photo4u.it

Consiglio flash: 580ex o 430ex
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
prezzo di questo diffusore?

ne ho visti parecchi su internet e le cifre cambiano di molto

Ce n'è un'infinità di modelli diversi.. però si possono 'raggruppare'! Smile

Ti segnalo due diffusori particolarmente economici:

- quelli tipo 'Stofen', che non aggiungono alcun ingombro..
- il 'Lambency' (che in qualche modo copia il più famoso 'Lightsphere')

Il secondo sembra essere molto più efficace ma è anche molto più ingombrante! In alcuni contesti potrebbe non essere adatto, o per l'ingombro o per il fatto che da troppo nell'occhio..

Ad ogni modo.. con meno di 40€ te li puoi portare a casa entrambi! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se torno sul discorso ma ho ancora qualche dubbio:

è così evidente la differenza di potenza tra i 2 flash?

Triste

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I numeri 580 e 430 stanno a rappresentare i due Numeri Guida dei flash: 58 e 43 (verifica sul sito Canon a quanti ISO, direi 100, e impostazione zoom della parabola del flash sono calcolati).

Significa che ad esempio:
- con un NG 58 il flash ha la potenza max. necessaria per illuminare correttamente un soggetto a 10m. di distanza impostando il diaframma a f/5,8
- nelle stesse condizioni con un NG 43 il diaframma dovrebbe essere su f/4,3

Questo ti può aiutare a capire la differenza di potenza. In sostanza si tratta di uno stop.
Considera però che un flash più potente si ricarica più velocemente.

Link utile:
http://software.canon-europe.com/files/documents/FlashWork_IT.pdf

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ... spiegazione chiarissima Wink
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
I numeri 580 e 430 stanno a rappresentare i due Numeri Guida dei flash: 58 e 43 (verifica sul sito Canon a quanti ISO, direi 100, e impostazione zoom della parabola del flash sono calcolati).

Significa che ad esempio:
- con un NG 58 il flash ha la potenza max. necessaria per illuminare correttamente un soggetto a 10m. di distanza impostando il diaframma a f/5,8
- nelle stesse condizioni con un NG 43 il diaframma dovrebbe essere su f/4,3

Questo ti può aiutare a capire la differenza di potenza. In sostanza si tratta di uno stop.
Considera però che un flash più potente si ricarica più velocemente.

Link utile:
http://software.canon-europe.com/files/documents/FlashWork_IT.pdf

ciao

consentimi solo una precisazione..
il 43 e il 58 si riferiscono si al numero guida a 100 iso, ma guarda caso con parabola del flash in posizione zoom.. eh, grazie tante ci scriverei io a fianco alle specifiche. per non scrivere qualcos'altro..
manco ci scrivono a fianco quanti ne fanno con parabola normale a 50mm.. attirerebbe meno l'attenzione dei clienti.
sarebbe più corretto che il numero guida fosse riferito al flash in modalità standard 50mm e 100 iso. troppo facile così guadagnare N.G.
detto questo sono dei flash validi e versatili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che hai anche tu il 43' II

sei soddisfatto o in alcuni casi l'hai trovato "limitato"?

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
sarebbe più corretto che il numero guida fosse riferito al flash in modalità standard 50mm e 100 iso. troppo facile così guadagnare N.G.

I flash 'storici' di Metz non avevano parabola zoom e prendevano il nome dal NG a 100ISO senza diffusore grandangolare montato. In questa configurazione il flash copriva bene l'angolo di campo di un 35mm sul 24x36. Se volevi coprire i 28mm dovevi andare a montare il diffusore.

Insomma: a 35mm i flash a torcia 'piccoli' avevano il mitico NG 45, quelli più grandi arrivavano a 60.

Con la parabola impostata sui 35mm, il '430' ha NG 32, il '580' NG 36. Complessivamente sono molto meno potenti degli storici '45'... che cmq montavano pure 6 pile stilo e non 4! Smile

Metz 45CL-4
Metz 60CT-1

Ultima modifica effettuata da letturo il Mar 15 Set, 2009 8:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:25 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
vedo che hai anche tu il 43' II

sei soddisfatto o in alcuni casi l'hai trovato "limitato"?

ti dirò che per cio che mi riguarda ne sono soddisfatto, sia del serie 1 che 2, in interni solitamente li utilizzo abbinati a dei servo lampi quindi non ho bisogno di grosse potenze, inoltre ora lavoro ad iso più alti quindi sono più che sufficienti. l'unico limite che ho incontrato e che potrebbe portarmi all'acquisto di un 580 è nell'utilizzo in esterni per schiarire per esempio le ombre su foto di gruppo, o in situazioni in cui si scatta ad una certa distanza e il sole con la sua intensità crea delle ombre piuttosto marcate e impegantive da compensare per un 430.. ma devo dire che è l'unico limite che io personalmente ho incontrato fino ad ora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:27 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
I flash 'storici' di Metz non avevano parabola zoom e prendevano il nome dal NG a 100ISO senza diffusore grandangolare montato. In questa configurazione il flash copriva bene l'angolo di campo di un 35mm sul 24x36. Se volevi coprire i 28mm dovevi andare a montare il diffusore.

Insomma: a 35mm i flash a torcia 'piccoli' avevano il mitico NG 45, quelli più grandi arrivavano a 60.

Con la parabola impostata sui 35mm, il '430' ha NG 32, il '580' NG 36. Complessivamente sono molto meno potenti degli storici '45'... che cmq montavano pure 6 pile stilo e non 4! Smile

quoto pienamente
per non parlare dei flash a torcia a parabola tonda tipo i report della multiblitz.. facevano giorno e una luce diffusa a regola d'arte

ne approfitto per allegare un paio di immagini.. se le meritano

multiblitz-pfy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1949 volta(e)

multiblitz-pfy.jpg

Ultima modifica effettuata da mikele il Mer 16 Set, 2009 6:01 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:34 pm    Oggetto: Re: r Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
l'unico limite che ho incontrato e che potrebbe portarmi all'acquisto di un 580 è nell'utilizzo in esterni per schiarire per esempio le ombre su foto di gruppo, o in situazioni in cui si scatta ad una certa distanza e il sole con la sua intensità crea delle ombre piuttosto marcate e impegantive da compensare per un 430.. ma devo dire che è l'unico limite che io personalmente ho incontrato fino ad ora.

E io non posso che quotare te! Smile

Infatti i classici flash 'da matrimonialisti' (che quasi sempre non potevano fare a meno di fare la foto di gruppo in esterni anche in condizioni di luce davvero sfigate) erano proprio le potenti torce Metz di cui sopra. E in queste situazioni sono tutt'ora più adatti dei pur validi flash Canon/Nikon ecc, la differenza di potenza si nota eccome...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Set, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Wink

molto probabilmente sabato vado a prendere il 430EX II Wink

Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acquistato il 430EX II

grazie a tutti x i consigli Wink

mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 1:58 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
acquistato il 430EX II

grazie a tutti x i consigli Wink

come ti trovi col flash?

Dai mandaci qualche foto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novrain ha scritto:
come ti trovi col flash?

Dai mandaci qualche foto!

x ora molto bene, ma mi sono limitato ad effettuare qualche scatto di prova per vedere come gestire la luce diretta e di rimbalzo..

Wink

Kitano
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion sui flash sono un neofita come te.... potresti darmi qualche impressione sul tuo acquisto???

grazi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato con molta soddisfazione il 430 ex (prima serie). Che dire...è semplicissimo da usare e molto divertente.

Ora, da quando ho il 580 ex II, ormai lo uso quasi solo come slave, ma è sempre un gran bel flash.

Circa le differenze, quoto gli altri: per cominciare va più che bene, ha la testa orientabile in tutte le direzioni, ha il pannellino grandangolare, si può usare in manuale...

Insomma, non pensarci più e prendilo !!! Very Happy

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kitano ha scritto:
Scorpion sui flash sono un neofita come te.... potresti darmi qualche impressione sul tuo acquisto???

grazi Wink

x mancanza di tempo l'ho usato solo domenica (200 foto circa)

devo ancora imparare molto ma è veramente ottimo... usato in ETTL è molto efficace, e per essere la prima volta sono soddisfattissimo.

le foto che ho scartato sono stati sicuramente errori miei (non moltissime a dire la verità)

in generale soddisfatto al 100% della scelta fatta

Ok!

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
per cominciare va più che bene,

Io non ho mai sentito la necessità di cambiarlo ....è l'unico cobra "moderno" che ho Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: