più si avvicina ai miei desideri personalissimi! anche se con sensore più piccolo  |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| Mr_White ha scritto: | | http://bluefishpix.com/fujifilm-mirrorless-a-lenti-intercambiabili-con-grande-sensore | Ma come farà ad avere un sensore più grande del fullframe? Che ottiche monterà in grado di coprirne l'ampiezza? _________________ Attilio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Non penso avrà il sensore più grande del fullframe è masticaticcio di traduzioni, l'avere ribadito che avrà maggior nitidezza e minor rumore di una full frame è molto più logico che stia a indicare una dimensione inferiore al full frame in grado però di superarlo come prestazioni. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
gf 2con 14mm e mirino ottico 28mm leica...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
| ancer ha scritto: | infatti...
avevo visto la Pana G3 ma pensavo che il 4/3 offrisse anche altri corpo macchina con un mirino incorporato, ottico oppure elettronico...
ma la Pana G3 non se la fila nessuno?
c'è qualche motivo?
L'ingombro? |
Parlo non da esperto in quanto ho provato le suddette di sfuggita ma non sono un esperto del sistema u4/3, posto le mie personali impressioni intanto che non risp qualcuno di più comptente.
L'ingombro con una G o GH (non GF) è comunque esattamente equivalente (come ti ho mostrato nell'altro thread) alla Nikon V1.
Non se la fila nessuno semplicemente perchè non si ritiene il mirino incorporato una feature indispensabile, e se utilizzata con pancake & co si fa a meno del grip.
Per il resto hai tante scelte, tutte in panasonic, le altre marche del consorzio preferiscono il mirino non incorporato:
G2 usata, buon prezzo, con sensore simile alle ultime più piccoline.
G10, dimensioni equivalenti alla G2, un filo più entry level per quanto riguarda gli "optional"
GH2, ha un sensore un po' più grande del u4/3 solito, che viene utilizzato per croppare fotogrammi sempre con FOV 2x, ma a diversi formati (dal 4/3, al 16/9 passando per il 3/2. Simili megapixel in ogni immagine). Offre qualcosa di più della serie G standard per autofocus e filmati. Costa un pochino di più ma dato che è la più datata del lotto puoi trovarla forse a buon prezzo.
G3, ha il sensore u4/3 più moderno e performante, è la più piccola con EVF incorporato.
Nessuna delle 3 è un mostro di grandezza. Ma la G3 rinuncia all'impugnatura sporgente e si restringe un po' ad ogni lato.
Per intenderci:
(sx la G3, dx la GF3)
Le differenze fra le 4 sono più o meno confinate nel campo degli "optional" (almeno IMHO), a parte il form factor ridotto della G3 (che è del tutto equivalente a una Nikon V1 o una Fuji X100 come dimensioni, e più o meno come una Oly EP) e ovviamente a parte i costi radicalmente diversi.
Altra alternativa la Samsung NX: hanno un sistema valido con un eccellente rapporto ingombro/prestazioni/prezzo.
La dimensione è qualcosina in più di una G3/V1, ma il sensore è APS-C e ci sono pancake zoom (20-50 F/3.5-5.6 che già quello permette di scattare in condizioni non facilissime di luce, dato il grande sensore), e grand'angolare (sia premium 16mm = 24mm eq. F/2.4 che standard 20mm = 30mm eq. F/2.8) e normale 30mm = 45mm eq. F/2 e si vocifera di questo 55m F/1.8 da ritratto, sempre pancake.
Tutti a un prezzo più che abbordabile...
EDIT: dopo tutta sta pappardella mi rendo conto che il problema è che la G3 "ha l'aspetto troppo reflex"
come ingombri cmq li ho postati nell'altro thread sono 115.2 x 83.6 x 46.7mm vs 113 x 76 x 44 mm
cioè 450cc vs 380cc
Se aggiungiamo anche gli ingombri della lente 28mm eq. abbiamo 2mm in più di profondità sulla Nikon 1...
Comunque basta prenderle in mano per vedere gli ingombri, la matematica dimostra che non sono granchè diversi quindi non c'è motivo di escludere una a priori perchè "troppo ingombrante"... _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
|