| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: | Palmerino è stato molto esauriente nelle sue risposte però io non ho capito se vuoi usare una negativa oppure una invertibile (diapositiva).
Io ti consiglio quest'ultima anche se ti costringe ad usare un proiettore...
Io uso le fuji sensia che sono piuttosto economiche e le velvia che sono spettacolari ma costano un pò! |
ne sono convinta, però per comodità preferisco il negativo.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 8:50 am Oggetto: |
|
|
| katia82 ha scritto: | ne sono convinta, però per comodità preferisco il negativo.  |
Per come la vedo io tanto vale usare il digitale se pensi di usare le negative colori 35mm, le dia hanno ancora una loro ragione di esistere ma le negative 35mm mi paiono abbondantemente superate dal digitale.
Per carità sei libera di fare quello che vuoi ma oltre ad un discorso di qualita e praticità devi considerare il prezzo elevato delle stampe e la qualita non sempre eccelsa dei laboratori di sviluppo.
Inoltre con le dia sei sicura che l'immagine che vedi proiettata è proprio come l'hai scattata te senza le inevitabili correzioni apportate dai fotolab (regolano luminosita e contrasto in automatico). _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
katia82 utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 11:05 pm Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: | Per come la vedo io tanto vale usare il digitale se pensi di usare le negative colori 35mm, le dia hanno ancora una loro ragione di esistere ma le negative 35mm mi paiono abbondantemente superate dal digitale.
Per carità sei libera di fare quello che vuoi ma oltre ad un discorso di qualita e praticità devi considerare il prezzo elevato delle stampe e la qualita non sempre eccelsa dei laboratori di sviluppo.
Inoltre con le dia sei sicura che l'immagine che vedi proiettata è proprio come l'hai scattata te senza le inevitabili correzioni apportate dai fotolab (regolano luminosita e contrasto in automatico). |
Si, infatti la mia è una curiosità, non credo di abbandonare il digitale, almeno per il colore, però ho voglia di provare qualcosa di diverso, con la consapevolezza che ho adesso e che non avevo tempo fa.
Quanto alle stampe, chiaramente si realizzano quelle che ne hanno dignità, per il resto si fa solo lo sviluppo, con buona pace del mio fotografo che pretenderebbe le stampe, ovviamente..
Grazie per i consigli  |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 8:54 am Oggetto: |
|
|
| katia82 ha scritto: | Si, infatti la mia è una curiosità, non credo di abbandonare il digitale, almeno per il colore, però ho voglia di provare qualcosa di diverso, con la consapevolezza che ho adesso e che non avevo tempo fa.
Quanto alle stampe, chiaramente si realizzano quelle che ne hanno dignità, per il resto si fa solo lo sviluppo, con buona pace del mio fotografo che pretenderebbe le stampe, ovviamente..
Grazie per i consigli  |
Hai uno scanner per negativi? Ti potrebbe tornare utile per fare i provini... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
katia82 utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: | | Hai uno scanner per negativi? Ti potrebbe tornare utile per fare i provini... |
si si..  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:16 am Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: | Per come la vedo io tanto vale usare il digitale se pensi di usare le negative colori 35mm, le dia hanno ancora una loro ragione di esistere ma le negative 35mm mi paiono abbondantemente superate dal digitale.
). |
hanno una resa diversa, ma superate non direi proprio. Cmq le negative si prestano meglio alla scansione rispetto alle dia _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Io ho ordinato qualche Kodak Ektar 100, a giudicare dalle foto in rete è strabiliante per colori e dettaglio.
Io le ho prese qui, nella mia zona manco le conoscono...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Si le dia sono difficilissime da scansionare. Mi paiono superate almeno nel formato 35mm, possibile che mi sbagli. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
| bandolero ha scritto: | | Si le dia sono difficilissime da scansionare. Mi paiono superate almeno nel formato 35mm, possibile che mi sbagli. |
Perché mai? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | | Perché mai? |
Perchè il negativo 35mm mi sembra superato?
Per un normale fotoamatore che si fa stampare le foto da un laboratorio mi sembra che la qualita di una reflex digitale sia del tutto paragonabile se non superiore. Dato per scontato che la qualità è la stessa, essendo il digitale notoriamente più pratico ne deduco che il 35mm è superato.
Questo per quanto riguarda il negativo colore, per le diapositive e per il bianco e nero è un altro discorso.
Tutto questo dal basso della mia (scarsa) esperienza di fotoamatore... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
David3 utente
Iscritto: 09 Dic 2009 Messaggi: 167
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 8:19 pm Oggetto: |
|
|
| superato il 35mm?? il digitale fa solo delle seghe all'analogico..il digitale e piatto!cmq tornando al discorso delle pellicole c'e anche la natural color della kodak |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Ma non volevo aprire un'ennesima diatriba analogico vs. digitale.
Volevo dire che non è difficile fare la scansione di una diapositiva.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | Ma non volevo aprire un'ennesima diatriba analogico vs. digitale.
Volevo dire che non è difficile fare la scansione di una diapositiva.
 |
Se hai lo scanner di buona qualità...io ho un epson 2480 photo, i negativi vengono bene, ma le dia lasciano a desiderare! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 9:50 pm Oggetto: |
|
|
In quel caso è una questione di Dmax, cioè la densità massima che uno scanner riesce a leggere. E in effetti le diapo sono molto dense e rischi di perdere dettagli nelle ombre.
Un valore Dmax molto buono è intorno a 4.0
Anche per questo gli scanner per film sono migliori di quelli piani accessoriati.
Un buon software come Vuescan aiuta...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
Io ho risolto tutti i miei problemi; porto le mie pellicole (Fuji C200 stampe e Fuji Velvia ) dal mio fotografo che oltre allo sviluppo, stampa, intelaiatura,ecc. mi fa il cd con le versioni digitalizzate delle foto, con un minimo costo in più. Ha un super scanner Nikon (molto costoso, ma lui ci lavora) che fa un ottimo lavoro. In realtà a me interessano le foto stampate e proiettare le dia, la versione digitale mi serve solo per condividere le immagini in rete. Ho potuto vendere la mia Dslr digitale che non usavo perchè le preferivo il mirino della mia analogica. Inoltre il mio 24mm non subisce più la modifica di focale dovuto al sensore aps-c. Infine go valutato, l'esborso per l'acquisto di una full frame, del computer e di un altro flash, nettamente superiore, rispetto alla spesa per un paio di pellicole al mese. _________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |
bandolero utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 4:57 pm Oggetto: |
|
|
| edobetteeos40D ha scritto: | | Io ho risolto tutti i miei problemi; porto le mie pellicole (Fuji C200 stampe e Fuji Velvia ) dal mio fotografo che oltre allo sviluppo, stampa, intelaiatura,ecc. mi fa il cd con le versioni digitalizzate delle foto, con un minimo costo in più. Ha un super scanner Nikon (molto costoso, ma lui ci lavora) che fa un ottimo lavoro. In realtà a me interessano le foto stampate e proiettare le dia, la versione digitale mi serve solo per condividere le immagini in rete. Ho potuto vendere la mia Dslr digitale che non usavo perchè le preferivo il mirino della mia analogica. Inoltre il mio 24mm non subisce più la modifica di focale dovuto al sensore aps-c. Infine go valutato, l'esborso per l'acquisto di una full frame, del computer e di un altro flash, nettamente superiore, rispetto alla spesa per un paio di pellicole al mese. |
Un paio di pellicole al mese sono poche, io scatto in digitale per lo più ma almeno tre o 4 pellicole al mese le faccio fuori! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Il vero cancro dell'analogico oggi sono i laboratori, pellicole rigate, sporche e macchiate, dia tagliate a capocchia ed intelaiate storte...
Come ho risolto? Solo bn chimico homemade! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
| David3 ha scritto: | | superato il 35mm?? il digitale fa solo delle seghe all'analogico... |
benvenuto eh... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
| alesse ha scritto: | | benvenuto eh... |
 _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
katia82 utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 9:57 pm Oggetto: |
|
|
e comunque qua a Bergamo le pellicole Portra sono un'utopia.. introvabili.. che nervi!!  |
|
|
 |
|