Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Preferisci il mirino o il live view? |
Uso solo il mirino |
|
55% |
[ 42 ] |
Quasi sempre il mirino, ma a volte trovo utile il live view |
|
42% |
[ 32 ] |
Da quando c'è il live view uso solo quello e ho abbandonato lo scomodo mirino |
|
2% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 76 |
|
Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 8:48 am Oggetto: |
|
|
Con le compatte il live-view.
Con le reflex il mirino.
Averle entrambi non sarebbe male.
Personalmente trovo che la reflex ormai abbia i giorni contati e guardo con fiducia le nuove ibride fotocamere, ovvero quelle senza lo specchio, ma che permettono di cambiare le ottiche.
Che poi il mirino sia elettronico...sopporto volentieri: finalmente avrò un live-view istantaneo e si spera, fotocamere poco chiassose.
Ma io amo la massima discrezione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | [...] Personalmente trovo che la reflex ormai abbia i giorni contati e guardo con fiducia le nuove ibride fotocamere, ovvero quelle senza lo specchio, ma che permettono di cambiare le ottiche. [...] |
Considerazioni personali e soggettive.
Personalmente credo (e spero) che le reflex con mirino ottico rimarranno ancora per parecchio tempo sul mercato.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
il LW a mano libera serve a farti perdere la stabilita della macchina...
più LW più mosso.. (fatto salvo il trepide)
lo uso solo per foto dall'alto e panoramiche.
per macro (trepiedi) è anche utile... (attenti alla messa a fuoco a volte non corrisponde (Autofocus/manuale)  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | palmerino ha scritto: | [...] Personalmente trovo che la reflex ormai abbia i giorni contati e guardo con fiducia le nuove ibride fotocamere, ovvero quelle senza lo specchio, ma che permettono di cambiare le ottiche. [...] |
Considerazioni personali e soggettive.
Personalmente credo (e spero) che le reflex con mirino ottico rimarranno ancora per parecchio tempo sul mercato.
Enzo  |
Certamente: tutte le mie considerazioni sono personali, ovvero mie, non di altre persone. (?)
Le reflex rimarranno, ma guarda come i fotografi giovani scattano le loro fotografie con il fototeleonini e le compatte digitali: usano il mirino?
E nel video amatoriale, quanti usano il mirino elettronico rispetto al monitor ampio circa 3 pollici basculabile?
Per il mosso è vero che guardare il monitor posteriore non permette di contenere al meglio le vibrazioni, ma oggi o stabilizzano l' ottica od il sensore...
ps: sempre pareri squisitamente personali: tra 10 anni chissà con cosa fotograferemo, ma probabilmente le reflex saranno una nicchia.
Nessuno vieterà di far parte della nicchia, ammesso e non concesso che avrò ragione: all' inizio avevo scelto il sistema 4/3 che certamente non andava per la maggiore e più che nicchia un sistema destinato al fallimento...dicevano.
Ma non è che conta poi così tanto il giudizio altrui: neanche il mio.  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
In una reflex utilizzare sempre il liveview al posto del mirino mi pare quantomeno ridicolo... e infatti il liveview non è stato pensato per quello scopo.
In un paio di occasioni però, in studio, mi è stato utilissimo.
Preferisco senz'altro averlo piuttosto che non averlo. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco la demonizzazione del live view. Personalmente, amo molto scattare col mirino, però ci sono tante situazioni in cui non mi dispiace di usare il display: paesaggi, macro, still life e in genere quando la fotocamera è sul cavalletto: il live view mi evita la fatica di stare con la faccia attaccata alla macchina, magari in posizioni strane; senza contare la possibilità di ingrandire l'immagine per effettuare una precisa messa a fuoco in manuale.
Edit: aggiungo che, data la natura economica della mia reflex, è difficile valutare la profondità di campo effettiva nel mirino, e quindi anche quando è importante sapere prima dello scatto cosa sarà a fuoco e cosa no il live view si rivela molto utile. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
2
Il live view trova la sua utilità in particolari generi, leggi macro, purché si faccia in modo che non cada troppa luce riflessa nell'lcd che altrimenti diventa illeggibile.
Escludendo i modelli di punta, data la minore luminosità abbinata spesso alle minori dimensioni dei mirini, può risultare utile in queste circostanze.
Per il resto mirino così si risparmiano pure le batterie. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Il live view sopratutto con monitor basculante è utilissimo in alcune circostanze nel reportage e nella street.  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ripeto che secondo me la domanda è mal posta, in quanto nelle reflex attuali mirino ottico e liveview non sono alternativi l'uno all'altro... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 10:59 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Comunque ripeto che secondo me la domanda è mal posta, in quanto nelle reflex attuali mirino ottico e liveview non sono alternativi l'uno all'altro... |
L'ho detto dall'inizio io.
Ci manca solo il sondaggio se è meglio il live-view Canon o quello Nikon, e il fondo è toccato.
Ma ragionare è faticoso
E se poi io voglio inquadrare con lo schermo del pc, come la mettiamo?...
PS: Dimenticavo: e se scatto senza inquadrare? (E non è un'ipotesi teorica). _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 9:19 am Oggetto: |
|
|
Ne' l'uno ne' l'altro. Punto la fotocamera e più o meno valuto l'angolo di campo.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
Cipo utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2008 Messaggi: 622 Località: Agrigento
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 12:24 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Comunque ripeto che secondo me la domanda è mal posta, in quanto nelle reflex attuali mirino ottico e liveview non sono alternativi l'uno all'altro... |
Il mio scopo era quello di vedere quanti usano più il liveview che il mirino. Pochi si, ma ci sono. E poi chi viene dalle compatte - in cui il mirino è spesso inutilizzabile - il liveview può essere l'alternativa al mirino.
Secondo te come avrei dovuto formulare la domanda? _________________ ...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore...
Nikon D7000 + AF Nikkor 35-70/2.8 D + Af S 18-105 Nikon |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Cipo ha scritto: |
Il mio scopo era quello di vedere quanti usano più il liveview che il mirino. Pochi si, ma ci sono. E poi chi viene dalle compatte - in cui il mirino è spesso inutilizzabile - il liveview può essere l'alternativa al mirino.
|
Il punto è un'altro.
Per chi ha una reflex dotata di live-view, si tratta - evidentemente - di una scelta strettamente personale, legata anche alle situazioni di ripresa.
Inoltre un "sondaggio" fatto in questi termini ha una valenza statistica esattamente pari a zero.
I gusti personali non ha senso discuterli in un forum.
Dall'altro lato, invece, questo tuo approccio alla questione, salta totalmente l'unico tema che può essere elemento di confronto ed arricchimento tecnoco-culturale su un forum di fotografia.
E questo tema è il ragionare sulle diverse situazioni ove può essere vantaggiosa una soluzione oppre un'altra.
E quando parlo di vantaggiosa intedo rispetto al fine che un fotografo/fotoamatore ha noramlmente: ottenere una fotografia corretta.
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo sufficientemente chiaro. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
Cipo utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2008 Messaggi: 622 Località: Agrigento
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Cipo ha scritto: |
|
Il punto è un'altro.
Per chi ha una reflex dotata di live-view, si tratta - evidentemente - di una scelta strettamente personale, legata anche alle situazioni di ripresa.
Inoltre un "sondaggio" fatto in questi termini ha una valenza statistica esattamente pari a zero.
I gusti personali non ha senso discuterli in un forum.
Dall'altro lato, invece, questo tuo approccio alla questione, salta totalmente l'unico tema che può essere elemento di confronto ed arricchimento tecnoco-culturale su un forum di fotografia.
E questo tema è il ragionare sulle diverse situazioni ove può essere vantaggiosa una soluzione oppre un'altra.
E quando parlo di vantaggiosa intedo rispetto al fine che un fotografo/fotoamatore ha noramlmente: ottenere una fotografia corretta.
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo sufficientemente chiaro. |
Si, ti sei spiegato. Però sul fatto che i gusti personali non ha senso discuterli su un forum come questo non sono affatto d'accordo... Quando si commenta una foto non sempre il commento riguarda strettamente la tecnica fotografica... Ma è una cosa normale, la fotografia così come l'arte è una questione di gusto personale... _________________ ...il mondo attraverso gli occhi di un 20enne sognatore...
Nikon D7000 + AF Nikkor 35-70/2.8 D + Af S 18-105 Nikon |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Cipo ha scritto: | Però sul fatto che i gusti personali non ha senso discuterli su un forum come questo non sono affatto d'accordo... |
Ovviamente rispetto la tua opinione, ma spiego la ragione della mia affermazione.
Evitare le discussioni sui gusti personali non è vietato da nessuna legge o regolamento. Molto semplicemente è necessariamente inutile e faccio un esempio.
Se, ad es, Tizio preferisce le inquadrature verticali e Caio quelle orizzontali, (gusti personali), una discussione su "quale preferite", porterà necessariamente a posizioni contrapposte che verranno ripetute diverse volte, probabilmente sfocieranno in un flame, ma alla fine, come è normale che sia, ognuno rimarrà sulle proprie tesi.
Per discutere, è indispensabile un "minimo comune denominatore", anche perchè stiamo parlando di questioni tecniche e NON di questioni estetiche. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Esempio: mi sono trovato la strada bloccata mentre andavo in montagna per una gara di mtb.
Presa la mia fotocamera che avevo con me (una compatta Minolta Dimage A2) mi sono divertito a fotografare i ciclisti.
Ho quasi subito scattato con il monitor posteriore basculabile riprendendoli dal basso in una zona del percorso in controluce: se avessi avuto una reflex con il live-view (che non possiedo) comunque sarei stato in difficoltà: dallo scatto alla fotografia vera e propria lo specchio va su e giù con una leggera perdita di tempo, deleteria in questi casi.
Un mio amico incontrato per caso usava la reflex nella maniera classica, ovvero con il mirino ottico (l' unico possibile: aveva una Nikon D40x) e non aveva problemi lo stesso, anche se la prospettiva sicuramente era diversa.
Non peggiore o migliore: diversa.
Sono esempi al limite: nella macro/paesaggio tranquillamente si potrà usare il live-view anche di una reflex (magari con la fotocamera sul cavalletto) come usare il mirino ottico od elettronico per le classiche fotografie ad "altezza uomo", classico e funzionale in molti generi fotografici.
Alla fine diventa giustamente molto personale: già è strano che un fotografo non alle prime armi (mi raccomando: con modestia) continui a fotografare (anche) con una compatta digitale nata nel 2004 e di una casa fotografica che non esiste più...  |
|
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Gio 15 Ago, 2013 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Vabbeh, vedo solo ora questo argomento, che mi sta molto a cuore.
Aggiungo la mia esperienza per un tema sempre attualissimo.
Cerco di condensare ma non sarà facile... altrimenti qualcuno potrebbe ricondurre tutto ad una sola questione di gusti, io invece voglio parlare solamente di "metodo appropriato ad una determinata situazione".
Io ho abbandonato progressivamente l'uso del mirino in corrispondenza del peggioramento della vista.
il problema non è solo quello di comporre l'immagine quanto quello di mantenere il controllo di tutta la macchina fotografica e interagire al meglio con il resto del mondo avendo minor impaccio e perdita di tempo possibile.
Ora uso solamente lcd, il quale per espletare al meglio la sua funzione è necessario sia della migliore qualità/risoluzione possibile unita alla caratteristica di essere full articolato.
é evidente che questa caratteristica è indispensabile per la mia macchina fotografica.
Qualsiasi cosa noi scegliamo per qualsiasi uso, voglio dire non solamente di macchine fotografiche, deve avere una ergonomia funzionale alle necessità di chi la deve usare,
è inutile fare riferimento a cose tecnicamente perfette se poi non riusciamo ad usarle per impedimento fisico o incapacità di apprendimento.
Il miglior oggetto da cui noi potremo trarne vantaggio è quello che si rivelerà più adatto alle nostre necessità.
Devo dire che probabilmente mi trovo meglio ora di quando usavo il mirino, usare lcd articolato permette inoltre grazie alla estensione dei bracci di comporre inquadrature in situazioni non possibili per chi deve usare per forza il mirino. |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 10:00 am Oggetto: |
|
|
100% mirino, la mia D80 non ha LV, e devo dire che ne sto guadagnando in elasticità e stretching a livello fisico... 2 piccioni con una fava  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Quando ho tempo o devo mettere a fuoco con precisione, assolutamentr live-view. Per me è come il mirino a pozzetto di una medio formato: grande e luminoso. Posso ingrandire a 10x nel punto in cui voglio mettere a fuoco.
Il sole? Non scatto spesso in esterni in pieno giorno e raramente lo schermo è stato tanto illegibile da impedirmi la messa a fuoco.
Il mirino lo uso quando devo affidarmi all'autofocus o devo impugnare la macchina per lunghi periodi ed ho bisogno di averla comoda fra le mani. |
|
|
 |
|