Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | alf67 ha scritto: | Ogni tanto una buona notizia per noi pellicolai....
Sono talmente abituato a sentire che questo chiude e quello fallisce che non ho dubitato neanche per un'attimo. |
Speriamo che riesco a farmi una camera oscura prima che smettono di vendere tutto  |
Conosco gente che è capace di fare le emulsioni e stampare ovunque.....anche sul muro. Nel caso ci si organizza.  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Il problema e' che lo stabilimento di Leverkusen (se non erro, comunque in Germania) dove fabbricano i chimici è di Agfa Photo GmbH...
e se si fa caso il comunicato di Agfa Italia parla solo di digitale.
L'unica speranza è che accada come è capitato a Ilford, ovvero che qualcuno rilevi la società che il 31 dicembre andrà in liquidazione, e che riprenda la produzione. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Ma come?!?!?!
Ho appena fatto la camera oscura  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | Conosco gente che è capace di fare le emulsioni e stampare ovunque.....anche sul muro. Nel caso ci si organizza.  |
Rispolvereremo le antiche tecniche...  _________________
E l i S a
__Fujii X-T4__ |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
questo è quello che scrive Nadir.it
Citazione: | AGFAPHOTO - Secondo voci di fonte tedesca la casa fotografica è sull'orlo della chiusura definitiva per la fine dell'anno, con una eccedenza di 1700 lavoratori. Le trattative che la compagnia inglese Photo-Me International aveva avviato per un possibile take-over sono state rifiutate dai creditori. Agfaphoto - che a suo tempo era stata scorporata da Agfa per la parte relativa alle pellicole, carte da stampa e chimici da camera oscura - operava in amministrazione controllata dallo scorso maggio e finirà tutte le operazioni alla fine dell'anno quando tutti gli stock a magazzino saranno finiti.
|
qui si parla prorpio della parte pellicola carta e chimici e che svuotano i magazzini, aiutooooooo!!!!
quanto durano neutol agefix e rodinal belli chiusi? se mi dite qualche anno corro a svuotare i negozi della città!!!!!
A PROPOSITO!
le ricette di questi tre chimici sono pubbliche? qualcuno di voi riesce a metterle sul forum? magari in un bel post in evidenza.......
Non dovrebbe essere difficile farli, son tutti composti inorganici e un po' di idrochinone, vero?
sennò ritorneremo ai brodi A e B di Weston! |
|
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Adaster ha scritto: |
A PROPOSITO!
le ricette di questi tre chimici sono pubbliche? qualcuno di voi riesce a metterle sul forum? |
Qui c'e' qualcosa:
http://xoomer.virgilio.it/morebacc/7formule.htm _________________
E l i S a
__Fujii X-T4__ |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
La formula del Rodinal AGFA in teoria è segreta.
Qui ce n'e' una simile:
http://unblinkingeye.com/Articles/Rodinal/rodinal.html
il Rodinal, in bottiglia chiusa di fabbrica, dura anni.
Una volta aperto, se schiacci la bottiglia in modo da far entrare meno aria possibile, mesi. Dopo 6 mesi dall'apertura ha sviluppato ancora efficacemente, nonostante fosse virato sul marrone. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Comunque sia le notizie che girano nell'ambiente dei fotolaboratori non sono buone per l' Agfa, sia per la parte che tratta il chimico sia per la parte che tratta i minilab e l'attrezzatura in genere per fotolaboratori.
Per quanto riguarda il settore che si occupa dell'attrezzatura per fotolaboratorio e minilab, la mancanza di ricerca e sviluppo per implementare e migliorare quanto già fatto (dopo l'acquisizione di Copal) ha reso la tecnologia Agfa ormai obsoleta e priva di quella qualità di stampa che il mercato richiede.
Come già detto le notizie non sono buone; speriamo che tutto si risolva per il meglio.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
sul serio è finito?
Io ne ho ordinato mezzo litro
ma è 4 giorni che mi è arrivato
Ero in buonafede.
PS
Chi ne volesse vendo conf da 125ml a
7,50 euros l'una.
 _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Bhè a sto punto, dopo avere letto il comunicato, ho qualche speranza in più che Rodinal Neutol e Agefix non scompaiano dal mercato.
Io credo che tutte le società che prima fatturavano solo con la pellicola, prima o poi, dovranno darsi una sistemata.
Kodak e Ilford ha hanno già provveduto, adesso è la volta dell'Agfa.
A quando la Fuji ??? per adesso sembra resistere. Forse perche compensano le perdite del settore chimico con i forti guadagni in altri settori.
In ogni caso, credo che ci si debba rassegnare.
Con la sempre maggiore diffusione e affermazione del digitale, la pellicola e la chimica fotografica perderanno sempre più terreno e prima o poi (triste ma vero ) scompariranno definitivamente
Sicuramente passeranno ancora parecchi anni, ma la vedo come una conseguenza inevitabile, se non altro dettata dalle implacabili regole del mercato. Se non vendi chiudi.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Con la sempre maggiore diffusione e affermazione del digitale, la pellicola e la chimica fotografica perderanno sempre più terreno e prima o poi (triste ma vero ) scompariranno definitivamente  |
visto che c'e' ancora diversa gente che fotografa col banco ottico (che se vogliamo ci riporta quasi agli albori della fotografia) credo che di anni ce ne vorrano tanti
costeranno sicuramente di piu', saranno meno facili da trovare, ma le pellicole vivranno ancora per un bel po', almeno imho.
e quando le pellicole scompariranno sicuramente le macchine digitali così come le conosciamo adesso saranno gia' scomparse da un pezzo... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Chi ha comprato tutto il Rodinal di Fotomatica?
 |
Da bravo chimico il nostro Paoloilchimico sicuramente conoscerà la formula per fare il Rodinal TALE E QUALE.
Basta incoraggiare il nostro eroe ed iniziarlo alla produzione industriale, della parte commerciale me ne occupo io.
Il nome che troveremo sulle confezioni? RODINAL PH4U.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
snowdog ha scritto: | Il problema e' che lo stabilimento di Leverkusen (se non erro, comunque in Germania) dove fabbricano i chimici è di Agfa Photo GmbH... |
No, AgfaPhoto GmbH è una società distributrice indipendente (così come gli altri distributori internazionali) dalla Agfa-Gevaert, se fallisse la holding Agfa-Gevaert allora inizierei a preoccuparmi ma non vi è alcun motivo per sospettare una simile evenienza, e poi non preoccupatevi della scomparsa della pellicola e dei chimici... se i cinesi fiuteranno anche una piccola fetta di mercato in questo campo vedrete come faranno a produrre dell'ottimo RodiChinaL sul mercato si trovano ancora i prodotti che si usavano 30, 50, 70, 80 e più anni fa per fotografare, volete che siano proprio pellicola e Rodinal a sparire?! _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | snowdog ha scritto: | Il problema e' che lo stabilimento di Leverkusen (se non erro, comunque in Germania) dove fabbricano i chimici è di Agfa Photo GmbH... |
No, AgfaPhoto GmbH è una società distributrice indipendente
|
L'avevo letto su Die Welt (quotidiano tedesco) quanto ho scritto
F3_HP ha scritto: |
sul mercato si trovano ancora i prodotti che si usavano 30, 50, 70, 80 e più anni fa per fotografare, volete che siano proprio pellicola e Rodinal a sparire?! |
mi auguro che finisca come per Ilford, che dopo il fallimento è ritornata sul mercato. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
snowdog ha scritto: | mi auguro che finisca come per Ilford, che dopo il fallimento è ritornata sul mercato. |
Prima però dovrebbe fallire la holding e, dato che non accadrà, mi auguro non faccia come Ilford  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Camillo ha scritto: | Da bravo chimico il nostro Paoloilchimico sicuramente conoscerà la formula per fare il Rodinal TALE E QUALE.
Basta incoraggiare il nostro eroe ed iniziarlo alla produzione industriale, della parte commerciale me ne occupo io.
Il nome che troveremo sulle confezioni? RODINAL PH4U. |
Le formule giuste penso di conoscerle ma non le ho mai sperimentate.
Nel bisogno qualche esperimento si può fare.
E pensare che col Rodinal ci volevo trattare anche la carta, ora mi tocca razionarlo.
Detto tra noi forse costava troppo poco! Guardate cosa costa il D76 in busta! (da diluire, senza flacone e tappo). Dando per scontato che il moltiplicatore del distributore fosse MINIMO 2.2 traete le vostre conclusioni. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 14 Nov, 2005 12:08 am Oggetto: |
|
|
e mò io cosa mi compro???
mi avevate consigliato rodinal e neutol, ma....
non ci sono piùùùùùù
a parte gli scherzi, cosa compro ora? |
|
|
 |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 9:13 pm Oggetto: |
|
|