Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BMW84 utente

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 281 Località: Paderno Dugnano (MI)
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Uhm. anche il mio ogni tanto manifesta questo problema: oramai mi sono messo in cuore in pace...
Ah, il mio ha il fiore giallo...  _________________ Canon 5D MkII - 17-40 F4 - 24-70 F2.8 - 70-200 F4
Zenitar 16 F2.8 - 24 F2.8 - 28 F2.8 - 50 F1.8
Foto su flickr: http://flickr.com/photos/bibendum84/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | strano che sfiorisca gia da nuovo
mi sa che ti han rifilato un falso  |
poi ormai e' primavera, se non fiorisce adesso e' davvero un bidone!  _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 11:34 am Oggetto: Re: Aiuto: autofocus 50 f 1.8 II <---possessori datemi un |
|
|
Crash ha scritto: | il problema con l'autofocus: scelgo un soggetto e faccio la messa a fuoco,tralasciando i movimenti che fa per arrivare alla distanza corretta, una volta che aggancia il soggetto fa 2 movimenti ravvicinati (della serie zak zak.. non so se mi spiego) si vede proprio la ghiera che ruota a dx e sx di circa 1 mm, e all'atto pratico canna una foto su due, non solo, se continuo a rifare la messa a fuoco, io fermo e il soggetto pure, lui continua a fare i due movimenti sopracitati... |
Questo è esattamente il problema che ha il 50/1.8...
E' proprio il problema a cui ti accennavo (in modo estremamente sintetico) nell'altro thread... E proprio per questo dicevo che se uno pensa di usare tanto il 50mm, specie alla massime aperture.. è bene che prenda il 50/1.4 Per scopi 'professionali' non mi fiderei ad utilizzarlo.
Io l'ho usato per la prima volta sulla 300D e il suo modulo AF con luce scarsa non aiuta di certo... però col 17-40L non avevo mai problemi! Anche a 40mm f/4.. chiaro che la PdC era maggiore, però insomma.. non vedevo 'tentativi a vuoto' ed errori vari. Con la 40D mi pare che le cose siano migliorate molto dal punto di vista della precisione. Chiaro che la 'natura' del 50ino da 100€ rimane sempre quella...
Citazione: | mi chiedo se vi ho chiarito bene il problema...se potessi farvi vedere capireste subito di che si tratta
datemi un vostro parere, ho paura che dall'assistenza me lo ridiano cosi' come l'ho consegnato e quindi DOPPIO PACCO...
ultimamente con gli acquisti son proprio sfigato... |
Ripeto, hai reso benissimo l'idea e l'assistenza te lo ridarà esattamente come gliel'hai dato. Di questa 'particolarità' dell'AF ne avevamo parlato in maniera estesa in tutti i thread in cui confrontavamo i due 50mm.. se hai cercato informazioni sul forum prima di comprare mi pare impossibile che tu non abbia letto. Probabilmente tu sei quello che ha descritto meglio il problema.. ma il senso delle nostre impressioni era chiaro! |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie della risposta letturo, anche se leggere quello che hai scritto e' una bella mazzata ! ma se questa e' la realta'...
sul forum ho letto i commenti sul 50 nel corso del tempo,e' un po' che bazzico qui infondo
non ero andato a cercare un post specifico, anche perche' l'idea comune su questo obiettivo e' che sia buono!
ma con un autofocus cosi' io mi guarderei bene dal consigliarlo spassionatamente (come spesso ho letto anche su questo forum)
vabbe', ormai e' andata, vediamo cosa mi diranno dall'assistenza, son passati gia' 7gg...
ciao  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
"Problemi 50ino e AF"
Avevo postato questo link 2min dopo quello precedente ma ho visto ora che l'invio non era andato a buon fine.. rimedio ora. Più o meno mi pare che questa cosa saltava fuori tutte le volte che si facevano paragoni tra 50/1.4 e 50/1.8... mi sa che tempo addietro se ne parlava di più!
Diciamo che il problema è davvero esasperante se si mette a fuoco una cosa a distanza ravvicinata alle aperture maggiori.. Che poi è quasi sempre la prima cosa che si fa appena preso l'obiettivo, specie se è il primo 'luminoso'! Ma dopo, nell'uso normale, eventuali errori sono meno evidenti.. però anche in un ritratto questa cosa può dar noia. Se ricordo bene qualcuno consigliava di mettere a fuoco 2 volte: premere a metà il tasto di scatto, poi ripetere l'operazione e infine scattare.. con la 300D feci qualche prova ma poi il 50ino l'ho usato pochissimo.. Non x questi problemi di AF cmq. |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
beh io ho fatto un po' di foto (circa 30) alla bambina(8 mesi) di 2 miei amici, luce sufficiente, soggetto abbastanza fermo e io comodamente seduto, distanza di circa 2-3 metri; di queste 30 foto fatte a f1,8 con la volonta' di lasciare il fuoco sugli occhi(ovviamente) ne saran venute BENE tre o quattro, altre leggermente fuori fuoco, altre proprio cannate. La maggior parte, come detto, presentava una sorta di pronunciato front focus..
la tua definizione di "esasperante" calza  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Allora aspè... 'azzeccare' 3-4 foto su 30 è proprio un disastro.. io ero rimasto che tentennava quasi sempre, anche 1 su 2 allora sì..
Ma se 'canna' il 90% delle foto allora è possibile che il tuo 50/1.8 abbia problemi diversi da quelli 'standard'.. magari l'assistenza ci mette una pezza dai! Però forse era meglio inviare macchina+obiettivo? Io quando dovetti sistemare l'AF della mia vecchia macchina mi consigliarono di inviare anche l'obiettivo che usavo di più.. ma non so se vale la stessa cosa per un intervento non a pagamento su un obiettivo da 100€..  |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 2:57 pm Oggetto: |
|
|
3 o 4 foto sono uscite perfette, il fuoco sugli occhi come da composizione.
Molte altre no, pero' ci puo' stare che data l'apertura da f 1,8 MAGARI l'errore e' anche mio, per questo conto come "buone" anche foto leggermente fuori fuoco, il problema e' che una buona meta' e' sballata TROPPO. Da qui l'approssimazione a 1 foto su 2 sbagliata... l'autofocus comunque il doppio movimento lo fa praticamente sempre.
x l'assistenza invece, ho la fortuna (se si puo' chiamare cosi' lavorare a 60 km da casa) che ho il centro canon di peschiera borromeo a 3 km di distanza, ho portato direttamente macchina e obiettivo e mi han detto di lasciare solo il 50 e cosi ho fatto.
speriamo bene  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento del 3 aprile:
oggi ho chiamato l'assistenza per sapere un po' il destino del mio 50, ebbene mi han detto che me lo sostituiscono! quindi alla fine avevo ragione a lamentarmi! mi sembrava troppo sballato per essere normale eh
il rovescio della medaglia e' che l'hanno ordinato...e la consegna e' prevista per... BOH...ho chiesto una stima ma non ne hanno idea...
ottimo no?
speriamo che almeno me ne arrivi uno buono!
perche' c'e' la possibilita' che si ritorni punto e capo...
ciao _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Da un pò di tempo sto seguendo questo post. In effetti il 50ino ha delle lacune, ma per quello che costa, secondo me vale la pena di spendere 90 euro per un'ottica normale. Io lo uso su 400D e 5D ed ho notato che quando lo uso sulla 400D, l'unica difficolta nella messa a fuoco è data dalle condizioni di luce ( luoghi bui o con poca luce) pessime, quando lo uso con la 5D anche in condizioni di luce pessima non ho nessun problema nella messa a fuoco. Per quanto riguarda le "foto cannate" non ho problemi sia sulla 400D sia sulla 5D. |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao Ern, evidentemente il tuo 50 funziona correttamente! il mio non faceva differenza tra scarsa luce o pieno sole, cannava a prescindere!
adesso spero solo che me ne diano uno come il tuo!
per curiosita', il tuo sul barilotto ha il fiore in giallo o bianco??
grazie del contributo  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Crash,
mi il tuo topic mi ha incuriosito non poco ed ho fatto qualche prova con la mia 40d ed il 50mm. Ebbene posso confermare che anche il mio ha quello strano movimento millimetrico a dx/sx, e lo fa anche se provo a rimettere a fuoco dopo il beep della conferma da parte della fotocamera. Per mia fortuna però, ho forse un esemplare molto fortunato. Sono contento che Canon te lo sostituisca, perchè per 90€, se becchi l'esemplare ok, allora hai fatto davvero un ottimo affare.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie della conferma EOSman, il doppio movimento mi potra' anche stare bene a patto che non mi canni la messa a fuoco cosi' spesso...
pero' davvero non mi spiego come, ad esempio, il movimento di AF del 18-55 (che e' scarso uguale eh..) sia decisamente piu' convincente di quello del 50.. da dove arriva la necessita'/specifica per fare quel doppio movimento nella messa a fuoco? boh
sono comunque sempre curioso di sapere se avete il fiore giallo o bianco  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:27 am Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | Grazie della conferma EOSman, il doppio movimento mi potra' anche stare bene a patto che non mi canni la messa a fuoco cosi' spesso...
pero' davvero non mi spiego come, ad esempio, il movimento di AF del 18-55 (che e' scarso uguale eh..) sia decisamente piu' convincente di quello del 50.. da dove arriva la necessita'/specifica per fare quel doppio movimento nella messa a fuoco? boh
sono comunque sempre curioso di sapere se avete il fiore giallo o bianco  |
Stasera controllo e ti faccio sapere il colore del mitico fiorellino!!!.
Ciao
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
hihih si ok grazie!
sul colore del fiore non ho nessuna "leggenda metropolitana" eh...e' solo curiosita'  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 10:02 am Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | Grazie della conferma EOSman, il doppio movimento mi potra' anche stare bene a patto che non mi canni la messa a fuoco cosi' spesso...
sono comunque sempre curioso di sapere se avete il fiore giallo o bianco  |
In alcune comparative ho visto pure che la versione a fiore giallo ha una diversa forma della montatura del flitro.
Io comunque c'è l'ho bianco  _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
ilguercio ha scritto: |
In alcune comparative ho visto pure che la versione a fiore giallo ha una diversa forma della montatura del flitro.
Io comunque c'è l'ho bianco  |
ciao, il tuo funziona bene a livello di autofocus? fa il doppio movimento che ho descritto?
quindi questa versione con fiore giallo sara' migliore o no? GUERRA AI FIORI GIALLI!!!!  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
ma te pensa se devo aspettare che rientro a BN per vedere il fiore su quello di mio fratello
io neanche mi ricordavo ci fosse il fiore sul mio ma sul fratellone f1,4 c'è il fiore ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Crash utente
|
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | ilguercio ha scritto: |
Io comunque c'è l'ho bianco  |
ciao, il tuo funziona bene a livello di autofocus? fa il doppio movimento che ho descritto?
quindi questa versione con fiore giallo sara' migliore o no? GUERRA AI FIORI GIALLI!!!!  |
Beh il mio pare normale,lo so che fa un pò cahare in velocità e precisione ma questo ormai è cognito... _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
|