photo4u.it

Gruppo del Sella Dolomiti
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma io vorrei capire una cosa. Non per difendere Scorpio (anche se credo che la sua fosse una battuta e anche se pure a me pare che alle volte nelle critiche ci si lasci prendere la mano), ma nonostante taglio, composizione, esposizione secondo voi sballate, questa foto cosa vi suscita? Smile
Ecco io alle volte penso che nei commenti si dovrebbe mettere non solo un giudizio puramente tecnico, ma alle volte anche considerazioni su cosa la foto ti suscita (l'emozioni suscitate sono l'obiettivo, la tecnica lo strumento. Non il contrario, giusto?).

A parte tutto, poi, keynes (jhon maynard?) fa bene a dare i giudizi che vuole (si cresce più con le critiche sfrenate che con i complimenti smielati) quindi questa non vuole essere una critica a lui nello specifico, ma a tutti noi. La mia opinione - ma è solo la mia opinione appunto - è che alle volte ci si faccia troppo frenare dalle regole e dalla necessità teorica di rispettarle. Alle volte penso che si dovrebbe prima pensare a come una foto ti sembra in generale, e poi alle regole non rispettate che ci stanno dietro. Ok!

Personalmente, la foto di Scorpio non mi sembra nemmeno così tremenda dal punto di vista tecnico (forse perchè io stesso non sono un grande esperto Very Happy ); da un punto di vista non tecnico mi piacicchia pure abbastanza. Come ha detto L|iga ha un che di fiabesco.

Per concludere, mi rivolgo ancora una volta a keynes: dire "Mi dispiace, per quanto mi riguarda non riesco a trovare un qualcosa di buono in questo scatto. Da rivedere composizione, taglio, esposizione... " non è un grande stimolo a riproporre altre foto su questo forum o un aiuto a migliorare, visto che poi non dai consigli su cosa fare per evitare tali errori. Credo che anche su internet si potrebbe utilizzare un po' più di gentilezza.
Detto questo, spero che nessuno se la prenda, le mie erano solo considerazioni. Non c'è da arrabbiarsi per queste cose, giusto?
Peace Oh yeah!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scorpio101980
bannato

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con te....
Prima guardiamo la foto cosa trasmette e poi guardiamo la tecnica....
Se poi la fotografia fosse una cosa precisa e ben definita che arte sarebbe?????
Io credo che ognuno puo' intendere la fotografia come vuole, apparte rispetti le regole base....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
scorpio101980
bannato

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con te....
Prima guardiamo la foto cosa trasmette e poi guardiamo la tecnica....
Se poi la fotografia fosse una cosa precisa e ben definita che arte sarebbe?????
Io credo che ognuno puo' intendere la fotografia come vuole, apparte rispetti le regole base....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo che le montagne ci sovrastano, che il sole scende dietro questa immensità che se ne sta immobile e nulla sembra sapere della nostra vita...
Supponiamo che questo sia quel che ha provato l'autore quando ha scattato:
Allora arriva la tecnica, i trucchi etc. a supportare emozioni, sensazioni, idee: noi piccoli esseri nella foto non ci siamo perchè non c'è abbastanza piede degli alberi, perchè l'immensità che ci sovrasta non si trasmette con una panoramica, ma con una foto più compressa e il mistero di quelle pietre ha bisogno di nero, di scuro, di ombre nelle rughe, così il sole al tramonto (?) può ferirci come una coltellata. Smile
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
bri74
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpio101980 ha scritto:
il giudizio soggettivo non è richiesto.....
chiedo un seggerimento tecnico.....

tratto da http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39254
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bri74 ha scritto:

Eh eh! Grat Grat Oh scorpio! Allora deciditi... Non ci siamo

Very Happy Very Happy Very Happy

Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bri74 ha scritto:

Un applauso

...
Caro Marbel, forse non hai pensato che alla base del mio commento, oltre alle preferenze e ai gusti personali, ci potesse anche essere un'affermazione del genere...

Se io ritengo che quella foto abbia un'esposizione sbagliata, un taglio ed una composizione che non mi convince, non capisco quale sia il problema, quando oltretutto non c'è stata una persona che non abbia criticato per gli stessi motivi questa foto.
Qui non è un fatto di regole, una foto se è bella è bella. Questa non lo è!
A me sembra che il giudizio che tutti gli intervenuti hanno fornito sia stato unanime ed inequivocabile: quella foto è sbagliata nel taglio e nell'esposizione.
Poi se a chi l'ha fatta piace così com'è, buon per lui.

marbel ha scritto:

A parte tutto, poi, keynes (jhon maynard?)

No, John Maynard!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpio non te la prendere, ma qui le critiche si fanno più a livello tecnico che soggettivo dato che un commento soggettivo servirebbe a poco (a me piace il tramonto a keines l'alba (è un esempio!)), perchè cme hai detto tu "ci sono delle foto che a me fanno schifo" magari ad un altro no.. Ma anche se una foto fa schifo, ma tecnicamente corretta uno puo' solo dire che non gli piace magari il soggetto, ma non puo' criticarne l'esecuzione... anche io ho chiesto critiche in questo forum e ogni volta ho cercato di migliorare le foto eliminando qua e la i difetti e ottenere una foto quantomeno presentabile...

prova a rifare una foto simile cercando di calibrare meglio l'esposizione...

ciao ciao Ops

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: