Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 12:18 am Oggetto: |
|
|
Infatti il consiglio era su quello, poichè di macchine tropicalizzate non pro non ce ne sono e quindi avendo rinunciato alla 5D II mi chiedevo se passare alla 40D per soli 250 euro valeva la pena.
Poi i consigli sono stati negativi e si è spostato tutto su altro, cioè 5D ecc.
Ma non era per fare polemica anzi, il fatto è che mi sto rendendo conto come dicevo che il 24-105 mi sta tretto su questa macchina quindi il dubbio continuo e se cambiare e andare su FF o restare qui a questo punto predendo il 17-55.
Sono solo riflessioni mirate a ottimizzare la mia attrezzatura.
Tutti i consigli sono piùche ben accetti per riflettere
Grazie e ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Beh..se si può considerare un consiglio costruttivo, ti posso dire questo:
Come hai detto tu, macchine non pro tropicalizzate non ce ne sono.
Però c'è un corpo tropicalizzato in arrivo ed è rivolto al pubblico misto, sia amatoriale che pro...si tratta della 5D MarkII
Non ha lo chassis delle serie 1 ma mi sembra ben protetto in tutte le parti sensibili, abbastanza da poter essere considerato tropicalizzato a tutti gli effetti
Quindi forse ti conviene tenere la 30D e risparmiare i 250€, che terrai da parte per arrivare ad acquistare la 5D II al momento opportuno
Per le ottiche devi vedere tu cosa ti occorre effettivamente, ma per quanto riguarda il corpo, almeno sulla base delle tue considerazioni, mi sembra un consiglio valido
Sicuramente è quello che cercherò di fare io  |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo per arrivare a prendere la 5DII dovrà arrivare a massimo 1300 euro tipo, quindi non per adesso e neanche per i prossimi 2 anni circa.
Quindi non volgio aspettare tanto usando il 24-105 che su apsc non mi aggrada moltoe non lo sfrutto bene.
Prenderò la 5D o il 17-55 is al posto del 24-105 così lo sfrutterò davvero al massimo. _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Funboy ha scritto: | Purtroppo per arrivare a prendere la 5DII dovrà arrivare a massimo 1300 euro tipo, quindi non per adesso e neanche per i prossimi 2 anni circa.
Quindi non volgio aspettare tanto usando il 24-105 che su apsc non mi aggrada moltoe non lo sfrutto bene.
Prenderò la 5D o il 17-55 is al posto del 24-105 così lo sfrutterò davvero al massimo. |
Ti parlo da possessore di 40D, 10-22, 17-55is, 50f1.8, 70-200f4L, 430ex
questa è la mia attrezzatura..
Sono passato dalla 350D alla 40D trovando un bel salto di qualità sul mirino più grande e luminoso, sulla messa a fuoco molto più precisa e veloce, sul display più grande, sui picture stile (jpg), sulla qualità dei colori, sul dettaglio, sulla possibilità di inserire la riduzione del rumore (jpg), sulla possibilità di scegliere due tipi di raffica, 3 e 6 fps...
Sono solo un appassionato e con questa attrezzatura penso di poter fare "tutto"..
Quando potrò passerò ad una ff, probabilmente ad una 5D usata..
Volendo, probabilmente potrei dare via la 40D con il 10-22 e il 17-55 per prendere una 5D con un 17-40 o al limite il 24-105, ma dovrei metterci altri soldi per avere la stessa ampiezza di focali che ho adesso.. e credo che con la 5D non potrei fare proprio tutto tuto quello che faccio adesso con la 40D.. un esempio banale? Uno scatto del genere
http://www.oltrelafoto.com/mk/forum/album_pic.php?pic_id=14916&full=true
Fatto al volo senza raffica, non credo che la 5D abbia la stessa reattività sul pulsante di scatto...
Quindi alla fine credo che non farò il cambio con una 5D tenendomi quello che ho.. se poi le cose cambieranno e mi si porrà la necessità di passare ad un sistema più professionale, mi adeguerò sul momento, ma credo che affiancherei la 5D a quello che ho gia...
Non so se questa mia riflessione possa servirti.. spero di si..
Ciao
Enrico |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
allora la 5D ha problemi con la messa a fuoco, la raffica lenta, il pulsante di scatto lento... na ciofeca di macchina
io dico semplicemente che non l'avete mai provata, poi chi la prova fa come Mspecial...
Mspecial ha scritto: | Essendo rimasto senza reflex, ieri ho acquistato una Canon 5D nuova (Canon Italia), visto che ci sarà d'aspettare novembre per la Mk II.
Premetto che sono uno che ha sempre sparato a zero contro la 5D, e che purtroppo solo dopo averla testata mi accorgo che qualitativamente è ineguagliabile almeno tra quelle che ho avuto (tutte le APS-C fino alla 40D) e testate inclusa la Nikon D700 pochi giorni fa.
Per il momento sono tranquillo con questa FF, e sembra che tutte le mie lenti che ho in firma si siano rivitalizzate esempio: con il 24-70 posso scattare a f2.8 ed avere una nitidezza sorprendente.
Intanto ho una signora macchina collaudatissima, e che a 1600 ISO da la qualità di APS-C a 600 ISO
|
Mspecial ha scritto: | Ho acquistato da 2 giorni la Canon 5D vecchio tipo (anche se la nuova non è ancora in vendita ) e sono entusiasta delle prestazioni, incluso l'AF che viene regolarmente denigrato quasi da tutti e sono preoccupati perchè lo stesso si troverà sulla nuova.
|
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Se oggi al posto della 40D 10-22 17-55 avessi una 5D 17-40 24-105 credo che sarei più contento anche senza riuscire a beccare una freccia al volo... se poi mi dite che la reattività del pulsante di scatto è pari a quella della 40D, tanto meglio.. io personalmente reputo la vecchia 5D una pietra miliare della fotografia digitale... non ce l'ho solo perché in questo momento non posso spendere... ma a chi ce l'ha io consiglerei di tenersela, provare magari la mkII e se proprio ritengono il caso, vendere la vecchia... ma dico questo senza conoscere ne la prima ne la seconda... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Enrico lo shutter lag della 5D è 0.075 quello della 40D è 0.059... non penso che 16 millesimi di secondo siano una cosa percepibile a noi umani...
Io la 5D ce l'ho da due anni, e come avrai capito, è stato amore a prima vista ... ne sono così felice per la sua qualità fotografica (colori, gamma dinamica, iso) e non (mirino, costruzione fisica, ergonomia) che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarla
alla 5D MKII ruberei solo i 25600 iso e magari mi divertirei a fare qualche video senza pretese... ma tutto sommato i 3200 iso della 5D mi sono già più che sufficienti e di video senza pretese ne farei davvero pochi...
del tuo corredo invidio il 17-55 2.8 IS... non amo gli zoom ed infatti non ne ho manco uno... però ultimamente mi è solleticata l'idea di uno zoom di qualità... e c'è il 24-70, che però non è stabilizzato ed è un macigno  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 12:04 am Oggetto: |
|
|
imopen sono totalmente daccordo con quello che dici, se avessi la 5D non la cambierei assolutamente.. il corredo ideale per me sarebbe un 17-40 e un 24-70 f2.8 ma mi accontenterei del 24-105 f4, credo che il mio 17-55 f2.8is sia paragonabile al 24-105 f4is anche se su aps-c la focale del 17-55 è lefggermente meno estesa.. il fatto che il 24-105 sia meno luminoso non ha importanza, la 5D è meno rumorosa e lo sfocato del solo f4 lo recuperi con il ff della 5D...
Per quanto riguarda la latenza dello scatto, con 16 millesimi di ritardo la freccia di quella foto sarebbe stata 1.7m oltre, praticamente fuori dall'inquadratura...  |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
EnricoP ha scritto: | imopen sono totalmente daccordo con quello che dici, se avessi la 5D non la cambierei assolutamente.. il corredo ideale per me sarebbe un 17-40 e un 24-70 f2.8 ma mi accontenterei del 24-105 f4, credo che il mio 17-55 f2.8is sia paragonabile al 24-105 f4is anche se su aps-c la focale di quest'ultimo è lefggermente meno estesa.. il fatto che il 24-105 sia meno luminoso non ha importanza, la 5D è meno rumorosa e lo sfocato del solo f4 lo recuperi con il ff della 5D... |
si però un 24-70 2.8 si avvicina di più ad ottiche fisse, anche come sfocato... esistesse un 24-70 2.8 IS che pesasse meno di 1kg sarebbe mio...
EnricoP ha scritto: |
Per quanto riguarda la latenza dello scatto, con 16 millesimi di ritardo la freccia di quella foto sarebbe stata 1.7m oltre, praticamente fuori dall'inquadratura...  |
cioè una freccia viaggia a 1.7 metri in 16 millesimi ossia 110 metri al secondo, circa 400 km all'ora?!?
se anche così fosse, a me me pare na strunzata, sei stato solo fortunato a beccarla con la 40D... a quelle velocità non c'è prontezza di riflessi umana che tenga...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 12:56 am Oggetto: |
|
|
[OT] Mai provato a farle da lontano, alle spalle dell'arciere, con un teleobiettivo?? Secondo me sarebbero fighissime.. prima o poi dovrò cimentarmi, ho diversi amici che tirano.. [/OT] |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 1:09 am Oggetto: |
|
|
Da dietro è molto più semplice se usi una focale mediocorta.. perché allungli il campo di azione
http://img362.imageshack.us/img362/9135/img4285rcy4.jpg
Mentre da dietro con un tele, questa mi sembra che l'ho scattata a 200mm f4 hai poca pdc quindi diventa difficilissimo beccarla..
http://img210.imageshack.us/img210/6820/img4316rii2.jpg
Ti posso dire che su 60 scatti ho beccato 20 frecce.. una su 3..
Credo che se non sei stato un arcere non puoi arrivare a concentrarti con lui e a scattare quando lui lascia la freccia.. se vuoi riuscirci monta un grand'agolo e mettiti dietro...  |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
Un pò OT tutto ciò forse?! _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
se a funboy servono alcune caratteristiche fa bene a prendersi la 40d..
se non gli servono valuterà lui stesso... non mi sembra uno sprovveduto
certo io non rinuncerei mai al live view nei notturni e macro. è molto + comodo del mirino.
confermo che la 5d ha uno shutter lag superiore alla 20d. me ne sono accorto in una partita di calcio... difficile beccare il momento giusto  _________________
 |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 27 Set, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | io ho sempre letto (e pensato) che la 30D non e' altro che una 20D con lo "sgrullasensore" |
La 30D non ha lo sgrullasensore.  |
|
|
 |
|