Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Probabile ha scritto: |
Ciò che comunque li differenzia è l'anno di produzione. Ne consegue che un F ha più anni sul groppone di un FA.Tutto qui. |
si, ma lo schema ottico è lo stesso.
ed inoltre non contano soltanto gli anni di produzione ma COME è stato usato
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | non contano soltanto gli anni di produzione ma COME è stato usato  |
Beh, se gli è saltata la ghiera, non credo che ne abbiano avuto molta cura.
Un affare? Per chi lo ha venduto di certo. Ripeto che a quel prezzo doveva essere come nuovo e con tappi e scatola.
Ma il venditore è stato corretto, su questo non si discute.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Fossi in te metterei in baia la lente.
Sii corretto e sincero, metti il difetto una foto della lente e magari una o più foto fatte con la lente.
Con fortuna ti rifarai anche della tua spesa.
Saluti
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 12:07 am Oggetto: |
|
|
luckylisp ha scritto: | Fossi in te metterei in baia la lente.
Sii corretto e sincero, metti il difetto una foto della lente e magari una o più foto fatte con la lente.
Con fortuna ti rifarai anche della tua spesa.
Saluti |
Eh ci ho già pensato infatti.. che rottura però
Prima però attendo la risposta dal mio negoziante di fiducia, vediamo se riesce a trovare una ghiera di ricambio.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | amiraz ha scritto: | non contano soltanto gli anni di produzione ma COME è stato usato  |
Beh, se gli è saltata la ghiera, non credo che ne abbiano avuto molta cura.
Un affare? Per chi lo ha venduto di certo. Ripeto che a quel prezzo doveva essere come nuovo e con tappi e scatola.
Ma il venditore è stato corretto, su questo non si discute. |
Sono d'accordo, con una osservazione sull'ultimo punto. Mi spiego, non ritengo che il venditore sia stato scorretto, ma la dichiarazione che la mancanza della ghiera è un difetto estetico è fuorviante (o meglio opinabile), in quanto non è facile sapere se è facille girare l'anello di messa a fuoco senza la sua ghiera, in quanto è probabile che il compratore non abbia mai affrontato una situazione simile.
Se è questo il caso, a mio parere (ma non sono un legale), si può chiedere il diritto di recesso (Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185
), che prescinde dal fatto che il fornitore sia stato commercialmente corretto e si basa sul fatto che comprando per corrispondenza (credo che <Internet sia assimilabile) l'oggetto può non corrispondere alle aspettative del compratore anche a seguito di una trattativa svolta in buona fede e correttezza. Attenzione però, non so se il diritto si applica alla vendita tra privati e quindi il caso potrebbe essere diverso tra un negozio su Internet e un privato che vende oggetti che gli sono appartenuti (in questo caso credo che il diritto di recesso non esista, anche se nel decreto in ooggetto la distinzione non c'è).
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Non ritengo che il venditore sia stato scorretto, ma la dichiarazione che la mancanza della ghiera è un difetto estetico è fuorviante (o meglio opinabile), in quanto non è facile sapere se è facille girare l'anello di messa a fuoco senza la sua ghiera, in quanto è probabile che il compratore non abbia mai affrontato una situazione simile.
Se è questo il caso, a mio parere (ma non sono un legale), si può chiedere il diritto di recesso, che prescinde dal fatto che il fornitore sia stato commercialmente corretto e si basa sul fatto che comprando per corrispondenza (credo che <Internet sia assimilabile) l'oggetto può non corrispondere alle aspettative del compratore anche a seguito di una trattativa svolta in buona fede e correttezza. Attenzione però, non so se il diritto si applica alla vendita tra privati e quindi il caso potrebbe essere diverso tra un negozio su Internet e un privato che vende oggetti che gli sono appartenuti (in questo caso crdoi che il diritto di recesso non esista). |
E' un venditore con un posto fisico non un privato.
Pensavo pure io di esercitare questa opzione ma chi lo vendeva non è d'accordo, sostenendo che la descrizione dell'asta era corretta e che non posso obbiettare nulla.
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Trattandosi di vendita per corrispondenza e visto che non è un privato, se il venditore è italiano dovrebbe applicarsi il diritto di recesso. Che ti da diritto a rispedire la merce e ottenere il rimborso in ogni caso, anche se l'oggetto corrisponde a quanto descritto nell'asta.
Se invece è straniero, non credo che la cosa si possa applicare.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Esatto! Il diritto di recesso è una tutela del consumatore prevista da una direttiva europea e dalla legge italiana. Il fatto che lui ti abbia avvisato dello stato dell'obiettivo è ininfluente. Il diritto ha diverse limitazioni, tutte riportate nel decreto legislativo: ad esempio non varrebbe se tu l'avessi comprato all'asta, ma tu hai comprato con "compralo subito" e quindi non si tratta di asta. Ti consiglio di leggere il decreto e andare subito all'attacco.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
La situazione è questa.
Il mio negoziante di fiducia ha trovato una ghiera di ricambio e la sta facendo adattare all'ottica: mi ha assicurato che verrà fuori un lavoro fatto bene, con il fuoco manuale perfettamente funzionante e una garanzia di 6 mesi.
Durante la verifica mi ha detto però che il 50mm aveva un altro problema: la messa a fuoco all'infinito non era perfetta e girava "a vuoto", hanno dovuto sistemare pure quella (mi farò spiegare per bene la cosa).
In tutto spenderei 40 euro: piccolo dettaglio, il negoziante non può farmi una "vera" ricevuta fiscale altrimenti il conto sarebbe stato molto più salato.
Il lavoro è già stato fatto in parte per cui non posso dirgli "ferma tutto che rimando l'ottica al venditore" : il cinquantino sarà pronto venerdì o sabato.
Lo "scherzo" mi costa come un obiettivo usato ma perfettamente a posto (in ebay diciamo che l'esborso è non meno di 150 euro + s.s., mentre online nuovo lo si prende a 180 euro + spedizione): certo, se lo avessi saputo prima non avrei fatto l'asta.
Col venditore come dovrei comportarmi?
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine l'hai pagato un po' salato questo 50/1.7. Il venditore è stato sostanzialmente corretto sullo stato dell'oggetto, visto che c'erano le foto ed era specificato il difetto, per quanto non sia solamente estetico. Tuttavia avrebbe dovuto concederti il diritto di recesso, come specificato dall'asta.
Direi feedback neutro o negativo, a seconda di quanto vuoi essere cattivo.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
In effetti lo pago come un modello perfettamente a posto: più che altro è stata la rottura di scatole a doverlo portare in negozio e perdere tutto sto tempo.
Penso proprio che da me si prenderà un feedback negativo con motivazione, prima attendo mi arrivi l'ottica sistemata.
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Eccolo l'ottica sistemata, e messa accanto al modello A F/1,7 (che venderò più avanti).
La riparazione della MAF e montaggio della ghiera sostitutiva è stata fatta ma senza emissione di fattura fiscale (sarebbe costata molto di più), totale 40 euro: chiederei al venditore di fare a metà con le spese di riparazione, che ne dite?
Non sono certo quei 20 euro a cambiarmi la vita, ma per principio visto che l'ottica era difettosa un rimborso minimo sarebbe lecito, dico ben?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
63.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 480 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.42 KB |
Visualizzato: |