dp11 |
|
Canon EOS 20D - 400mm
1/1600s - f/5.6 - 400iso
|
dp11 |
di MisterG |
Mar 12 Lug, 2005 7:46 pm |
Viste: 1983 |
|
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Mister G, però comprendo Nicola quando attribuisce valore alla composizione in fase di ripresa. Chi (ancora) scatta diapositive lo fa sapendo che tutto si gioca al momento dello scatto (composizione, esposizione, ecc.), non ci sono possibilità di recuperi successivi. A volte è un pò frustrante vedere come con qualche taglietto si recuperano immagini che (nella nostra mentalità analogica) sarebbero risultati scarti e che tutta la cura e la pazienza che mettiamo nell'inquadrare si risolva semplicemente con l'elaborazione successiva.
Questo nulla toglie alla tua o ad altre belle immagini presentate qui ed altrove e non sminuisce affatto la vostra/nostra capacità di fare foto, è solo un modo diverso di intendere la fotografia.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bETz utente
Iscritto: 25 Giu 2005 Messaggi: 134
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
il crop aiuta moltissimo ma sicuramente non andrebbe abusato
ora lo uso per escludere particolari marginali non visti di una fotografia - spero un domani di avere "l'occhio allenato" per poterne fare a meno
in questo senso (aiuto al miglioramento) sono assolutamente favorevole al crop
la foto è molto bella per bn e momento  _________________ Konica Minolta Dimage Z3 - imparerò prima o poi  |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Scusa mister G!
La foto è bellissima.
Mi ero fatto prendere dall'entusiasmo e avevo dimenticato il punto principale.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Sono daccordo con te sul concetto di abilità nel saper centrare un'inquadratura o una composizione o un'esposizione e via dicendo.
Sono invece completamente in disaccordo sul tutto il resto.
In primo luogo per me una bella immagine bella immaggine ha sempre il suo valore indipendentemente da come è stata ottenuta. Nel senso che l'immagine sopra può piacere o non piacere ma non comprendo che mi si dica mi piace se è stata fatta cosi e non mi piace se è stata fatta diversamente.
|
O non mi sono espresso bene o non ci siamo capiti ...
Mi sembra che siamo daccordo, cos'e' il resto ?
La bella immagine e' bella e basta, ho parlato dei concorsi solo per dimostrare che le difficolta delle dia sono diverse da quelle delle stampe, nelle dia si risolve tutto al momento dello scatto , per contro nelle stampe, il lab o il fotografo devono essere bravi a stampare.
Dico solo che se l'inquadratura milgiore e' ottenuta direttamente scattando ci sono piu' difficolta'.
Nessun concetto di gara o di agonismo non era questa la mia intenzione ...
MisterG ha scritto: |
Non ti nego che la maggior parte delle immagini pubblicate nel mio album sono ottenuti tramite crop, agli inizi usavo tele zoom da 300euro e prima ancora delle compatte e mi capirai che sarebbe stato impossibile realizzare certe immagini senza postproduzione. Ora uso tele da 1000 euro chi sa mai che domani avrò anche io uno di quei super cannoni da te citati. Ciò di cui son sicuro, è che anche in questa eventualità come oggi avrei tutto il rispetto di una persona che mi pubblica una foto tipo questa http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=29240 , realizzata con un sigma 70-300 da poche centinaia di euro. Dal mio punto di vista l'abilità pesa ben più dell'attrezzattura utilizzata, o in altri termini la classe non si compra.
Comunque qui sotto l'immagine solo ridimensionata, il massimo permessomi dal mio 400mm.
Salut |
Ora cerchero' di spiegare meglio perche' l'inquadratura originale nella foto di animali presenta piu' difficolta', supponendo che si parli di scatti dove l'animale occupa una porzione notevole dell'immagine.
Per riuscirci si usano normalmente tre metodi
1) Ci si avvicina molto
2) Si scatta con radio/filocomando dopo avre posizionato la macchina vicinissimo al soggetto
3) Si usano lunghi tele, attenzione pero' che per molti animali serve comunque avvicinarsi moltissimo
In questo occasione http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=31365&highlight= ad esempio ho usato un 500mm ma ero sui 6-7 metri in un capanno autocostruito.
In tutti questi casi sono richieste al fotografo naturalista anche altre abilita' oltre a quelle squisitamente fotografiche. Abilita' che io considero ma che altri possono non considerare
Non ho mai parlato di soldini e non mi passera' mai per la testa il concetto attrezzatura da ricco=bravo fotografo.
Nemmeno per il terzo punto e' indispensabile spendere molto, io ho fotogarfato per anni, rinuciando ad alcuni tipi di scatto e alla qualita', con un MTO500 ed un MTO1000. Poi col tempo, l'esperienza e qualche sacrificio economico o migliorato per gradi l'attrezzatura
Quando mi lamentavo di alcuni crop mi riferivo a quelli che pubblicano un primo piano ma tagliando i 9/10 dell'inquadratura non di crop come il tuo.
In questi casi ( quelli dei 9/10 )hai voglia poi a fare stampe grandi ...
Tra l'altro mi piace molto anche lo scatto originale, cosi' come moltissimi dei tuoi scatti. Io commento raramente le immagini ma ti riconosco come un grande appassionato di questo genere fotografico che poi e' anche il mio. In futuro potremmo anche incontrarci ( se ti va ) e fare qualche scatto assieme oltre che parlare di queste tecniche.
Spero che sia tutto piu' chiaro
ciao
nicola |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo ora, ineccipibile direi.
Ti avviso però che sono un grande oppurtinista quindi non mi lascio chiedere certe cose due volte, se non sei molto lontano ti dico subito che sono pronto a cogliere la prima occasione per un'uscita fotografica insieme o anche solo per berci qualcosa approfondendo il discorso appena iniziato. Non sono evoluto come te, ne nell'attrezatura ne nell'esperienza, ma non sono uno che si tira indietro se c'è da imparare. Vado subito a vedere i tuoi scatti.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
|