| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
| Michaeldesanctis ha scritto: | se non scritta non serve a niente.
ciao M. |
temo tu non conosca la disciplina _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
| Vinc74 ha scritto: | Non mi convince molto questa teoria... secondo me venderla equivale a divulgarla, sarebbe interessante sapere com'è secondo la legge .
Per assurdo questa foto, secondo la tua teoria, potrebbe essere rivenduta di persona in persona migliaia di volte senza conseguenze e senza poter dire che è stata divulgata... mah...  |
la responsabilità del fotografo c'è comunque. E questa interessa a noi, non quella del giornale, che è relativa, visto che non è la rivista ad aver posto il dubbio.
In termini generali, invece, dovete capire che la privacy è un diritto tutelato in sè, l'eventuale danno d'immagine potremmo anche considerarlo un in più. E siccome serve una liberatoria, già di per sè la negazione verbale mette il fotografo in una posizione difficile.
Ma questi sono problemi di carattere probatorio, che ora non vengono in discussione.
Oltretutto qui non è che possiamo consigliare all'utente come uscire dalla situazione, quella è roba che competerà all'avvocato, ma in che situazione si è messo.
Siccome per me ha torto, io proporrei come ha detto un altro utente, di chiedere se accetta una composizione extra-giudiziale, ovvero risarcirla, e se è disposta a rinunciare ad ogni azione in cambio. _________________ il meno è più |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
Oh, grazie community!
Ho scritto ieri di fretta -che sto fuori città-...
Vi aggiornerò (e posterò pure la pagina).
Aggiungo qualche dettaglio alla questione:
-lei era la presentatrice dell'evento (la distinzione nota/non nota fino a quando arriva? se un soggetto sgomita x entrare nello showbiz con concorsi eventi ecc?)
-lei stessa mi ha trovato per strada dopo e mi ha detto "vieni che c'è xxx all'hotel xxx"
-sono entrato nel parcheggio dell'hotel con lei e la figlia del padrone dell'hotel...
mò vediamo và.
cmq molto bello il feedback qui!  _________________
 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
ma puoi darci informazioni su cosa ti viene contestato con l'atto che arriva a casa?
La questione, da come la integri, comincia a diventare complessa: lei potrebbe anche diventare "nota", ma non possiamo darlo come fatto presunto. _________________ il meno è più |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Però il personaggio era noto. Nell'albergo hai avuto il consenso a fotografare l'evento. Lei era la palese presentatrice, non una tizia tra la folla. Le foto sono state vendute per la notorietà del personaggio... in effetti si complica e comincio ad intravedere un tentativo per estorcerti qualche soldino.
Una presentatrice di un evento con personaggio noto non so fino a che punto può sostenere la privacy su se stessa... boh...
Per quel che ne sapeva lei potevano esserci lì dei giornalisti, magari c'erano, pronti ad immortalare l'evento stesso.
Come in una conferenza o qualsiasi situazione analoga, le foto arrivano sui giornali, magari locali, come si fa a tagliar fuori la presentatrice. Come se volessi togliere il pubblico in sala... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Però il personaggio era noto. Nell'albergo hai avuto il consenso a fotografare l'evento. Lei era la palese presentatrice, non una tizia tra la folla. Le foto sono state vendute per la notorietà del personaggio... in effetti si complica e comincio ad intravedere un tentativo per estorcerti qualche soldino.
Una presentatrice di un evento con personaggio noto non so fino a che punto può sostenere la privacy su se stessa... boh...
Per quel che ne sapeva lei potevano esserci lì dei giornalisti, magari c'erano, pronti ad immortalare l'evento stesso.
Come in una conferenza o qualsiasi situazione analoga, le foto arrivano sui giornali, magari locali, come si fa a tagliar fuori la presentatrice. Come se volessi togliere il pubblico in sala... |
occhio che lui ha fotografato nel parcheggio e non all'evento, questo è il punto di lana caprina insieme alla eventuale notorietà della tipa. _________________ il meno è più |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 31 Dic, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | occhio che lui ha fotografato nel parcheggio e non all'evento, questo è il punto di lana caprina insieme alla eventuale notorietà della tipa. |
ah..., allora l'evento non c'entra niente, potevano arrivare anche dalla piazza del merceto. Fotografati si, venduta la foto: solo con delibera o diritto di cronaca. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 02 Gen, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | temo tu non conosca la disciplina |
temo tu non conosca il mondo della televisione e cosa si fa per farsi "mettere" sui giornali.
| Citazione: | | -lei era la presentatrice dell'evento (la distinzione nota/non nota fino a quando arriva? se un soggetto sgomita x entrare nello showbiz con concorsi eventi ecc?) |
se non è un personaggio noto lei!!! non certo era la cameriera dell'hotel.
| Citazione: | lei stessa mi ha trovato per strada dopo e mi ha detto "vieni che c'è xxx all'hotel xxx"
-sono entrato nel parcheggio dell'hotel con lei e la figlia del padrone dell'hotel... |
secondo te perchè l'ha portato li? sapendo che lui fotografa e pubblica sui giornali?
rimango dell'idea che se non querela anche il giornale il tutto non ha senso e se il giornale ha pubblicato senza liberatoria (è il gionale che deve chiedere la liberatoria per i personaggi comuni quando acquista le foto, come fanno tutte le riviste di fotografia che pubblicano le foto dei lettori) si vede che poteva farlo.
Contatta il giornale e chiedi loro se sono stati querelati.
ancora non sappiamo chi era però il personaggio famoso.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
diablito61 utente
Iscritto: 22 Feb 2007 Messaggi: 124
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 3:32 pm Oggetto: interpretare la legge.. |
|
|
non vorrei deviare dal discorso..però secondo me metà delle foto pubblicate sul forum sono "fuorilegge"...non è una critica intendiamoci..
NON si può pubblicare una foto dove ci sono volti riconoscibili senza liberatoria da parte del soggetto o seggetti fotografati.
o sbaglio?? |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 3:59 pm Oggetto: Re: interpretare la legge.. |
|
|
| diablito61 ha scritto: | ..NON si può pubblicare una foto dove ci sono volti riconoscibili senza liberatoria da parte del soggetto o seggetti fotografati.
o sbaglio?? |
...sbagli. La riconoscibilità da sola non è necessario e sufficiente motivo di liberatoria neppure per la strettissima normativa italiana. Una foto scattata a San Siro se la macchina è buona permette di riconoscere TUTTI i presenti, ma non sei assolutamente tenuto a chiedere liberatorie. C'è poi la questione delle finalità didattiche (in cui cadono i forum), la "prevalenza" del soggetto nell'immagine che ne determina la qualifica di "ritratto"... Non bisogna cadere nella paranoia. Altrimenti non potresti neanche guardare e poi raccontare "sai chi ho visto?".
Alberto |
|
|
 |
diablito61 utente
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 10:00 pm Oggetto: |
|
|
non conosco bene la legge a riguardo e sono rincuorato a leggere quello che hai scritto, però per quanto riguarda la vendita di foto dove il soggetto o i soggetti sono riconoscibili, la liberatoria ci vuole, vedi le varie agenzie stock (fotolia..ecc.ecc.), non parliamo poi dei minori, io mi son visto mangiare la faccia da una mamma, la quale ha preteso che le foto del figlio fossero tutte cancellate (anche dal cestino di windows)
in un torneo di calcio. Però gli ho posto questa domanda...vuole che oscuri suo figlio nella foto di squadra?..perchè sa...gli altri genitori hanno piacere di acquistarla...  |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
| diablito61 ha scritto: | Però gli ho posto questa domanda...vuole che oscuri suo figlio nella foto di squadra?..perchè sa...gli altri genitori hanno piacere di acquistarla...  |
E a 'sto punto che ha risposto ? _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
diablito61 utente
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:09 pm Oggetto: |
|
|
da noi a modena si dice...."ha insaccato la viola e se ne è andata"...
in sostanza..non sapeva più cosa dire..:  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
| teobonjour ha scritto: |
-lei era la presentatrice dell'evento (la distinzione nota/non nota fino a quando arriva? se un soggetto sgomita x entrare nello showbiz con concorsi eventi ecc?)
-lei stessa mi ha trovato per strada dopo e mi ha detto "vieni che c'è xxx all'hotel xxx"
-sono entrato nel parcheggio dell'hotel con lei e la figlia del padrone dell'hotel...
|
se riesci a dimostrare questi 3 punti vedrai che un buon collega riuscirà a tirarti fuori dai pasticci senza problemi. tali punti infatti dimostrano non solo la conoscenza della tua attività da parte della sig.ra, ma anche la volontà di farsi fotografare e di guadagnare notorietà attraverso la foto: liberatoria implicita. _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
| jacklamotta ha scritto: | | .. liberatoria implicita. |
...il povero "KingKong" Tyson si è fatto un congruo numero di anni di galera perchè una tipa furba ha accettato la sua compagnia, il suo invito a salire in camera, il suo invito a spogliarsi, il suo invito a stendersi sul letto, il suo invito ad allargare sai che cosa, e Tyson ha pensato a quel punto di avere la "liberatoria implicita" di trombarsela. Beh, ci voleva quella scritta, evidentemente, perchè è arrivata la poliza e l'avvocato... Su qualcosa di "implicito", soprattutto se ci sono di mezzo cavilli e codicilli, non scommetterei un caffè... Già ti contestano i i contratti scritti, firmati e testimoniati..
Alberto |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 4:05 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...il povero "KingKong" Tyson si è fatto un congruo numero di anni di galera perchè una tipa furba ha accettato la sua compagnia, il suo invito a salire in camera, il suo invito a spogliarsi, il suo invito a stendersi sul letto, il suo invito ad allargare sai che cosa, e Tyson ha pensato a quel punto di avere la "liberatoria implicita" di trombarsela. Beh, ci voleva quella scritta, evidentemente, perchè è arrivata la poliza e l'avvocato... Su qualcosa di "implicito", soprattutto se ci sono di mezzo cavilli e codicilli, non scommetterei un caffè... Già ti contestano i i contratti scritti, firmati e testimoniati..
Alberto |
Alberto credo che Jack ne sappia qualcosa, credo sia avvocato, parlava di collega. Dai mica bisogna sempre essere pessimisti.
| jacklamotta ha scritto: | | se riesci a dimostrare questi 3 punti vedrai che un buon collega riuscirà a tirarti fuori dai pasticci senza problemi. tali punti infatti dimostrano non solo la conoscenza della tua attività da parte della sig.ra, ma anche la volontà di farsi fotografare e di guadagnare notorietà attraverso la foto: liberatoria implicita. |
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 4:26 pm Oggetto: |
|
|
| fgioia ha scritto: | Alberto credo che Jack ne sappia qualcosa, credo sia avvocato, parlava di collega. Dai mica bisogna sempre essere pessimisti.
|
...infatti gli avvocati sono SEMPRE ottimisti. Quando perdono la causa loro prendono COMUNQUE i soldi ed è il cliente che va in galera o paga i danni, mica vengono condivise le conseguenze... E' una certezza, non una speranza. Se non sono ottimisti loro...
Se il collega è bravo vuol dire che non stiamo parlando della necessità di liberatoria o di legge sulla liberatoria, ma di abilità in slalom cavilloso. E' diverso. L'avvocato di OJ Simpson era più bravo di quello di Tyson. Simpson praticamente lo hanno preso col coltello in mano, Tyson qualche giorno dopo, per uno era omicidio premeditato, per l'altro (forse) violenza preterintenzionale. Chi è andato dentro?
Alberto |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 5:03 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | una tipa furba ha accettato la sua compagnia, il suo invito a salire in camera, il suo invito a spogliarsi, il suo invito a stendersi sul letto, il suo invito ad allargare sai che cosa... |
Devo dirti che anche io, arrivato a quel punto, non avrei pensato di fargli firmare la liberatoria in quell'istante...
E metti caso che come al solito, tiri fuori la penna (la BIC intendo!) e regolarmente non scrive?
 _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 10 Gen, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...infatti gli avvocati sono SEMPRE ottimisti. Quando perdono la causa loro prendono COMUNQUE i soldi ed è il cliente che va in galera o paga i danni, mica vengono condivise le conseguenze... E' una certezza, non una speranza. Se non sono ottimisti loro...
Se il collega è bravo vuol dire che non stiamo parlando della necessità di liberatoria o di legge sulla liberatoria, ma di abilità in slalom cavilloso. E' diverso. L'avvocato di OJ Simpson era più bravo di quello di Tyson. Simpson praticamente lo hanno preso col coltello in mano, Tyson qualche giorno dopo, per uno era omicidio premeditato, per l'altro (forse) violenza preterintenzionale. Chi è andato dentro?
Alberto |
io m'arendo (come si dice a Roma): ormai ho imparato che chiunque ne sa sempre più dell'avvocato, soprattutto qui sul forum... bye
(tra l'altro confrontare il nostro sistema penale con quello americano e ricavarne qualche conclusione comune è il primo disservizio che si può fare alle persone...) _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|