|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
leo 62 ha scritto: | ciao a tutti
una possibilita per la corretta messa a fuoco consisteva (e si puo fare anche adesso)nel usare un telemetro separato (da applicare sulla slitta del flash) su cui fare la messa a fuoco e poi riportare la distanza sulla ottica della macchina in pratica è come usare un esposimetro separato solo che misura la distanza
buon lavoro a tutti |
Il manuale della Agfa Isolette III, che ha il telemetro non accoppiato, siggerisce questa procedura:
Calcolare ad occhio la distanza, impostarla sia sul telemetro che sull'obiettivo, inquadrare e spostarsi avanti o indietro fino a che le immagini nel telemetro non coincidono.
E' una tecnica utile per le foto a brevi distanze, da 1 a 3 metri e funziona. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dr.Faustus utente
Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 55
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
mah io, devo essere sincero anche se a dire il vero uso diaframmi chiusi non ho mai sbagliato la messa a fuoco... sarà che essendo ingegnere (ebbene si) riesco a valutare molto correttamente le distanze.. ho scattato con una 50 e il risultato è stato ottimo _________________
Oderim, dum Metuant
Meopta Flexaret VI;Voightlander Bessa I;Nikon F-801;Voightlander Vito B; Ricoh R10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|