photo4u.it

Cosa prendere per un matrimonio?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prima organizzerei l'incontro e solo dopo passerei ad eventuali acquisti, potresti non averne bisogna ameno che... non sia una buona scusa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Mi hai beccato in pieno!
La lente in effetti era un pò che la puntavo, e potrebbe essere l'occasione per comprarla senza sporcarmi troppo la coscienza Imbarazzato
Per il flash non so, indago in giro per scoprire se trovo qualcuno che me lo presta, non so se possa veramente essermi utile in futuro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti capisco! Si cerca sempre una buona scusa! Wink è un'abitudine comune
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ste84 ha scritto:
Very Happy Mi hai beccato in pieno!
La lente in effetti era un pò che la puntavo, e potrebbe essere l'occasione per comprarla senza sporcarmi troppo la coscienza Imbarazzato
Per il flash non so, indago in giro per scoprire se trovo qualcuno che me lo presta, non so se possa veramente essermi utile in futuro.

Se vieni a Pavia , te lo posso prestare io , ma guai a te se me lo rompi Very Happy Very Happy Very Happy

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se vieni a Pavia , te lo posso prestare io , ma guai a te se me lo rompi

Beh, ti sei messo nei guai, prendo l'occasione al volo!
Sono abbastanza maniacale nella cura della mia attrezzatura, figurati quando si tratta di quella prestata! E nel caso peggiore la regola del "chi rompe paga" è sempre sacra Smile
Intanto ti ringrazio pubblicamente, giusto per sottolineare la tua estrema disponibilità e gentilezza Ave, poi ti contatterò in MP! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Usare solo il 35 ad un matrimonio e' fortemente limitante ,non fai un granche', certo e' che ,sia il Flash sia il 17-50 f2,8 sono tutti e due importantissimi e di un utilita'estrema..

Il 70-300 vr non portarlo neanche , non penso proprio che ti spingerai a focali superiori a 70 in un matrimonio ....

Io punterei sulla lente piu' luminosa ,e nel frattempo ,guarderei un flash usato in giro ...

Quanti matrimoni hai fatto tu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Quanti matrimoni hai fatto tu?
Personalmente 0 e tu ??? Riporto notizie di due amici matrimonialisti , i quali il 90 % delle foto le scattano con un 24-70 ...
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh con il 24-70 è come stare in un ventre di vacca Very Happy

Però non vuol dire... vengo da un 17-50/2.8, e anche con quello non si lavora malaccio.

La cosa fondamentale è conoscere gli altri per le ragioni già citate. Sovrapporsi può essere deleterio per la buona riuscita del servizio.
Non sottovalutare il tele, il tuo 70-300 può essere molto utile per i ritratti stretti (dove il 17-50 o il 35 arrancano).
Cerca di capire da subito chi sarà il più attrezzato e esperto, così da lasciargli le foto "importanti" (se è esperto sa anche quando sarà il momento di anelli, eucarestia, ecc... uno che non ha mai fatto un matrimonio rischia di perdersi).

Inoltre il flash, in chiesa può essere utile solo come schiarita (fill-in), a meno che non sia una chiesa ipermoderna col soffitto non troppo alto e bianco. Spararlo a 45° serve a molto poco. Io lo uso solo per bilanciare la luce sui soggetti, con una esposizione già ottimale senza il flash, in modo da non lasciare ombre scomode in giro.

Insomma, se vuoi il 17-50 ok, se invece lo prenderesti solo per questa occasione, senti prima gli altri e discutete sul da farsi Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ste84
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi, il 17-50/2.8 è preso! Smile
A quanto pare il fotografo più fornito e presente sarò io, il che è tutto dire, e soprattutto mi mette un filo di pressione addosso spaventato!
Inoltre ho in noleggio il flash SB800 per il giorno del matrimonio (mercoledi) e sabato, in cui andrò a fare delle prove in chiesa.
Nel frattempo mi sto studiando le istruzioni del suddetto, non esattamente semplici per uno che non ha mai preso in mano un flash... Da quanto ho capito finora dovrei usare la modalità iTTL, che lascia quasi tutto in automatico, mentre le altre opzioni presuppongono un'esperienza che sicuramente non ho. Per il resto, come viene suggerito, flash a 45°, con cartellino bianco e diffusore. La chiesa è piccola e vecchio stile, quindi niente pareti bianche purtroppo.
Per gli obiettivi pensavo di lasciare montato il 17-50 per tutta la cerimonia, poi gli sposi mi hanno chiesto di vagare per il paesello (e qui sarò veramente solo) e andare giù di ritratti. Quindi con più tranquillità e tempo a disposizione potrei sfoderare il 70-300 e se il tempo lo permette anche il 35.

Che dite, più o meno ci siamo?

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deve proprio essere un buffet fantastico! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Deve proprio essere un buffet fantastico! Wink

Ok, facciamo così, mi informo sul menu e poi mi dici se ne vale la pena!

Ste84
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ste84 ha scritto:
Ok, facciamo così, mi informo sul menu e poi mi dici se ne vale la pena!

Attento sono molto esigente anche in fatto di alimentazione Wink

Dai che con un po' di impegno ce la fai sicuramente!

Un consiglio apparentemente OT mettiti delle scarpe comode e assolutamente non nuove, potresti stare in piedi delle ore e il dolore ai piedi non aiuta certamente ad avere buone foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio apparentemente OT mettiti delle scarpe comode e assolutamente non nuove, potresti stare in piedi delle ore e il dolore ai piedi non aiuta certamente ad avere buone foto

La fotografia è sofferenza! Very Happy

Credo che il fotografo sia in assoluto la persona che si stanca di più ad un matrimonio. Forse, in alcune circostanze, a pari merito con la sposa. Wink

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
La fotografia è sofferenza! Very Happy

Credo che il fotografo sia in assoluto la persona che si stanca di più ad un matrimonio. Forse, in alcune circostanze, a pari merito con la sposa. Wink

è una battagliaccia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci stavo pensando in effetti, le scarpe non sono nuove ma nemmeno il massimo della comodità.
Non esistono borse che di fianco al vano per lo zoom hanno lo scompartimento "scarpe da tennis"?? Very Happy

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di usare sulla parabola flash il diffusore per attenuare e ammorbidire un po' il tutto
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Ti consiglio di usare sulla parabola flash il diffusore per attenuare e ammorbidire un po' il tutto

Scusa la domanda banale, ma il diffusore è tipicamente incluso nel flash, giusto?

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la sigla e' SW-10H ed e' incluso nella "confezione" del flash, se lo prendi a noleggio , devono dartelo
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ste84
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi è appena arrivato a casa il flash, e ovviamente manca il diffusore... Poteva forse andare tutto come previsto?? Muro

Sto facendo delle prove con il diffusorino incorporato (quella specie di catarinfragente estraibile indicato come "built-in wide flash adapter") e il cartoncino bianco tenendo il flash a 45°, ma mi sembra che scattando a flash normale le luci vengono meno dure... E' normale?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: