photo4u.it

Secondo voi e' da pulire?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
1) il cambio ottica avviene in meno di mezzo secondo, tecnica raffinata da anni di cambio, prendo l'ottica da mettere la svito del tappo, smollo quella da togliere, poi usando entrambe le mani in parallelo ed in mezzo secondo tolgo una e metto l'altra

Tipo Indiana Jones col sacchetto di sabbia vè? Very Happy
Io pure cerco di fare così, soprattutto quando ho appoggi sicuri per la reflex... Altrimenti, se ho una mano sola disponibile "passo" per il tappo della reflex e "spezzo" il cambio ottica in due manovre Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:54 am    Oggetto: Re: Secondo voi e' da pulire? Rispondi con citazione

tonyohuse81 ha scritto:
...secondo voi dal risultato e' preferibile pulire subito o farlo in seguito?...

...diciamo che se non lo fai subito la tua attività fotografica verrà bruscamente fermata dall' UFFICIO DI IGIENE... Blatte e scimmie urlanti sul sensore, nonono Non si fa!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s: Nemmeno io ho mai pulito il sensore delle mie reflex .....lo faro' quando le mie foto mi diranno di farlo. Cioe' quando notero' un qualche degrado percepibile. Smile
Fin ora non è successo.
Mi limito a qualche soffiatina con la pompetta ogni tanto. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che ognuno ha il suo sistema di pulizia sensore +/- casalingo. Very Happy

Io uso raramente quando è necessario i Pec-pad +Eclipse su una vecchia carta di credito sagomata ,e mi trovo bene.

Consiglierei di fare delle prove su un vecchio filtro ,(io uso un Nikon originale Very Happy ) per gli esperimenti, che simula il sensore, per vedere bene da vicino come resterà il filtro dopo la pulizia, dato che nella posizione in cui si trova il sensore è difficile guardarlo bene .

Resterete molto sorpresi nel vedere il povero filtro da vicino se non userete gli ingredienti giusti.

Diciamo che è già difficile pulire bene il filtro , figuriamoci il sensore.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
..Io uso raramente quando è necessario i Pec-pad +Eclipse su una vecchia carta di credito sagomata ,e mi trovo bene....

...ossia un fazzoletto Tempo e metanolo puro. Non è roba da fantascienza.... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...ossia un fazzoletto Tempo e metanolo puro. Non è roba da fantascienza.... Very Happy

Alberto

Basta fare la prova su un filtro.....

Comunque i Pec-pad sono diversi da un fazzolettino Tempo, e il metanolo e generico, mentre l'Eclipse ha 2 prodotti a seconda del tipo di sensore, e cioè Eclipse (lo usavo 5 anni fa con la 350D), e la versione E2 per i sensori si ultima generazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tonyohuse81
utente

Iscritto: 04 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Volevo condividere con tutti soprattutto i piu' scettici la mia esperienza....come dalla foto postata avevo della polvere sul sensore....il giorno dopo una bimba mi infila un dito sul sensore dopo essermi allontanato un secondo Trattieniti Trattieniti Trattieniti Crying or Very sad Crying or Very sad ...risultato scatti di prova e segno orribile(non so cosa ci fosse su quel dito)..macchia sparsa...sembrava brina su un parabrezza di inverno Crying or Very sad Crying or Very sad ...ansia e poi ansia...paranoia...oggi finalmente mi arriva il kit della dust aid..per un problema mancano solo gli swab..pazienza...ne costruisco subito uno vedendo i tutorial on line con una scheda punti di un noto supermercato....faccio alcune prove su cd....sembra un buon sistema....sudo freddo e inizio la procedura sul sensore...4 gocce da una parte 4 dall'altra e via.... Trattieniti Trattieniti Trattieniti la brutta macchia sembra non levarsi.....ripeto l'operazione 4 volte... Rolling Eyes sembra iniziare a diminuire ma e' ancora li visibile a occhio nudo in controluce...colto da raptus di follia monto l'ultima salviettina...esagero con il liquido e inizio a passare lo swab con vigore come quando si pulisce un vetro con un panno.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ..risultato sensore perfettamente limpido in controluce...spompettata finale per levare via la polvere....monto l'obiettivo scatto a f22 foglio bianco aumento contrasto e.. Very Happy Very Happy Very Happy foto perfetta..nessun minimo segno o granello di polvere....morale della favola....tutte le ansie sull apulizia sensore sono spesso ingiustificate....tutto e' bene quel che finisce bene.(Questa e' stata la mia esperienza non voglio essere responsabile per nessuno....cmq posso dire che per la mia 30d questo kit e' stato perfetto e aggiungo che il lavoro ottimale l'ho avuto solo aumentando la dose di liquido consigliata..vedendo anche nei filmati la superiore volatilita' di questo liquido anche rispetto all'eclipse)
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
...l'Eclipse ha 2 prodotti a seconda del tipo di sensore, e cioè Eclipse (lo usavo 5 anni fa con la 350D), e la versione E2 per i sensori si ultima generazione.

...Eclipse rasenta pericolosamente anzi oltrepassa i confini della truffa commerciale, quando parla di liquido adatto AI SENSORI, ccd o Cmos che siano. Il sensore non viene neppure sfiorato, quello che pulisci è un pezzo di vetro al Niobato di Litio (il filtro anti-alias). Il che spiega, incidentalmente, come si possa utilizzare qualunque Vetril per pulire "il sensore": con tutta la delicatezza possibile, ma si sta sostanzialmente pulendo una finestra.
La carta o meglio il tessuto di cellulosa senza pelucchi esiste da una vita, e viene usato, per dirne una, negli assorbenti femminili (oltre che nelle cartine per occhiali e per obiettivi).

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Eclipse rasenta pericolosamente anzi oltrepassa i confini della truffa commerciale, quando parla di liquido adatto AI SENSORI, ccd o Cmos che siano. Il sensore non viene neppure sfiorato, quello che pulisci è un pezzo di vetro al Niobato di Litio (il filtro anti-alias). Il che spiega, incidentalmente, come si possa utilizzare qualunque Vetril per pulire "il sensore": con tutta la delicatezza possibile, ma si sta sostanzialmente pulendo una finestra.
La carta o meglio il tessuto di cellulosa senza pelucchi esiste da una vita, e viene usato, per dirne una, negli assorbenti femminili (oltre che nelle cartine per occhiali e per obiettivi).
Alberto

Personalmente ho usato l'Eclipse+Pec-pad un paio di volte 5 anni fa con la 350D, perchè all'epoca le macchine arrivavano già con il sensore o filtro anti aliasing come lo vogliamo chiamare sporco, e l'ho trovato efficace.

Poi...con la nuova generazione di sensori consigliano E2, anche di questa posseggo una bottiglietta, però mai usata perchè io da quando e uscito il sistema autopulente non ho ancora avuto bisogno di pulire un sensore.....forse sarò stato fortunato. Cool

Comunquè in giro ci sono un sacco di sistemi che garantiscono la pulizia del sensore che va dal pennello elettrostatico a......si può scrivere un libro.
Ognuno è libero di scegliersi il prodotto che crede , visto che il rischio è tutto suo..... Very Happy

Appunto consiglio di fare la prova su un filtro che simula il sensore, per controllare se dopo la pulizia, rimangono aloni o altro sulla superfice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
... consiglio di fare la prova su un filtro che simula il sensore, per controllare se dopo la pulizia, rimangono aloni o altro sulla superfice.

...va bene anche la vecchia "alitata"... Very Happy Va bene tutto, basta usarne poco e con mano leggera. Anche l'etanolo puro, con quello che avanza ci fai i liquori...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...va bene anche la vecchia "alitata"... Very Happy Va bene

Alberto

Nooooooooooo......sconsiglio anche l'alitata DIRETTA sulla lente, perchè se dopo guardi i bordi del filtro o della lente rimangono dei residui che non vanno via.
Consiglio di alitare ben bene una cartina che serve dopo a pulire la lente, oppure di usare una Lens Pen originale della Hama che per me rimane la più affidabile.
Non comprate le imitazione per pochi euro che vengono dalla Cina perchè sono soldi buttati. Infatti ne ho fatte arrivare 2 allettato dal prezzo, e non le ho buttate per rispetto al denaro, ma al massimo si può usare la parte dove c'è il pennellino, ma non quella che pulisce la lente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 10:58 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
le macchine arrivavano già con il sensore o filtro anti aliasing come lo vogliamo chiamare

raga mi sembra che si stia facendo un po di confusione.. Smile
sensore e filtro anti-alias son 2 cose diverse e si trovano uno all'opposto dell'altro..
che per comodità si usi genericamente il termine sensore è un conto, ma volendo essere più precisi quello su cui si va ad inretvenire per rimuovere la polvere è il filtro passa basso (low-pass) detto anche filtro anti alias.

struttura-di-un-cmos.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1205 volta(e)

struttura-di-un-cmos.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:18 am    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
sensore e filtro anti-alias son 2 cose diverse e si trovano uno all'opposto dell'altro..
che per comodità si usi genericamente il termine sensore è un conto, ma volendo essere più precisi quello su cui si va ad inretvenire per rimuovere la polvere è il filtro passa basso (low-pass) detto anche filtro anti alias.

Non capisco dove trovi questa confusione... Mah
Quando ci si riferisce alla pulizia sensore se uno non è proprio digiuno sa che si pulisce il filtro anti aliasing che sta davanti, anche perchè per arrivare al sensore bisognerebbe smontare il filtro, cosa sconsigliabile se non c'è necessità, e comunque dovrebbe farlo un tecnico . Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho semplicemente detto che sensore e filtro anti-alias son 2 cose diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
le macchine arrivavano già con il sensore o filtro anti aliasing come lo vogliamo chiamare sporco.

mikele80 ha scritto:

Ho riportato la mia frase che ti ha mandato in crisi Very Happy , per farti capire che il filtro anti aliasing e il sensore sono 2 componenti diversi, e lo sappiamo quasi tutti Rolling Eyes
solo che..... in gergo quando si vedono dei puntini sulla foto si dice :il sensore è sporco, quando in effetti e il filtro anti aliasing sporco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Ho riportato la mia frase che ti ha mandato in crisi Very Happy , per farti capire che il filtro anti aliasing e il sensore sono 2 componenti diversi, e lo sappiamo quasi tutti Rolling Eyes
solo che..... in gergo quando si vedono dei puntini sulla foto si dice :il sensore è sporco, quando in effetti e il filtro anti aliasing sporco.

ma dai? non avrei detto..
cmq ti ringrazio che ora me lo hai fatto capire.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2010 11:10 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

ora l'ho capita.. avevo interpretato male la frase.
ok
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: