| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
La differenza tra il SIROPLA e il SIROTUB sta nel fatto che una è piatta, l'altra a forma di bicchiere per permettere il montaggio dell'obiettivo "rientrato" e quindi più vicino al negativo.
Come diametro sia interno per l'obiettivo che esterno per l'ingranditore sono identici.
Il SIROTUB rientra per permettere forti ingrandimenti con il 50, ma molto molto forti, ben maggiori di quelli permessi stampando sul piano di base.
Diciamo che con il SIROPLA e il 50 non si mette a fuoco all'infinito, ma per un ingranditore è un difetto trascurabile.
Montando il SIROTUB con un 80 invece succede il contrario, non si riescono a stampare miniature, si perde un po di messa a fuoco alle brevissime distanze.
Concludendo, se trovi il SIROTUB tantomeglio, hai quello giusto giusto, altrimenti anche il SIROPLA va bene lostesso. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash molto gentile....questa cosa di non riuscire a stampare per un motivo o per un altro mi sta facendo impazzire.
Quindi ok per il SIRIOTUB, ieri ho misurato la larghezza del porta-rondella dell M301, 5 cm.
L'ho trovato in England ma:
77MM ACROSS AND20MM DEEP
REGARDS
andrea
| Tomash ha scritto: | La differenza tra il SIROPLA e il SIROTUB sta nel fatto che una è piatta, l'altra a forma di bicchiere per permettere il montaggio dell'obiettivo "rientrato" e quindi più vicino al negativo.
Come diametro sia interno per l'obiettivo che esterno per l'ingranditore sono identici.
Il SIROTUB rientra per permettere forti ingrandimenti con il 50, ma molto molto forti, ben maggiori di quelli permessi stampando sul piano di base.
Diciamo che con il SIROPLA e il 50 non si mette a fuoco all'infinito, ma per un ingranditore è un difetto trascurabile.
Montando il SIROTUB con un 80 invece succede il contrario, non si riescono a stampare miniature, si perde un po di messa a fuoco alle brevissime distanze.
Concludendo, se trovi il SIROTUB tantomeglio, hai quello giusto giusto, altrimenti anche il SIROPLA va bene lostesso. |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
per me va bene...siriopla con filettatura 39?
| ldani ha scritto: | Se vuoi provare un siriopla te ne presto uno.
Ci organizziamo (tanto siamo vicini). |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio innanzitutto ldani per la gentilezza e la chiacchierata fatta ieri
Purtroppo la rondella aveva si la filettatura da 39, la il diametro era da 70...
Per questo maledetto M301...dove posso trovare una rondella da 50mm (diametro) con filettatura 39?
Sono disposto a pagarla a peso d'oro
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 6:47 pm Oggetto: |
|
|
az.. a quanto pare ho detto una bischerata dicendoti che sono tutte uguali.
Ho cercato un po' e ho scoperto che la rondella che ti serve si chiama NEDOPLA. Purtroppo è a rischio d'estinzione.
Ne ho viste 2 in vendita , ma sono da 25mm.
C'è anche la NEDOTUB , rientrante, ma solo per il grandangolo. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 6:53 pm Oggetto: |
|
|
| Scusa ma che lente devi montarci? Per me prendi un nedopla da 25mm, un Neonon a 10-15 euro o un Componon a poco più (su ebay ce ne sono in asta a prezzi ridicoli) e vivi felice... |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 8:20 am Oggetto: |
|
|
Infatti è quello che penso di fare alla fine....il Nedopla ce l'ho già...ora cerco il Componon 50....
| notchosen ha scritto: | | Scusa ma che lente devi montarci? Per me prendi un nedopla da 25mm, un Neonon a 10-15 euro o un Componon a poco più (su ebay ce ne sono in asta a prezzi ridicoli) e vivi felice... |
|
|
 |
guess85 utente

Iscritto: 27 Apr 2009 Messaggi: 82 Località: Valdarno
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Salve, una curiosità. Ho il Durst M605, ma ho solo la piastra siriotub, rientrante. Posso stamparci anche con l'80 per il medio formato? Magari montando l'obiettivo nella piastra rovescaita? O serve per forza di cosa la siriopla?
Grazie mille. _________________ Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
| guess85 ha scritto: | Salve, una curiosità. Ho il Durst M605, ma ho solo la piastra siriotub, rientrante. Posso stamparci anche con l'80 per il medio formato? Magari montando l'obiettivo nella piastra rovescaita? O serve per forza di cosa la siriopla?
Grazie mille. |
Si, lp puoi fare senza problemi e senza invertire il tubo.
Al massimo non metti a fuoco se stampi su formati minuscoli.
E' molto più critico il 50 sulla SIROPLA (quella piatta) che non l'80 sul SIROTUB. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi ho sia un SIROPLA che un SIROTUB da vendere. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
guess85 utente

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto. Mi hanno detto invece che per l'80 per forza ci vuole la piastra piatta. Se mi dite che, visto che avete provato, è possibile stampare anche con la siriotub e l'80 allora mi metto l'animo in pace.
Formato piccolo col medio formato? Minimo 18x24, più piccolo credo sia anche inutile (oltre a non avere disponibile carta più piccola).
.oesse. hai mp. _________________ Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
la carta si puo' sempre tagliare da un foglio di dimensioni maggiori. O lasciare tanto bel "bianco" intorno.
Hai un MP tu, ora
 _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
| guess85 ha scritto: | Perfetto. Mi hanno detto invece che per l'80 per forza ci vuole la piastra piatta. Se mi dite che, visto che avete provato, è possibile stampare anche con la siriotub e l'80 allora mi metto l'animo in pace.
Formato piccolo col medio formato? Minimo 18x24, più piccolo credo sia anche inutile (oltre a non avere disponibile carta più piccola).
.oesse. hai mp. |
Il discorso è molto semplice.
Gli obiettivi da ingranditore non hanno alcun dispositivo retrofocus o altro, tanto non c'è uno specchio in mezzo a cui lasciare spazio.
Ma non hanno mai neanche uno schema tele, sono praticamente tutti normali, cioè hanno una lunghezza focale più o meno uguale al diametro del cerchio che coprono.
Detto questo, è ovvio che un 50mm deve stare molto più vicino alla pellicola di un 80mm.
Supponendo di mettere a fuoco all'infinito (difficile in CO, ma fate conto di doverlo fare), il 50mm avrà il punto nodale a 50mm dalla pellicola, l'80mm a 80mm.
Ecco perché, se il 50mm non viene motato su una piastra rientrante, spesso capita che non riesce a mettere a fuoco oltre ad un certo ingrandimento.
Per l'80 sulla piastra rientrante invece vale l'opposto, non lo si riuscirà ad allontanare più di tanto dalla pellicola e quando il soffietto finisce la corsa in estensione è ancora troppo vicino.
Però, stiamo parlando di distanze minime, penso che non si riesca a stampare cose tipo il 10x10cm.
Io per anni ho ignorato l'esistenza delle piastre, avendo acquistato il mio Durst AC707 con il SIROTUB, ci ho sempre montato indifferentemente il 50 e l'80 senza mai avere avuto il minimo problema.
Solo per caso, quando acquistai un nuovo 80mm che mi arrivò con il SIROPLA ho scoperto la cosa. |
|
|
 |
guess85 utente

|
Inviato: Lun 29 Nov, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo. Il 10x10 non penso proprio che lo stamperò, quindi per ora vado di sioriotub e 80mm.
Ho appena finito di rimontare un componon 50/4, dopo pulizia interna. Stavo smoccolando perchè non c'era verso di riavvitare la lente frontale in modo che la ghiera delle aperture si muovesse in modo regolare. _________________ Canon EOS 40D + BP-40D, EF-S 17-85 f/4-5.6,EF-S 55-250 f/4-5.6, EF 50 f/1.8, Metz 48 AF-1, Nikon FM, Nikon 50 f/1.8, Nikon 135 f/2.8, Yashica Mat 124G, Zorki 4K & Jupeter-8 50/2, Agfa Silette Apotar 45/3.5. |
|
|
 |
casteddaia utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 353 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi!
Mi fareste sparire un dubbio? Ho un Durst M670 BW e non ero mai riuscita a capire (finora) a che cosa servisse questa specie di anello adattatore nero, filettato, dal nome Siriopla. Ho provato a avvitarci l'obiettivo dell'ingranditore, ma poi non c'è modo di fissarli a quest'ultimo. Le domande quindi sono:
1) il Siriopla mi serve davvero per stampare con il formato 35mm?
2) Se sì, come dovrei montarlo?
Grazie  _________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
No, in realtà per il 35mm e quindi usare il 50mm ti serve la rondella SIROTUB che fa rientrare l'obietivo di circa 1 cm.
Per montarla, c'è una vite da allentare nella piastra portaottiche.
Questo della foto non è un 670BW, ma il principio è lo stesso. |
|
|
 |
casteddaia utente

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 353 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2010 8:49 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | No, in realtà per il 35mm e quindi usare il 50mm ti serve la rondella SIROTUB che fa rientrare l'obietivo di circa 1 cm.
Per montarla, c'è una vite da allentare nella piastra portaottiche.
Questo della foto non è un 670BW, ma il principio è lo stesso. |
Grazie mille Tomash! Mi diresti gentilmente a cosa servono queste rondelle? Sai, avendo già stampato senza, non riesco proprio a capirne l'utilità.
Ciao  _________________ Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28. |
|
|
 |
|