| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:31 am Oggetto: |
|
|
Chiarissimo e conciso U Papa.
P.s.: io continuo ad essere strasoddisfatto della mia s100fs. Confrontata con una Nikon d5000 con obiettivo 18/105 in condizioni simili (andai con amici ad una grigliata e c'erano un paio di reflex oltre alla mia fuji, la luce era buona ma il tempo nuvoloso), pdc a parte le stampe anche in grande formato non sfigurano affatto anzi! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:03 pm Oggetto: |
|
|
| U Papa ha scritto: | .....La prospettiva non cambia, quella è una caratteristica della lente e non del sensore.
1) La prospettiva dell'obbiettivo è identica per entrambi i modelli.
|
Per cominciare Ti ringrazio U Papa per la risposta e vedo con piacere che nonostante la reflex resti un affezionato della S100.
Però quello che dici non mi risolve i dubbi, anzi...
Secondo me al variare della focale deve necessariamente variare la prospettiva. Se è come dici Tu (e probabilmente sarà così) se con la S100 fai una foto a 28mm eq. e poi ritagli un po' il bordo ti viene una foto identica ad un'altra scattata con la S200 a 30,5 mm eq. Io credo che sia così ma se è così allora il conto non mi torna. Se cambia la focale eq. deve cambiare la prospettiva.
Ciao e ancora grazie. _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 12:02 am Oggetto: |
|
|
| Ganghino ha scritto: | Per cominciare Ti ringrazio U Papa per la risposta e vedo con piacere che nonostante la reflex resti un affezionato della S100.
Però quello che dici non mi risolve i dubbi, anzi...
Secondo me al variare della focale deve necessariamente variare la prospettiva. Se è come dici Tu (e probabilmente sarà così) se con la S100 fai una foto a 28mm eq. e poi ritagli un po' il bordo ti viene una foto identica ad un'altra scattata con la S200 a 30,5 mm eq. Io credo che sia così ma se è così allora il conto non mi torna. Se cambia la focale eq. deve cambiare la prospettiva.
Ciao e ancora grazie. |
Eheheh! Ti assicuro che c'ho messo un po di tempo anche io per capire la cosa! E non sono sicuro di riuscire a spiegartela come si deve (non sono un buon insegnante). Proverò lo stesso.
Vedi, il problema di fondo è che tutti siamo abituati a ragionare prendendo in considerazione la focale "equivalente" e non quella "vera".
Io ho cominciato a risolvere qualche dubbio appena sono passato ai sistemi reflex, provando le stesse lenti prima su corpi macchina APS-C e poi su Full Frame.
Partiamo da un paio di citazioni di Wikipedia:
1) "La prospettiva è un insieme di proposizioni e di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l'immagine di una figura dello spazio su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita."
2) "Una normale fotografia è in tutto assimilabile ad una prospettiva. Nell'apparato della macchina fotografica, il quadro è la superficie sensibile della pellicola, il centro di proiezione il secondo punto nodale dell'obiettivo, mentre la distanza fra il centro e l'immagine è data dalla distanza focale principale dell'obiettivo; le rette proiettanti sono i raggi luminosi."
Da queste due definizioni di Wikipedia, considerando che la "distanza focale principale dell'obbiettivo" (focale vera = 7.1-101.5mm... E NON EQUIVALENTE) è identica sia per S100 che per S200, e che la distanza tra il "centro di proiezione" (secondo punto nodale dell'obbiettivo) e il "quadro" (sensore) è identica tra i due modelli, si potrebbe dedurre che la proiezione dell'immagine (quindi la prospettiva) è identica per entrambi i modelli.
E' tutto uguale! Cambia solo la dimensione del sensore, che come dicevo nell'altro post, influisce solo sull'ingrandimento dell'immagine proiettata. Anche le proporzioni tra i diversi oggetti proiettati nella nostra immagine saranno uguali. Gli oggetti saranno semplicemente più grandi su S200 o più piccoli su S100... null'altro.
Guarda, per semplificare tutto, è più semplice affermare che:
Se scatto una foto con S100 a 7.1mm di focale e la stessa foto con S200 a 7.1mm di focale, avrò la stessa proiezione e le stesse proporzioni dell'immagine. Ma l'immagine sarà + o - ingrandita.
Meglio di così non riesco a semplificare (mia incapacità, ovviamente). _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 12:19 am Oggetto: |
|
|
| Ganghino ha scritto: |
Secondo me al variare della focale deve necessariamente variare la prospettiva... |
Questo è esatto, purchè si parli di focale "vera" dell'obbiettivo. Ma ti ricordo che S100 e S200 hanno una identica focale "vera", quindi anche la prospettiva è identica.
| Ganghino ha scritto: | | Se cambia la focale eq. deve cambiare la prospettiva. |
Questo è l'errore! Focali equivalenti diverse possono avere la stessa prospettiva. _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 12:25 am Oggetto: |
|
|
Ai moderatori di sezione:
Mi sono accorto che ho scritto un sacco di roba... e non so quanto di questo discorso sia attinente al thread.
Vorrei bannarmi io stesso... ma non è possibile!!!
Potete cancellare e/o spostare tutto quanto secondo il vostro piacimento.
Potete anche decidere di venirmi a strozzare di presenza, se vi va di fare un viaggetto in Sicilia!
Permettetemi solo di offrirvi un caffè prima dell'insano gesto!!!
Un saluto a tutti!!! _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 6:37 am Oggetto: |
|
|
In pratica, disegna un cerchio su un'immagine su una rivista, quello sarà l'immagine che l'obiettivo proietta dentro la fotocamera; a questo punto disegna un rettangolo all'interno del cerchio e questo sarà il sensore che registrerà tutto quanto c'è allinterno del rettangolo; a seconda delle dimensioni del rettangolo, registrerai più o meno cose, ma l'immagine inquadrata sarà sempre la stessa.
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Siete grandi!  |
|
|
 |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2011 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Va bene
Mi arrendo......
........ e Vi ringrazio per il tempo dedicato alle risposte. _________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
|