Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
genovince utente attivo
Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 599 Località: catanzaro
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io quasi sempre tv quando serve dando sempre un occhio ai tempi, quando mi serve un tempo di sicurezza perchè non esca del mosso e magari il celo si alterna tra nuvolo e sole, uso tv così sono sicuro che non venga mossa |
Quasi sempre in TV
scusate e se lavorate sempre in AV e come corrispondenza dei tempi vi da 5 secondi che fate?
Solo con obiettivi luminosi si può lavorare sempre in AV perchè se siete con scarsa luce e impostate a f4 o 5.6 avrete dei tempi impossibili o sbaglio, mentre a 2,8 (anche se non sempre) si può lavorare.
con il 50ino a 1.8 ho fatto foto ad uno spettacolo e lavorando a 1/60 di tempi mi richiedeva un diaframma più aperto quindi significa che se avessi lavorato in AV a 1.8 i tempi sarebbero stati al disotto di 1/60 e quindi sicuramente o quasi mosse.
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Non so tu ma io prima del click controllo tutti i parametri di scatto e se serve apro o tiro su gli iso  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
genovince utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 7:53 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Non so tu ma io prima del click controllo tutti i parametri di scatto e se serve apro o tiro su gli iso  |
ne hai di tempo quando fai le foto!
non sempre è possibile prendersi tanto tempo
ciao  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Già, mi prendo tutto il tempo che serve per far la foto come a me piace _________________
    |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 8:55 pm Oggetto: |
|
|
genovince ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | io quasi sempre tv quando serve dando sempre un occhio ai tempi, quando mi serve un tempo di sicurezza perchè non esca del mosso e magari il celo si alterna tra nuvolo e sole, uso tv così sono sicuro che non venga mossa |
Quasi sempre in TV
scusate e se lavorate sempre in AV e come corrispondenza dei tempi vi da 5 secondi che fate?
Solo con obiettivi luminosi si può lavorare sempre in AV perchè se siete con scarsa luce e impostate a f4 o 5.6 avrete dei tempi impossibili o sbaglio, mentre a 2,8 (anche se non sempre) si può lavorare.
con il 50ino a 1.8 ho fatto foto ad uno spettacolo e lavorando a 1/60 di tempi mi richiedeva un diaframma più aperto quindi significa che se avessi lavorato in AV a 1.8 i tempi sarebbero stati al disotto di 1/60 e quindi sicuramente o quasi mosse.
ciao |
e se lavori in TV e non hai la giusta corrispondenza con i diaframi?  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
genovince utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 1:29 am Oggetto: |
|
|
spesso mi è successo che lavorando in TV a 1/60 non avevo la giusta corrispondenza dei diaframmi:meglio sottoesposta e recuperarla in post-produzione che non farla o farla in AV e avere una foto mossa (parlo in condizioni da non poter usare il flash).
Situazione:
mi trovo a 40 metri dalla scena.
è inutile usare il flash
condizioni di luce pessime
ottica luminosa 1.8
se imposto in AV naturalmente metto a 1.8 e la corrispondenza dei tempi è 1/30, mano libera, scena in leggero movimento, foto mossa
imposto in TV a 1/60 il diaframma mi lampeggia a 1,8 significa che non c'è corrispondenza e che ci forrebbe un'ottica più aperta: scatto e in post-produzione sicuramente la recuopero.
se sbaglio vi prego di correggermi sono qui per migliorare quel poco che so.
ciao |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 3:30 am Oggetto: |
|
|
interessante idea. _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 6:19 am Oggetto: |
|
|
come si è detto all'inizio del topic, dipende da come siè abituati a lavorare. io per esempio m'imposto la macchina a seconda dei momenti di luce quindi se è sera ho già impostato iso alti e magari sottoesposto anche i diaframi e dato una controllatina ai paramentri anche perche' hai poco da lavorare in TV o AV in certe situazioni, un metodo vale l'altro ripeto dipende da come si è abituati.  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 9:11 am Oggetto: |
|
|
Esatto.
Io vogli sempre avere la pdc desiderata, di conseguenza il diaframma lo imposto io. Nel caso da te citato, ovvero se son in teatro, con il 50, con poca luce, senza flash e non ho la condizione per scattare in sicurezza, non faccio altro che o decidere di alzare gli iso o di sottoesporre ma non mi accontento mai di avere la foto non mossa ma venuta non si sa bene come. Addirittura posso accontentarmi o divertirmi a seconda dei punti di vista e giocare con ilmosso. L'ho detto + di una volta, io come la maggior parte di noi, fotografo per diletto non per vendere la foto. La cosa più importante non è quindi portare a casa tutti gli scatti possibili ma anche solo uno in alcuni casi, ma fatto come a me piace non come la macchina è capace di fare.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 1:11 pm Oggetto: |
|
|
genovince ha scritto: | se imposto in AV naturalmente metto a 1.8 e la corrispondenza dei tempi è 1/30, mano libera, scena in leggero movimento, foto mossa |
Alterativa? Metto AV, imposto 1.8 e sottoespongo fino ad arrivare al tempo desiderato...
La differenza tra lavorare in AV, TV o M sta solamente (imho) nel decidere cosa controllare con i comandi della macchina... con AV e TV si controllano, oltre alla sotto/sovraesposizione, i diaframmi e i tempi. Con M si controllano diaframmi e tempi e la sotto/sovraesposizione vien da se... è solamente una questione di praticità!
Le foto che si fanno con una modalità si possono fare tranquillamente, sempre e comunque, anche con una modalità differente!
Personalmente uso quasi sempre AV, talvolta M. Con il flash sempre M.
Bye!  |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | genovince ha scritto: | se imposto in AV naturalmente metto a 1.8 e la corrispondenza dei tempi è 1/30, mano libera, scena in leggero movimento, foto mossa |
Alterativa? Metto AV, imposto 1.8 e sottoespongo fino ad arrivare al tempo desiderato...
La differenza tra lavorare in AV, TV o M sta solamente (imho) nel decidere cosa controllare con i comandi della macchina... con AV e TV si controllano, oltre alla sotto/sovraesposizione, i diaframmi e i tempi. Con M si controllano diaframmi e tempi e la sotto/sovraesposizione vien da se... è solamente una questione di praticità!
Le foto che si fanno con una modalità si possono fare tranquillamente, sempre e comunque, anche con una modalità differente!
Personalmente uso quasi sempre AV, talvolta M. Con il flash sempre M.
Bye!  |
quoto. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
genovince utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 5:28 pm Oggetto: |
|
|
evidentemente io faccioparte di quelli che sono abituati a lavorare con una modalità e mal sopportano di usarne un'altra. Comunque voglio provare a lavorare in AV. daltronde se "Mastri" come Voi lavorano in questa modalità ci sarà un motivo e non solo l'abitudine.
ciao |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
la tua "tecnica" è valida se non hai necessità, ovviamente, di ottenere una pdc particolare... e potrebbe essere anche utile in situazioni in cui come tu hai esposto l'ottica di cui disponi non è il massimo della luminosità... non sarei proprio sicurissimo però del fatto che puoi sempre o che comunque sei sempre certo di riuscire a recuperare la foto in post. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
genovince, non sei l'unico ad usare tv, per esempio anche quasi tutti i pro che vedo in autodromo usano questa modalità, non hanno bisogno di fare panning, non hanno bisogno di sfocare, hanno solo bisogno della foto di quello che corre bella nitida, punto e basta. E poi c'è anche lolly .
Come ti è stato detto dipende da cosa si vuole ottenere.
Salut _________________
    |
|
|
 |
niccodj utente
Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 67 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 6:31 pm Oggetto: |
|
|
io in m però ho iniziato da poco (2 settimane circa) adesso proverò in av perchè con l'm spesso dimentico di modificare i tempi e senza accorgermene fatto foto sovraesposte o sottoesposte |
|
|
 |
taurus utente

Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 294 Località: Fotopoli (prov. MI)
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
Visto che quasi tutti usate l'AV potete indicarmi i vantaggi più evidenti nell'utilizzare questa modalità?  _________________ CANON EOS 40D + SIGMA 10-20, 17-70, 70-300 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi sfocare lo sfondo o sei in condizioni di luminosità critica apri il diaframma, se vuoi tutto a fuoco e la la massima nitidezza metti un diaframma medio... + o - è così  _________________
 |
|
|
 |
sdubby utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2004 Messaggi: 1883 Località: Lastra a signa (Firenze)
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
fissa su AV ... troppo comodo e facilmente gestibile  |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 5:18 pm Oggetto: |
|
|
io sulla 10D uso sempre M , troppi anni di fm2.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 10:56 pm Oggetto: |
|
|
M, sempre M, fortissimamente M.....
Mi trovo molto bene in Av e, qualche volta in P ma, quello che conta, e qui quoto MisterG, e' fare delle bello foto. Come saprete, questo e' possibile con tutte le modalita' di scatto.
Buone, anzi ottime foto....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|