Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma .....accetta il contrassegno??  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
meimi75 utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 506 Località: Lombardia
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Ma .....accetta il contrassegno??  |
io ho fatto un bonifico bancario..
sinceramente io se fossi un venditore inglese non spedirei in italia in contrassegno..non abbiamo una gran nomea di onesti in Inghilterra
poi sinceramente il contrassegno è davvero superato...
a parte che vorrei vedere pagare in contrassegno 1640 euro
vabbè ho capito non era una domanda seria  _________________ Silvia
Con la mia D300s ..insieme da 5 anni
passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata ! |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Bene...ma dal punto di vista fiscale...? Non so se sia una spesa scaricabile... _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 5:22 pm Oggetto: |
|
|
ehm...mi rispondo da solo: dovrebbe rientrare negli acquisti intracomunitari...non credo sia possibile scaricare l'iva, per chi la paga...ma dovrebbe essere scaricabile l'imponibile  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 3:34 am Oggetto: |
|
|
Quoto il venditore sopra, ho un amico che ha preso lo stesso kit
Personalmente ho dei walimex da 300w portatili, con batteria esterna. L'equivalente di marche più blasonate sta sui 2000€ solo il pacco batteria
La serie VC, me ne parlava un amico di un forum, sembra vada molto bene: lampada pilota potente, costi relativamente bassi...
Per gli accessori dipende un pò quello che vuoi fare...io per ora ho fatto solo con un softbox e ombrelli...niente griglie, snoot o strane parabole. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | ...
Per gli accessori dipende un pò quello che vuoi fare...io per ora ho fatto solo con un softbox e ombrelli...niente griglie, snoot o strane parabole. |
...e a proposito di faidatè, griglie e snoot (che sono sostanzialmente un imbuto) si fanno benissimo e con aspetto dignitosissimo con polionda nero (una specie di cartone ondulato però di plastica, lo vendono al Brico) e stagnola da cucina. Anche i sagomatori per illuminare i fondali si costruiscono facilmente (sono un cono tagliato sghembo, di solito si rivestono in bianco). Le alette sono un po' più complicate, ma sepoffà.
Alberto |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Il polionda lo uso per bandierare le luci
A piegarlo mi apre faccia scherzi strani però...proverò a fare un piccolo snoot....
Uno snoot l'ho fatto col tubo delle pringles, che è quasi adatto di diametro ai miei flash, solo un pelo più piccolo. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Il polionda lo uso per bandierare le luci
A piegarlo mi apre faccia scherzi strani però...proverò a fare un piccolo snoot..... |
...si curva solo parallelamente alle ondulazioni, nell'altro senso si piega malamente...
Alberto |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Si, si, uello lo davo per scontato  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Tiro su il topic per chiedere altre info.
Qualcuno ha mai usato questi?
http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&act=itemDetailCart&id_marca=0&id_articolo=9859327&art=Lastolite-LL%20LL3500BIE%20-%20Kit%20Lumen8%20400W/s%20c/Borsa%20di%20Trasp.
Siamo circa 300 euro sotto gli elinchrom...con gli stessi soldi potrei comprarmi pure degli octabox della fomex...
Dovrei fare un lavoro a breve (ma non mi frutterà tanti soldi per potermi pagare il kit elinchrom...), ma ne ho bisogno anche per i successivi...
che ne dite?
Oppure conviene 'stringere i denti' e andare direttamente su elinchrom o profoto? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma ti serve roba portatile?
o a 220v? in entrambi i casi io ti consiglierei walimex. La serie nuova, a rete fissa, è molto buona secondo me. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi serve roba a rete fissa, da poter portare eventualmente in location (ma sempre alimentata a rete fissa). Ho necessità di fotografare figure intere e piccoli gruppi. Non so se bastano 400 w/s, però.
Andrebbero meglio i 600?
Walimex produce un kit da 600 con 2 flash e due octabox da 170 cm... sarebbero una buona soluzione, a circa 1000 euro...
http://www.foto-walser.biz/shop/Artikel/2760/44/600Ws_walimex_pro_Studioset_VC_600_600_Octagon_170cm.htm
Oppure questo a 1500
http://www.foto-walser.biz/shop/Artikel/2624/44/600Ws_walimex_pro_Studioset_VC_600_600_400_200.htm
Il kit elinchrom da 500, con 2 octabox fomex e adatattatore...costerebbe circa 1700 euro...ne vale la pena?
Non devo fare sessioni da 1000 scatti...però mi farebbero comodo i flash ventilati...questi nuovi walimex lo sono? Posso fidarmi o devo aspettarmi che mi facciano il 'pacco' nel momento meno opportuno? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho dei portatili da 300 e chiaramente non sono dei bowens o profoto, ma per adesso, non mi son trovato male in niente.
Per fotografia di una persona, i 300 sono più che sufficienti (dipende anche da che diaframma vuoi usare e da come diffondi la luce); per i gruppi la cosa è un pochino più problematica semplicemente perché per non avere caduta di luce visibile, devi avere parecchia potenza e tenerli lontano.
Questi tipi di walimex li, la serie VC, non l'ho mai provata, ma un ragazzo sul forum li ha presi e mi pare sia entusiasta.
Ovviamente la differenza di prezzo c'è e da qualche parte avranno risparmiato sicuramente. Dipende dall'uso che ne farai e da quanto ricavi dai lavori (sicuri). Personalmente andrei coi VC.
Se vai sul mio flickr http://www.flickr.com/photos/22522326@N00/ le foto più "fashion" son state fatte coi i walimex da 300. Uno solo in esterno e 2 in interno. Dai un occhio ai dati di scatto.
Se decidi per i walimex, cerca le aste che fa fotowalser su ebay, che strappi un prezzo migliore che sul sito. |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 361 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
Mi trovo nella stessa situazione di Paul, un cliente (ed io faccio il programmatore!) mi ha commissionato (nonostante gli abbia subito consigliato di farsi assistere da un professionista) un lavoro per fare un book con delle modelle... Fatto sta che non ho idea di quanto potergli chiedere, più che altro devo premunirmi di un tipo di attrezzatura trasportabile (sempre per rete fissa), mi troverò a fotografare queste ragazze un per volta o al limite in coppia, a figura intera o mezzi busti (il cliente è un parrucchiere)... credete che il kit Walimex 2x600w con diffusori ottagonali da 170cm indicato da paul possa fare al caso mio? Naturalmente ho anche il flash sulla macchina più un paio di flashini esterni controllabili con cavo sincro, ma per avere una luce uniforme devo affidarmi a qualcosa di serio.
Inoltre, e qui vado OT ma sicuramente mi saprete aiutare, come mi devo regolare per il copyright e lo sfruttamento delle foto? Le modelle firmeranno sicuramente la liberatoria al committente, devo farmene firmare una anche io? E con il cliente che tipo di accordi devo prendere?
Ribadisco il concetto: io avrei preferito lasciare il tutto in mano ad un professionista, anche perché mi dà l'idea che se rientro nelle spese è grassa....
Un consiglio anche su quel che posso chiedergli: sono 15 modelle, per ciascuna - minimo - presumo che farò una cinquantina di scatti. Di questi ne verranno scelti uno o due per ciascuna da preparare per il book.
Naturalmente, come già detto, tutto questo NON fa parte del mio normale lavoro. Inoltre devo acquistare in tutti i modi le luci di cui sopra - soprattutto se prendo accordi per lavori futuri. In quest'ultimo caso posso anche accettare di andarci in pari a questo giro, altrimenti col piffero.
AIUTOOOO
Ciao
Samuele _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:03 am Oggetto: |
|
|
ObySamKenoby ha scritto: | Ribadisco il concetto: io avrei preferito lasciare il tutto in mano ad un professionista, anche perché mi dà l'idea che se rientro nelle spese è grassa.... |
Non ho capito bene, se gli dici di NO avrai delle ritorsioni o ti ha puntato un'arma addosso?  _________________
   |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
No, il "problema" reale è che è rimasto contento di un altro lavoro che ho fatto. In realtà è una cosa che mi stuzzica particolarmente, ma devo capire se ho la possibilità e le capacità di cavarci fuori le gambe in modo da dare al cliente un lavoro di buon livello. Fortunatamente non è una cosa da fare domani, quindi ho tempo per cogitarci un po' e poi eventualmente ritirarmi per dirgli di rivolgersi a qualcuno che gli dia certezza di risultato.
Certo che vedendo le foto dell'ultimo catalogo L'Oreal su diverse avrei potuto tranquillamente far di meglio con il solo flash esterno e senza diffusore..... Ma questo è un altro discorso.
Ciao
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
ObySamKenoby ha scritto: | ...AIUTOOOO... |
...per le liberatorie dipende se le ragazze vengono pagate, da chi, e che diffusione avrà il book, se come sembra è a fini di lucro (pubblicità). Se il parrucchiere "assolda" te come professionista e TU chiami le ragazze hai bisogno di liberatoria con espressa clausola "per fini commerciali" - non la solita click-for-print da fotoamatore. Se è il parrucchiere a guidare, e cioè sceglie lui chi e come fotografare e tu diventi solo un "collaboratore temporaneo" - in pratica quello che schiaccia il bottone - potrebbe anche essere una situazione per te di "lavoro subordinato", nel qual caso non hai nessun diritto sulle immagini se non quello (soltanto onorifico) di "autore". In altre parole il copyright se lo tiene il parrucchiere, le liberatorie le gestisce lui e le foto tu non le puoi usare per fini tuoi. E' la stessa situazione del fotografo DIPENDENTE di una rivista.
Per la parte tecnica direi che il problema grosso è che non sembri avere una grossa esperienza specifica, e viene difficile suggerire una soluzione o l'altra se i termini non sono chiari neppure a te... Per esempio vedo che punti sui kit a due luci: al di là delle potenze richieste (per un gruppo serve roba tosta) per un ritratto a mezzo busto con accento sulla capigliatura io ne vedrei meglio TRE, il classico schema principale-secondaria-snoot sui capelli (hairlight) che nessuno griderà al miracolo ma viene bene sempre e comunque. La differenza tra flash di marca e Wallimex o altri cinesi è principalmente nella robustezza della componentistica, i Bowen se cadono per terra sbeccano la piastrella e i cinesi li tiri su con l'Aspirella, ma in una situazione di lavoro tranquillo vanno benissimo tutti, e non ti serve neanche la ventilazione. Io mi farei pagare "in natura", ossia con un bel kit magari tipo i Wallimex con alimentazione mista che li porti anche in camporella, e resti su un valore corrispettivo di un migliaio di euro che per il lavorone richiesto non sono niente di che - un book a UNA modella, e neanche speciale, a Milano parte da 1200-1500€. Consegni il DVD con gli originali pronti per la stampa, oppure metti anche insieme il fotolibro - che però la stampa la paga a parte il cliente, tanto per far vedere che non ci vuoi speculare- e baciotti.
Alberto |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
ObySamKenoby ha scritto: |
Certo che vedendo le foto dell'ultimo catalogo L'Oreal su diverse avrei potuto tranquillamente far di meglio con il solo flash esterno e senza diffusore..... Ma questo è un altro discorso.
|
Ecco ....prendi la tua ragazza, falle delle foto con il solo flash esterno. Se secondo te son meglio di quelle sul catalogo l'Oreal e se anche altri la pensano cosi' .....allora probabilmente puoi farlo te il lavoro
Altrimenti rivolgiti (si tu ...alza il prezzo che chiederai al parrucchiere) ad un professionista .....o a qualcuno qui' sul forum della tua zona che abbia le capacità e che magari ti fa risparmiare un po.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | ObySamKenoby ha scritto: |
|
Ecco ....prendi la tua ragazza, falle delle foto con il solo flash esterno. Se secondo te son meglio di quelle sul catalogo l'Oreal e se anche altri la pensano cosi' .....allora probabilmente puoi farlo te il lavoro
Altrimenti rivolgiti (si tu ...alza il prezzo che chiederai al parrucchiere) ad un professionista .....o a qualcuno qui' sul forum della tua zona che abbia le capacità e che magari ti fa risparmiare un po.  |
Ehm, già fatto Ma non per merito mio quanto per oggettiva brutturia delle foto del catalogo.
Ringrazio l'altro utente (scusa ma non vedo il nome) per i consigli sui punti luce, sul pagamento la mia idea era esattamente quella indicata da te.
Grazie anche per le spiegazioni sulle liberatorie, vorrà dire che sono solo l'autore ed eventualmente chiederò al cliente il permesso di sfruttarne qualcuna per un book personale.
Come ho detto tutt'ora sto pensando se accettare, da un punto di vista son tentato ma dall'altro ho troppa paura di fare un lavoro non all'altezza del mio standard qualitativo di lavoro (il che non significa che sono il miglior tecnico del mondo ma che quando faccio un lavoro voglio essere orgoglioso di quel che ho fatto). Le probabilità che lasci passare sono decisamente elevate, ma ci penserò sopra.
Grazie a tutti
|
|
 |
ObySamKenoby utente
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ObySamKenoby ha scritto: | ...AIUTOOOO... |
Per la parte tecnica direi che il problema grosso è che non sembri avere una grossa esperienza specifica, e viene difficile suggerire una soluzione o l'altra se i termini non sono chiari neppure a te... Per esempio vedo che punti sui kit a due luci: al di là delle potenze richieste (per un gruppo serve roba tosta) per un ritratto a mezzo busto con accento sulla capigliatura io ne vedrei meglio TRE, il classico schema principale-secondaria-snoot sui capelli (hairlight) che nessuno griderà al miracolo ma viene bene sempre e comunque.
Alberto |
Infatti il problema è proprio questo - ed è quel che mi frena.
Le foto sarebbero in larga parte mezzo busto/primi piani ma sicuramente ci saranno scatti a figura intera, comunque sempre limitati ad una singola modella o al limite due.
Eventualmente, dato che sono un capoccione, sai indicarmi qualche sito dove posso trovare schemi d'illuminazione? In realtà ho visto che ci sono un paio di volumi della "Biblioteca del fotografo" a riguardo, probabilmente farò a breve l'ordine.
Grazie
|
|
 |
|