photo4u.it

Canon 5D OLD o 5D mkII?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se ha tutto quello che gli serve.... se tiene la 30d ha un grandangolo con il 10-22 e su FF il 35 f/2 è uno spettacolo... così come 85 f/1.8... Vendere il sigma a favore di un canon 50 f/1.4 e non ti serve null'altro....

Verifica come si comporta il sigma 70-200 su FF altrimenti cambialo con un 70-200 f/4 IS L

e non ti serve null'altro.... e vai di 5d MK II

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
slippo
utente

Iscritto: 13 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao morice, grazie per la risposta.

Il sigma 10-20 non mi piace moltissimo e magari in futuro vorrei sostituirlo con un sigma 20 1.8 che ho provato sulla old e mi è piaciuto un sacco.

Sul 50 concordo, il sigma lo avevo preso perché dai test se la cava benino con le macro, ma come ho detto che avrò fatte na 20ina in tutto, vederlo per il canon 50 1.4 è un'ottima idea.

Per il 70-200 non ho assolutamente idea di come si comporti su FF, vedrò di fare qualche test, ma spero faccia il suo sporco lavoro considerato quanto lo avevo pagato hiihih Smile

Ma per l'annoso "problema" (fossero questi i problemi seri averne Smile ) old o mk2 da che parte ti schieri tu? Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo:
voto 5DII (se puoi) per il monitor che ti permette un reale miglior controllo del fuoco (anche se non usi mai il live view o i filmati).
Menu molto più intuitivi.
Tre banchi di memorie di personalizzazioni.
Auto ISO comodissimi: ho avuto in mano la 5D old solo per 1 mese mentre la mia mkII era in assistenza e non ricordo se si possono abilitare anche sulla primogenita.

Insomma sono passati tre anni e si vedono tutti anche nella gestione del rumore, hai 21mega esuberanti pixel che usi ancora bene a 3200 ISO !

Sul file non mi pronuncio: non ho così tanti scatti fatti con la old per farti paragoni sensati, della MkII ti dico solo che hai un Raw splendido, molto ben recuperabile, con colori belli, naturali (io uso il PS Neutro), e grande latitudine di posa.
Esposimetro sempre affidabile e prevedibile.

Il modulo di fuoco invece mi par identico in tutto e per tutto: da quel punto di vista illogicamente nessun evoluzione.

Saluti

P.S. mi stavo dimenticando: voto 5DII fosse solo per la microtaratura del fuoco!
Unita al buon monitor ti permette di arrangiarti in fretta senza interpellare i centri di assistenza... vedi vari post sulle lenti.

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in pieno alberto.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì ma forse ci dimentichiamo che la foto la fa l'obiettivo, più che il corpo macchina... con quel corredo di ottiche io aggiungerei un 24-70 tutta la vita, altrimenti è chiaro che sarebbe preferibile la Mark II
"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 2:23 am    Oggetto: Re: Canon 5D OLD o 5D mkII? Rispondi con citazione

slippo ha scritto:
Ciao ragazzi, sono parecchi mesi che non scrivo più sul forum Crying or Very sad !!

Vi chiedo un vostro parere.

Dopo anni passati con una 30D ho avuto modo grazie ad un amico (daffy) di provare seriamente una 5D old per due settimane e me ne sono innamorato Very Happy, o meglio, mi sono innamorato del full frame!!

Quindi sto ponderando seriamente l'idea di fare il grande passo, ma appunto chiedo un consiglio a voi su quanto grande fare questo passo.

Premetto che non ho mai provato una mk2 e che dei video ne potrei fare anche a meno, e che non mi sono ancora informato bene sulla qualità del sensore delle due e sul rumore ad alti iso ecc ecc.

Per un fotoamatore la mk2 potrebbe essere la macchina definitiva per un bel po' di anni? E quindi, la differenza di spesa fra le due potrebbe essere giustificata?

Oppure per un fotoamatore che "potrebbe" fare a meno dei video ma che non sdegna qualche mpix in più potrebbe benissimo accontentarsi della old e risparmiare qualche soldo??

Mah

e vendere tutto eccetto il flash e comprarti 5d old, 35l e 85 1.2?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto ha già il EF 35 f/2 che fa i suo sporco lavoro e costa 1/5 del fratello maggiore f/1.4... (almeno chè non abbia soldi da spendere, ma a questo punto non avrebbe senso questra discussione OLD vs MKII)

Ha anche il EF 85 f/1.8 ed è un ottima lente...

Lascerei stare il sigma 20 f/1.8 ...se vuoi un vero grandangolo meglio orientarsi sul EX 12-24 che su FF va che spacca...!!!

A tutti quelli che consigliano EF 35f/1.4 EF 85 f/1.2 da 1500/ 2000 euri gli avete mai provati? Sapete come sfruttarli al meglio?
Siete dei professionisti delle foto? ovvero ci ricavate del pane quotidiano?
avete tutti "budget" infiniti? guardate che non è facile gestire un f/1.2 con al sua PDC.....

Ha già le ottiche giuste (35 & 85) per il FF manca solo una o due lenti da affiancare, e secondo me con calma e una ricerca attenta sul mercato dell'usato si farà un corredo da urlo.... e se deve scegliere ora, un corpo macchina meglio la MKII e la userà per moltissimi anni....

IMHO

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
slippo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:

P.S. mi stavo dimenticando: voto 5DII fosse solo per la microtaratura del fuoco!
Unita al buon monitor ti permette di arrangiarti in fretta senza interpellare i centri di assistenza... vedi vari post sulle lenti.

Ciao Alberto, grazie per le tue considerazioni. Tengo nota del voto eheh Cool

mikele80 ha scritto:
quoto in pieno alberto.
Wink

Grazie mike, segnata anche la tua preferenza Wink !!

bagarospo ha scritto:
sì ma forse ci dimentichiamo che la foto la fa l'obiettivo, più che il corpo macchina... con quel corredo di ottiche io aggiungerei un 24-70 tutta la vita, altrimenti è chiaro che sarebbe preferibile la Mark II

Il tuo ragionamento fila, ma personalmente prediligo i fissi, calcola che tempo fa pensavo pure di vendere il sigmone 70-200 e prendere un 200L f2.8, quindi bho non me ne volere, ma personalmente non ne farei un del tuo pensiero un punto cardine e discriminante. Ok!

Donagh ha scritto:
e vendere tutto eccetto il flash e comprarti 5d old, 35l e 85 1.2?

Si sarebbe figo Smile , ma trovare acquirenti in tempi brevi per tutto non è semplice!! E di sicuro non posso permettermi di comprare i nuovi e vendere poi il resto con calma Rolling Eyes

morice ha scritto:
Ripeto ha già il EF 35 f/2 che fa i suo sporco lavoro e costa 1/5 del fratello maggiore f/1.4... (almeno chè non abbia soldi da spendere, ma a questo punto non avrebbe senso questra discussione OLD vs MKII)

Esatto Very Happy

morice ha scritto:

Lascerei stare il sigma 20 f/1.8 ...se vuoi un vero grandangolo meglio orientarsi sul EX 12-24 che su FF va che spacca...!!!

Ma è buietto anche il 12-24, del 20 mi piace il fatto di poter giocare con la ridotta pdc e usarlo non come classico grandandolo.

morice ha scritto:

Ha già le ottiche giuste (35 & 85) per il FF manca solo una o due lenti da affiancare, e secondo me con calma e una ricerca attenta sul mercato dell'usato si farà un corredo da urlo.... e se deve scegliere ora, un corpo macchina meglio la MKII e la userà per moltissimi anni....
IMHO

Uhm, ecco diciamo che questo era il mio pensiero inziale prima di chiedere le vostre opioni. Maiale

Riepilogando il tutto siamo a:

5D OLD vs MK2 : 6-7 urca!! Very Happy Surprised

Grazie ragazzi per il piacevole scambio di opionini!!! Heineken? Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
20 mi piace il fatto di poter giocare con la ridotta pdc e usarlo non come classico grandandolo.

scusa come lo vorrest usare? ci metti un esempio fotografico? altrimenti non si capisce...

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Denis non spendere soldi! Very Happy Te la ripresto tutte le volte che vuoi! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slippo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
scusa come lo vorrest usare? ci metti un esempio fotografico? altrimenti non si capisce...

Ok!

Ecco due esempi gentilmente offerti da daffy!!
http://www.daffy.it/limbo/5D/IMG_7302_5D_SIGMA_20_1.8_1.8.JPG
http://www.daffy.it/limbo/dof_20_f1.8_2.jpg

daffy ha scritto:
Denis non spendere soldi! Very Happy Te la ripresto tutte le volte che vuoi! Ok!

Hihihih Ok! la voce della ragione!!! Mandrillo Grazie daffo!!! Bacini ahah

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti compri la 5d2 la 30d non la usi più
a quel punto fai fuori anche il 10-20 che puoi sostituire con il 20mm che dicevi o con il 17-40 che ti hanno consigliato

vedi anche qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=443379&postdays=0&postorder=asc&start=20

Letture consigliate
http://www.fotografia.it/Images/Articolo/207701_ArticoloContenuto_525690_Pdf.pdf
http://www.fotografia.it/Images/Articolo/207716_ArticoloContenuto_525709_Pdf.pdf

VOTO 5d2 se non si è ancora capito Smile

Salut

slippo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie MisterG, altro thread letto, mi mancano i pdf.

Riepilogando 5D OLD vs MK2 : 6-8 Corpi

alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio essere invadente, solo per cronaca; se opti per la 5d old ne ho una in vendita ad un prezzo davvero interessante. Con il mercatino nuovo non riesco ad "uppare"...

Non esprimo opinioni perchè sarei di parte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
slippo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandami pure il link del mercatino!

EDIT:

Link trovato, me lo linko

morice
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Letture consigliate
http://www.fotografia.it/Images/Articolo/207701_ArticoloContenuto_525690_Pdf.pdf
http://www.fotografia.it/Images/Articolo/207716_ArticoloContenuto_525709_Pdf.pdf

Non avresti qualcosa di simile per la 1d MKIII ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
slippo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morice, viste le foto di esempio col 20mm 1.8 sigma???
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Non avresti qualcosa di simile per la 1d MKIII ?

mica li scrivo io Very Happy
scherzi a parte, la serie 1 da quando è nata la 5d non la seguo, non è di mio interesse, troppo ingomrante e pesante e un rapporto prezzo/caratteristiche troppo elevato. Penso che facendo una ricerca si potrebbe trovare qualcosa anche nei siti da cui sono tratti i pdf della 5d2.

Salut

Begach
utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da possessore STRAFELICE della 5D MKII non posso che votare per la mia PUPA per quanto riguarda la sola macchina.
Però secondo me il discorso più intelligente e, qualitativamente migliore, è quello di comprare 5D old + 24-70...e allora sì che hai una signora accoppiata! Ok!
Un saluto..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
slippo
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2010 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Begach ha scritto:
Da possessore STRAFELICE della 5D MKII non posso che votare per la mia PUPA per quanto riguarda la sola macchina.
Però secondo me il discorso più intelligente e, qualitativamente migliore, è quello di comprare 5D old + 24-70...e allora sì che hai una signora accoppiata! Ok!
Un saluto..

Quindi Begach Smile lo considero un 1-1 o più a favore alla old??? Diabolico

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: