photo4u.it

FOTOGRAFIE E VOTAZIONI - Contest Speciale '20... 4u'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una due foto spaccano, le altre seguono a distanza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mirko7532
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a chi ha postato!!!!!!!Molto belle tutte,stavolta il voto è tosto..!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sergio2008 ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:
Secondo poi, grazie appunto alla visualizzazione delle votazioni, ecco che trovo il disappunto per non poter votare la mia fotografia.
Praticamente in questo contest ognuno di noi ha inviato la migliore fotografia, almeno questo vale per me... Ops
Detto questo, facendo una panoramica delle fotografie proposte, la mia non credo di poterla classificare così a metà classifica rispetto a tante altre.

Non credo sia una buona cosa in fase di votazione pensare alla propria foto come una foto da 5 e su questa base confrontare le altre.

E no Sergio....leggilo tutto il mio intervento Rolling Eyes
Ti riscrivo il mio metodo di votazione:

BIANCOENERO ha scritto:

Praticamente in questo contest ognuno di noi ha inviato la migliore fotografia, almeno questo vale per me... Ops
Detto questo, facendo una panoramica delle fotografie proposte, la mia non credo di poterla classificare così a metà classifica rispetto a tante altre.
Per rispondere a Teo, ho votato tutte le foto come se la mia non ci fosse, però vedendo dove si è collocata, un pò mi dispiace....

E poi ho detto anche:

BIANCOENERO ha scritto:
Se volessi fare il "furbetto" darei uno scarso 7 alla migliore che ho votato, un 6 ad alcune che ritengo migliori della mia (anche se di pochissimo) e tutto il resto decisamente basso, ma cadrebbero anche altre che invece tanto male non sono.
Io non avrei dato 10 alla mia rispetto alle altre, ma 7 credo di sì...

Quindi non credo proprio di aver votato sulla base della mia foto come una foto da 5 e su questa base confrontare le altre.... Rolling Eyes

Ad ogni modo, ci tengo a ribadire che non discuto assolutamente il metodo e il pensiero di roiter per come ha impostato il nuovo sistema di votazione, e non ho mai messo in discussione il vecchio, ho solo espresso il mio personalissimo pensiero. Mi sta bene così e mi starà bene ugualmente dovesse decidere di portare la propria fotografia anche a 0 punti.
Fatta una regola, colpisce la mia come colpisce agli altri la loro.
Unica eccezione è non votare, ma si perde lo spirito del gioco, perchè alla fine....è un gioco... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
colpisce la mia come colpisce agli altri la loro.
Unica eccezione è non votare, ma si perde lo spirito del gioco

Oltre a questo c'è da dire che "colpisce" molto poco: nell'unico test condotto finora le foto vincitrici avevano una media di 6 e qualcosa. Anche ammettendo che la propria foto finisca fra di esse, assegnarle 5 come votazione le toglie, in media, uno o due punti, su un totale di diverse centinaia. La penalizzazione è quindi inferiore allo 0,5%, e diventa ancora minore nel caso di una foto non eccezionale (che avrà una media più bassa).

Non votare non è solo contrario allo spirito (e infatti su certi siti è obbligatorio, pena la squalifica della propria foto), ma è anche un'occasione persa per affinare (tramite il confronto) il proprio spirito critico. Non dimentichiamo che i contest di p4u, non avendo premi in palio, sono essenzialmente un modo per imparare qualcosa Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefr
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Non votare non è solo contrario allo spirito (e infatti su certi siti è obbligatorio, pena la squalifica della propria foto), ma è anche un'occasione persa per affinare (tramite il confronto) il proprio spirito critico. Non dimentichiamo che i contest di p4u, non avendo premi in palio, sono essenzialmente un modo per imparare qualcosa Smile

Sono perfettamente d' accordo..
Credo che questo contest dimostri inoltre che il livello degli utenti è alto
e non come qualcuno affermava tempo fa Cool "denunciando" una preoccupante discesa qualitativa dei lavori sottoposti a critica

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Aspesio
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

votato..un solo 10..!! Diabolico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuVi
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato! Bravissimi tutti, mi spiace averlo perso!
Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Done ! complimenti a tutti !
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sergio2008
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
E no Sergio....leggilo tutto il mio intervento Rolling Eyes
Ti riscrivo il mio metodo di votazione:

Mi scuso... evidentemente sono stato frainteso. Non stavo giudicando il tuo metodo di votazione, ma parlavo in astratto partendo dal tuo esempio. Lungi da me la volontà di giudicare il tuo modo di votare, ti prego di credermi.
Un saluto

Pentax K10D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe forse ovviare al problema del "5" alla propria foto... decidendo la classifica in base alla media dei voti invece che alla sommatoria.

Esempio: un partecipante riceve 100 voti, la cui somma è 700 punti.

- se non ha votato, la sua media è 700/100=7
- se ha votato, tra i 100 voti c'è il suo 5 (che viene tolto) e quindi la sua media è 695/99=7,02

Così facendo, il proprio voto potrebbe essere anche lasciato a zero.

Vi piacerebbe la classifica con le medie invece che con il totale dei punti? (personalmente, credo che una valga l'altra...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacerebbe una semplice cosa, che risolverebbe il problema alla radice: chi partecipa al contest deve votare, pena la squalifica.

Il metodo che proponi mi sembra si appoggi su quel "che viene tolto", se ho capito bene.. ossia si passerebbe a classifica a media (perchè se no il metodo non funziona) e solo a chi ha votato si tolgono 5 punti ed un votante, giusto?

Va bene anche quello, ma diciamo che è una maniera un po' complessa per ottenere lo stesso effetto della mia proposta, ma senza "imposizione" (se la si può chiamare così Very Happy).

Un altro semplice modo per invogliare a votare è lasciare il sistema com'è e a fine votazioni solo a chi ha votato si assegnano 5 punti bonus (ossia per chi vota la propria foto vale "10"). Doppio vantaggio: non ci sono imposizioni e si premia il voto.

Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per le votazioni libere e gli obblighi non mi sono mai piaciuti. Le foto no devono avere 0 come voto iniziale e non 5 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono abbastanza perplesso sull'obbligo di voto... perchè per qualcuno potrebbe anche non essere pigrizia, ma effettiva impossibilità...

Sono anche perplesso sul fatto che le foto devono avere 0 come voto di partenza... come la mettiamo con quelli che votano solo una parte delle foto?

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Sono anche perplesso sul fatto che le foto devono avere 0 come voto di partenza... come la mettiamo con quelli che votano solo una parte delle foto?

Io farei così: le foto inizialmente non hanno alcun voto, mentre per completare la votazione e renderla valida, l'utente deve votare tutte le foto. Così chi vota deve votarle tutte e non solo quelle poche che gli piacciono.
Infine ritengo che sarebbe giusto normalizzare il voto dell'utente, altrimenti la votazione risulta sbilanciata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La proposta di Fabio mi pare più che sensata, mi piace
Vai a fine pagina
Il Pugile Sentimentale
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto il mio dovere di cittadino, ho votato tutte le foto e l'ho fatto con grande piacere.
ho utilizzato tranquillamente tutti i voti dall' 1 al 10 senza problemi.. ed ho riconosciuto solo una delle foto in concorso (oltre alla mia ovviamente Very Happy )

esiste una classifica parziale da poter vedere?

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio, pensa se le foto fossero 150 o 200... quanti voti validi pensi potremmo racimolare? Grat Grat

Citazione:
esiste una classifica parziale da poter vedere?

Dovete crogiolarvi nel dubbio fino alla fine del periodo delle votazioni... Mandrillo ma se non ce la fate, vi posso dare il mio IBAN in privato: tutti abbiamo un prezzo... Ops Very Happy LOL

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Fabio, pensa se le foto fossero 150 o 200... quanti voti validi pensi potremmo racimolare?

[cinic mode ON]
Almeno 150 o 200, se si mette l'obbligo di voto Very Happy
Qualsiasi regolamento è un'imposizione.. basta pensare ai concorsi in cui si chiede l'invio delle foto su cd-rom: mica che i partecipanti dicono di non aver tempo per passare in posta Smile
Se ci si tiene a partecipare, ci si deve impegnare...
[cinic mode OFF]

Mi rendo conto, comunque, che su p4u è naturale gestire i contest in maniera differente da quelli più "elitari", quindi non insisto, se il comune sentire è differente.

L'esigenza di normalizzare il voto, comunque, la sento parecchio anch'io.
Fosse anche un'indicazione generica su un modo "comune" di usare il range di voto... anche se alla fine potrebbe essere vista come imposizione anche quello Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Fabio, pensa se le foto fossero 150 o 200... quanti voti validi pensi potremmo racimolare? Grat Grat

E' vero, però adesso c'è chi ha dato 1 alle foto brutte e c'è chi ha lasciato il 5... così mi sembra che non vada bene. Almeno fate in modo di normalizzare il voto, dovrebbe garantire un risultato più equo per tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non c'è espressione di voto su una foto quella foto va a 0, potrebbe essere un modo, oppure tutte le foto partono da 0 ... certo non risolve la necessità che si esprima un parere su tutte le foto ma è una classifica relata ai voti espressi
ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: