photo4u.it

Prezzo ingranditore+obiettivo, allestimento CO, prime prove
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il focometro è un robo che metti sul piano dove metterai la carta per controllare e affinare la messa a fuoco. Impossibile focheggiare con precisione senza.

notchosen ha scritto:
Il focometro in parole povere è una specie di "microscopio" che ti permette di vedere quando l'immagine che il negativo proietta è a fuoco Smile

ah quindi potrebbe essere quella "Patterson Kornlupe" che il tipo indica nell'annuncio... "lupe" vuol dire lente, Patterson dev'essere la marca... Mah
vabbé tanto gli ho chiesto cos'é, vedrò cosa mi risponde...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, molto probabile (patterson in effetti i focometri li fa) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un altro ambiente che non è un bagno ti troverai meglio. L'acqua corrent non serve.
Il korn lupe (se sai il tedesco) puoi intuire cos'è..... io direi che è il focometro (dato che il lupe serve per il korn).
Per oscurare.... tempo fa ci fu qualcuno che consigliò i teli per pacciamare.... sono ottimi e se li metti doppi stampi pure in spiaggia.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande!!!
3 tutti insieme Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Grande!!!
3 tutti insieme Very Happy

già... Very Happy

al momento non ho nessun'altro ambiente a dispo, troppe finestre... vorrei mettere un piano in legno sopra la vasca che non uso mai (faccio la doccia nell'altro bagno eh, non è che non mi lavo Very Happy )...
cmq sto cercando casa, spero di sistemarmi entro fine anno... quindi un locale dedicato ci sarà!! e quindi questa soluzione del bagno è assolutamente temporanea...
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per lampada rossa va bene qualunque lampadina rossa?$
oppure è un rosso apposito per CO?
Smile

notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda, ma ci sono certe lampade che vanno bene anche per la c.o. nonostante non siano state fatte appositamente per quello, come le philips deco light rosse Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie...
domani prendo della plastica per pacciamare, se la trovo e sigillo la finestra...
poi preparo il simil-tavolo da mettere sopra la vasca da bagno... sarà una tavola da 200x60cm spessa 3 cm (è bella massiccia), gli monto 4 gambe da 50-55cm e in basso unisco le gambe tra loro con delle traversine, in modo da rendere il tutto più stabile...
che dite, sarà stabile abbatanza? tenete presente che sarà una cosa temporanea per qualche mese, max fine anno...
Smile

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma a cosa ti servono le gambe se l'appoggi sulla vasca? Unica precauzione da usare è mettere dei fermi sotto in modo che non scivoli via. Tanti anni fa, quando pure io usavo la vasca, usavo come tavolo un pezzo di penisola da cucina che se ricordo bene aveva una larghezza di circa 90cm. con uno spessore di circa 4cm. Ricordo che era atroce stare in ginocchio per tanto tempo e la schiena era messa a dura prova.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto per ginocchia e schiena che rialzo il tutto...
la vasca è alta appena 50cm da terra... alzando ulteriormente il piano di lavoro a 110cm da terra sono piazzato bene per lavorare in piedi o seduto su uno sgabello...
ai fermi antiscivolo ci ho pensato anch'io, devo vedere cosa trovo in commercio di adatto... ho trovato i soliti piedini che si mettono sotto i mobili, ma questi scivolano invece di frenare...
Smile

marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tizio dice che l'ingranditore è adatto al medio formato e al 35mm...
per i negativi c'è la mascherina 6x7 con una mascherina per 35mm...

carta ilford è parecchia ed ha un certo valore sul prezzo totale...
- 18x24 90 fogli
- 24x30 105 fogli
- 10x15 20 fogli

quel coso è effettivamente il focometro...

vorrei ancora chiarire con lui la storia dei condensatori... ma non sapendo io stesso di cosa si tratta vorrei prima chiarire qui... chi mi spiega come se fossi un bambino? il fatto dei due diversi obiettivi mi è chiara (50 per 135, 80 per 6x6), ma i condensatori?

tnx Wink

marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e intanto il bagno ha subito la prima modifica... il piano di lavoro è largo esattamente 2m e profondo 60cm...
volendo sotto ci posso fare cmq il bagno, ho lasciato "l'entrata" libera...
Very Happy

ora manca la plastica nera, trovata, ma solo rotoli da 50mx2m, non mi sembra il caso... i sacchi dell'immondizia neri vanno bene? ev. ne metto più strati...
Smile

notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comodo il bagno così, nella vasca puoi tenerci le bacinelle dei chimici e una vaschetta per mettere ammollo le stampe Smile
Piuttosto dei sacchetti di plastica una soluzione potrebbe essere un foglio di cartoncino nero con della carta stagnola rivolta verso il lato di provenienza della luce, che essendo un materiale metallico ha un altissimo indice di riflessione e bassissimo di trasmissione

Per quanto rigurada i condensatori, a parole grosse sono delle "scatole che miscelano la luce e la rendono uniforme": con quello per il 35mm ci fai solo il 35mm, con quello per il 6x6 ci fai sia il 6x6 che il 35mm, tranne qualche eccezione (non so dirti se il tuo ingranditore rientra fra questi)

Con tutta quella carta sei apposto per un bel pò Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la stagnola forse non è il caso, per due motivi:
- fuori dalla finestra c'è una tapparella che posso alzare e abbassare comodamente...
- il vetro non è "liscio"... è lavorato, tipo smerigliato, ma non esattamente... cmq passa già di base meno luce rispetto a quelli "lisci"...

stamattina ho visto dei rotoli di plastica adesiva nera, larghi 50cm e acquistabili al metro, forse potrebbe essere una soluzione...
e magari sulla parte adesiva esterna metto del cartoncino nero o la stagnola della dimensione del vetro, mentre la plastica adesiva sarà più grande, in modo da avere una "cornice" adesiva per fissare il tutto al telaio della finestra, così dovrei stare tranquillo... ma prima faccio una prova con i sacchi, li ho già in casa...

e già la carta è tanta, quindi mi sento in obbligo di fare molta molta pratica...
poi stamattina non avendo ancora visto le risposte del tipo, ho comprato 200 fogli 10x15... cazz... sto apposto per un bel po'...

Smile

marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho fatto così:
- stagnola sul vetro
- sacchi immondizia neri, doppi (quindi 4 strati di plastica) attaccato con biadesivo sul telaio della finestra...

test con tapparella aperta: passa un filino di luce tra i profili di legno del telaio, ma veramente poco... ho chiuso la tapparella esterna e son rimasto 5 minuti a meditare sulla tazza del cesso: non passa un filo di luce dalla finestra, quindi perfetto così!

però entra un filino di luce da sotto la porta, provo a mettere anche li un po' di plastica che strisci bene per terra... buco della serratura idem, poi dovrei stare apposto... che poi in realtà la porta non è un problema, basta che chiudo le tapparelle in sala e di luce non ne dovrebbe più passare... oppure di sera/notte la luce esterna è praticamente zero...

mi sto proprio divertendo oggi... Very Happy

PS: visto l'andazzo ho cambiato titolo al post... così non vado più OT... se no mi dovrei automoderare... Ops

notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per toglierti ogni dubbio quando avrai carta e sviluppi fai il test della moneta: una moneta posata su un foglio di carta sensibile, ingranditore acceso con tappo montato, luce rossa accesa e tutto allestito come se dovessi stampare. Lasci il tutto così per una ventina di minuti (un ipod in tasca potrebbe rendere meno noiosa la meditazione), sviluppi e vedi se resta il segno della moneta: se si c'è un infiltrazione, altrimenti tutto ok
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Per toglierti ogni dubbio quando avrai carta e sviluppi fai il test della moneta: una moneta posata su un foglio di carta sensibile, ingranditore acceso con tappo montato, luce rossa accesa e tutto allestito come se dovessi stampare. Lasci il tutto così per una ventina di minuti (un ipod in tasca potrebbe rendere meno noiosa la meditazione), sviluppi e vedi se resta il segno della moneta: se si c'è un infiltrazione, altrimenti tutto ok

lo farò di sicuro... Ok!

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo spiraglio sotto la porta è più che sufficiente uno zerbino dalla parte esterna, la toppa non penso sia una gran problema a meno che non porti una chiave da cavou di banca.
Indispensabile attaccare la 220 (meglio 380) alla maniglia della porta per evitare che a qualcuno venga voglia di espletare un bisogno quando hai 50 fogli di carta vergine in mano (succede sempre in quel momento.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando avrai finito ti aspettiamo qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=356027

...e qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=118254

...e a uno di questi:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=323491

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: