photo4u.it

S100FS vs 18-250
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può essere d'aiuto, ho appena acquistato il Tamron 18-270 Di II VC, se vi interessa, non appena il tempo a Roma si rimette, posso fare qualche prova. Io uso una 40D, quindi un sensore ancora nei limiti del rapporto densità/qualità.

Ho fatto veramente pochissimi scatti, solamente quelli per la verifica della messa a fuoco (perfetta per fortuna), ma una cosa l'ho notata immediatamente. Il Vibration Control è spettacolare...inchioda l'immagine, e la messa a fuoco è molto silenziosa (non il ronzio del Tamron 17-50 2.8).

Se posso aiutarvi, sono a disposizione, basta chiedere.

Un saluto a tutti.

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Se può essere d'aiuto, ho appena acquistato il Tamron 18-270 Di II VC, se vi interessa, non appena il tempo a Roma si rimette, posso fare qualche prova. Io uso una 40D, quindi un sensore ancora nei limiti del rapporto densità/qualità.

Ho fatto veramente pochissimi scatti, solamente quelli per la verifica della messa a fuoco (perfetta per fortuna), ma una cosa l'ho notata immediatamente. Il Vibration Control è spettacolare...inchioda l'immagine, e la messa a fuoco è molto silenziosa (non il ronzio del Tamron 17-50 2.8).

Se posso aiutarvi, sono a disposizione, basta chiedere.

Un saluto a tutti.

Ciao,
Felix.

Ciao, come detto per fare un confronto con i controcaxxi bisognerebbe avere tutte due le macchine. Rolling Eyes
Complimenti per l'acquisto. Ho la tua stessa macchina e obiettivo. Nei suoi limiti ti darà delle soddisfazioni. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
Ciao, come detto per fare un confronto con i controcaxxi bisognerebbe avere tutte due le macchine. Rolling Eyes
Complimenti per l'acquisto. Ho la tua stessa macchina e obiettivo. Nei suoi limiti ti darà delle soddisfazioni. Ok!

Si si, hai perfettamente ragione, magari poteva comunque interessare a qualcuno per verificare l'accoppiata.

Grazie htmarco, mi confermi che è una buona accoppiata allora?

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
htmarco
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:
Si si, hai perfettamente ragione, magari poteva comunque interessare a qualcuno per verificare l'accoppiata.

Ciao,
Felix.
Wink

Ti confermo che va benone sulla 40d come tuttofare, mi fa la funzione da "bridge" nella vita di tutti i giorni quando non posso portarmi dietro altro. Confermo la bontà dello stabilizzatore, davvero impressionante. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EOSman ha scritto:

Ciao,
Felix.
Wink

Ti confermo che va benone sulla 40d come tuttofare, mi fa la funzione da "bridge" nella vita di tutti i giorni quando non posso portarmi dietro altro. Confermo la bontà dello stabilizzatore, davvero impressionante. Smile

Vai a fine pagina
htmarco
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 8:16 pm    Oggetto: Re: S100FS vs 18-250 Rispondi con citazione

Ciao Clipper, riapro questa discussione perchè sono riuscito ad aggiudicarmi una bella s100fs a un prezzo davvero ottimo. Appena mi arriva, via a comparazione col 18-270.
Very Happy Very Happy Very Happy

clipper54 ha scritto:
Mi piacerebbe acquistare una reflex e, prima o poi, lo farò.
Il mio problema, se così si può dire, è che vado a lavorare a piedi e mi porto sempre dietro la S100FS; nel tragitto ho spesso occasione di scattare qualche foto; passo di fianco alla Parma (che è un torrente) dove ci sono spesso gabbiani, aironi, caprioli etc.
Logicamente, mi vien comodo avere sia un grandangolo per i tramonti o vedute dei vicoli che un tele per gli animali che, spesso, sono a 100-150 metri di distanza.
La S100 mi aiuta in questo, ma penso (a volte mi capita Very Happy ) se comprassi una reflex, per avere le stesse possibilità dovrei acquistare un 18-250 ed il mio dubbio è se, pur guadagnando in basso rumore, non perderei in risoluzione dell'obiettivo Grat Grat in quanto l'obiettivo della S100 è una lama Ok!
Sapete se qualcuno ha provato un testa a testa fra la S100FS ed una reflex con 18-250 per vedere se c'è veramente molta differenza? Rolling Eyes

Ciao

CLipper

Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 9:24 pm    Oggetto: Re: S100FS vs 18-250 Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
Ciao Clipper, riapro questa discussione perchè sono riuscito ad aggiudicarmi una bella s100fs a un prezzo davvero ottimo. Appena mi arriva, via a comparazione col 18-270.

Un applauso Heineken? Ok! Very Happy

CLipper

Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguo anch'io l'argomento con curiosità. Penso che per certi aspetti la S100 ne uscirà, se non vincitrice, perlomeno non sconfitta.
Attendo con curiosità. Ok!

htmarco
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spedita oggi dall'Inghilterra. Per fine della prossima penso arrivi. E' un pò che ci sto dietro, più che sia per curiosità che per necessità, ma i prezzi sono sempre altissimi e quindi ho sempre lasciato stare. Ma ieri sera mi è capitata un'occasionissima sulla baia. Usata con in più garanzia di 90 giorni. Come potevo non provare a far un'offerta. Very Happy
Vai a fine pagina
htmarco
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata, adesso devo solo trovare il tempo materiale e le dritte necessarie per i test.
Lo stato è buono, ha qualche tasto con il disegno bianco un pò sbiadito e la gomma dell'impugnatura un pò usata il resto è perfetto. Con 3 batterie addirittura.
La prima impressione puramente "ergonomico-funzionale" è che mi sembra di essere tornato indietro di qualche anno alla mia vecchia s6500fd. Il confronto con la 40d (come ovvio che sia) è come carro armato contro una Hummer. Cool Devo dire che ho trovato qualche difficoltà iniziale a fare una foto. Le mie dita andavano a cercare i tasti della 40d.
Una domanda ai possessori della s100fs, il vetro del mirino dell'oculare ha una tendenza al viola (trattamento antiriflesso?!?)?

Vai a fine pagina
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
Una domanda ai possessori della s100fs, il vetro del mirino dell'oculare ha una tendenza al viola (trattamento antiriflesso?!?)?

Quello della mia, si.

Non ho capito quale è il carro armato e quale è l'Hummer (che comunque sono uguali) Mandrillo

htmarco
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ganghino ha scritto:
Quello della mia, si.

Ecco, secondo me nella mia hanno passato qualche prodotto per pulire il vetrino, perchè è presente solo ai lati (dove ovviamente si fatica a pulire) ma nel resto non c'è. Mi sembra di aver letto già un utente che ha avuto lo stesso problema. Ma non ho trovato il topic.

Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo solo perchè un pensiero del genere mi era frullato in mente, per fare un confronto dovreste poi allineare anche l'apertura in considerazione del fatto che hanno sensori diversi (reflex e S100FS).

Secondo me nell'uso giornaliero sarebbe preferibile la fuji ma come grandezza una nikon D3100+tamron 18/270 non è enorme e penso che la differenza la faccia....spendendo il doppio però.... Ok!

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
Ecco, secondo me nella mia hanno passato qualche prodotto per pulire il vetrino, perchè è presente solo ai lati (dove ovviamente si fatica a pulire) ma nel resto non c'è. Mi sembra di aver letto già un utente che ha avuto lo stesso problema. Ma non ho trovato il topic.

Forse ti riferisci a questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4072235&highlight=#4072235

htmarco
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Forse ti riferisci a questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4072235&highlight=#4072235

Esattamente! Giuro che ho usato il tasto "cerca" Very Happy Pallonaro

Vai a fine pagina
htmarco
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, dopo circa una settimana di scatti qua e la un'idea me la sono già fatta (non ve la dico Pallonaro ) ma se a qualcuno interessa posso fare un test casareccio. La mia idea da ignorante era di far 3 foto a focale minima, 3 a focale media (intorno ai 200 eq) e 3 a focale massima (senza tener conto dei mm di differenza, ossia la s100 ha un 28-400 eq e il 18-270 ha un 28.8-432 eq). Le 3 foto, dato che il test riguarda solo ed esclusivamente la differenza di nitidezza tra il tuttofare e la s100, pensavo di farle tutte a f8 per quanto riguarda il 18-270 che è l'apertura a cui rende meglio e variando il valore solo nella s100 da minimo,a medio e a massimo per vedere l'effettiva differenza rispetto al Tamron. Come nitidezza pensavo di lasciare standard sulla s100fs e a 5 ù8su un max di 7) per quanto riguarda il 18-270. Tutte due le macchine su treppiedi, stabilizzatore disattivato e scatto ritardato, stesso soggetto, stesso momento. Blocco specchio per la 40d. Un test "alla mano", niente di tecnico o altro, niente fogli con schemi, quadrati, triangoli, numeri o altro, un esempio di foto di tutti i giorni, in esterno con soggetto "a caso" come se uscissi di casa, vedessi qualcosa di interessante e click!
Se avete altri suggerimenti/accorgimenti sono qua. Tanto fino al fine settimana (tempo permettendo) non farò niente. Smile

Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
pensavo di farle tutte a f8 per quanto riguarda il 18-270 che è l'apertura a cui rende meglio

Se ti va di farne anche una alla massima apertura a 270, che è la situazione in cui ci si trova per avere tempi decenti a 400mm quando si fotografano animali o sport, sarebbe ben gradita Pallonaro

Grazie della disponibilità Ave Heineken? Ok!

Ciao

CLipper

U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso di sapere come andrà a finire... eheheheheh!

L'unico dubbio che ho è sulla chiusura del diaframma. F/8 va bene sul tamron, ma su s100 sei quasi a tutta chiusura.
A questo punto, visto che dobbiamo verificare solo la differenza di nitidezza, ti consiglio di impostare entrambe le fotocamere per avere la massima resa in termini di nitidezza.

Direi su 40D iso 100 ed f/8, su s100 iso 100 f/5.6.
Scatta in Raw su entrambe le fotocamere e utilizza i programmi che meglio credi per sviluppare i diversi file (io userei DPP x 40D, s7raw x s100).
L'obbiettivo finale è vedere cosa si riesce a cavare fuori dai due sistemi, con qualunque mezzo a disposizione. Nitidezza in senso assoluto.

Stupiscici!

Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
htmarco
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora allora, il tempo continua a far schifo e quando non lo fa non ho tempo. Comunque oggi anche se non è proprio una bellissima giornata mi sono messo alla finestra e ho fatto qualche scatto. Se a qualcuno interessa sto facendo l'upload su megaupload di tutti i RAW, sono "solo" 311 mega. 4 foto a soggetti (del cavolo) a distanza diversa a 3 aperture differenti (minima cioè 5.3 e 6.3 rispettivamente per s100 e tamron, media cioè 5.6 e 8 e massima 8 e 40 Very Happy Surprised ), a tutto zoom, per le 2 fotocamere. Nel file rar è compreso in txt con i valori impostati sulle due macchine e delle 4 foto.
Per ora questo sono riuscito a fare Maiale
Conclusione personale veloce veloce in base alle foto "grezze" aperte con camera raw e impostando tutti i valori a 0 (annullando così le impostazione della macchina) : il 18-270 a tutto zoom è leggermente più morbido rispetto alla S100fs, che secondo me risulta più nitida (l'immagine del tamron risulta molto più pulita, fatto dovuto però alla macchina che ci sta dietro).
Aspetto pareri concordanti o contrari.

Per scaricare l'archivio con le foto cliccare QUA

Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2011 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a dare un'occhiata veloce e mi sento di concordare con le tue impressioni; la Canon guadagna in pulizia, ma il Tamron perde in definizione; alla fine la S100FS nel complesso direi che risulta leggermente vincente, tanto da presumere che il pareggio si raggiunga intorno ai 400 iso (ipoteticamente parlando, non avendo confronti diretti).

Ok!

Grazie e ciao

CLipper

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: