|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 8:52 am Oggetto: |
|
|
Sono sulle stesse idee di Palmerino.
Oltre alle suddette raccomandazioni che anche io metto in atto, una precauzione ulteriore per chi usa scaricare foto su Hard Disk portatili è quella di operare sempre con il caricabatteria di rete collegato, o almeno controllare di avere la battery a piena carica.
Per le foto, si certo con l'analogico si era costretti per forza di cose a pensare di più , ma tutto sommato quella buona abitudine non l'ho persa completamente e ne sono molto contento, davvero non scatto molto, potrei quasi definirmi un digitalogico  _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
| daniele56 ha scritto: | Sono sulle stesse idee di Palmerino.
Oltre alle suddette raccomandazioni che anche io metto in atto, una precauzione ulteriore per chi usa scaricare foto su Hard Disk portatili è quella di operare sempre con il caricabatteria di rete collegato, o almeno controllare di avere la battery a piena carica.
Per le foto, si certo con l'analogico si era costretti per forza di cose a pensare di più , ma tutto sommato quella buona abitudine non l'ho persa completamente e ne sono molto contento, davvero non scatto molto, potrei quasi definirmi un digitalogico  |
Molti di noi venuti dalla pellicola abbiamo mantenuto questa sana abitudine, sono soprattutto i nuovi fotografi che scattano moltissimo, troppo, capiamoci non sto dicendo di scattare poche foto, ci mancherebbe, sono tra quelli che sostengono che davanti ad un buon soggetto occorre fare più di uno scatto, i primi per prendere confidenza con il soggetto stesso (e spesso li potremmo cestinare da subito) i successivi per avere la foto come diciamo noi. Ma per fare ciò non occorre mica riempire gb di foto, centinaia di foto in un giorno...
Ho fatto due calcoletti: in vacanza, viaggio non spiaggia o simili, stiamo in giro circa 8 ore, ma in questo tempo ci si sposta, si mangia, si va al bagno, si fanno file ecc, diciamo 2 ore in tutto? quindi rimangono 6 ore calcoliamo 150 foto diviso 6 sono 25 foto all'ora 0,4 foto al minuto una foto ogni due minuti circa |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Io porto solo schede di memoria e scatto in raw, con 12Gb ho fatto circa due settimane in Corsica.
Concordo con quanto dice Alberto e trovo troppo complicato e poco sicuro mettermi a scaricare le foto su un hard disk e cancellare subito dopo le schede di memoria! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: | | Io porto solo schede di memoria e scatto in RAW... |
Quoto!
Anche perché in viaggio/vacanza non voglio e non porto il computer. |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 11:21 am Oggetto: |
|
|
io ho 4 schede da 4 Giga, ho fatto un anno 3 settimane in messico e quest'estate 2 a cuba e non ho mai avuto problemi di spazio, parto solo col RAW e se poi lo spazio inizia a scarseggiare passo al jpeg.
per il numero di foto, dipende, anche io cerco di non esagerare ma in certe destinazione, vedi cuba, ogni angolo ed ogni persona possono giustificare uno scatto (poi magari capita di farsi una mezz'ora di panning alle auto d'epoca ) ed e' un attimo trovarsi con molti piu' scatti del preventivato.
ciao.
Roberto _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| daniele56 ha scritto: | | ...potrei quasi definirmi un digitalogico |
Che è decisamente meglio di una Anal-Digit
Io sono passato a schede da 16Gb perchè mi sono stufato del buon senso di portarne 4 da 4Gb...
Ho recentemente preso un Netbook. Pesa 1Kg e sta acceso più di 6 ore. Lo uso in aeroporto/albergo sfruttando il wi-fi per telefonare, leggere, guardare le schifezze che ho scattato... cestinare nei tempi morti.
La precauzione che adotto è la seguente: quando scarico le schede nel suo HD, non le cancello. Di volta in volta aggiorno la cartella con gli scatti mancanti. Giunto a casa scarico nuovamente le schede nel PC fisso, copio i file anche su 2 HD esterni. A questo punto i miei file sono su 3 HD e posso formattare le memorie.
In un secondo momento vado a ripulire anche il netbook. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 06 Nov, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | NON
e ripeto in colore diverso
NON
fidarsi di avere IN VIAGGIO solo una copia delle foto affidata a un disco fisso portatile. Se proprio ve lo siete/ ve lo hanno regalato e volete usarlo metteteci sopra UNA COPIA in più, ma non cancellate le schede. Le schede sono il supporto più sicuro, robusto, maneggevole e a buon mercato che esista. Vi cadono per terra, nel fiume, in lavatrice (capitato a me) e non succede niente. Fate cadere un hard disk in scrittura dal bordo del comodino, e ne riparliamo...
Non sono dieci schede (che vi dureranno per sempre o quasi) a fare la differenza di fronte a migliaia di euro di macchina e viaggio...
Alberto |
Hai ragionissima. Mi hanno fatto cadere l'harddisk da 1TB dove c'era il mio archivio fotografico. MORTO.  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Nell'ultimo viaggio lungo (2008, Stati Uniti, 27 giorni) avevo portato tutte le CF che avevo, 2 le ho acquistate in loco, e ogni sera facevo copia delle foto e dei video della compatta su un Notebook 12" (senza cancellarle dalle schede. Alla fine sono arrivato a riempire anche le memorie USB che avevamo con noi. _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|