Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Un_Allegro_Ragazzo_Morto bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 232
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 9:42 am Oggetto: |
|
|
Tra un po' troveremo le sue citazioni sull'Abbagnano, dopo Kant, Fichte, Hegel e Schelling ..
Il mondo sta cambiando ... in peggio.
Oggi il modello dei giovani è questo .. l'imprenditore no-limits che ha cambiato il mondo. Peccato sia un mondo di mxxxa _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 10:10 am Oggetto: |
|
|
A me sembra il contrario: i giovani preferiscono il modello "imprenditore illuminato che condivide il profitto con i dipendenti". Questo perché è più comodo vedersi come "dipendenti". Ovviamente chi diventa imprenditore non segue questo modello. Del resto, non si può essere tutti imprenditori.
Il mondo è cambiato in peggio?
Non lo so... oggi abbiamo internet, tre gradi di giudizio, libertà di parola (ok, quella ogni tanto va difesa...), libere elezioni (se votiamo la fuffa, non è colpa della fuffa), corrente elettrica, riscaldamento, acqua potabile, svaghi, libri per tutti... boh, ci son state epoche peggiori, mi pare. |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
Io se penso alle innovazioni degli ultimi 10/20 anni che mi hanno cambiato la vita non ne trovo nemmeno una frutto della sua mente, e mi chiedo, ma perchè è considerato grande innovatore? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Io se penso alle innovazioni degli ultimi 10/20 anni che mi hanno cambiato la vita non ne trovo nemmeno una frutto della sua mente, e mi chiedo, ma perchè è considerato grande innovatore? |
C'è da guardare ad un po' più di 20 anni fa ma se in questo momento hai un mouse nella mano destra e lo fai interagire con un'interfaccia grafica sul monitor davanti ai tuoi occhi parte del merito va a Steve Jobs. Non ha inventato ne il mouse ne la GUI ma ha contribuito molto significativamente a farli interagire come tutti conosciamo ed a rendere queste due tecnologie utili e fruibili a tutti. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Io se penso alle innovazioni degli ultimi 10/20 anni che mi hanno cambiato la vita non ne trovo nemmeno una frutto della sua mente, e mi chiedo, ma perchè è considerato grande innovatore? |
In sostanza perchè ha reso "semplice" quello che era complicato.
Perchè un iPad o un iPhone può essere usato anche da mia madre settantenne che non sapeva usare un cellulare da 29 euro.
Che poi quella semplicità va spesso a braccetto con lo spreco di risorse ed asseconda l'ignoranza dell'utente medio, piuttosto che stimolarlo a pensare in maniera un po' più articolata è un altro discorso.
Ma per tornare a Jobs come imprenditore e ai giudizi estremamente positivi che si stanno sprecando sul web in queste ore, mi chiedo, come in parte è stato già detto: come mai l'utenza italiana non spreca simili parole di lode per il nostro Berlusca nazionale ? E' stato un ottimo imprenditore anche lui, innovatore lo è stato creando dal nulla un sistema televisivo privato (cosa che non esisteva prima in Italia) ..
E allora ? il simboletto della mela è più "trendy" e fa dimenticare che alla base c'è la stessa logica imprenditoriale (e lo stesso substrato umano ? ). O forse, come è consuetudine (ipocrita) dopo che una persona passa a miglior vita restano solo le cose positive (presunte) ed a quelle negative si dà un colpo di spugna ? _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Ultima modifica effettuata da Un_Allegro_Ragazzo_Morto il Sab 08 Ott, 2011 10:59 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | C'è da guardare ad un po' più di 20 anni fa ma se in questo momento hai un mouse nella mano destra e lo fai interagire con un'interfaccia grafica sul monitor davanti ai tuoi occhi parte del merito va a Steve Jobs. Non ha inventato ne il mouse ne la GUI ma ha contribuito molto significativamente a farli interagire come tutti conosciamo ed a rendere queste due tecnologie utili e fruibili a tutti. |
E' come dire che è stato un ottimo cuoco, anche se le materie prime non le ha prodotte lui. Sono anni che Apple cuoce a suo modo le ricette inventate da altri.
Il mondo può anche sopravvivere senza mangiare piatti elaborati, l'importante è che non manchi il cibo (vere invenzioni) alla base. _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto: | E allora ? il simboletto della mela è più "trendy" e fa dimenticare che alla base c'è la stessa logica imprenditoriale (e lo stesso substrato umano ? ). O forse, come è consuetudine (ipocrita) dopo che una persona passa a miglior vita restano solo le cose positive (presunte) ed a quelle negative si dè un colpo di spugna ? |
Ti risulta che Steve Jobs avesse la stessa reputazione di Berlusconi prima di morire o prima che si sapesse del tumore? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Ti risulta che Steve Jobs avesse la stessa reputazione di Berlusconi prima di morire o prima che si sapesse del tumore? |
La reputazione è fatta di una serie di componenti molto articolate soprattutto in un sistema dell'informazione che fa passare solo determinate informazioni e ne censura altre.
Restiamo al tema: imprenditore era uno, imprenditore era l'altro. Chi non riconosce i meriti di Berlusconi come imprendiore e quelli di Jobs come imprenditore è incoerente (per non dire che è vittma del marketing). _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
Piccola differenza: Steve Jobs è stato un'impreditore e, come praticamente tutti i suoi colleghi del mondo occidentale, ha continuato a fare il suo lavoro. Berlusca no, ha voluto fare il politico. Senza voler iniziare una discussione sull bontà della sua azione politica, potremmo, ognuno per sé, riflettere su cosa ci dica l'indubbio consenso che è riuscito a raccogliere nel corso degli anni. Cosa ci dica sui cosiddetti "politici di professione" italiani e cosa ci dica sugli italiani. A ciascuno le proprie risposte. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto: | E' come dire che è stato un ottimo cuoco, anche se le materie prime non le ha prodotte lui. Sono anni che Apple cuoce a suo modo le ricette inventate da altri.
Il mondo può anche sopravvivere senza mangiare piatti elaborati, l'importante è che non manchi il cibo (vere invenzioni) alla base. |
Dopo la sua invenzione il mouse è rimasto 15 anni senza avere alcuna reale applicazione. Chi ti dice che se Jobs non avesse avuto l'intuizione che ha avuto a riguardo riguardo alla sua applicazione non sarebbe rimasto altri 15 anni relegato nei laboratori senza una reale e ben definito utilizzo? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 11:12 am Oggetto: |
|
|
Guardandola da un po' più lontano questa discussione comincia a somigliare a tante altre. Anche qui, pro-contro (celebrazione, genio, celebrazione del genio).
C'è gente che ha pianto e portato una mela all'Apple Store, altri hanno cambiato la loro immagine sul profilo di FB. Qui qualcuno ha voluto ricordarlo. Anche se non lo si ritiene meritevole di essere ricordato su un forum, qual è il problema? È proprio necessario polemizzare sul perché e percome, secondo noi, non merita quel ricordo?
Lasciamo ad ognuno le sue celebrazioni; se non le troviamo giuste, basta ignorare il thread... Perché aprire la polemica?
(e perché si finisce sempre a parlare dello stesso attempato signore?) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
Ah ok ..
ps. per la cronaca polemizzavo con Jobs anche quando era in vita, ma lascio volentieri la discussione alle celebrazioni. Ognuno è giusto che abbia gli idoli che merita.
Non inquino ulteriorimente il topic. _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 11:25 am Oggetto: |
|
|
In linea generale, non si può dire che sia stato un "inventore", ma ha avuto la capacità di creare nuove tecnologie (da qui la qualifica di "innovatore") trasferendo la sua visione a tecnologie già esistenti.
Topazio ha scritto: | Io se penso alle innovazioni degli ultimi 10/20 anni che mi hanno cambiato la vita non ne trovo nemmeno una frutto della sua mente |
Premesso che bisogna vedere quali sono le innovazioni che tu prendi in considerazione, io (che non sono mai stato un fan della Apple, e a casa mia non c'è un solo oggetto prodotto dalla Apple) penso che se oggi abbiamo dei sistemi operativi che consentono a tutti di usare un computer lo dobbiamo in massima parte a lui. Tanto per fare un esempio.
Del resto, non è certo lui il primo o l'unico esempio di inventore/innovatore "a scopo di lucro"... pensiamo per esempio a Edison: non penso che il fatto che abbia fondato un impero sulle sue invenzioni possa sminuire l'utilità o l'importanza per l'umanità della lampadina o del fonografo.
Poi, sono d'accordo anch'io sul fatto che sul piano umano i modelli da seguire siano altri... da lui bisogna imparare il "think different", la capacità di guardare alle cose in maniera diversa.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 12:01 pm Oggetto: |
|
|
anche io non sono daccordo con la celebrazione che si sta vedendo: ha inventato lo scatolotto che chiamiamo PC? no - ha inventato internet? no - ha inventato i protocolli wireless? no
ora se dobbiamo celebrare come dio uno che ha ottimizzato un sistema operativo, per caritá! dio é un nerd allora
iphone 4 preso con la mano sx perde 4 tacche in ricezione... dio oltre a essere nerd prende anche qche cantonata banale allora
stay hungry stay foolish non é nemmeno sua originale tra l'altro - un dio nerd che pure copia... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |

|
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 1:03 pm Oggetto: |
|
|
perché é lui che ha inventato il pc, internet e i protocolli wireless? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 1:13 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | perché é lui che ha inventato il pc, internet e i protocolli wireless? |
Ribadisco: se non avesse avuto determinate intuizioni probabilmente non staresti usando un mouse ed un'interfaccia grafica nel modo in cui stai facendo.
Ignorare le implicazioni che ha avuto un'innovazione del genere significa non essere in grado di guardare oltre le punte dei propri piedi. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
"Stay hungry, stay foolish" lo prese da un libro che aveva letto, risalente ai rimi anni '70. Ha estrapolato la frase durante un discorso all'Università, citando correttamente gli autori.
Se vi sta sulle balle Steve Jobs, legittimo. Sfogare così la frustrazione pure, solo che non ci si fa una bella figura
Ci sono molti motivi per cui può stare antipatico (sistema ultrachiuso, prodotti fighetti, prezzi esorbitanti, allergia alle critiche), disconoscere i meriti di una persona perché ci sta antipatica, però, è una tristerrima usanza italiana.
(tutto questo detto da soddisfattissimo utente Microsoft con pc pagato un terzo del suo equivalente mac) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Ribadisco: se non avesse avuto determinate intuizioni probabilmente non staresti usando un mouse ed un'interfaccia grafica nel modo in cui stai facendo.
Ignorare le implicazioni che ha avuto un'innovazione del genere significa non essere in grado di guardare oltre le punte dei propri piedi. | Però, Andrea, bisogna anche ammettere che di creatività vera di Jobs ne ha avuto davvero poca.
Il mouse come l'interfaccia grafica esistevano già prima che lui le utilizzasse su larga scala.
Anche l'dea del Personal Computer non è sua ma figlia dei tempi.
Ha saputo, e di questo bisogna rendergli merito, razionalizzare e integrare le tecnologie che già esistevano.
Inventandosi un metodo (io fornisco hardware e software) e un brand perfettameente riconoscibili e integrati.
Basta guardare un i-qualunque per identificarlo come Apple.
Va anche detto che è stato il più grande accentratore di potere che sia esistito in campo commerciale, compri i miei prodotti che parlano tra loro con i miei software e le mie periferiche, proprio lui che si scagliava verso l'IBM vista come grande fratello .
In conclusione ha saputo creare un fede.
E come in tutte le fedi non ci sono vie di mezzo.
O ci credi e fai parte degli adepti, o non ci credi e sei un eretico.
Non esistono vie di mezzo.
Infatti adesso che è morto è iniziata la causa di beatificazione, e guai a chi si permette si alzare il dito per cercare di dire qualunque cosa in contrario.
Se permetti, io, a questa logica non ci sto.
Ecco perché (fra gli altri motivi), non avendo mai avuto Apple (per scelta), ho abbandonato Windows e uso solo Linux e programmi Open Source.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Ott, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Prima di polemizzare inutilmente in questo modo darebbe bene che qualcuno si informasse sul serio su quali siano i meriti del personaggio in questione. |
Prima di dare dell'ignorante a qualcuno, dovresti migliorare anche tu le conoscenze che hai sulla storia dell'informatica. Capisco che siamo in casa tua, ma non è comunque gentile trattare a pesci in faccia gli ospiti.
Approfondendo il discorso, potresti scoprire che nel 1977, nell'anno in cui Jobs, insieme a Wozniak (altro personaggio che ormai non fa più notizia) commercializzavano l'Apple II a prezzi compresi tra i 1300 e i 2600 dollari a seconda dei modelli, Commodore immetteva sul mercato il vero computer per le masse, il PET a 600 dollari, distribuendolo a livello mondiale.
Di Commodore si ricorda qualcuno ? di Jack Tramiel ?. Che Commodore ha avuto il merito di aver "democratizzato" il prodotto PC rendendolo di massa, mentre Apple era tutt'altro che di massa è cosa nota ? Qualcuno ricorda o ha usato GEOS ?
Potremmo andare avanti per ore sino ad arrivare ai giorni nostri ... Si potrebbe scoprire che Jobs è stato molto meno geniale di come oggi lo si dipinge. _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
|
 |
|