photo4u.it

Deciso: faccio il grande passo al FF: ma quale grandangolo?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

promaster ha scritto:
Alla fine penso che starò anch'io sul 17-40/F4 in quanto la differenza di prezzo con il 16-35 ed in virtù dello scopo di usarlo per foto in esterni non ha senso valutare quest'ultimo. Del resto tra 16mm e 17mm di grandangolo la differenza è quasi impercettibile.

Hai ragione. Alla fine sta tutto se ti serve un zoom grandangolare f2.8 oppure no. Ad es. nel mio caso, in cui io fotografo spesso (a mano libera) in interni e di sera/notte, ho preferito andare sul 16-35mm f2.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sobekk ha scritto:
Ad es. nel mio caso, in cui io fotografo spesso (a mano libera) in interni e di sera/notte, ho preferito andare sul 16-35mm f2.8.

Un flash per le foto in interni a mano libera no? Rolling Eyes

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Sobekk ha scritto:
Ad es. nel mio caso, in cui io fotografo spesso (a mano libera) in interni e di sera/notte, ho preferito andare sul 16-35mm f2.8.

Beh, questo mi sembra un commento un po' troppo semplicistico.. no?? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Marty McFly ha scritto:
Sobekk ha scritto:

Beh, questo mi sembra un commento un po' troppo semplicistico.. no?? Rolling Eyes

Non era un commento, era una domanda Rolling Eyes

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè dai, Davide, una luce naturale che entra di taglio dalla finestra alla Vermeer non è proprio la stessa cosa di un flash rimbalzato sulla parete... Very Happy
Non a caso il 16-35 è il "must have" nel reportage.

Un modestissimo consiglio agli indecisi. Fate come me: prima di rassegnarsi al 17-40 a causa dellla differenza di prezzo, valutate l'acquisto del 16-35 usato. Ora che è uscito l'MK II, il vecchio si trova ad ottimi prezzi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Bè dai, Davide, una luce naturale che entra di taglio dalla finestra alla Vermeer non è proprio la stessa cosa di un flash rimbalzato sulla parete... Very Happy

Beh si, però tra i due alla fine ci passa "solo" 1 STOP di differenza. Alla fine col RAW e gli alti ISO oggi disponibili credo si possa più o meno compensare questo STOP (parlo solo di esposizione, non di PdC), no? Rolling Eyes

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Non era un commento, era una domanda Rolling Eyes

Era la faccina che denotava un 'giudizio'.. Wink Allora la faccina giusta sarebbe stata questa " Imbarazzato " Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
AleZan ha scritto:

Beh si, però tra i due alla fine ci passa "solo" 1 STOP di differenza. Alla fine col RAW e gli alti ISO oggi disponibili credo si possa più o meno compensare questo STOP (parlo solo di esposizione, non di PdC), no? Rolling Eyes

Questa ancora non l'avevo letta.. Vedi che non era solo una domanda...! Diabolico Very Happy

Che accidenti vuoi 'compensare'... a parità di macchina avrai sempre uno stop di differenza no??

Poi è chiaro, se si tratta di lavorare a 100iso basta andare a 200iso con f/4.. ma se si ha bisogno di un valore molto superiore, il vantaggio, a parità di macchina, resta e si fa notare sempre di più.

Secondo me il tuo punto di vista ha senso quando si parla di super-tele molto costosi. Quando una macchina nuova costa solo 3-400€ più di una e vanta uno stop di 'utilizzabilità' in più, allora può essere moooolto più conveniente cambiare macchina piuttosto che prendere una lente con uno stop in più.

Il caso limite è quello del 300mm.. se ti puoi arrangiare per fare a meno di un 300/2.8 e farti bastare un 300/4 che costa 3 volte di meno (=2700€ di meno) allora ben venga un cambio di macchina che implichi.. anche 3-500€. Spesa ridicola al confronto. Questo chiaramente se ci si limita al cercare di portare a casa lo scatto, senza valutare tutti gli altri vantaggi della lente più luminosa.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi sigma 12-24... ok è sigma ma i 12mm su FF sono una cosa fenomenale...
però io non faccio testo... per me 12mm su apsc sono lunghi.... LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Il caso limite è quello del 300mm.. se ti puoi arrangiare per fare a meno di un 300/2.8 e farti bastare un 300/4 che costa 3 volte di meno (=2700€ di meno) allora ben venga un cambio di macchina che implichi.. anche 3-500€. Spesa ridicola al confronto. Questo chiaramente se ci si limita al cercare di portare a casa lo scatto, senza valutare tutti gli altri vantaggi della lente più luminosa.. Wink

Hai sbagliato proprio esempio.
Ho tutti e due i 300 stabilizzati di canon e la differenza tra i due va ben oltre al costo, luminosità e dimensioni. Il fratellone ha una resa nettamente superiore, già a 2.8 è nettamente più corretto (aberrazioni cromatiche in primis) del fratellino ad f4. Se poi gli attacchi un moltiplicatore la differenza diventa lampante sia come resa che come AF. Tengo anche il fratellino solo perchè il 2.8 è troppo pesante ed ingombrante da portare in certe escursioni o viaggi altrimenti la spesa è più che giustifcata dalle differenti doti dei due 300L. Poi certo anche il più economico dei due è eccellente nella sua classe ma i 2000 e passa euro non servono a comprare solo uno stop di luminosità.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Hai sbagliato proprio esempio (...)

Salut

Io non so se ultimamente ti diverti a prendere di mira i miei interventi, ho scritto quella specie di esempio giusto per non dire all'utente che aveva scritto un'emerita fre***ccia. Tentando di trovare un caso in cui il suo ragionamento potesse sembrare meno.. ingenuo. Avevo pensato di fare l'esempio coi 70-200L, probabilmente sarebbe stato l'unico esempio sensato.. ho scomodato i 300mm giusto perché la questione 'costi' diventava sfacciata.. senza neanche crederci - tanto da usare il carattere piccolo - ma almeno l'esempio era 'sfacciato'.

Il tutto per cercare di dare una spiegazione alla ca***ta che aveva scritto lui. Amen. Mi risparmierò questa 'fatica' d'ora in avanti e probabilmente mi asterrò anche dall'esporre opinioni mie d'ora in avanti.. tenetevi pure quelle degli altri.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Il tutto per cercare di dare una spiegazione alla ca***ta che aveva scritto lui.

Ma io non l'ho scritto seriamente, era un cercare di "raccontarmela" per giustificare alla mia coscienza il risparmio in termini di soldi. Ovvio che se avessi la possibilità mi prenderei subito il 16-35mm, però visto che anche il prezzo del 17-40mm per me sarebbe altino cercavo di "sminuire" o "ammortizzare" un po' il vantaggio che aveva il primo sul secondo Rolling Eyes
E meno male che metto sempre le faccine Smile

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
letturo ha scritto:
Il tutto per cercare di dare una spiegazione alla ca***ta che aveva scritto lui.

Ma io non l'ho scritto seriamente (...)

Perdona la mia espressione, ti prego.. Del resto come ci hanno fatto notare di cazzate ne scrivo tante pure io, anzi le mie sono peggiori, tanto da essere degne di commenti puntuali ed articolati. L'editerei volentieri ma tanto già l'hai quotata..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Io non so se ultimamente ti diverti a prendere di mira i miei interventi, ...

Non prendo di mira nessuno, ci mancherebbe!!! Ho appunto specificato che l'esempio non era azzezzato e non l'idea di fondo che invece condivido. Le opinioni per altro siamo proprio qui per confrontarle. Ultimamente alla radio sta passando una pubblicità che dice "se ci scambiamo un'euro entrambi continuiamo ad avere un euro ma se ci scambiamo un idea entrambi abbiamo due idee". Concetto interessante che apre un infinità di riflessioni sulla proprietà delle idee delle opinioni ecc.

Salut

Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Sobekk ha scritto:

1) odio il flash (preferisco la luce ambientale);
2) negli interni dove fotografo è spesso vietato il flash (per fortuna);
3) per parecchi interni, dove fotografo, anche il Canon 580 sarebbe troppo poco.

Ovviamente dove posso uso il treppiede, ma non è sempre possibile.

Se non si fosse ancora capito mi sto riferendo a chiese e a interni di palazzi storici. Smile

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: