|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
NitroDog nuovo utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 43 Località: Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Gio 17 Set, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
| @nitrodog: pardon, mi hai fatto venire il dubbio e ho verificato meglio: iva inclusa circa 25euro (circa 20 erano prima dell'iva)... azz... mica poco!! Ho comprato un pacco da 10 fogli 20x25 di Maco print film da macodirect per 13euro in offerta!! |
|
|
 |
mrblue utente

Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Dom 11 Ott, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Aggiorno un po' questo post dato che sono riuscito a giocare con le lastre e ho prodotto il mio primo "positivo" di grande formato.
La sensibilità in stampa è più o meno simile a quella delle comuni carte RC (stile ilford MG RC per capirci)
insomma giusto per dare qualche numero di riferimento:
ingranditore M605 Color, luce diffusa, filtri disinseriti
altezza colonna circa 40cm
un negativo 6x6 piuttosto leggero
diaframma f/11 mi ha dato un provino "buono" con un tempo di 12 secondi.
Sviluppato in neutol 1+9 in circa un minuto e mezzo ho cercato di mantenere un contrasto abbastanza basso visto che ci sarà da fare un altro passaggio per invertire per contatto il positivo appena creato.
Con questi tempi e diluizioni la densità globale si è mantenuta abbastanza elevata e il contrasto è cresciuto un po' rispetto a quello del negativo di partenza. Vedremo che succede al prossimo giro
Osservazione personale, curare particolarmente il lavaggio finale. Non tanto per l'emulsione che di suo non è che assorba chissà che (ma risulta abbastanza delicata da umida), ma per lo strato (credo antiriflesso/alone) depositato sulla parte opposta a quello dell'emulsione.
E' particolarmente tenace ed ha una consistenza al tatto un po' "saponosa" finche' non viene rimosso. Solo allora il tipico "grip" dito/plastica si fa sentire normalmente.
Alla prossima puntata  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|