|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
| Tecnico73 ha scritto: | | ma visto che siamo in tema sulla confezione c'è scritto invertibile cosa significa???? che da colore si puo ottenere il bw o che altro ?????????? |
Invertibile significa diapositiva.
Di natura la pellicola sarebbe negativa, tramite il processo di inversione diventa positiva.
E' il processo di inversione che fa la diapositiva, non la pellicola in se che di suo è sempre negativa.
Esistono pellicole per dia in quanto ottimizzate per essere invertite, ma se inveti un negativo ottieni un positivo, dai colori molto strani ma positivo.
Per far le dia in BN, visto che non ci sono problemi di colore, si parte di solito (a parte rare eccezioni) da una comune pellicola BN e la si inverte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
allora nella mi infinita inesperienza sto facendo un pò di confusione tra negativi su pellicola e negativi su carta _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
| Tecnico73 ha scritto: | | allora nella mi infinita inesperienza sto facendo un pò di confusione tra negativi su pellicola e negativi su carta |
I "negativi su carta" non esistono.
La carta segue le stesse regole della pellicola, solo che dal momento che gli si proietta contro un immagine negativa restituisce un positivo.
Nel tuo caso, se metti le dia che son già positive nell'ingranditore e le stampi su carta BN, dal momento che proietti un positivo e non un negativo, otterrai una strana stampa negativa.
Non solo, dal momento che la carta BN di solito non è sensibile dal rosso fino al gialloverde, tutto quello che rientra in questi colori sulla diapositiva (che è a colori) sulla stampa resterà bianco.
Ma ancora, se usi carta a contrasto variabile, tutto quello che è giallo avrà un contrasto basso, tutto quello che va verso il magenta un contrasto alto, il blu un contrasto medio.
A questo punto, se sei in vena di esperimenti, prendi questa strana stampa negativa, l'appoggi sopra un altro foglio emulsione contro emulsione e la esponi (sempre sotto l'ingranditore, ma senza alcuna pellicola nel portanegativi).
Il risultato sarà una stampa positiva ma con toni completamente sballati, "involontariamente creativa" come dicevo all'inizio.
Se ho un po di tempo provo a farlo io con una diapositiva, son proprio curioso di vedere la stranezza che viene fuori.
In realtà, le diapositive si possono stampare, ma usando una carta apposita con un trattamento apposito, in pratica una carta invertibile che però credo esista solo a colori.
Se proprio sei in vena di pagiughi chimici (ma qui andiamo sul difficilissimo, roba da "bruti" della camera oscura) potresti tentare di invertire un normale foglio BN usando il procedimento detto "Ghedina", se funziona sulle pellicole (fa diventare dia BN i normali negativi BN) non vedo perché non debba funzionare anche con la carta.
E' una tecnica che penso nessuno abbia mai provato e bisogna sapere bene quello che si sta facenso.
L'effetto dei colori sulla carta BN però non verrebbe a meno, tutto ciò che è rosso verrebbe riprodotto come nero.
Adesso penso di averti confuso le idee a sufficienza  |
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2010 6:09 pm Oggetto: |
|
|
non mi hai confuso le idee anzi mi hai schiarito tutto Tomash ora è tutto chiaro su cosa viene fuori da una stampa da dia
poi ho capito che non è necessario invertire il negativo posso tenere anche il negativo in bw se voglio ottenere un negativo stampabile con ingranditore _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|