|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
7D non è solo Canon.........
Anzi, al momento è soilo tutt'altro, visto che l'altra non è ancora in vendita...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 06 Set, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
ma lo sooooo!!!! siccome ho cercato col tasto cerca e mi son trovato sta cosa davanti....ehm...non ho resistito....  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 2:43 am Oggetto: Re: Micromosso |
|
|
smile64 ha scritto: | Cari fotoamatori,
per micromosso o doppia esposizione intendo, la mancanza di nitidezza o di incisività (a dir si voglia) che si ha quando si fotografa in luce ambiente (esterno) con il Flash, esposto per la stessa luce.
Questo problema si evidenzia maggiormente con le digitali ( zoom inserito) anche fotografando con tempi di 1/250 o 1/320.
a 1/500 sparisce.
Questo problema si ha con soggetti in posa (quasi fermi).
Le due esposizioni sia con il flash, sia con il tempo di posa, creano un micromosso o una doppia esposizione... relativa ai due eventi sullo stesso fotogramma. Minore è il tempo minore minore è il disturbo.
spero di essere stato chiaro. |
Smile64, purtroppo sei stato male informato.
Il micromosso, è da tutti considerato come hanno detto Kimeruccio e Fotofaz.
Quello a cui ti riferisci è una cosa ben diversa dal (micro)mosso.
E non è neanche una doppia esposizione che invece è costituita da due scatti sovrapposti.
E' invece l'"effetto scia" o "effetto ghost" dovuto all'effetto combinato della luce flash e di un tempo di posa relativamente lungo rispetto alle circostanze.
Non è necessariamente un difetto. Spesso viene usato volutamente in abbinamento allo scatto sulla seconda tendina.
Sul risultato è ininfluente che l'elemento sensibile sia elettronico o chimico. E non è corretto fare riferimento generico a specifici tempi di posa, dato che vi sono in gioco diverse variabili, in particolare la velocità con cui il soggetto si muove.
La questione è articolata, ma è il caso che mi fermi qua. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Lun 14 Set, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Ehi... però Smile64 ha ragione...
Il tempo di esposizione ha importanza eccome.
Prova a scattare col flash a 1/125 o 1/250.... e il difetto appare.
Poi prova con 1/500... col flash.
Ammappète, che tempo di sincro hanno la 20D e la 40D...
Smile64, non ti offendere, ma Cosimo penso abbia chiarito al meglio la questione.
Ciao  _________________ Maurizio
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|