| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
cmq, non penso valga la pena sottilizzare, se pensiamo che spesso nei grandangoli i produttori dichiarano un dato e poi la lente è più lunga  _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Domanda specifica : scattando in RAW (o anche in jpeg) l'anteprima dell' inquadratura sul display si vede gia' corretta e croppata ? _________________ Massimo |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
ma me lo sono sognato io o il discorso era gia' stato affrontato proprio qui traendo una conclusione opposta a quello che state dicendo ?  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 10:22 am Oggetto: |
|
|
Sì, l'immagine sul display è già corretta. Ci si rende conto della correzione solo se si scatta in RAW e JPG e si osservano le due immagini con un visualizzatore come Picasa, per esempio. Allora si vedrà il RAW senza correzioni e il JPG già corretto.
Tuttavia, se si lavora con un RAW editor come Silkypix e simili, si vedrà anche il RAW già corretto... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
in sintesi, è lievemente più corta per prevenire il problema? _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 1:40 pm Oggetto: |
|
|
a quanto dicono su quel sito si'  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
ottimo! _________________ il meno è più |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Behin genre queste approssimazioni vengono segnalate in boeittivi fissi (pensqaismo ai noctilux leica o ai voigltander nokton dove se si cerca nelle specifiche c'è scritta la lunghezza focale effettiva) qui il paradosso è che si indica scientemnte uina lunghezza (che è determinata in ogni obiettivo se4condo precise leggi fisiche) che non è quella effettiva ma la risultante dopo uno stiracchiamento......consentitemi di dire che è quantomeno una bizzarria. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 12:36 am Oggetto: |
|
|
scusate allora siamo ai limiti dell'azione legale è come se mi vendessero un automobile da 120 CV ma ne avesse 100 effettivi  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 12:43 am Oggetto: |
|
|
nel caso fosse una panzana la notizia da me citata allora si'
con i dovuti distinguo perche' per esempio nemmeno gli zoom hanno esattamente l'escursione dichiarata _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 12:46 am Oggetto: |
|
|
Marco , photozone si e' rifiutata di dare una valutazione finale a tutto il corredo pana/oly micro , proprio per questa ragione .
C'e' gente (che usa Oly e Pana micro) con cui ho parlato, quando gli chiedi a proposito della distorsione, ..non ne sono assolutissimamente a conoscenza, non ne sanno nulla.. cadono dalle nuvole , pure un mio amico fotografo che usa praticamente solo il RAW.
E' come se di fatto non distorcesse , visto che anche attraverso il display della camera vedi cio' che sara' il risultato finito (che non contempla il "surplus" inquadrato) .
Stando a cio' che afferma lenstip , tale surplus verra' quindi rimosso a fine correzione, infine il risultato corrispondera' alla focale scritta sull' ottica .
Un po' cervellotico .. ma questo e' -
In definitiva si potrebbe dire che comprando una lente pana o oly per micro 4/3 si compra assieme la sua correzione automatica .
Se photozone dovesse dare un giudizio esclusivamente alle doti ottiche (hardware .. vetri /lenti ecc..) del 20 panasonic o del 17 ziuko ecc ecc.. sarebbe costretta ad esprimersi in termini del tutto negativi , e i soldi chiesti per tali obiettivi sarebbero a mio parere del tutto sproporzionati .. tuttavia i produttori hanno fatto la scelta di procedere in questo modo.. forse privilegiando la telecentricita' , facendoli retrofocus .. sono scelte ..  _________________ Massimo
Ultima modifica effettuata da Max35 il Sab 22 Gen, 2011 6:31 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 12:50 am Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | nel caso fosse una panzana la notizia da me citata allora si'
con i dovuti distinguo perche' per esempio nemmeno gli zoom hanno esattamente l'escursione dichiarata |
Si ma ci sono distorsioni eccessive federico,qui sdi parla di distorsioni che superano il 5%,io ho avuto la G1 con ottica kit e me ne accorsi solo quando per caso uan volta avevo sviluppato i lraw con P CS3 o 4 ora non ricordo,mi pare ovvio che il software della macchina per correggere debba per forza tagliarti via un pezzetto di immagine
Io dico che potrebbe andare anche bene ma dovrebbero dichiararlo  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 12:56 am Oggetto: |
|
|
certo che taglia via un pezzo, ma se a conti fatti il campo inquadrato e' quello di un 28 non vedo il problema.
Semmai mi puo' lasciare perplesso che si debba procedere nella progettazione in questo modo (cioe' affidandosi alle correzioni via software), perche' si sa che stiracchiare gli angoli ammazza un po' la nitidezza...e visto anche il loro costo non mi va tanto giu'.
Vabe'...questo e' cio' che passa il convento  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 1:05 am Oggetto: |
|
|
dunque se la focale venduta è 14mm e se effettivamente diventa un 28 reale le cose sono due:
- o il crop non è un 2X ma meno
-oppure non è 14 ma meno
giusto? |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 1:09 am Oggetto: |
|
|
si', appunto in quell'articolo si dice che non e' un 14 ma meno _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 1:12 am Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | | si', appunto in quell'articolo si dice che non e' un 14 ma meno |
i llink che hai postato te non dice quello ma dice semplicemente che nessuno rimmarra sconvolto se la sua ottica sara un 40mm al posto di un 42mm ma dice anche che l'angolo di campo dopo il ritaglio è inferiore |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 1:14 am Oggetto: |
|
|
leggi tutto: "Attention! Added Nov. 20, 2010"  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 1:20 am Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | leggi tutto: "Attention! Added Nov. 20, 2010"  |
Hai ragione non avevo visto pero qui parla del 14 sarebbe interessante sapere se su tutte le lenti funziona cosi,sicuramente l'utenti no nsi mette a fare calcoli di trigonometria e cmq credo che dovrebbero specificare bene le specifiche tecniche  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 22 Gen, 2011 1:38 am Oggetto: |
|
|
sullo specificare bene le specifiche tecniche non posso che darti ragione, ma forse erano contrari quelli del marketing  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
|