| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 2:59 pm Oggetto: |
|
|
dura, non male! _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Altre differenze tra E-P1 ed E-PL1 (a modesto parere del sottoscritto):
-E-PL1 molto meno riuscita esteticamente;
-E-P1 con resa fotografica -parlando di impostazioni di default- più morbida;
-E-PL1 con filtro antialiasing più leggero, ergo nitidezza maggiore;
-E-PL1 resa migliore ad alti iso;
-E-P1 con tempo di 1/4000, E-PL1 limitata a 1/2000;
-E-PL1 durata della batteria non eccezionale.
Come ho già scritto altrove, dopo aver provato la E-P1 di un amico ho resistito al suo maggiore "fascino" preferendo la bruttina E-PL1 per la migliore (a mio gusto) gestione dei jpeg.
Ciao _________________ "Foto... non seghe mentali"
Ultima modifica effettuata da S.S.C. il Gio 11 Nov, 2010 11:12 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
marco4photo utente
Iscritto: 31 Dic 2007 Messaggi: 78 Località: Cisterna di Latina
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 1:06 pm Oggetto: |
|
|
| Altri hanno lo stesso parere di S.S.C.? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20536 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
In linea di massima si.
Personalmente pero' ho preferito la E-P1, lo ammetto, per puro senso estetico, e' molto piu' bella, la sensazione e' quella di una bella, vecchia, affidabile macchina fotografica, con uno stile un po' retro' e i comandi comodi ed intuitivi.
Per quanto riguarda i jpeg non ho visto sostanziali differenze, il flash non mi interessava (visto che la uso con il 20 f1,7 e i 1600 ISO sono utilizzabili) ed il mirino comunque troppo costoso (uso quelli ottici russi).
In definitiva per me "calzava" di piu' la E-P1.
E comunque, per il sottoscritto, la vera antagonista della E-P1 e' la GF1, non la E-PL1 (e nemmeno la E-P2). _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
marco4photo utente
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Il Panasonic 20 f1.7 mi sembra molto buono lo consigliate in alternativa allo Zuiko 17?
Cioè meglio prendere solo il corpo e poi acquistare direttamente il Panasonic 20? |
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 2:28 pm Oggetto: |
|
|
| marco4photo ha scritto: | Il Panasonic 20 f1.7 mi sembra molto buono lo consigliate in alternativa allo Zuiko 17?
Cioè meglio prendere solo il corpo e poi acquistare direttamente il Panasonic 20? |
acquistare separatamente ti farebbe lievitare e non di poco il prezzo di acquisto, se vuoi limitare la spese devi cercare una configurazione in kit col 17mm. |
|
|
 |
marco4photo utente
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Si in effetti ho visto e poi il 20 lo troverei in kit solo con le Panasonic G e già il loro costo è abbastanza elevato. Dovrei accontentarmi di una Olympus con il 17mm. Ne risentirà l'assenza del flash?  |
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 3:51 pm Oggetto: |
|
|
| marco4photo ha scritto: | ........ Dovrei accontentarmi di una Olympus con il 17mm. Ne risentirà l'assenza del flash?  |
questa non l'ho capita  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Nov, 2010 3:55 pm Oggetto: |
|
|
no, non ne risentirai. O almeno io non ne risentivo!
Ovviamente a certi iso ci son compromessi da fare sulla grana... _________________ il meno è più |
|
|
 |
marco4photo utente
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Se la prendessi con il 17mm e della mia E-330 mi tenessi il 14-45 è una cattiva idea? il 14-45 lo userei prorpio se necessario.
Perchè non si trovano le EPL-1 con il 17mm in Kit? |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
| marco4photo ha scritto: | Se la prendessi con il 17mm e della mia E-330 mi tenessi il 14-45 è una cattiva idea? il 14-45 lo userei prorpio se necessario.
Perchè non si trovano le EPL-1 con il 17mm in Kit? |
La epl1 non è prevista in kit con il 17mm, è prevista solo corpo ma non tutti i negozi la tengono in questa versione
http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl1_box_contents_22761.htm
ci sono però negozianti che si prestano a scorporare da kit i corpi e gli obiettivi e poi ti possono fornire quello che ti serve
saluti Alessio |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Per correttezza, aggiungo un altro aspetto in cui le Pen amio parere non brillano: la velocità di messa a fuoco, certamente non ai livelli delle reflex. Nulla di grave, per carità, ma non la consiglierei ai fotografi di bambini  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
alessio60 utente
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 9:23 pm Oggetto: |
|
|
| S.S.C. ha scritto: | Per correttezza, aggiungo un altro aspetto in cui le Pen amio parere non brillano: la velocità di messa a fuoco, certamente non ai livelli delle reflex. Nulla di grave, per carità, ma non la consiglierei ai fotografi di bambini  |
vedo che hai la epl1 abbinata al 20mm pana, direi che le scarse prestazioni dell'af dipendono dal 20mm pana, se provi la epl1 cfon il 9-18 o il 14-150 l'af è decisamente più veloce. poi no sò se la situazione cambi se il 20mm lo si mette sù un corpo pana
saluti Alessio |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20536 Località: Thiene
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Il 20 Pana e' piuttosto veloce, e' il modulo AF delle E-P1/P2/PL1 che non e' prestante.
Passando dal 14-42 del kit al 20 f1,7 si avverte decisamente un miglioramento in velocita' di maf.
Prova a mettere a fuoco con il 9-18 o il 14-150 in scarsa luce (e confronta con il 20 a 1,7) e ti renderai conto che la tua affermazione non e' cosi' veritiera.
P.S.: su GF1 queste differenze si amplificano, l'AF e' piu' veloce in assoluto rispetto alle Olympus. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
alessio60 utente
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 12:37 am Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | Il 20 Pana e' piuttosto veloce, e' il modulo AF delle E-P1/P2/PL1 che non e' prestante.
Passando dal 14-42 del kit al 20 f1,7 si avverte decisamente un miglioramento in velocita' di maf.
Prova a mettere a fuoco con il 9-18 o il 14-150 in scarsa luce (e confronta con il 20 a 1,7) e ti renderai conto che la tua affermazione non e' cosi' veritiera.
P.S.: su GF1 queste differenze si amplificano, l'AF e' piu' veloce in assoluto rispetto alle Olympus. |
Io non ho a disposizione un corpo pana per fare delle prove ma il 20mm montato su epl1/ep2 in qualsiasi condizione di luce è più lento del 9-18 e del 14-150, ho ovviamente provato mettendo a fuoco un oggetto molto vicino e poi un'altro distante svariati metri, riguardo al modulo af di olympus sembrerebbe che con gli ultimi aggiornamenti abbia raggiunto quello della g1
http://www.dpreview.com/reviews/OlympusEPL1/page5.asp
nel test del link si fanno alcuni confronti e si evidenzia la differenza tra la epl1 aggiornata e una ep2 non aggiornata.
Per quello che riguarda olympus i miglioramenti sull'autofocus ci sono stati con l'arrivo delle nuove lenti 9-18 e 14-150 che sono decisamente più veloci del 14-42 e del 17, dove rimane ancora molto da lavorare è il CAF mentre il CAF-TRACKING funziona se il soggetto da seguire non è molto veloce
saluti Alessio |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
è sufficientemente veloce la e-p1 come la e-p2 (uguali): il 17 kit un po' perchè più corto e un po' perchè con maggiore pdc (rispetto al 20) trova il fuoco in fretta, ma non così tanto rispetto al 20 panasonic. Ho avuto entrambi, le differenze non sono elevate. _________________ il meno è più |
|
|
 |
photodrip nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 7:17 pm Oggetto: olympus EP1 |
|
|
Se ti può interessare ho appena messo in vendita la EP1 con flash FL14 e doppia batteria ancora in garanzia
photodrip |
|
|
 |
photodrip nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 7:21 pm Oggetto: |
|
|
| scusa , chiaramente completa dell'obiettivo 14-42 |