photo4u.it

Sviluppo Kodak T-Max 100 iso.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Tmax100 ci azzecca eccome, idem con la Tmax400, è il rivelatore che sarebbe dovuto essere il Tmax e che non è stato.
Riesce quasi nel miracolo di cognugare una grana assolutamente fine con un elevata acutanza mantenendo pure un ottima gamma tonale.

Però, come dissi in un altro 3D, è poco versatile, con le Tmax da il massimo e va usato diluito 1+1 ed agitato poco (ogni minuto e non ogni 30" come dice Kodak) e bisogna stare molto attenti a tempi e temperature, è poco tollerante.
Appena si esce dall'uso ottimale le sue prestaioni decadono visibilmente.

Il D76 usato con le Tmax da risultati appena meno eclatanti, ma è ben più tollerante e ci si sviluppa di tutto (anzi, tutto, è il rivelatore universale per eccellenza).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Perche' Xtol Shedar?
Proponi proponi.. Smile

Non sono un grande sperimentatore di chimico e materiali in verità ....quindi prendi le mie parole con il giusto peso che hanno.

Trovo lo Xtol piu' semplice da preparare, meno semplice da gestire... ma il migliore sotto tutti i punti di vista con le Tmax.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK! Allora DEVO sperimentare l'accoppiata! Wink
La processione dei portatori di bara che hai in galleria e' fatta con questa accoppiata?

IlNano
utente

Iscritto: 12 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Meglio che lo dica Tomash..... ne ha imbottigliato damigiane Wink

mmm ... insomma ... diteci che significa "usato con moderazione" ?????

almeno evito di buttare un altro rullino !

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
mmm ... insomma ... diteci che significa "usato con moderazione" ?????

almeno evito di buttare un altro rullino !

L'ho appena scritto qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3741247#3741247
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
L'ho appena scritto qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3741247#3741247

eccomi ... purtroppo il forum nn mi si aggiornava e cosi ... mi ero perso i precedenti 3d !

sai che ... seppure è piu complicato (per poca tolleranza) ... quasi quasi ... LO PROVO !!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque guardando un po' in giro per i fornitori online mi sono accorto che in questo periodo ci sono molti con la Tmax 100 in offerta perche' scaduta o in scadenza... Surprised

Vale la pena fare scorta? Non e' che c'e' il rischio di un'uscita di scena?

IlNano
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Comunque guardando un po' in giro per i fornitori online mi sono accorto che in questo periodo ci sono molti con la Tmax 100 in offerta perche' scaduta o in scadenza... Surprised

Vale la pena fare scorta? Non e' che c'e' il rischio di un'uscita di scena?

Io ho preso svariate TMax 100 iso ... proprio perchè ho trovato diverse offerte !

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso proprio che le Tmax usciranno di produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una parola, forse banale.

Perché no il rivelatore TMax? Viene venduto in due flaconi da 200 cc (così pure l'arresto) e dovrebbe essere quello consigliato dalla Mamma gialla Smile

Ciao.

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stifelius ha scritto:

Perché no il rivelatore TMax? Viene venduto in due flaconi da 200 cc (così pure l'arresto) e dovrebbe essere quello consigliato dalla Mamma gialla Smile

Ciao.

stifelius

Feci la stessa considerazione quando comprai la prima Tmax... mai più!
Perchè non consente preparazioni "usa e getta", ma va riutilizzato compensando l'ossidazione con il progressivo aumento di trattamento.
Personalmente, tanto mi basta per NON prenderlo in considerazione in NESSUN caso e per NESSUNA ragione. Di variabili c'è ne sono gia troppe...
Comunque la Tmax è molto versatile, ho ottenuto ottimi risultati (ma non solo con la Tmax) con Gradual ST20 Ornano.
Mi raccomando sempre a 24°.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stifelius ha scritto:

Ciao.

stifelius

20 anni fa ho sviluppato molte Tmax in Tmax, poi quasi per sbaglio mi sono accorto che il D76 era meglio, oggi per la Tmax 100 uso adderittura il Microdol-X 1+3.

Di per se il rivelatore Tmax si riutilizza bene, basta incrementare il tempo di 1' ogni 4 rulli per 1L e ci si sviluppano comodamente 12 rullini, tiene meglio "botta" del D76 stock.
Però il Tmax è un rivelatore più adatto a sfruttare al meglio la sensibilità che non la grana e se si usa la Tmax 100 quello che di solito si cerca è una grana molto fine, quasi invisibile.
Il rivelatore Tmax è ottimo con la Tmax 3200, probabilmente è nato proprio per questa pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ... quante ne sapete ???

ma ... lavorate proprio con la fotografia ?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IlNano ha scritto:
ma ... quante ne sapete ???

ma ... lavorate proprio con la fotografia ?

Be no, di lavoro faccio l'informatico.
E' che ho iniziato con la CO nel lontano 1978 e da allora praticamente non ho mai smesso, tranne che per brevi periodi.
Però anche io ho tante cose ancora da imparare, la CO non ha limiti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesse considerazioni di Tomash con la differenza che non sono un informatico Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IlNano
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Be no, di lavoro faccio l'informatico.
E' che ho iniziato con la CO nel lontano 1978 e da allora praticamente non ho mai smesso, tranne che per brevi periodi.
Però anche io ho tante cose ancora da imparare, la CO non ha limiti.

Prima di ritrovarmi in CIGS ero informati ... spero di continuare ad esserlo perchè, diciamo che è quello che so fare !

Io mi sono avvicinato alla fotografia diversi anni fa ... ma solo da circa un annetto ho iniziato a pensare alla CO ... e da circa sei mesi ho iniziato a dedicarmi alla CO e a mettere in piedi una piccola CO nelle mie cantine !

Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehmmm.... Informatico di istruzione, giardiniere, commesso, addetto agli acquisti, facchino, capo reparto e studente di lavoro... Smile
Di CO non ne so una cippa! Ops

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io le Tmax le do in pasto all'ST20 o, se ne ho in casa, al Tmax.
IlNano
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonasera a tutti ecco quello che mi sto procurando per sviluppare le mie Kodak T Max:

- Rivelatore: Kodak D76 (http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=0015108)
- Stop: Ilfordstop (http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=0032096)
- Fissaggio: Kodak Professional T Max Fixer (http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=0015198)
- Imbibente: Ornano Bba97 Imbibente (http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=0315423)

nel mentre che attendo di fare l'ordine (perchè ho chiesto al buon vecchio Tomash consigli su quali chimici utilizzare per la stampa) ... mi è sorto un dubbio ... e cioè, io preparo i chimici nelle giuste diluizioni... ma poi, quanto si conservano ? quanto durano ? ... insomma qual'è il modo migliore per conservarli per poi riutilizzarli ?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: