Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tony G utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
la soluzione è lavorare completamente in automatico o lavorare completamente in manuale  _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 1:05 am Oggetto: |
|
|
Ventoleggero ha scritto: | ...unica perplessità, il tempo mi sembra veramente corto, quindi presumo che la distanza alla quale posso fotografare diminuisca (dato che il flash non ha una potenza illimitata)...
..o sbaglio? |
...ovviamente la portata del lampo flash "diminuirà" proporzionalmente alla chiusura del diaframma...il sistema tenterà di compensare la portata aumentando la potenza del lampo...quando però la potenza del lampo sarà arrivata al valore massimo per riuscire a compensare un'elevata chiusura del diaframma otterrai una foto sottoesposta...
...potrai allora "giocare" con gli ISO per "recuperare" qualche stop in più...
...oppure (come già consigliato) lavorare con la macchina in MANUALE scegliendo un tempo di esposizione più lungo di 1/250...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
ragazzi siete grandi
con 20d e 420ex lavoro sempre ed esclusivamente in full manual (non avevo mai avuto prima un flash e-ttl), ma proprio ieri (per alcuni scatti al volo) mi è sorta la necessità di lasciar tutto alla macchina, ma in Av o T mi son trovato nello stesso problema di Kiruzzo
mi collego stamane....trovo questo topic....e subito la risposta
...fissi a 1/250, scegli il diaframma (qualunque) e la macchina pensa a regolare durata ed intensità del lampo!
grazie  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh, tempo fa in qualche thread abbiamo dato indicazioni ben più precise.. che consentono di capire anche come miscelare la luce del flash e quella ambiente. Questo, per carità, senza nulla togliere agli interventi di Turninotturni.. che sono utilissimi per chi non si è mai cimentato prima. |
|
|
 |
Lorenz utente
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 146 Località: Ponte Buggianese (PT)
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'intromissione ma da perfetto niubbo di flash mi chiedo: che differenza c'è, da possessore di 20D, nell'usare un flash E-TTL come il 380EX in vendita nel mercatino, rispetto ad uno con E-TTL2? forse è scritto da qualche parte sopra ma rinco come sono potrebbe anche essermi sfuggito...  |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Beh, tempo fa in qualche thread abbiamo dato indicazioni ben più precise.. che consentono di capire anche come miscelare la luce del flash e quella ambiente. Questo, per carità, senza nulla togliere agli interventi di Turninotturni.. che sono utilissimi per chi non si è mai cimentato prima. |
Hai il link?
Francesco |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
L'E-TTL 2 è una caratteristica della macchina, non del flash. Tutti i flash ETTL, se usati con macchine ETTL2, dovrebbero diventare ETTL2... |
|
|
 |
Lorenz utente
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
l'accendiamo?  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | L'E-TTL 2 è una caratteristica della macchina, non del flash. Tutti i flash ETTL, se usati con macchine ETTL2, dovrebbero diventare ETTL2... |
...a parte il "solito" Metz 44 AF-4 (V.1) che pur lavorando correttamente in E-TTL non funziona con le reflex che utilizzano l'E-TTL II...
...in generale l'E-TTL II tiene conto anche della distanza del soggetto così da poter "dosare" la quantità di luce flash in maniera ottimale a patto però che venga utilizzata un'ottica in grado di trasmettere l'informazione della distanza...la maggior parte delle ottiche EF lo fanno tranne alcune:
28-80 f/3,5-5,6 V USM
28-80 f/3,5-5,6 II
28-90 f/4-5,6 II USM
35-80 f/4-5,6 III
55-200 f/4-5,5 II USM
75-300 f/4-5,6 III
75-300 f/4-5,6
15 f/2.8 Fisheye
24 f/2.8
28 f/2.8
35 f/2
50 f/1,4 USM
50 f/1.8 II
85 f/1.2 L USM
135 f/2,8 (con Softfocus)
50 f/2,5 Compact Macro
TS-E 24 f/3,5 L
TS-E 45 f/2,8
TS-E 90 f/2,8
...ho dato un'occhiatina al manuale della 20D e riporto:
"...la fotocamera è in grado di eseguire la funzione di flash automatico E-TTL II con qualsiasi Speedlite serie EX..."
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Lorenz utente
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Eh bhè quanco di vuole ci vuole  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Dic, 2005 12:17 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | L'E-TTL 2 è una caratteristica della macchina, non del flash. Tutti i flash ETTL, se usati con macchine ETTL2, dovrebbero diventare ETTL2... |
Questo è vero però pare che se usi una fotocamera che supporta l'E-TTL2 con un flash 580EX o 430EX (usciti dopo la l'avvento dell'E-TTL2) allora la parabola 'zoom' funziona considerando la focale equivalente. Se invece la usi con un flash 'pre E-TTL2' (550EX, 420EX ecc.) con innestato un obiettivo 35mm il flash in automatico pone la sua parabola nella posizione '35mm' e non '50mm'. Il che non è necessariamente uno svantaggio perché l'uniformità di illuminazione aumenta, però il consumo delle batterie pure e quando servirebbe la potenza massima.. non arriva. Non se la parabola sta su 'auto-zoom' almeno.
[EDIT]
[/quote="ventoleggero"] hai il link?[/quote]
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25345 , puoi leggere dal post di Pietrana in poi.. |
|
|
 |
Gennaro utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 2171 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
.................
Bye
TurniNotturni[/quote][/quote]
Per concludere...
Lavoro in AV, impostando tempo fisso, scelgo il diaframma...
...a questo punto la macchina regola la potenza del lampo o anche questa resta fissa?
Francesco[/quote]
Dipende dal flash!! [/quote]
Non mi è chiaro!!!!!!
Sulla 20D se imposto AV la macchina mi consente di impostare, a mia scelta, un'apertura "x" di diaframma e per una esatta esposizione, in automatico, lo combina con la scelta di un tempo di scatto, ad esempio "y". Come faccio a forzare la scelta del tempo di esposizione? |
|
|
 |
Lorenz utente
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
non lo puoi forzare, quando lavori in AV il flash funziona da schiarita del soggetto in primo piano |
|
|
 |
fede2bill utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, io possiedo una 20D e non posso credere che la CANON con quello che costa, non permetta di regolare in automatico la potenza del flash secondo le mie volontà di priorita di tempi o di diatrammi.
Io ceredevo che TTL, Throu the lents significasse che durante lo scatto il sensore che regola l'esposizione una volta ricevuta la necessaria luce , chiudesse in automatico la tendina.
Bo... non ci capisco niente!!!! |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
fede2bill ha scritto: | Scusate, io possiedo una 20D e non posso credere che la CANON con quello che costa, non permetta di regolare in automatico la potenza del flash secondo le mie volontà di priorita di tempi o di diatrammi. |
E infatti lo fa! Ci sono milioni di thread su questo argomento...
In modalità 'AV' e 'TV' però considera quella ambiente come fonte di luce principale. Se vuoi far considerare quella del flash la sorgente di luce principale utilizza le modalità 'P' o 'M' (qual'è il problema a utilizzare 'M'?). Tu decidi tempi&diaframmi, la macchina penserà ad esporre in automatico col flash... considerando il flash la fonte di luce principale!
Citazione: | Io ceredevo che TTL, Throu the lents significasse che durante lo scatto il sensore che regola l'esposizione una volta ricevuta la necessaria luce , chiudesse in automatico la tendina.
Bo... non ci capisco niente!!!! |
Quello che dici è tecnicamente impossibile La durata di un lampo si misura in millisecondi, non ha senso 'stoppare' l'esposizione con la tendina!
L'esposizione si regola in automatico regolando la potenza del flash! Se operi in manuale quando si apre e si chiude la tendina l'hai deciso tu... (e per assurdo sei a rischio sovraesposizione se hai specificato un'esposizione già eccessiva per la luce ambiente) |
|
|
 |
fede2bill utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie letturo,
ho un'altra domanda da farti se permetti,
ma il modello del flash, viene riconosciuto automaticamente dalla 20D o si deve deve fare qualcosa oppure, non c'è niente da fare?
GRAZIE |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
fede2bill ha scritto: | Grazie letturo,
ho un'altra domanda da farti se permetti,
ma il modello del flash, viene riconosciuto automaticamente dalla 20D o si deve deve fare qualcosa oppure, non c'è niente da fare?
GRAZIE |
Niente da fare...
La macchina non riconosce il modello del flash, ma è il flash a sapere che focale stai utilizando e legge la scena in modo da illuminartela. Il 430 inoltre comunica ala macchina in automatio il bilanciamento del bianco.
 _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Gennaro ha scritto: | Non mi è chiaro!!!!!!
Sulla 20D se imposto AV la macchina mi consente di impostare, a mia scelta, un'apertura "x" di diaframma e per una esatta esposizione, in automatico, lo combina con la scelta di un tempo di scatto, ad esempio "y". Come faccio a forzare la scelta del tempo di esposizione? |
...puoi fissare il tempo di syncro ad 1/250 con la funzione personalizzata C.Fn 03 (porti il valore a 1)...
...in questo modo tu imposti il valore del diaframma e la macchina scatterà sempre a 1/250 non considerando più come luce principale quella della scena e quindi non cercherà più di bilanciare l'illuminazione del primo piano con quella dello sfondo...
...ovviamente la portata del lampo flash "diminuirà" proporzionalmente alla chiusura del diaframma...il sistema tenterà di compensare la portata aumentando la potenza del lampo...quando però la potenza del lampo sarà arrivata al valore massimo per riuscire a compensare un'elevata chiusura del diaframma otterrai una foto sottoesposta...
...potrai allora "giocare" con gli ISO per "recuperare" qualche stop in più...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Ultima modifica effettuata da TurniNotturni il Lun 27 Nov, 2006 9:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
complimenti a tutti per i suggerimenti  _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
Puteoli utente

Iscritto: 04 Feb 2007 Messaggi: 164
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Avevo provato a chiedere anche io sul
funzionamento con tempi brevi del flash 430ex. Grazie veramente
qui c'è tutto quello che va conosciuto ul suo uso.
Massimo _________________ note x amministratori : chiudere spazio x non + interesse a vs sito - Lycos è fallita - |
|
|
 |
|