|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente per caccia fotografica uso una Canon 1D MKIV e una Canon 1Ds MK III, è vero che una Aps-c ha un fattore di moltiplicazione dei millimetri dell'ottica maggiore, ma in una superfice minore metti più pixel ne ottieni maggiore rumore.
Vedi l'evoluzione della Canon 40D, 50D, 7D tutte APS-c sono passate rispettivamente da 1.....px, 1,5.... px, 1,8....px e progressivamente è aumentato il rumore, le ho possedute tutte e tre.
Ho accettato un compromesso e utilizzo con soddisfazione un APS-h, inoltre ho una raffica di scatti veramente molto veloce, personalmente ritengo sia la giusta soluzione.
In riguardo al full, uso anche questo formato quando devo riprendere soggetti statici e non mi serve una grande moltiplicazione dei millimetri, ma sono consapevole di avere una raffica di scatto molto, molto più lenta, minore rumore e ricchezza di dettaglio.
Quando mi è possibile, per scelta, di norma evito di moltiplicare le ottiche.
Sempre a mio parere la macchina va ragionata anche in base ai millimetri delle nostre ottiche, le mie sono un 300mm e un 600mm.
Ciao Elio _________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Penso che sia difficile dare un consiglio/giudizio generico sull'attrezzatura e sulle ottiche da utilizzare perchè dipende molto dai soggetti, condizioni in cui si va a scattare (luminosità, distanza, ambientazione e altro), e esperienza di chi deve armeggiare il tutto..
Prendo uno spunto conoscendo abbastanza bene i soggetti..
itrichi ha scritto: | oggi ero in giro a scattare caprioli e già il 200 su D90 era corto, prenderò il tc20iii, figuriamoci avessi avuto la D700
|
Se il tipo di fotografia deve essere di primo piano allora la focale minima, o comunque sopra la quale diventa redditizio stare fuori, diventa un 400(600) il 300(450) risulta essere spesso corto, a meno di non essere in un punto realmente vicino ai soggetti, poco gestibile però i primi tempi (l'esperienza aiuta un bel pò);
se invece la si cerca ambientata (quindi con un soggetto di dimensioni piu' contenute rispetto al contesto) allora si va dal'80 in su; in un caso ho fatto alcuni scatti su uno stradello con l'85 1.8, non è certo una regola, ma all'occorrenza si usa di tutto...
Oltre a quanto già anticipato in fatto di crop e rumore dei vari formati io aggiungerei solo che il FF può consentire di utilizzare obiettivi magari meno "specifici" o comunque piu' datati con buoni risultati, a differenza del dx (Nikon, in Canon non conosco)
Per quanto riguarda i moltiplicatori di focale, a parte le varie compatibilità, dipende molto dalle condizioni in cui si scatta, oltre al fatto di utilizzare una porzione ancor piu' piccola della lente quindi necessità di obiettivi già buoni di suo, può capitare che per ovviare alla perdita di resa si debba chiudere un pò il diaframma, con ancor piu' problemi di luminosità.. dipende sempre dal contesto..
Non mi ci trovo nel termine " caccia fotografica", sarò strano... |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 11:53 am Oggetto: |
|
|
innanzitutto complimenti per la nuova sezione, veramente benedeetta! io mi trovo piú o meno nella stessa barca nel senso che sono in viaggio in sud americs e son giá stato tra galapagos amazzonia e la differenza di condizioni in cui si scatta é mostruosa. nella foreesta dove hai attivitá degli uccelli tipicamente la mattina all'alba o di notte per rane e ragni trovarsi con iso sopra i 1000 é un gioco da ragazzi e a quel punto conta molto come la macchina gestisce anche gli iso. io ho d300 e 200-400 che dovrebbe essere una ottima accoppiata a parte per il peso del tutto ma gestire il micromosso su quella lente non é facile.
non lo so, forse sono ancora agli inizi e non ho molta pratica dei settaggi, ma se qcno mi aiutasse su come setta l'autofocus e iso e volesse aiutarmi mi farebbe piacere anche perche' il viaggio non e' ancora finito
fotografare un airone a 50mt in pieno gg é roba diversa che fotografare un tucano all'alba in mezzo alle frasche _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|