photo4u.it

passaggio al FF, rimanere in Nikon o cambiare?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo il FF allontanarsi, inesorabilmente Wink

parlavo poco fa con un amico che fa foto naturalistiche e mi diceva che non rinuncerebbe mai al rapporto di moltiplicazione della sua attuale 7D per certe situazioni

come battuta mi ha detto: "a meno che non compri una 1D Mark IV"

ora ho il cervello pieno di informazioni, pensare che ero vicinissimo a mettere nel carrello la D700 con 24-120 qualche giorno fa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se puoi spendere quei 2500€ e tenerti la D90 col 18-105, se ti bastano i 300mm (450 equivalenti) e se lo scopo principale è la caccia fotografica, perchè non consideri un'ottica come il sigma 120-300 F2,8? Guadagni 2 stop, cioè invece di usare i 6400 iso stai a 1600 (rispetto al 70-300 a 300mm) e prendi un'ottica che è nata per quel genere di utilizzo. Adesso non so esattamente cosa costi, ma credo che nei 2500 ci si possa stare comodi.

Certo, non è portatile come il 70-300, ma credo che il gioco valga la candela. Se non sbaglio poi, su dpreview ho letto dell'uscita a breve della versione stabilizzata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dirò una cosa da lapidazione: non sono abituato all'idea di spendere 2500 euro per un obiettivo, è quasi da shock per me Wink

sicuramente, se decidessi di rimanere in Nikon e su una DX, dovrei almeno prendere il 16-85 perchè questo affare non lo reggo più davvero

avrei voluto un autofocus più veloce, sopratutto in servo (che uso con punto singolo centrale)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuoi uno zoom per dx con autofocus veloce e preciso? vai di 17-55 f/2.8 ... non è economico, ma eviti compromessi Ops

ps. se cerchi sui mercatini lo trovi a prezzi molto convenientei Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stavo guardando ora i prezzi delle due avversarie FF (canon 5D e Nikon D700) e la canon è scesa parecchio

con 2800 euro si prende il kit con il 24-70 2.8 IS a cui aggiungere un Sigma 150-500 OS per avere una buona copertura di focali, altrimenti a 2600 euro si prende il kit con 24-105

la D700 costa 2600 euro NITAL con 24-120 e potrei usare (all'inizio) il 70-300VR come zoommettino

è bello sognare e sto sognando Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di investire in corpi macchina "futuristici" secondo me ti conviene davvero pensare ad un corredo di lenti Serio.
....e francamente non vedo come un'ottica da kit come il 16-85 si possa definire Seria. (ottima ottica da KIT, ma pur sempre ottica da KIT)

Prendi piuttosto un Nikkor 28-70 usato, mettici un buon 12-24 (anche Sigma va benissimo) e vedrai che a questo punto cominci a migliorare la situazione!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nikon 28-70 f3.5 - 4.5 intendi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Projo ha scritto:

....e francamente non vedo come un'ottica da kit come il 16-85 si possa definire Seria.

Provala, poi mi dirai......

E' buia, ma altrettanto SERIA

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti chiedo perchè ho SEMPRE letto benissimo del 16-85 e speravo infatti che il 24-120 su FF fosse dello stesso livello, almeno

itrichi ha scritto:
con 2800 euro si prende il kit con il 24-70 2.8 IS a cui aggiungere un Sigma 150-500 OS per avere una buona copertura di focali, altrimenti a 2600 euro si prende il kit con 24-105

la D700 costa 2600 euro NITAL con 24-120 e potrei usare (all'inizio) il 70-300VR come zoommettino

mi quoto per capire quale delle due macchine sia preferibile a quei prezzi, considerando che la canon mi offrirebbe anche un 24-70 luminoso

è vero che l'autofocus della 5DmkII è lento?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Provala, poi mi dirai......

E' buia, ma altrettanto SERIA

l'ho provata su una D90 e sono estremamente convinto che sia una bellissima ottica, da KIT!

Intendevo il Nikkor 28-70 f/2.8, si trova usato ad un prezzo più umano del 24-70.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vedi il FF ti costringe a ottiche come il 150-500, che sono ai limiti del masochismo. Se il tuo interesse è la caccia fotografica, ti ha consigliato bene il tuo amico, resta su DX.
Sognare è un conto, ostinarsi un altro. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, lui fa caccia fotografica, io al massimo scatto foto ai cani nel bosco o in montagna e non devo immortalare un falco a 200mt o un capriolo che prova un triplo mortale all'indietro a 300mt dalla mia tenda Very Happy

vorrei una vera tuttofare che non sia troppo orientata verso nulla di specifico

ma hai ragione, sognare è diverso dall'ostinarsi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tal caso il full frame è un'opzione valida, con vantaggi e svantaggi più volte discussi, ma assolutamente non, o almeno non solo, per utilizzarlo a 6400 ISO.
Punterei su ottiche di qualità, ottiche che costano, la coppia di zoom professionali in primis, magari anche Sigma, Tokina o Tamron, oppure qualche fisso di aualità, in genere più abbordabile.
Se poi vuoi prendere all'inizio il 24-120, nessuno griderà allo scandalo, ma ti sconsiglio vivamente di prendere una FF per finire lì.

Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non finirei li, stavo anche guardando il 24-120 f4 appena presentato ma non sembra essere costruito in modo poi così meraviglioso e costerebbe un sacco di soldi

un "tuttofare" fa comodo, manterrei comunque la D90 con 18-105 per le foto di emergenza

proprio ieri notte alle 03:30 pensavo di prendere la D700 con 24-120 a 2600 euro, aggiungerci subito un 50mm f1.8 e usarla anche con il mio 70-300VR (che montato sulla D90 potrebbe ancora servirmi a volte)

guardavo anche tutte le offerte che fanno sotto natale (a volte l'impugnatura, a volte il flash) e magari dovrei almeno aspettare un altro mese per non rimanerci poi malino

la 5DmkII mi attira molto, con quel suo 24-105 f4 ed un sigma 150-500 o il canon 100-400 ma la comodità di avere due corpi Nikon potrebbe farsi sentire alla lunga forse

sono confuso, spero si capisca Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avete obiettivi da consigliare e magari cercare usati su questo mercatino?

avevo visto il 24-120VR ma non so se sia il caso di guardare a qualcosa di migliore subito e magari usato (avrei gradito lo stabilizzatore e che partisse da 24mm)

per lo zoom sto guardando il SIGMA 150-500 ma ci sarebbe anche un 80-400 NIKON a 300 euro in più, ne vale la pena? (non ho sempre letto benissimo di questo 80-400)

invece di prendere un 50mm 1.8G da 90 euro nuovo, mi conviene guardare a qualcosa di usato e spendere anche qualcosina in più ma avere un investimento migliore nelle capacità future?

per il corpo D700 usato ho quasi rinunciato, chiedono solo 200 euro in meno del nuovo e non capisco che senso possa avere

tutto questo per non cedere alla tentazione della 5DmkII con 24-105 e 100-400 Canon Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
non finirei li, stavo anche guardando il 24-120 f4 appena presentato ma non sembra essere costruito in modo poi così meraviglioso e costerebbe un sacco di soldi

Giudichi la qualità costruttiva di un obiettivo da qualche foto vista online? Ma l'obiettivo ti serve per fotografare o per ammirarlo. Hai appena nominato il Canon 24-105 IS ma dovendo giudicare non mi pare sia costruito meglio del nikkor 24-120 F4 eppure è molto apprezzato. Sei disposto a spendere oltre 2000 euro per la macchina fotografica e ti sembrano tanti i 1000 euro di un 24-120 F4?

itrichi ha scritto:
sono confuso, spero si capisca Very Happy

Effettivamente mi pare che tu non abbia le idee chiare, in realtà non sei perfettamente consapevole di ciò che cerchi. Io cambierei il solo 18-105 e mi orienterei su qualcosa di qualitativamente migliore che sappia esaltare le doti della D90 e il Nikkor 17-55 F2,8 potrebbe essere uno di questi, magari preso usato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla qualità costruttiva ho solo letto molto, non saprei mai giudicare un qualcosa dalle foto

ora attendo di leggere qualche prova seria di questo 24-120 f4 e magari spenderò volentieri 1000 euro per un vetro che possa fare la differenza tra i tuttofare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai letto impressioni visive di altri utenti perchè finora non ce n'è uno che sia uno disponibile in italia non solo da acquistare ma da maneggiare. I primi dovrebbero arrivare agli NPS in questi giorni

Per ora ci sono un pò di foto fatte da questo utente

http://www.flickr.com/photos/14735650@N08/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, queste foto non le avevo viste Wink le posto nel thread dedicato a questo vetro, ok?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, mi pare di intuire che non stiamo parlando di questo, come avevo pensato:
24-120mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S VR NIKKOR
D'altronde è l'unico 24-120 che avevo trovato sul sito Nital.
Non avevo visto questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=456967
In tal caso molte delle considerazioni che avevo fatto andrebbero riviste. Ha un range di focali comunque molto esteso e problematico, il ché può essere un difetto. però almeno sulla carta è un prodotto di un'altra classe e quanto meno ha uno stop in più dove serve

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: