| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
E allora non ti serve!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 7:50 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | E allora non ti serve!  |
in effetti
spero di non acquisire tali capacità e poi trovarmi legato a vita (dopo aver speso magari 1500 euro di vetri) al formato DX |
|
|
 |
FotografoPrincipiante utente

Iscritto: 10 Mgg 2007 Messaggi: 432 Località: MILANO
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | Tutti, accettando pero' di ottenere un'immagine a risoluzione pari a 5,1 Mpx.
Viene utilizzato infatti solo una porzione del sensore per evitare di includere nell'immagine la forte vignettatura (in certi casi un cerchio nero) dovuta alla copertura ridotta del formato DX.
 |
Sei sicuro che ciò accade anche per la D3x...???  _________________ Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20539 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Su D3X ovviamente il crop vale doppio (DX pari a 10,2 Mpx), ma la domanda era tale da escludere fosse un utente interessato alla D3X....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:16 pm Oggetto: |
|
|
il conto in banca lo esclude, per quanto avrei potuto fare una follia per la D3S proprio perchè avrei voluto qualcosa su cui basare poi tutto quanto
mi spieghereste il perchè, per avere la stessa profondità di campo, su una FF devi chiudere di uno stop in più il diaframma? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:50 pm Oggetto: |
|
|
| Perchè per avere la stessa inquadratura su FF devi avvicinarti di più al soggetto, questo comporta una diminuizione della pdc ed un maggiore sfocato. |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
sto leggendo solo di questo oramai
entriamo nel discorso del 75mm su FF e del 50mm su DX, alla fine per ottenere la stessa identica inquadratura hai la stessa identica profondità di campo con il diaframma impostato egualmente o sbaglio?
ma tu, giustamente, dici che su una DX io lavoro con l'obiettivo a focale minore e quindi dove gode del diaframma più aperto, vero? |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
non ho fatto che leggerla tutto il giorno, a quella ed altre discussioni mi riferivo prima  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
allora
| itrichi ha scritto: | entriamo nel discorso del 75mm su FF e del 50mm su DX, alla fine per ottenere la stessa identica inquadratura hai la stessa identica profondità di campo con il diaframma impostato egualmente o sbaglio?
|
Per ottenere la medesima inquadratura devi porti davanti al soggetto con distanze differenti:
a parità di diaframma su FX hai un maggior sfocato per via della minore profondità di campo
non solo,
cambiando il punto di scatto, muovendosi nello spazio, cambia anche la prospettiva dietro al soggetto.
A questo punto per avere la stessa pdc su FX devi diaframmare di più. Dirti se basti o meno un diaframma, non so, mi sembra generico.
Sicuramente la prospettiva non sarà mai identica. |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:38 pm Oggetto: |
|
|
ok si, questo si
ma se ho un 50mm su DX ed un 75mm su FF e sono a 5mt dal soggetto io ho la stessa identica (diciamo) inquadratura, no?
ho la stessa distanza e, tenendo entrambi a f 8.0, avrò anche la stessa profondità di campo
sbaglio qualcosa?
vedo che hai editato, andrò a rileggere per la quarta volta quella discussione  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:44 pm Oggetto: |
|
|
no
perchè l'inquadratura ottenuta su DX è data da un 50mm croppato
in questo caso avrai identica solo la prospettiva
quindi da un lato hai un 50mm e dall'altro un 85mm. La PDC è legata alla focale ed alla distanza dal soggetto, non al crop o meno. Se tu ritagli una foto mica cambia la profondità di campo  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Divertiti con questo
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
seleziona una fotocamera DX e metti focale 50 e segnati la PDC totale
poi
seleziona una fotocamera FX e metti focale 75 e vedi un po' che ti dice con stesso diaframma
Con questo calcolatore la differenza teorica è proprio di 1 diaframma.
Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 24 Set, 2010 6:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
non solo mi ci sono divertito, ho anche scaricato i programmini per il cellulare
grazie per le risposte, poi ci studio ancora su |
|
|
 |
ErmannoCazzola utente

Iscritto: 19 Set 2010 Messaggi: 225 Località: San Giuliano Milanese
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 11:22 pm Oggetto: Re: Passare dal DX all'FX Nikon |
|
|
| natan ha scritto: | | quali obiettivi Nikkor si possono portare da una DX ad una FX? |
in sostanza tutte... purchè tu sia disposto a scattare preticamente in DX _________________ Giocando con la luce provo a creare delle fotografie.
Canon Eos 1D mkIV ed accessori vari |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Set, 2010 8:59 pm Oggetto: |
|
|
| ma il 24-120VR (non f4) è un buon obiettivo, a livello almeno del 16-85 su DX, o è la classica lente da kit? |
|
|
 |
|