| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 6:19 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: |
io però non metto il tasto della previsualizzazione diaframma!  |
ah beh non lo metterei nemmeno io (o meglio, non lo utilizzerei cosi') se tutto funzionasse come su delle normali fotocamere  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 6:26 pm Oggetto: |
|
|
| kevin34 ha scritto: | Come riesci a previsualizzare la dof su un monitor non eccezzionale e piccolo? A stento riesci a mettere a fuoco manualmente perchè sfarfalla tutto!
Anche la mia ep1 lo faceva ma tranne il fastidio del tic tic tic non mi sono mai preoccuato.
 |
beh il mirino elettronico non e' mica cosi' piccolo e le differenze tra 1.7 e 2.8 si vedono eccome: sono sufficienti per farti cannare una messa a fuoco selettiva  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Gen, 2011 8:00 pm Oggetto: Re: Comportamento incomprensibile del 20/1.7 su e-pl1 |
|
|
| efke25 ha scritto: | | Vabbè... avrai capito che quello che hai chiesto non serve praticamente a nulla, |
guarda, qui di cose che non servono praticamente a nulla c'e' solo la tua risposta alla mia questione, quella si' che e' perfettamente inutile.
Se la mia domanda fosse stata qualcosa come "devo comprare questa macchina, so che ha questo comportamento con questa lente, secondo voi e' un problema ?" la tua risposta sarebbe stata pertinente, ma la mia domanda e' stata "la mia macchina fa cosi' ? Lo fa anche a voi ? Perche'/percome ?", quindi del fatto che qualcuno questo comportamento lo ritenga meno o un problema non me ne puo' fregare di meno, anzi, nel post iniziale ho persino anticipato eventuali commenti "ma che te frega se fa cosi'" spiegando proprio perche' me frega.
Il fatto che tu voglia far passare inutile una mia esigenza, oltre a non aiutarmi minimamente a capire quale fosse il problema, denota solamente la visione ristretta che hai delle cose (per la serie "se non e' un mio problema allora non e' un problema"), cosa che pero' sinceramente non mi interessa affatto approfondire per il semplice fatto che interloquire con certi soggetti e' perfettamente inutile: se dopo tanti anni che giochi con delle fotocamere non capisci perche' potrebbe essere necessario lavorare vedendo in fase di scatto cosa restituisce una fotocamera con una lente a tutta apertura beh...che devo spiegartelo io ? Fine della questione, spero. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 8:04 pm Oggetto: Re: Comportamento incomprensibile del 20/1.7 su e-pl1 |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | guarda, qui di cose che non servono praticamente a nulla c'e' solo la tua risposta alla mia questione, quella si' che e' perfettamente inutile.
|
Veramente ti ho fornito l'indirizzo dove cercare la risposta. Pensavo di esserti stato utile, oltre che gentile Vuoi puoi togliermi il diritto di stupirmi per certe domande così poco fotografiche? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 8:59 pm Oggetto: Re: Comportamento incomprensibile del 20/1.7 su e-pl1 |
|
|
| efke25 ha scritto: | Veramente ti ho fornito l'indirizzo dove cercare la risposta. Pensavo di esserti stato utile, oltre che gentile Vuoi puoi togliermi il diritto di stupirmi per certe domande così poco fotografiche? |
uh capirai che aiuto, potevi anche dire "cerca su internet"; nessuno ti toglie lo stupore di certe domande, ma da qui a poter pensare che mi interessi sapere quanto questa domanda ti stupisce ce ne passa.
Inoltre siamo in una sezione tecnica, se ti aspetti di trovare domande inerenti la composizione fotografica credo dovresti leggere altrove eh...
Avevo comunque chiesto di non continuare su quella questione, grazie... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 7:51 am Oggetto: |
|
|
ciao Federico, mi pare di ricordare di averlo provato il 20 pana sulla pen2 a suo tempo (ora non ce l' ho più) e che in simulazione esposizione (cioè variando tempi o diaframmi la luminosità del monitor/mirino viene alterata e simula l' esposizione voluta) il problema da te lamentato non risultava.........mentre senza simulazione esposizione (il monitor/mirino visualizza la scena in maniera ottimale, non viene prodotto nessun effetto sulla luminosità cambiando tempi o diaframmi) si percepiva questo apri e chiudi del diaframma sull' obiettivo proprio per compensare in base alla luce della scena ripresa una visualizzazione a monitor/mirino ottimale.
la GF1 (e penso anche le altre pana) ad esempio non ha la simulazione esposizione dal monitor, grosso limite di questa bella macchinetta (per me ovviamente).
tu come usi la visualizzazione del monitor ?
otto. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 1:00 pm Oggetto: |
|
|
| o t t o ha scritto: | ciao Federico, mi pare di ricordare di averlo provato il 20 pana sulla pen2 a suo tempo (ora non ce l' ho più) e che in simulazione esposizione (cioè variando tempi o diaframmi la luminosità del monitor/mirino viene alterata e simula l' esposizione voluta) il problema da te lamentato non risultava.........mentre senza simulazione esposizione (il monitor/mirino visualizza la scena in maniera ottimale, non viene prodotto nessun effetto sulla luminosità cambiando tempi o diaframmi) si percepiva questo apri e chiudi del diaframma sull' obiettivo proprio per compensare in base alla luce della scena ripresa una visualizzazione a monitor/mirino ottimale.
la GF1 (e penso anche le altre pana) ad esempio non ha la simulazione esposizione dal monitor, grosso limite di questa bella macchinetta (per me ovviamente).
tu come usi la visualizzazione del monitor ?
otto. |
dunque, ho fatto qualche prova e il comportamento sostanzialmente non cambia sia col live view boost su ON (che non simula l'esposizione) sia col live view boost su OFF (che simula l'esposizione); sicuramente il fenomeno e' maggiormente presente quando il tutto sta su OFF, ad esempio mano a mano che si regola il tempo sempre piu' veloce il diaframma si chiude.
Comunque non si apre mai piu' di un tot (mi pare che sia 2.8) _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 5:34 pm Oggetto: |
|
|
che strana questa cosa...
spero non lo faccia almeno con la messa a fuoco manuale.
otto. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
| o t t o ha scritto: | che strana questa cosa...
spero non lo faccia almeno con la messa a fuoco manuale.
otto. |
assolutamente si' che lo fa
Comunque, alla faccia di chi dice che non e' un problema, in parecchie situazioni (ad esempio quando parte da un diaframma piu' chiuso) aprira' e chiudera' il diaframma 4 o 5 volte causando un notevole shutter-lag; ora se anche lo shutter-lag non e' un problema... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 1:21 pm Oggetto: |
|
|
per essere un problema bisognerebbe sapere cos'è lo shutter... io non lo so e vivo felice lo stesso
quello che non ho anche capito è se la Pen ti piace o no (semplice curiosità) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | per essere un problema bisognerebbe sapere cos'è lo shutter... io non lo so e vivo felice lo stesso
| gli ignari e felici nei film horror son quelli che schiattano sempre.. attenzione a sottovalutare [Shutter.. ci son cose che l'occhio umano non puo' vedere.. ]
.. Shutter è un film horror thailandese del 2004 del quale e' stato fatto un remake americano nel 2008 intitolato Ombre dal passato.
[ ..ShutteR.it/sito.. ]
 _________________ Massimo |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 8:19 pm Oggetto: |
|
|
la cosa e' reciproca..
.. anche se ora l'innocenza e' perduta..
che lo shutter sia con te , ------ ....  _________________ Massimo |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 3:21 am Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | per essere un problema bisognerebbe sapere cos'è lo shutter... io non lo so e vivo felice lo stesso
quello che non ho anche capito è se la Pen ti piace o no (semplice curiosità) |
la trovo una macchina interessante, come tutti i sistemi mirrorless; tuttavia non sopporto certi inutili difetti...
p.s. lo shutter lag e' semplicemente il ritardo di scatto _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
|