Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Insisto un po':
Mi capitò anni fa di andare a vedere una mostra di fotografie italiane fondamentali con alcuni utenti di 4U, il cui nome per pietà tacerò:
Tentai di chiedere cosa ne pensassero delle famosissime immagini esposte: non ne pensavano nulla, non ne traevano nulla, continuavano a chiacchierare di concorsi e di pettegolezzi.
Andare a vedere mostre senza una preparazione libresca non serve assolutamente a niente, tanto non si saprebbe come e cosa guardare.
Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere.
c. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 5:21 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere.
c. |
Concordo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 8:33 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere. |
mah, puoi leggere tutto quello che vuoi ma non è detto che tu riesca a vedere.
Quello è istinto, sensazione... non sempre poi si riesce a vedere.
Quindi meglio uscire e "vedere" e non stare rinchiusi a leggere libri noiosi.
La tecnica ci vuole, ma si apprende, volendo, molto semplicemente.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | mah, puoi leggere tutto quello che vuoi ma non è detto che tu riesca a vedere.
Quello è istinto, sensazione... non sempre poi si riesce a vedere.
Quindi meglio uscire e "vedere" e non stare rinchiusi a leggere libri noiosi.
La tecnica ci vuole, ma si apprende, volendo, molto semplicemente.
Ciao M. |
Se leggi libri di fotografia ed esci a fotografare forse e' meglio.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 12:12 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se leggi libri di fotografia ed esci a fotografare forse e' meglio.
|
si paolo, il mio commento era riferito che non bisogna solo leggere libri, e che la pratica è altrettanto importante ... anche solo uscire e non scattare.
tanti bravi fotografi , hanno letto il solo manuale della fotocamera e sanno vedere alla grande.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
Saper vedere è una cosa che al nostro livello si impara e lo si impara prima di tutto sui libri.
E' sui libri, quelli buoni, mica il manualetto, che viene spiegato come si guardano le immagini, come si fa per comporle, basta leggere attentamente, esempi alla mano.
Il nostro livello, da quel vedo dalle foto, è quello del puro artigianato mai sfiorato dal soffio dell'arte, tutte cose che si imparano, basta volerlo.
c. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
Coi libri si acquisisce cultura non talento.
Conosco tanta gente con una buona cultura fotografica ma che non riesce a fare foto decenti. |
|
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Paolo Cardone ha scritto: | Coi libri si acquisisce cultura non talento.
Conosco tanta gente con una buona cultura fotografica ma che non riesce a fare foto decenti. |
Non credo che i libri di cui parla Claudio siano testi specifici di fotografia. Si tratta di diventare consapevoli di come reagisce la nostra mente davanti alle immagini.
Qualcosina sto leggendo, e andare alle mostre e ai musei è diventato più interessante. _________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
suppamax ha scritto: | Non credo che i libri di cui parla Claudio siano testi specifici di fotografia. Si tratta di diventare consapevoli di come reagisce la nostra mente davanti alle immagini.
Qualcosina sto leggendo, e andare alle mostre e ai musei è diventato più interessante. |
Parlo in generale, chiaro che la lettura arricchisce, qualsiasi tipo a qualsiasi mente.
Nello specifico, i libri ti insegnano la tecnica, ti fanno capire la luce, ti parlano di inquadratura, di composizione e di storia.
Ti fanno vedere le foto dei grandi, si apprende certo.
Ma questo non vuol dire che si diventa bravi fotografi certamente!
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 10:25 am Oggetto: |
|
|
qui non ci sono bravi fotografi, Cardone, io lo so di me, sappilo tu pure di te.
Per i fotografi medi i buoni libri ben assimilati fanno la differenza.
c. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | qui non ci sono bravi fotografi, Cardone, io lo so di me, sappilo tu pure di te.
Per i fotografi medi i buoni libri ben assimilati fanno la differenza.
c. |
Beh Claudio non dovevi certo essere tu a dirmi questo, lo so benissimo, sia di te che di me.
Io comunque non mi vergogno di mostrare le mie foto in rete e mi affido ai commenti popolari, tu non lo fai e non certo per "snobismo" verso la rete ed il digitale.
Ma ti piace parlare.
Come ben vedi anche tra noi, non fotografi di serie A, ci sono le appropriate differenze, e a me, basta questo.
I libri servono sicuramente, ti arricchiscono dentro.
E servono a chiunque.
Poi, se oltre a sapere, si riesce anche a fare belle fotografie, chiaramente ci si sente meno frustrati.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho 5 pagine di foto su flickr e non ho mai mandato un pacco di foto mal stampate ed umide ad una mostra in tutta la mia vita.
Prima ricorda a chi piace parlare, poi eventualmente parla.
Così magari ti viene in mente chi sono, nè.
c. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Apr, 2010 7:36 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ho 5 pagine di foto su flickr e non ho mai mandato un pacco di foto mal stampate ed umide ad una mostra in tutta la mia vita.
Prima ricorda a chi piace parlare, poi eventualmente parla.
Così magari ti viene in mente chi sono, nè.
c. |
Chi sei credo di saperlo perfettamente, ho preso un abbaglio quando sono stato invitato da te alla mostra, perdonami, credevo si trattasse del Marra, quello vero.
Delle tue attivita' su altri siti ne so poco, parlo di questo.
Tu non hai mai mandato foto mal stampate ed umide, hai ragione, a me e' successo invece proprio con te.
Probabilmente hai mandato foto insignificanti invece, ricordati di IAF e della tua mostra a Torino.
A me invece non e' mai successo di dire bugie e magari di non farmi trovare alla mostra, dopo che uno ha speso un pacco di soldi per aereo e albergo per due e non trovarsi nemmeno il catalogo tra le mani.
Fortunatamente io e te siamo diversi. |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2010 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Paolo Cardone ha scritto: | Chi sei credo di saperlo perfettamente, ho preso un abbaglio quando sono stato invitato da te alla mostra, perdonami, credevo si trattasse del Marra, quello vero. |
Foto belle le fan tutti, foto interessanti le fan pochi  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Apr, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: |
Foto belle le fan tutti, foto interessanti le fan pochi  |
Sei proprio sicuro che le foto belle le fanno tutti?!?
Io non credo francamente.
Concordo sul resto.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sei proprio sicuro che le foto belle le fanno tutti?!?
Io non credo francamente.
Concordo sul resto. |
son daccordo e comunque l'occhio fotografico non lo impari sui libri e forse non te lo insegnano nemmeno.
probabilmente devi risvegliarlo da solo.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 6:54 pm Oggetto: |
|
|
la fotografia è pratica ed istinto, inutile avere nozioni, quelle si trovano sui libri, gli artisti migliori non passano il tempo a leggere di tecnica ma prendono un oggetto e creano arte, per la fotografia è uguale. uno o riesce di suo a tirare fuori l'anima dalla scena o non c'è libro che tenga, farà foto tecnicamente perfette ma prive di vita.
senza contare che ciò che per alcuni è un'opera d'arte (foto o altro) per altri può essere una schifezza, quindi...inutile cercare una risposta ad una domanda sbagliata, l'occhio fotografico lo abbiamo tutti, dipende dalla sensibilità di chi poi guarda le nostre foto cogliere o meno l'arte che ci sta dietro. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Salvo poi scoprire che i migliori fotografi di tecnica ne hanno da vendere!  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | la fotografia è pratica ed istinto, inutile avere nozioni, quelle si trovano sui libri, gli artisti migliori non passano il tempo a leggere di tecnica ma prendono un oggetto e creano arte, per la fotografia è uguale. uno o riesce di suo a tirare fuori l'anima dalla scena o non c'è libro che tenga, farà foto tecnicamente perfette ma prive di vita.
senza contare che ciò che per alcuni è un'opera d'arte (foto o altro) per altri può essere una schifezza, quindi...inutile cercare una risposta ad una domanda sbagliata, l'occhio fotografico lo abbiamo tutti, dipende dalla sensibilità di chi poi guarda le nostre foto cogliere o meno l'arte che ci sta dietro. |
A proposito di questa affermazione, ricordo di un bellissimo e famoso film di cui, oimé, non ne ricordo il titolo, in cui il maestro di musica doveva insegnare all'allievo come affrontare un importantissimo saggio: l'allievo era convinto che il risultato ottimale lo si raggiungesse con cuore e passione. Ma il maestro impone all'allievo lo studio maniacale e ripetitivo della tecnica fin quando non fosse riuscito a praticare la musica a in maniera impeccabile e rigorosa, come se la tastiera del pianoforte fosse ormai diventata un'attributo del suo corpo. Ma quando l'allievo raggiunse questo risultato e solo allora, il maestro gli disse: "dimenticati tutto quello che hai imparato e suona con cuore e passione"... o qualcosa del genere. Cosa può aver voluto fare quel maestro? Non so, ma di sicuro ha forgiato uno dei più brillanti musicisti della storia. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
tommy781 ha scritto: | la fotografia è pratica ed istinto, inutile avere nozioni, quelle si trovano sui libri, gli artisti migliori non passano il tempo a leggere di tecnica ma prendono un oggetto e creano arte, |
Pur ammettendo che ci siano alcuni esseri umani che riescono a riversare istintivamente certe caratteristiche nelle loro foto ed a renderle "belle", ed io credo che sia cosi',..... approfondire certi temi aiuta noi poveri mortali ad apprezzarle quelle foto. Siamo appassionati di fotografia no? O siam tutti "geni ribelli artisti"?
E anche se ci fosse tra noi qualche "genio ribelle artista figo e maledetto" ....non pensi che anche lui, per apprezzare le foto degli altri (e capire meglio le sue) dovrebbe approfondire egualmente certi argomenti?
Citazione: | dipende dalla sensibilità di chi poi guarda le nostre foto cogliere o meno l'arte che ci sta dietro. |
Meglio sentirsi incompresi che incapaci? (non mi sto riferendo a te ovviamente ....parlo in generale riguardo l'affermazione che l'arte sta dentro tutto quello che facciamo)?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|