|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
IMHO, un giudizio va dato motivandolo e non solo per partito preso.
Se uno chiede un cosiglio su una macchina e dice apertamente che non vorrebbe spendere molto, allora gli si dovrebbe dare dei consigli motivandoli e non dandoli come valore assoluto.
In poche parole, se Granato dice: meglio la 40d, OK, ma devi anche motivare questa scelta con dei fatti concreti che possano aiutare ad ottenere realmente foto migliori.
Quello che vedo nell'ultimo anno è un aumento di utenti reflex che pensano che cambiando corpo migliorino le proprie foto, invece di investire in ottiche che sono la vera chiave per spremere al massimo un corpo macchina (fermo restando che bisogna saperle fare le foto).
Ad esempio, penso che il corredo di Fgioia sia tale da tenere il confronto con tutte le 20,30,40,50d... a meno di non avere le stesse ottiche (anche se IMHO a ISO elevati non c'e' storia contro 10 20 30d) _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 8:10 pm Oggetto: |
|
|
granato, non cercare di far passare il messaggio che vorrei costringerti a consigliare la 30d, o che io getti fango su di te, perchè quello che ho scritto è di facilissima comprensione per chiunque.
ti ho semplicemente invitato, e non è la prima volta, a parlare solo di cio' che sai e conosci, senza denigrare o liquidare con giudizi sommari quello che neanche hai mai provato e forse preso in mano.
le ragioni te le ho spiegate chiaramente sopra, e non mi va di ripetermi.
e come ti ha già detto Fede, l'unico motivo (da ultras, come smentirsi?) che hai trovato nel mio scritto è quello sbagliato.
si le ho tutte e due, ma non è nè un motivo di vanto, nè un motivo per denigrare la 10-20 300-350-400-450 o altre di altri marchi solo perchè io ho quelle e devono per forza essere le migliori.
ora, visto che ti si è rinfrescata la memoria, perchè già lo sapevi da altre discussioni simili a questa, ti dico che l'autofocus della 30d ha pochissimo da invidiare a quello della 40, che avere una macchina con un af performante e non dotarla di ottiche adeguate è inutile, che il live wiev della 40d è un aspirapolvere che il folletto se lo sogna di funzionare così, che ad esempio la funzione live wiev della sony da tre giri di pista a canon, che la 30d da 800 iso in su è migliore della 40, ma questa prevale fino a 800 iso e ha una grana piu' fina e gradevole, che la 40 ha sulla rotella le funzioni c1-c2-c3 che sono utilissime e che la 30 non ha, il mirino come fai a vederci tutta sta differenza che io tolgoo l'occhio da una e lo metto nell'altra e piango lo stesso, lo hai mai messo in una eos 5 analogica? e anche la 10d in questo è meglio di tutte le altre aps-c.
ora, visto che ho speso anche io dei soldi per la 40d, credi che queste mie sensazioni siano da ultras della 30d o pensi che usandole tutte e due sia riuscito a farmi l'idea che sono due macchine quasi identiche?
altra cosa, ottiche datate, come il 28-135is, oppure il 35/2, non hanno con la 40d la stessa nitidezza che hanno con la 30, non so se dipenda dalla risolvenza, dal sensore affollato della 40, lo lascio giudicare a chi ne sa piu' di me, ma questo è un dato di fatto.
con le ottiche L le differenze, specie sull'autofocus, sono impercettibili.
una cosa di bello che ha la 40, ma che io non sfrutto perchè uso solo il raw, è che settata a dovere restituisce un jpeg bello che pronto per la stampa, mentre la 30d tende sempre ad avere una dominante da correggere, ma questa è figlia dello stesso progetto della 5d, che di soprannome fa rossella.......
la verità è che Canon, contrariamente ad altri marchi, tiene molto a mantenere le distanze tra le serie 1 e tutto il resto, e l'unico motivo che mi trattiene dal cambiare marchio e finirla di farmi prendere in giro con piccoli e insignificanti upgrade quando piu' di 10 anni fa c'era l'af della eos 3 che grida ancora vendetta, è che io con la fotografia non ci vivo ma mi diverto, e che il passaggio alla concorrenza sarebbe un salasso troppo oneroso per le mie tasche.
sai che l'autofocus della mia eos 5 analogica è tanto, ma tanto piu' reattivo e preciso sia della 30 che della 40d?
che con l'eye control usare i laterali era una goduria? mentre oggi devi fare una procedura che è una rottura di p.......
come vedi, io non faccio l'ultras, cerco di essere il piu' obiettivo possibile, perchè i risparmi che ho speso sulla fotografia me li sono sudati centesimo su centesimo, e se l'ufficio marketing di canon ha deciso che questa politica paga, pèrchè c'è gente che si scanna per avere l'ultimo modello per poi scendere in campo nei forum ad osannarlo, quando è pressochè simile al precedente, beh io ho deciso che con me questi signori hanno finito di guadagnare almeno fino a quando non decideranno di dotare i corpi macchina con features realmente utili, e non di darmene con il contagocce quando le hanno in casa da anni............
e non è detto che alla fine rinunci a qualche lente e decida di fare un salto altrove, se non avessi bisogno di due corpi l'avrei già fatto.
altra cosa che ho notato in sezioni diversa da questa, è che in altri brand ci si sente parte di una grande famiglia e si cerca di aiutare il prossimo, qui c'è la gara a chi ce l'ha meglio dell'altro, o per lo meno a cercare di farlo credere, e mi dispiace dirlo, ma tu fai parte di questa schiera.
adesso per evitare inutili polemiche che non fanno lo scopo del topic, me ne torno dove ero e non intervengo piu'.
un saluto a tutti e buon proseguimento
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
tornando con i piedi per terra
al momento la differenza di costo fra una 30D e una 40D si è ridotto moltissimo, senza andare a rileggere mi sembra che chi ha chiesto ha speso 200€ in più, io stesso domani ordino la 40D e sostituisco la 30D che ho spendendo 230€ ........... beh con questi soldi non ci prendi certo un ottica decente ma probabilmente i pochi vantaggi di una 40D possono ben valere i 200€
preciso che faccio parte di quelli che all'uscita del nuovo modello hanno gridato allo scandalo, e che pensa ancora lo stesso dell'attuale 50D, ma per il solo motivo che le 4 cavolate che aggiungono ogni volta non giustificano la differenza di prezzo del nuovo modello appena uscito, poi per fortuna i prezzi crollano grazie a quelli che rincorrono le novità e noi possiamo fare dei piccoli upgrade pagandoli per il loro reale valore
ovvio che se non hai un parco ottiche sufficiente è stupido rincorrere la fotocamere ma al momento in alternativa dovrei considerare un 300 f4 o una 5D mkII (per il resto ho ottiche 2,8 con qualche L di mezzo ........... per la 5d se ne parla quando avrà un prezzo ragionevole)
vorrei un AF degno del suo nome ma temo che dovrò aspettare di passare al FF e intanto spero che i punti periferici della 40D vadano un po meglio di quelli della 30D che mi fanno girare le scatole in situazioni difficili, e non è vero che non serve a fare foto migliori o a non perderle visto che in tante occasioni se sbagli la messa a fuoco la foto è persa (stesso motivo per cui ho sostituito il sigma con il canon 24-70L)
P.S. porto gli occhiali quindi MF e eye-control non fanno per me  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, ma insomma a uno che proviene da una 350d, mi viene spontaneo consigliargli la 40d....
il fattore iso io non lo calcolo proprio....dubito che le differenze si notino in stampa....
per cui punterei più sul fatto dell'af....
ma insomma chiudiamo qui la discussione....
quanto agli iso, invece, mannaggia a voi, mi avete fatto venire molta curiosità.....
ovvero presto farò una comparazione tra 40d e 350d....sono proprio curioso di vedere queste differenze di rumore tra le due macchine, visto che si dice tanto che la 350d è imbattibile  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | tornando con i piedi per terra
al momento la differenza di costo fra una 30D e una 40D si è ridotto moltissimo, senza andare a rileggere mi sembra che chi ha chiesto ha speso 200€ in più, io stesso domani ordino la 40D e sostituisco la 30D che ho spendendo 230€ ........... beh con questi soldi non ci prendi certo un ottica decente ma probabilmente i pochi vantaggi di una 40D possono ben valere i 200€
preciso che faccio parte di quelli che all'uscita del nuovo modello hanno gridato allo scandalo, e che pensa ancora lo stesso dell'attuale 50D, ma per il solo motivo che le 4 cavolate che aggiungono ogni volta non giustificano la differenza di prezzo del nuovo modello appena uscito, poi per fortuna i prezzi crollano grazie a quelli che rincorrono le novità e noi possiamo fare dei piccoli upgrade pagandoli per il loro reale valore
ovvio che se non hai un parco ottiche sufficiente è stupido rincorrere la fotocamere ma al momento in alternativa dovrei considerare un 300 f4 o una 5D mkII (per il resto ho ottiche 2,8 con qualche L di mezzo ........... per la 5d se ne parla quando avrà un prezzo ragionevole)
vorrei un AF degno del suo nome ma temo che dovrò aspettare di passare al FF e intanto spero che i punti periferici della 40D vadano un po meglio di quelli della 30D che mi fanno girare le scatole in situazioni difficili, e non è vero che non serve a fare foto migliori o a non perderle visto che in tante occasioni se sbagli la messa a fuoco la foto è persa (stesso motivo per cui ho sostituito il sigma con il canon 24-70L)
P.S. porto gli occhiali quindi MF e eye-control non fanno per me  |
perchè fai questo cambio?
sarei curioso di sapere i motivi.....cosa ti aspetti o cosa ti attrae della 40d?  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
di base perché per 230€ mi prendo una macchina nuova con garanzia, con la speranza di un minimo miglioramento dell'AF, per il resto rimango dell'idea che le innovazioni inserite sulla 40D non siano stratosferiche, il mio obiettivo è prendere una 5D ma non prima di un anno e di certo quello che spendo ora non fa la differenza sull'acquisto futuro, e comunque manterrò anche un corpo APS-C
considera anche che rientra in un'operazione più ampia per cui vendo la 30D a mio fratello che con una cifra irrisoria si ritrova oltre a quella il 17-85 IS e altre robine e anche io prendo altro materiale nuovo
P.S. a livello di ottiche sto messo bene e non ho nessuna necessità di acquistare altro e/o meglio (10-22 ~ 24-70L ~ 70-200 2,8 IS ~ 50 1,4 ~ 85 1,8 ~ tamron 90 2,8 macro) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
considera anche che rientra in un'operazione più ampia per cui vendo la 30D a mio fratello che con una cifra irrisoria si ritrova oltre a quella il 17-85 IS e altre robine e anche io prendo altro materiale nuovo
|
vorrei precisare che non sto tirando un pacco a mio fratello
lui con 550€ di spesa reale prende la mia 30D usata ma anche "17-85 IS ~ Sandisk extreme III 4Gb ~ paraluce opzionale del 17-85" nuovi più gli regalo per natale di tasca mia il cinquantino nuovo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
va bè alla fine ti sei convinto a fare il cambio  |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
ihih convinto decisamente! e sta bene pure il fratello alla fine...
Cmq tornando al "polverone" che ho involontariamente alzato vorrei dire la mia...
Premetto che so perfettamente che un buon vetro è la soluzione migliore e direi anche quasi l'unica per avere un reale miglioramente in una foto (ho provato 16-35 24-70 e 70-200 tutti f2.8 e quindi so che file sfornava la 350d con queste ottiche) però io volevo un corpo nuovo per avere un af buono. Quello della 350d mi ha fatto penare diverse volte perchè scatto molto con i punti periferici... e ricomporre in molti casi non è possibile. E leggendo in giro ho visto che la 40d era nettamente migliore in ai servo rispetto alla 30d (parole dette da gente che ha avuto sia la 30 40 e 50d...). Allora ero di fronte ad un bivio... 30d usata con pochi scatti ma fuori garanzia in ritiro a mano oppure una 40d (prima era in spedizione a 100 euro in più) sempre ritiro a mano con pochi scatti ma con garanzia di due anni da quando la prendevo... quindi secondo me per 200 euro in più mi trovavo un corpo sì usato ma con pochi scatti e soprattutto 2 anni di garanzia pieni che non sono da sottovalutare per come la penso io. Poi ok con 600 euro avrei potuto investire in un'ottica L ma quale?? Io voglio il 24-105 ma a 600 euro di certo non lo trovo, potevo aspettare ma se poi l'af della 350d continuava a sbagliare mi veniva l'urto. Alla fine il tamron e il tokina non sono male, il 50ino non mi ha mai convinto e il sigma per quello che costa fa delle foto davvero belle. Se poi prendevo la 30d con i 200 euro avanzati non ci facevo proprio nulla! Di certo non prendevo un'ottica migliore...
So che la 30d è una gran macchina ma dovendo acquistare un corpo che deve durarmi il più possibile (son studente e i soldi non ci sono mai) ho proprio optato per la 40d. Ok sembra più rumorosa ma amen che ci devo fare... alla fine è il modello "nuovo" e in cuor mio spero sia migliore... in ogni caso non volevo alzare nessuna polemica, anzi! Per fortuna che avevo già preso il corpo sennò sarei in para ora.....!!  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
Da quello che leggo stai cercando di convincerti che hai fatto la scelta giusta... Non credo che il tokina e il tamron funzionino meglio sulla 40D che sulla 30D, ma hai tutto il diritto di fare cioe' che credi
E' sbagliato fare una scelta e cercare di autoconvincersi che sia quella piu' giusta, devi partire convinto  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
sono più che convinto di aver fatto la scelta giusta...! In primis per i 2 anni di garanzia che ho... cosa che con la 30d non avrei avuto. E questa macchina la desidero da un sacco di tempo... e avrei preso la 30d solo per risparmiare soldi e basta... la mia scelta era ed è sempre stata a favore della 40d... soprattutto passando da una 350d... poi ovvio se avessi avuto una 30d col cavolo che prendevo la 40... ancora meno la 50d.... ma questo non era il mio caso quindi... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Modi differenti di vedere le cose .
Io neppure ci mangio con la fotografia e proprio per questo motivo ho ancora la 10D, ma i vetri davanti ne ho cambiati parecchi e sono contento cosi'  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
infatti...
neppure io ci mangio con la fotografia però un corpo solido con un buon af lo volevo... ora mi resta da prendere le ottiche serie... ma quelle costano un botto quindi per ora non se ne parla... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
in effetti non avevo guardato le ottiche che hai ........... io mi serei preso un bel vetro bianco
un vetro serio ti fa sbavare se non li hai mai provati, è un droga con gravissimi effetti di dipendenza cronica  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
"purtroppo" li ho provati... 16-35, 24-70 e 70-200 tutti f2.8... il bianchino era ed è una delle mie mire però è una focale che uso raramente e la resa del mio sigma non mi dispiace per nulla e anzi lo preferisco al 50ino...!!
la maggior parte delle foto le faccio con il tokina e con il tamron che vanno egregiamente... e per il 24-105 che voglio i soldi non c'erano... quindi attendo ancora per l'upgrade delle ottiche perchè con quelle che ho ora come ora sono a posto...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|