photo4u.it

Differenze tra l'olympus e-p1 e e-p2
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dura, non male!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre differenze tra E-P1 ed E-PL1 (a modesto parere del sottoscritto):

-E-PL1 molto meno riuscita esteticamente;
-E-P1 con resa fotografica -parlando di impostazioni di default- più morbida;
-E-PL1 con filtro antialiasing più leggero, ergo nitidezza maggiore;
-E-PL1 resa migliore ad alti iso;
-E-P1 con tempo di 1/4000, E-PL1 limitata a 1/2000;
-E-PL1 durata della batteria non eccezionale.
Come ho già scritto altrove, dopo aver provato la E-P1 di un amico ho resistito al suo maggiore "fascino" preferendo la bruttina E-PL1 per la migliore (a mio gusto) gestione dei jpeg.
Ciao

Ultima modifica effettuata da S.S.C. il Gio 11 Nov, 2010 11:12 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco4photo
utente

Iscritto: 31 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri hanno lo stesso parere di S.S.C.?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima si.
Personalmente pero' ho preferito la E-P1, lo ammetto, per puro senso estetico, e' molto piu' bella, la sensazione e' quella di una bella, vecchia, affidabile macchina fotografica, con uno stile un po' retro' e i comandi comodi ed intuitivi.
Per quanto riguarda i jpeg non ho visto sostanziali differenze, il flash non mi interessava (visto che la uso con il 20 f1,7 e i 1600 ISO sono utilizzabili) ed il mirino comunque troppo costoso (uso quelli ottici russi).
In definitiva per me "calzava" di piu' la E-P1.
E comunque, per il sottoscritto, la vera antagonista della E-P1 e' la GF1, non la E-PL1 (e nemmeno la E-P2).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco4photo
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Panasonic 20 f1.7 mi sembra molto buono lo consigliate in alternativa allo Zuiko 17?
Cioè meglio prendere solo il corpo e poi acquistare direttamente il Panasonic 20?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco4photo ha scritto:
Il Panasonic 20 f1.7 mi sembra molto buono lo consigliate in alternativa allo Zuiko 17?
Cioè meglio prendere solo il corpo e poi acquistare direttamente il Panasonic 20?

acquistare separatamente ti farebbe lievitare e non di poco il prezzo di acquisto, se vuoi limitare la spese devi cercare una configurazione in kit col 17mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco4photo
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti ho visto e poi il 20 lo troverei in kit solo con le Panasonic G e già il loro costo è abbastanza elevato. Dovrei accontentarmi di una Olympus con il 17mm. Ne risentirà l'assenza del flash? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco4photo ha scritto:
........ Dovrei accontentarmi di una Olympus con il 17mm. Ne risentirà l'assenza del flash? Smile

questa non l'ho capita Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non ne risentirai. O almeno io non ne risentivo!
Ovviamente a certi iso ci son compromessi da fare sulla grana...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco4photo
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la prendessi con il 17mm e della mia E-330 mi tenessi il 14-45 è una cattiva idea? il 14-45 lo userei prorpio se necessario.
Perchè non si trovano le EPL-1 con il 17mm in Kit?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco4photo ha scritto:
Se la prendessi con il 17mm e della mia E-330 mi tenessi il 14-45 è una cattiva idea? il 14-45 lo userei prorpio se necessario.
Perchè non si trovano le EPL-1 con il 17mm in Kit?

La epl1 non è prevista in kit con il 17mm, è prevista solo corpo ma non tutti i negozi la tengono in questa versione

http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-pl1_box_contents_22761.htm

ci sono però negozianti che si prestano a scorporare da kit i corpi e gli obiettivi e poi ti possono fornire quello che ti serve

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per correttezza, aggiungo un altro aspetto in cui le Pen amio parere non brillano: la velocità di messa a fuoco, certamente non ai livelli delle reflex. Nulla di grave, per carità, ma non la consiglierei ai fotografi di bambini Smile
alessio60
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Per correttezza, aggiungo un altro aspetto in cui le Pen amio parere non brillano: la velocità di messa a fuoco, certamente non ai livelli delle reflex. Nulla di grave, per carità, ma non la consiglierei ai fotografi di bambini Smile

vedo che hai la epl1 abbinata al 20mm pana, direi che le scarse prestazioni dell'af dipendono dal 20mm pana, se provi la epl1 cfon il 9-18 o il 14-150 l'af è decisamente più veloce. poi no sò se la situazione cambi se il 20mm lo si mette sù un corpo pana

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 20 Pana e' piuttosto veloce, e' il modulo AF delle E-P1/P2/PL1 che non e' prestante.
Passando dal 14-42 del kit al 20 f1,7 si avverte decisamente un miglioramento in velocita' di maf.
Prova a mettere a fuoco con il 9-18 o il 14-150 in scarsa luce (e confronta con il 20 a 1,7) e ti renderai conto che la tua affermazione non e' cosi' veritiera. Wink

P.S.: su GF1 queste differenze si amplificano, l'AF e' piu' veloce in assoluto rispetto alle Olympus.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il 20 Pana e' piuttosto veloce, e' il modulo AF delle E-P1/P2/PL1 che non e' prestante.
Passando dal 14-42 del kit al 20 f1,7 si avverte decisamente un miglioramento in velocita' di maf.
Prova a mettere a fuoco con il 9-18 o il 14-150 in scarsa luce (e confronta con il 20 a 1,7) e ti renderai conto che la tua affermazione non e' cosi' veritiera. Wink

P.S.: su GF1 queste differenze si amplificano, l'AF e' piu' veloce in assoluto rispetto alle Olympus.

Io non ho a disposizione un corpo pana per fare delle prove ma il 20mm montato su epl1/ep2 in qualsiasi condizione di luce è più lento del 9-18 e del 14-150, ho ovviamente provato mettendo a fuoco un oggetto molto vicino e poi un'altro distante svariati metri, riguardo al modulo af di olympus sembrerebbe che con gli ultimi aggiornamenti abbia raggiunto quello della g1
http://www.dpreview.com/reviews/OlympusEPL1/page5.asp
nel test del link si fanno alcuni confronti e si evidenzia la differenza tra la epl1 aggiornata e una ep2 non aggiornata.
Per quello che riguarda olympus i miglioramenti sull'autofocus ci sono stati con l'arrivo delle nuove lenti 9-18 e 14-150 che sono decisamente più veloci del 14-42 e del 17, dove rimane ancora molto da lavorare è il CAF mentre il CAF-TRACKING funziona se il soggetto da seguire non è molto veloce

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è sufficientemente veloce la e-p1 come la e-p2 (uguali): il 17 kit un po' perchè più corto e un po' perchè con maggiore pdc (rispetto al 20) trova il fuoco in fretta, ma non così tanto rispetto al 20 panasonic. Ho avuto entrambi, le differenze non sono elevate.
photodrip
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2011

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2011 7:17 pm    Oggetto: olympus EP1 Rispondi con citazione

Se ti può interessare ho appena messo in vendita la EP1 con flash FL14 e doppia batteria ancora in garanzia
photodrip
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photodrip
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2011

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa , chiaramente completa dell'obiettivo 14-42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: