photo4u.it

Bologna: stuprata ragazzina in un parco di giorno ...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Per chi parlava di Milano... beh per certi versi è migliorata... ma per altri è peggiorata... sapete perchè? Una volta c'era il quartiere denominato ghetto... o meglio tutti sapevano che quella era la brutta zona... ma ormai... nn è la zona a essere pericolosa... ma il cittadino, comunitario e non... e anche la provincia... se veniva prima considerata meno pericolosa... bah... c'è poco da star allegri anche in provincia.

Ciao!
A.

Con Napoli è il contrario, c'è la "zona bene" (molto piccola, a dire il vero) ed il resto. La provincia è praticamente un Far West. Tuttavia la criminalità abbraccia ogni strada, non ci sono posti dove puoi dirti "sicuro". E' una cosa molto triste. Noi poi abbiamo anche il problema della camorra, che si riflette anche in usi e mentalità di stampo camorristico; è una specie di "modo di vivere" sbagliato, io c'ho l'amico medico e scavalco le file all'ospedale, conosco il vigile e non pago le multe... Giusto per rendere l'idea. E' tutto funziona male, per tante "piccole" cose...
Alla fine io ritengo che non si deve fare un distinguo tra mali minori o maggiori, semplicemente la cattiveria tende a peggiorare se non si pongono dei freni. E si arriva ad aprire topic come questi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Alla fine io ritengo che non si deve fare un distinguo tra mali minori o maggiori, semplicemente la cattiveria tende a peggiorare se non si pongono dei freni. E si arriva ad aprire topic come questi.

Hai ragione... parlando di provincia anche da me le cose sono peggiorate... io parlo di dove vivo io... che ormai più che provincia siamo diventati proprio città... con tutti i problemi annessi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certa gente mi fa proprio schifo...più sento certe cose e più mi verrebbe voglia di punire quelle persone in modo a dir poco feroce.....

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 10:54 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

x mescalina : tu pensala pure come vuoi....... io tempo fa ho subito un'aggressione da 2 individui ( fortunatamente ubriachi e probabilmente sotto l'effetto di stupefacenti che in realta' se la sono presa con me perche' mi sono messo a difendere un ragazzino che hanno tentato di derubare ), all'arrivo dei carabinieri ( mentre me la stavo cavando egregiamente, e nessuno dei 2 era ancora riuscito anche solo a sfiorarmi ) mi e' toccato prendere un pugno perche' i 2 tutori dell'ordine erano troppo impegnati a " CAGARSI ADDOSSO ".....
la situazione si e' scaldata e l'unica cosa che sono riusciti a fare gli uomini in divisa e' stato annotarsi i dati del mio documento ( perche' i due individui non li avevano chiaramente ).
mi hanno fatto allontanare e dopo 2 minuti hanno permesso anche agli sbandati di ANDARE VIA IN MACCHINA !!!!! ( lo so perche' ho telefonato al bar per sincerarmi che non fossero stati cosi' stupidi da far guidare quella gente in quelle condizioni ) .
cio' che vi dico e' la pura verita' ( ho tanto di testimoni tra cui il gestore del bar e 2 miei amici ) e allora dimmi cosa avrei dovuto fare.......
se non avessi saputo " menare le mani " e avessi riposto la mia fiducia nei tutori dell'ordine ( che sono arrivati dopo 5 minuti con la caserma a 150mt ) sicuramente sarei passato dall'ospedale prima di andare a casa....... mentre cosi' ( io mi sono solo difeso , senza arrecare piu' di tanto danno ai 2 b............i ) sono arrivato a casa sano e salvo ( senza usare la smith & wesson ).
non dico che se avessi avuto con me la pistola l'avrei usata ( riesco abbastanza a controllarmi ), ma sicuramente li avrei messi in fuga senza muovere un dito!!!!!
non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ho tanti amici in divisa che sono rimasti attoniti di fronte a quanto accaduto, ma se questa e' la giustizia italiana......

n.b. io ero l'unico dei tre a non essere ubriaco ( sono astemio ), immaginatevi il mio stupore nel sentirmi chiedere il documento mentre i due aggressori dicevano di non averlo.......

e comunque se fosse per me certa gente avrebbe un bonus di 2 infrazioni ( se la prima non e' troppo grave ) e alla terza ergastolo!!!! ( certo non per tutti i reati , solo quelli piu' gravi e violenti ) , e non venirmi a dire che se uno fa 3 rapine o 3 aggressioni non c'e' l'ha per vizio.......

scusate, so che non sono bei sistemi, ma io la penso cosi' ( e non solo per cio' che mi e' accaduto, per lo stupro introdurrei anche pene molto piu' dolorose e incisive )

Ultima modifica effettuata da bdcpv il Mar 21 Giu, 2005 11:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però come dici tu, nn è giusto far un discorso comune a tutti gli uomini che portano la divisa, lo hai detto tu stesso, e purtroppo la giustizia, intesa come nel tuo discorso nn sempre anzi quasi mai è imputabile alle forze dell'ordine, che hanno spesso le mani completamente legate.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:13 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

infatti, anbalc, pero' nel tuo buonsenso se vedi 2 ubriachi che aggrediscono un ragazzino cosa fai?? vai a dar loro una mano o aiuti il ragazzino???
con me e' successo il contrario, sono arrivati i carabinieri e mentre uno dei 2 mi teneva fermo, uno degli aggressori si e' divincolato e mi ha colpito.......
quindi direi che me la stavo cavando molto meglio da solo!!!

se qualcuno non e' in grado di assolvere il proprio dovere ( specie se pagato coi miei soldi e con in dotazione manette e pistola, dovendo fronteggiare una minaccia minima per una persona sola e disarmata, cioe' io ) puo' anche cambiare mestiere....... e non e' certo un problema mio!!! anzi in verita' lo e' perche' lo schiaffo per colpa di 2 " incapaci " l'ho preso io!!!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, e io mi sarei comportato come te... però per i Carabinieri mi riservo di non commentare... non li conosco, e per cose mie preferisco non generalizzare mai... poi puoi aver ragione, che al 95% hai trovato due persone nn competenti, come spesso si trovano no? in comune, in regione, fra i medici... la polizia locale et simila.

Ciao!
A.

my_name_is_reva
utente

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che una società civile abbia il dovere assoluto di proteggere i propri cittadini e che in alcuni casi (Angelo Izzo) debba buttare la chiave. Fermo restando la validità del discorso di Mescalina , francamente,pensando a quella ragazzina resto poco sensibile all'ipotetica vita difficile dei suoi stupratori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:46 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

x anbalc : infatti non mi sembra di aver detto che tutti i carabinieri sono inutili o incompetenti, ma semplicemente che i 2 accorsi durante il fatto che ho raccontato, non mi spiacerebbe venissero licenziati perche' incapaci e inadatti ( cioe' senza alcuno spirito protettivo e peggio senza alcun buon senso ) alla professione che svolgono!!!!!

x my_name_is_reva : condivido al 200% le tue parole....... e in una tragedia modello ( angelo izzo ) per quello che mi riguarda il problema di una scarcerazione non si sarebbe di certo posto!!!!!!
cio' fa capire anche la capacita' e la vocazione professionale dello psicologo che lo ha giudicato idoneo ad uscir di galera......

POVERA ITALIA!!!!!!

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al discorso fatto da bdcpv aggiungo un'altra considerazione: spesso e volentieri, anche quando carabinieri, polizia o chi volete voi fanno il loro lavoro portando in caserma dei delinquenti, questi si ritrovano fuori nel giro di poche ore. O, nel caso dei reati più gravi ed efferati, dopo qualche mese.
Quante volte si è sentito di omicidi, stupri, rapine, sequestri (aggiungete voi tutti i reati più disgustosi efferati e abominevoli che vi vengono in mente...) compiuti da persone che avevano già condanne gravissime sulle spalle che erano fuori per "buona condotta", "con la condizionale", "con lo stato di salute non compatibile con il carcere" ecc. ecc...??? Per me è semplicemente assurdo!
Io sono dell'idea che un processo deve durare 3, 4 mesi al massimo, che la condanna, una volta data deve essere eseguita TOTALMENTE. Che se una persona è recidiva e dopo aver commesso un reato (e aver scontato la pena) ricade nuovamente e ne ricommette un altro, la pena per il secondo reato deve essere raddoppiata rispetto al normale.
Oggi siamo nella situazione in cui tutto funziona al contrario... processi che durano anni, durante i quali possibili colpevoli sono liberi di continuare a fare quello che vogliono... condanne che vengono eseguite per una frazione minima, poi si pensa subito ad arresti domiciliari, grazie e via dicendo... Ricorso alla dicitura "incapace di intendere e di volere al momento del reato", "parziale infermità mentale" o cose simili come a giustificare e quasi approvare...

Tutto ciò mi sembra ASSURDO. E poi finisce che se un gioielliere ammazza, per legittima difesa, un rapinatore che armato di pistola l'aveva minacciato... è lui che passa i guai per "eccesso di legittima difesa".

Sono contrario alla pena di morte e, in linea di principio, sono contrario a pene estreme ed eccessive. Ma vista la situazione attuale italiana, immaginando che al posto della ragazza di ieri ci potrebbe essere la mia ragazza, o che al posto del barista accoltellato alcuni giorni fa ci potrei essere io, o mio fratello... beh, credo che bisogna ricorrere assolutamente a provvedimenti estremamente duri.

Anche perchè altrimenti temo si finirà veramente come in America dove i quindicenni vanno a scuola con la pistola.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 12:29 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
x anbalc : infatti non mi sembra di aver detto che tutti i carabinieri sono inutili o incompetenti, ma semplicemente che i 2 accorsi durante il fatto che ho raccontato, non mi spiacerebbe venissero licenziati perche' incapaci e inadatti ( cioe' senza alcuno spirito protettivo e peggio senza alcun buon senso ) alla professione che svolgono!!!!!

Daccordissimo... oppure dovrebbero favorire il job posting... mi spiego... se sei inadatto a lavorare al pronto intervento, quindi parliamo ad esempio di 112 e 113... dovrebbero essere spostati a compiti più amministrativi, quindi agevolando l'incarico operativo di prevenzione e tutela per strada a personale più adatto.

Purtropo ancora vige il discorso che in molti lo fanno per avere una retribuzione sicura, o perchè la loro famiglia è nell'arma da generazioni... ma nn tutti è detto che siano portati...

Il mio poi rimane chiaramente un discorso teorico, perchè purtroppo poi la pratica come racconti tu, o come si vede spesso e tutta un'altra storia.

Speriamo che le cose migliorino... anche se sperare sempre poi porta al detto... chi visse sperando... mori.... Triste

Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
x mescalina : tu pensala pure come vuoi....... io tempo fa ho subito un'aggressione da 2 individui ( fortunatamente ubriachi e probabilmente sotto l'effetto di stupefacenti che in realta' se la sono presa con me perche' mi sono messo a difendere un ragazzino che hanno tentato di derubare ), all'arrivo dei carabinieri ( mentre me la stavo cavando egregiamente, e nessuno dei 2 era ancora riuscito anche solo a sfiorarmi ) mi e' toccato prendere un pugno perche' i 2 tutori dell'ordine erano troppo impegnati a " CAGARSI ADDOSSO ".....
la situazione si e' scaldata e l'unica cosa che sono riusciti a fare gli uomini in divisa e' stato annotarsi i dati del mio documento ( perche' i due individui non li avevano chiaramente ).
mi hanno fatto allontanare e dopo 2 minuti hanno permesso anche agli sbandati di ANDARE VIA IN MACCHINA !!!!! ( lo so perche' ho telefonato al bar per sincerarmi che non fossero stati cosi' stupidi da far guidare quella gente in quelle condizioni ) .
cio' che vi dico e' la pura verita' ( ho tanto di testimoni tra cui il gestore del bar e 2 miei amici ) e allora dimmi cosa avrei dovuto fare.......
se non avessi saputo " menare le mani " e avessi riposto la mia fiducia nei tutori dell'ordine ( che sono arrivati dopo 5 minuti con la caserma a 150mt ) sicuramente sarei passato dall'ospedale prima di andare a casa....... mentre cosi' ( io mi sono solo difeso , senza arrecare piu' di tanto danno ai 2 b............i ) sono arrivato a casa sano e salvo ( senza usare la smith & wesson ).
non dico che se avessi avuto con me la pistola l'avrei usata ( riesco abbastanza a controllarmi ), ma sicuramente li avrei messi in fuga senza muovere un dito!!!!!
non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ho tanti amici in divisa che sono rimasti attoniti di fronte a quanto accaduto, ma se questa e' la giustizia italiana......

n.b. io ero l'unico dei tre a non essere ubriaco ( sono astemio ), immaginatevi il mio stupore nel sentirmi chiedere il documento mentre i due aggressori dicevano di non averlo.......

e comunque se fosse per me certa gente avrebbe un bonus di 2 infrazioni ( se la prima non e' troppo grave ) e alla terza ergastolo!!!! ( certo non per tutti i reati , solo quelli piu' gravi e violenti ) , e non venirmi a dire che se uno fa 3 rapine o 3 aggressioni non c'e' l'ha per vizio.......

scusate, so che non sono bei sistemi, ma io la penso cosi' ( e non solo per cio' che mi e' accaduto, per lo stupro introdurrei anche pene molto piu' dolorose e incisive )

Gli aneddoti non hanno niente a che vedere con ciò che ho detto, ho precisato e riprecisato che non giustifico nulla e che se capitasse a me avrei ovviamente una reazione ben lungi dal discorso che ho fatto, ma se ci penso a mente fredda e senza farmi troppo coinvolgere emotivamente mi rendo conto che il primo problema da affrontare dovrebbe essere evitare che al mondo ci siano persone che vivono vite in determinate situazioni che possono portarle ad avere comportamenti così degeneri. Era solo una considerazione che voleva andare al di la di un banale "Ammazziamoli", "Buttiamo la chiave" o "Italia di me**a", ma ci sono troppe persone alle quali riflettere costa troppa fatica e trovano molto più semplice sparare a zero e sfogarsi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
my_name_is_reva
utente

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con buttiamo via la chiave non volevo essere assolutamente superficiale ne sommariamente giustizialista, ma semplicemente dire che ci sono individui irrecuperabili e socialmente pericolosi che non necessariamente hanno avuto un'esistenza travagliata e difficile (la cronaca ne è piena). Il discorso della comprensione e del recupero se mai possibile è certamente valido ma non deve mai essere anteposto alla prevenzione e alla garanzia della sicurezza di tutti i cittadini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 2:32 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

x mescalina : infatti se rileggi bene il mio discorso, mi sembra di aver chiaramente detto di voler dare sempre non una ma 2 possibilita' di rimettersi sulla retta via...... ( dopo aver logicamente scontato una pena congrua a cio' che si e' commesso , e non una finta ), ho detto questo proprio per dare la possibilita' a persone che vuoi un'inclinazione naturale alla violenza, vuoi un'infanzia difficile si sono trovati in condizione di fare l'unica cosa che gli riesce ( per come sono stati educati ), i delinquenti !!
con questo non intendo comunque giustificare nessun comportamento criminale e sopratutto non credo che una situazione difficile, per non dire tragica, possa portare un individuo psicologicamente sano a compiere gesti criminali......
ti vorrei dire che io durante il servizio di leva ( che ho svolto presso il comune della mia citta' ) sono stato a contatto con tanta gente disgraziata e con le situazioni familiari piu' disagiate , ma proprio nelle famiglie dove la violenza alloggiava di casa, il mio conforto era vedere che i bambini avevano una sorta di repulsione nei confronti delle azioni dei genitori ( quasi fosse il loro buonsenso a guidarli sulla retta via ), ribadisco quindi che una mela " sana " puo' nascere anche da un albero " marcio " senza alcun problema....... sempre secondo me!!

e a malincuore sottoscrivo che a mali estremi......... estremi rimedi!!!!

Mescalina
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che dire, se qualcuno magari ha capito cosa vorrei dire e riesce a spiegarlo con parole migliori mi fa un piacere perchè mi pare proprio di venire frainteso...

Non ho mai nominato punizioni, seconde possibilità, riabilitazioni, etc etc. ho esordito dicendo che dentro ognuno di noi esistono tutte le possibilità e non solo quello che siamo e trovo che l'individuo abbia ben poco merito rispetto a quelle che poi emergono. E' il mio pensiero, tutto qui.
Chiudo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:28 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

guarda mescalina che ho capito cosa intendi..... ed e' sicuramente condivisibile e giusto..... il problema e' che secondo me per correre ai ripari ( prima che sia troppo tardi, aggiungerei ) bisogna prendere misure restrittive e punitive subito, e parallelamente adoperarsi perche' migliorino le situazioni disagiate in cui crescono diversi bambini ( per scongiurare che in futuro anche questi intraprendano " brutte strade" ).....
penso fosse questo che intendevi.....
ma rimane il fatto che dispiacendosi o meno per chi delinquente gia' lo e' , e senza tralasciare i sicuri problemi che ha incontrato lungo la sua adolescenza , le pene che lo stato elargisce ai trasgressori , fanno ridere ( specie perche' non vengono mai scontate per intero..... )

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: