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Finalmente.. prime prove sul campo! Ma...
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Autore Messaggio
GAV
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Iscritto: 02 Gen 2010
Messaggi: 16
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vedrai che smetterai di pensare presto in termini di "sharpness" ....e passerai al "contrasto" .


hai ragione, in effetti c'è ancora qualche zona II che deve scendere a I.. e viceversa sulle alte

sto cercando di capitalizzare la conoscenza sviluppata sul digitale, che a sua volta ho appreso cmq con continui riferimenti al mondo analogico..
hmm insomma che fatica, ma meno male che arrivano piccole soddisfazioni!

domanONA da principiante quale sono.
l'attuale processo di sviluppo sopra descritto
Citazione:
ingranditore: apertura stretta a F/8, tempi esp a 20 sec
utilizzo strato morbido sotto la carta
sviluppo, tempi da 1 a 1.5min
fix a 2 min circa


in quali passaggi cambierebbero qualora mi muovessi da carta RC a FB (vedi suggerimenti di Idani)??
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti diro'....io sono contrario alla standardizzazione in camera oscura.
Reputo i provini fondamentali anche per le stampe a contatto.

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Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppo da 1,5 a 3 minuti a vista (anche di più se serve).

Lavaggio luuuuuuuuuuuuungo (30' - 1h)

Asciugaggio luuuuuuuuuuuuungo e sotto pressa (2 giorni).

La baritata è come il panettone ha bisogno dei suoi tempi per essere preparato come si deve.

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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me devi SEPARARE il pensar digitale dal pensar a pellicola. Uno non c'azzecca con l'altro e continueresti a non capirci nulla.
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Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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.oesse.
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MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Ti diro'....io sono contrario alla standardizzazione in camera oscura.
Reputo i provini fondamentali anche per le stampe a contatto.

standardizzare significa non variare troppo parametri.
Io tengo fisso diaframma, altezza colonna e messa a fuoco. Vario solo il tempo.
Se tu preferisci variare tutto ogni volta.... sei libero di farlo. Arriverai allo stesso risultato sprecando solo la carta ed i chimici

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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
standardizzare significa non variare troppo parametri.
Io tengo fisso diaframma, altezza colonna e messa a fuoco. Vario solo il tempo.
Se tu preferisci variare tutto ogni volta.... sei libero di farlo. Arriverai allo stesso risultato sprecando solo la carta ed i chimici
Pure io faccio così, penso non ci siano alternative.
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Shedar
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Messaggi: 3651
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MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:

Io tengo fisso diaframma, altezza colonna e messa a fuoco. Vario solo il tempo.
Se tu preferisci variare tutto ogni volta.... i



E ....il motivo di variare ogni volta diaframma, altezza colonna e messa a fuoco sarebbe?

Ovviamente con "non standardizzare" intendo trovare su carta il tempo di esposizione, giusto contrasto/tempo+tipo di svilppo per avere una buona base su cui operare gli interventi di rifinitura.

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.oesse.
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Iscritto: 24 Nov 2005
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MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar, io non uso 1000 pellicole e 1000 sviluppi. guardando la coda di un negativo so gia' il tempo di esposizione, posso sbagliare di 2 secondi al massimo ovvero meno di mezzo stop (la media va dai 15 ai 20 secondi) e quasi sempre in difetto (ovvero esce un po' chiaro).
Il contrasto e' rigorosamente fisso su di una gradazione morbida, il solo modo per poter vedere cosa c'e' nelle ombre. A chiuderle si e' sempre in tempo in fase di stampa.
Questo, per lo meno, e' il mio metodo. Non e' detto che sia condivisibile, ma che possa essere condiviso ed adottato da altri, beh... assolutamente si.

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