| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Che tutti i grigi più "leggeri" passeranno inevitabilmente al bianco...comunque questa é la tmax nuova esposta a 1600 e sviluppata in D76 stock, tanto per darti un'idea
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
meno peggio del previsto, notchosen. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
IlNano utente

Iscritto: 12 Dic 2009 Messaggi: 136
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
| notchosen ha scritto: | Che tutti i grigi più "leggeri" passeranno inevitabilmente al bianco...comunque questa é la tmax nuova esposta a 1600 e sviluppata in D76 stock, tanto per darti un'idea
 |
grazie mille per i consigli e gli sempi ... devo farne ancora di strada ... ma non mi perdo d'animo !
E visto che l'attrezzatura che ho al momento è in prestito ... quale mi consigliate di comperare ? _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 1:19 pm Oggetto: |
|
|
una tank per 2 rulli, misurini, caraffe graduate, ed i chimici (rivelatore, stop, fix ed imbibente).
Una dose di santa pazienza, se la trovi, non fa male. Usare con cautela, provoca assuefazione. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
IlNano utente

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 1:28 pm Oggetto: |
|
|
| .oesse. ha scritto: | una tank per 2 rulli, misurini, caraffe graduate, ed i chimici (rivelatore, stop, fix ed imbibente).
Una dose di santa pazienza, se la trovi, non fa male. Usare con cautela, provoca assuefazione. |
perfetto ... e x uno che ... sta iniziando ora che marche consigli ?
se può essere utile ... (magari dico un altra c@xxta ...) mi piacciono i forti contrasti !
p.s. la pazienza non mi manca ! _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
IlNano utente

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Lo dicono tutti...
...
...
...
all'inizio.
 |
ecco ... allora tra poco posto un nuovo 3d ... ma devo trovare la sezione giusta ! _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Prima di credere ai consigli degli amici..... chiedi qui  |
..sei un figo..  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
IlNano utente

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Tieni presente che ina parte importante e determinante del processo di sviluppo del negativo sono le agitazioni con durata e frequenza.
Col tiraggio più che le luci che schizzano in alto sono le ombre che restano in basso.
Prima di credere ai consigli degli amici..... chiedi qui  |
e infatti ... sono qui a chiedere !!!!
 _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
IlNano utente

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di nuovo a rompere le scatole per capire se quello che ho fatto ieri è stato fatto in modo corretto e ... se lo sviluppo è andato a buon fine.
Come dicevo, dovevo sviluppare un TMAX 400 (tirato a 1600).
Mi sono chiuso al buio, ho apreto il rullino e l'ho caricato nella spirale, poi ho inserito la spirale nel TANK e ho chiuso il tutto. A questo punto, ho acceso la luce e mi sono preparato gli acidi.
Ho sviluppato con acido per lo sviluppo pellicola "IL FORTE" (dovrebbe essere questo: http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=9914455) e poi ho fissato (omettendo il passaggio di STOP) con "IlFord Rapid Fixer".
Cmq, ho portato a 24° l'acido per lo sviluppo, l'ho versato nel tank e ho fatto partire il cronometro. Non appena ho versato l'acido ho sbattuto il TANK per 3 volte e poi l'ho capovolto (testa in giu, testa in su) per 4 volte. Ho ripetuto questa operazione ogni minuti per 11 minuti e 20 secondi.
Poi ho svuotato il liquido per lo sviluppo nell'apposita bottiglietta e ho inserito nel tank il liquido per il fissaggio. Ho fatto partire il cronometro ho sbattuto il tank un paio di volte e poi l'ho cavolto 3/4 volte, ogni minuto per la durata di 6 minuti.
A questo punto ho estratto la spirale dal tank e così com'è lo sciacquettata nel lavello dove avevo precedentemente preparato acqua a 19° circa.
Ho inserito di nuovo la spirale nel tank, l'ho riempito d'acqua e l'ho capovloto 10 volte, poi ho svuotato l'acqua e ho ripetuto l'operazione per 4 volte.
Ho poi messo il TANK sotto il rubinetto e ci ho fatto scorrere l'acqua dentro per circa 25 minuti.
al termine ho estratto la pellicola, l'ho sciacquata sotto l'acqua corrente e l'ho stesa per circa un paio d'ore.
Fatto tutto questo, non riesco a scannerizzarla ... non chiedetemi perchè ma non ci riesco, se vi posto una fotina della pellicola che ho sviluppato, qualcuno mi sà dire se, a occhio, è possibile capire se ho fatto uno schifo ? _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
IlNano utente

|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Col beneficio del dubbio si  |
sto cercando di fare una foto alla pellicola ma ... è affare assai complicato ... cmq, in quanto al procedimento che ho seguito ... che ne dici ? ho sbagliato qualcosa ? _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Meglio la foto della scansione, gli scanner volente o nolente reinterpretano i negativi.
In un altro post, quello sulle Tri-x 320 Pro parlo proprio di negativi venuti bene alla scansione ma instampabili.
La scansione è utile solo per vedere come è la foto, se è bella, a fuoco, non mossa, ma non dà alcun indicazione sulla bontà dello sviluppo o su come stamparlo.
Inoltre, una scansione venuta bene o male, spesso dipende più dalle caratteristiche della pellicola che non dalla correttezza dello sviluppo.
Pellicole come la vecchia Fuji SS 100 (non Acros) erano inscannerizzabili anche se perfettamente sviluppate e facili da stampare. |
|
|
 |
IlNano utente

|
Inviato: Ven 18 Dic, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Meglio la foto della scansione, gli scanner volente o nolente reinterpretano i negativi.
In un altro post, quello sulle Tri-x 320 Pro parlo proprio di negativi venuti bene alla scansione ma instampabili.
La scansione è utile solo per vedere come è la foto, se è bella, a fuoco, non mossa, ma non dà alcun indicazione sulla bontà dello sviluppo o su come stamparlo.
Inoltre, una scansione venuta bene o male, spesso dipende più dalle caratteristiche della pellicola che non dalla correttezza dello sviluppo.
Pellicole come la vecchia Fuji SS 100 (non Acros) erano inscannerizzabili anche se perfettamente sviluppate e facili da stampare. |
Quindi che mi consigli di fare per capire se ho sviluppato bene ? _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 18 Dic, 2009 10:53 am Oggetto: |
|
|
| IlNano ha scritto: | | Quindi che mi consigli di fare per capire se ho sviluppato bene ? |
Fai una foto al negativo su uno sfondo chiaro.
Ceto via web non è facile giudicare, se un negativo è buono o meno lo si scopre solo stampandolo con l'ingranditore. |
|
|
 |
IlNano utente

|
Inviato: Ven 18 Dic, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Fai una foto al negativo su uno sfondo chiaro.
Ceto via web non è facile giudicare, se un negativo è buono o meno lo si scopre solo stampandolo con l'ingranditore. |
Perfetto vedo di preparare il tutto per l'ora di pranzo (ora mi tocca uscire) e vediamo un attimo che cosa esce fuori !
GRAZIE ! _________________ -- Un saluto --
IlNano ! |
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 6:37 pm Oggetto: Ilford delta 3200 e rodinal |
|
|
Uso questo topic per non aprirne altri.
Sono rimasto con solo pèoco rodinal a disposizione e ho da sviluppare una Delta 3200 ... Qualcuno ha già provato l'accoppiata?
Che dite, rimando a quando avrò il brodo adatto o azzardo?
Chiedo lumi.
Saluti |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|