| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Se può essere d'aiuto, ho appena acquistato il Tamron 18-270 Di II VC, se vi interessa, non appena il tempo a Roma si rimette, posso fare qualche prova. Io uso una 40D, quindi un sensore ancora nei limiti del rapporto densità/qualità.
Ho fatto veramente pochissimi scatti, solamente quelli per la verifica della messa a fuoco (perfetta per fortuna), ma una cosa l'ho notata immediatamente. Il Vibration Control è spettacolare...inchioda l'immagine, e la messa a fuoco è molto silenziosa (non il ronzio del Tamron 17-50 2.8).
Se posso aiutarvi, sono a disposizione, basta chiedere.
Un saluto a tutti.
Ciao,
Felix. _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| EOSman ha scritto: | Se può essere d'aiuto, ho appena acquistato il Tamron 18-270 Di II VC, se vi interessa, non appena il tempo a Roma si rimette, posso fare qualche prova. Io uso una 40D, quindi un sensore ancora nei limiti del rapporto densità/qualità.
Ho fatto veramente pochissimi scatti, solamente quelli per la verifica della messa a fuoco (perfetta per fortuna), ma una cosa l'ho notata immediatamente. Il Vibration Control è spettacolare...inchioda l'immagine, e la messa a fuoco è molto silenziosa (non il ronzio del Tamron 17-50 2.8).
Se posso aiutarvi, sono a disposizione, basta chiedere.
Un saluto a tutti.
Ciao,
Felix. |
Ciao, come detto per fare un confronto con i controcaxxi bisognerebbe avere tutte due le macchine.
Complimenti per l'acquisto. Ho la tua stessa macchina e obiettivo. Nei suoi limiti ti darà delle soddisfazioni.  _________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
| htmarco ha scritto: | Ciao, come detto per fare un confronto con i controcaxxi bisognerebbe avere tutte due le macchine.
Complimenti per l'acquisto. Ho la tua stessa macchina e obiettivo. Nei suoi limiti ti darà delle soddisfazioni.  |
Si si, hai perfettamente ragione, magari poteva comunque interessare a qualcuno per verificare l'accoppiata.
Grazie htmarco, mi confermi che è una buona accoppiata allora?
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:30 pm Oggetto: |
|
|
| EOSman ha scritto: | Si si, hai perfettamente ragione, magari poteva comunque interessare a qualcuno per verificare l'accoppiata.
Ciao,
Felix.
 |
Ti confermo che va benone sulla 40d come tuttofare, mi fa la funzione da "bridge" nella vita di tutti i giorni quando non posso portarmi dietro altro. Confermo la bontà dello stabilizzatore, davvero impressionante.  _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| EOSman ha scritto: | Si si, hai perfettamente ragione, magari poteva comunque interessare a qualcuno per verificare l'accoppiata.
Ciao,
Felix.
 |
Ti confermo che va benone sulla 40d come tuttofare, mi fa la funzione da "bridge" nella vita di tutti i giorni quando non posso portarmi dietro altro. Confermo la bontà dello stabilizzatore, davvero impressionante.  _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 8:16 pm Oggetto: Re: S100FS vs 18-250 |
|
|
Ciao Clipper, riapro questa discussione perchè sono riuscito ad aggiudicarmi una bella s100fs a un prezzo davvero ottimo. Appena mi arriva, via a comparazione col 18-270.
| clipper54 ha scritto: | Mi piacerebbe acquistare una reflex e, prima o poi, lo farò.
Il mio problema, se così si può dire, è che vado a lavorare a piedi e mi porto sempre dietro la S100FS; nel tragitto ho spesso occasione di scattare qualche foto; passo di fianco alla Parma (che è un torrente) dove ci sono spesso gabbiani, aironi, caprioli etc.
Logicamente, mi vien comodo avere sia un grandangolo per i tramonti o vedute dei vicoli che un tele per gli animali che, spesso, sono a 100-150 metri di distanza.
La S100 mi aiuta in questo, ma penso (a volte mi capita ) se comprassi una reflex, per avere le stesse possibilità dovrei acquistare un 18-250 ed il mio dubbio è se, pur guadagnando in basso rumore, non perderei in risoluzione dell'obiettivo in quanto l'obiettivo della S100 è una lama
Sapete se qualcuno ha provato un testa a testa fra la S100FS ed una reflex con 18-250 per vedere se c'è veramente molta differenza?
Ciao
CLipper |
_________________ **My FLICKR**
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 9:24 pm Oggetto: Re: S100FS vs 18-250 |
|
|
| htmarco ha scritto: | Ciao Clipper, riapro questa discussione perchè sono riuscito ad aggiudicarmi una bella s100fs a un prezzo davvero ottimo. Appena mi arriva, via a comparazione col 18-270.
|
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2011 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Seguo anch'io l'argomento con curiosità. Penso che per certi aspetti la S100 ne uscirà, se non vincitrice, perlomeno non sconfitta.
Attendo con curiosità.  _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Spedita oggi dall'Inghilterra. Per fine della prossima penso arrivi. E' un pò che ci sto dietro, più che sia per curiosità che per necessità, ma i prezzi sono sempre altissimi e quindi ho sempre lasciato stare. Ma ieri sera mi è capitata un'occasionissima sulla baia. Usata con in più garanzia di 90 giorni. Come potevo non provare a far un'offerta.  _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Arrivata, adesso devo solo trovare il tempo materiale e le dritte necessarie per i test.
Lo stato è buono, ha qualche tasto con il disegno bianco un pò sbiadito e la gomma dell'impugnatura un pò usata il resto è perfetto. Con 3 batterie addirittura.
La prima impressione puramente "ergonomico-funzionale" è che mi sembra di essere tornato indietro di qualche anno alla mia vecchia s6500fd. Il confronto con la 40d (come ovvio che sia) è come carro armato contro una Hummer. Devo dire che ho trovato qualche difficoltà iniziale a fare una foto. Le mie dita andavano a cercare i tasti della 40d.
Una domanda ai possessori della s100fs, il vetro del mirino dell'oculare ha una tendenza al viola (trattamento antiriflesso?!?)? _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
| htmarco ha scritto: | | Una domanda ai possessori della s100fs, il vetro del mirino dell'oculare ha una tendenza al viola (trattamento antiriflesso?!?)? |
Quello della mia, si.
Non ho capito quale è il carro armato e quale è l'Hummer (che comunque sono uguali)  _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
| Ganghino ha scritto: | | Quello della mia, si. |
Ecco, secondo me nella mia hanno passato qualche prodotto per pulire il vetrino, perchè è presente solo ai lati (dove ovviamente si fatica a pulire) ma nel resto non c'è. Mi sembra di aver letto già un utente che ha avuto lo stesso problema. Ma non ho trovato il topic. _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:15 pm Oggetto: |
|
|
mi accodo solo perchè un pensiero del genere mi era frullato in mente, per fare un confronto dovreste poi allineare anche l'apertura in considerazione del fatto che hanno sensori diversi (reflex e S100FS).
Secondo me nell'uso giornaliero sarebbe preferibile la fuji ma come grandezza una nikon D3100+tamron 18/270 non è enorme e penso che la differenza la faccia....spendendo il doppio però....  _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23773 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
| htmarco ha scritto: | | Ecco, secondo me nella mia hanno passato qualche prodotto per pulire il vetrino, perchè è presente solo ai lati (dove ovviamente si fatica a pulire) ma nel resto non c'è. Mi sembra di aver letto già un utente che ha avuto lo stesso problema. Ma non ho trovato il topic. |
Forse ti riferisci a questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4072235&highlight=#4072235 _________________
Fabio |
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente! Giuro che ho usato il tasto "cerca"  _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Allora, dopo circa una settimana di scatti qua e la un'idea me la sono già fatta (non ve la dico ) ma se a qualcuno interessa posso fare un test casareccio. La mia idea da ignorante era di far 3 foto a focale minima, 3 a focale media (intorno ai 200 eq) e 3 a focale massima (senza tener conto dei mm di differenza, ossia la s100 ha un 28-400 eq e il 18-270 ha un 28.8-432 eq). Le 3 foto, dato che il test riguarda solo ed esclusivamente la differenza di nitidezza tra il tuttofare e la s100, pensavo di farle tutte a f8 per quanto riguarda il 18-270 che è l'apertura a cui rende meglio e variando il valore solo nella s100 da minimo,a medio e a massimo per vedere l'effettiva differenza rispetto al Tamron. Come nitidezza pensavo di lasciare standard sulla s100fs e a 5 ù8su un max di 7) per quanto riguarda il 18-270. Tutte due le macchine su treppiedi, stabilizzatore disattivato e scatto ritardato, stesso soggetto, stesso momento. Blocco specchio per la 40d. Un test "alla mano", niente di tecnico o altro, niente fogli con schemi, quadrati, triangoli, numeri o altro, un esempio di foto di tutti i giorni, in esterno con soggetto "a caso" come se uscissi di casa, vedessi qualcosa di interessante e click!
Se avete altri suggerimenti/accorgimenti sono qua. Tanto fino al fine settimana (tempo permettendo) non farò niente.  _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
| htmarco ha scritto: | | pensavo di farle tutte a f8 per quanto riguarda il 18-270 che è l'apertura a cui rende meglio |
Se ti va di farne anche una alla massima apertura a 270, che è la situazione in cui ci si trova per avere tempi decenti a 400mm quando si fotografano animali o sport, sarebbe ben gradita
Grazie della disponibilità
Ciao
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Io penso di sapere come andrà a finire... eheheheheh!
L'unico dubbio che ho è sulla chiusura del diaframma. F/8 va bene sul tamron, ma su s100 sei quasi a tutta chiusura.
A questo punto, visto che dobbiamo verificare solo la differenza di nitidezza, ti consiglio di impostare entrambe le fotocamere per avere la massima resa in termini di nitidezza.
Direi su 40D iso 100 ed f/8, su s100 iso 100 f/5.6.
Scatta in Raw su entrambe le fotocamere e utilizza i programmi che meglio credi per sviluppare i diversi file (io userei DPP x 40D, s7raw x s100).
L'obbiettivo finale è vedere cosa si riesce a cavare fuori dai due sistemi, con qualunque mezzo a disposizione. Nitidezza in senso assoluto.
Stupiscici!
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
htmarco utente

|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2011 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Allora allora, il tempo continua a far schifo e quando non lo fa non ho tempo. Comunque oggi anche se non è proprio una bellissima giornata mi sono messo alla finestra e ho fatto qualche scatto. Se a qualcuno interessa sto facendo l'upload su megaupload di tutti i RAW, sono "solo" 311 mega. 4 foto a soggetti (del cavolo) a distanza diversa a 3 aperture differenti (minima cioè 5.3 e 6.3 rispettivamente per s100 e tamron, media cioè 5.6 e 8 e massima 8 e 40 ), a tutto zoom, per le 2 fotocamere. Nel file rar è compreso in txt con i valori impostati sulle due macchine e delle 4 foto.
Per ora questo sono riuscito a fare
Conclusione personale veloce veloce in base alle foto "grezze" aperte con camera raw e impostando tutti i valori a 0 (annullando così le impostazione della macchina) : il 18-270 a tutto zoom è leggermente più morbido rispetto alla S100fs, che secondo me risulta più nitida (l'immagine del tamron risulta molto più pulita, fatto dovuto però alla macchina che ci sta dietro).
Aspetto pareri concordanti o contrari.
Per scaricare l'archivio con le foto cliccare QUA _________________ **My FLICKR**
|
|
 |
clipper54 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Mgg, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a dare un'occhiata veloce e mi sento di concordare con le tue impressioni; la Canon guadagna in pulizia, ma il Tamron perde in definizione; alla fine la S100FS nel complesso direi che risulta leggermente vincente, tanto da presumere che il pareggio si raggiunga intorno ai 400 iso (ipoteticamente parlando, non avendo confronti diretti).
Grazie e ciao
|
|
 |
|