photo4u.it

Passaggio da 30D a 40D con 250 euro???
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti il consiglio era su quello, poichè di macchine tropicalizzate non pro non ce ne sono e quindi avendo rinunciato alla 5D II mi chiedevo se passare alla 40D per soli 250 euro valeva la pena.
Poi i consigli sono stati negativi e si è spostato tutto su altro, cioè 5D ecc.
Ma non era per fare polemica anzi, il fatto è che mi sto rendendo conto come dicevo che il 24-105 mi sta tretto su questa macchina quindi il dubbio continuo e se cambiare e andare su FF o restare qui a questo punto predendo il 17-55.
Sono solo riflessioni mirate a ottimizzare la mia attrezzatura.
Tutti i consigli sono piùche ben accetti per riflettere
Grazie e ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rey00
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh..se si può considerare un consiglio costruttivo, ti posso dire questo:

Come hai detto tu, macchine non pro tropicalizzate non ce ne sono.

Però c'è un corpo tropicalizzato in arrivo ed è rivolto al pubblico misto, sia amatoriale che pro...si tratta della 5D MarkII Smile
Non ha lo chassis delle serie 1 ma mi sembra ben protetto in tutte le parti sensibili, abbastanza da poter essere considerato tropicalizzato a tutti gli effetti Wink

Quindi forse ti conviene tenere la 30D e risparmiare i 250€, che terrai da parte per arrivare ad acquistare la 5D II al momento opportuno Cool

Per le ottiche devi vedere tu cosa ti occorre effettivamente, ma per quanto riguarda il corpo, almeno sulla base delle tue considerazioni, mi sembra un consiglio valido Wink

Sicuramente è quello che cercherò di fare io Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo per arrivare a prendere la 5DII dovrà arrivare a massimo 1300 euro tipo, quindi non per adesso e neanche per i prossimi 2 anni circa.
Quindi non volgio aspettare tanto usando il 24-105 che su apsc non mi aggrada moltoe non lo sfrutto bene.
Prenderò la 5D o il 17-55 is al posto del 24-105 così lo sfrutterò davvero al massimo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Purtroppo per arrivare a prendere la 5DII dovrà arrivare a massimo 1300 euro tipo, quindi non per adesso e neanche per i prossimi 2 anni circa.
Quindi non volgio aspettare tanto usando il 24-105 che su apsc non mi aggrada moltoe non lo sfrutto bene.
Prenderò la 5D o il 17-55 is al posto del 24-105 così lo sfrutterò davvero al massimo.

Ti parlo da possessore di 40D, 10-22, 17-55is, 50f1.8, 70-200f4L, 430ex
questa è la mia attrezzatura..
Sono passato dalla 350D alla 40D trovando un bel salto di qualità sul mirino più grande e luminoso, sulla messa a fuoco molto più precisa e veloce, sul display più grande, sui picture stile (jpg), sulla qualità dei colori, sul dettaglio, sulla possibilità di inserire la riduzione del rumore (jpg), sulla possibilità di scegliere due tipi di raffica, 3 e 6 fps...
Sono solo un appassionato e con questa attrezzatura penso di poter fare "tutto"..
Quando potrò passerò ad una ff, probabilmente ad una 5D usata..
Volendo, probabilmente potrei dare via la 40D con il 10-22 e il 17-55 per prendere una 5D con un 17-40 o al limite il 24-105, ma dovrei metterci altri soldi per avere la stessa ampiezza di focali che ho adesso.. e credo che con la 5D non potrei fare proprio tutto tuto quello che faccio adesso con la 40D.. un esempio banale? Uno scatto del genere
http://www.oltrelafoto.com/mk/forum/album_pic.php?pic_id=14916&full=true
Fatto al volo senza raffica, non credo che la 5D abbia la stessa reattività sul pulsante di scatto...
Quindi alla fine credo che non farò il cambio con una 5D tenendomi quello che ho.. se poi le cose cambieranno e mi si porrà la necessità di passare ad un sistema più professionale, mi adeguerò sul momento, ma credo che affiancherei la 5D a quello che ho gia...
Non so se questa mia riflessione possa servirti.. spero di si.. Smile
Ciao
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora la 5D ha problemi con la messa a fuoco, la raffica lenta, il pulsante di scatto lento... na ciofeca di macchina Pallonaro

io dico semplicemente che non l'avete mai provata, poi chi la prova fa come Mspecial...

Mspecial ha scritto:
Essendo rimasto senza reflex, ieri ho acquistato una Canon 5D nuova (Canon Italia), visto che ci sarà d'aspettare novembre per la Mk II.

Premetto che sono uno che ha sempre sparato a zero contro la 5D, e che purtroppo solo dopo averla testata mi accorgo che qualitativamente è ineguagliabile almeno tra quelle che ho avuto (tutte le APS-C fino alla 40D) e testate inclusa la Nikon D700 pochi giorni fa.

Per il momento sono tranquillo con questa FF, e sembra che tutte le mie lenti che ho in firma si siano rivitalizzate esempio: con il 24-70 posso scattare a f2.8 ed avere una nitidezza sorprendente.

Intanto ho una signora macchina collaudatissima, e che a 1600 ISO da la qualità di APS-C a 600 ISO Surprised

Mspecial ha scritto:
Ho acquistato da 2 giorni la Canon 5D vecchio tipo (anche se la nuova non è ancora in vendita Very Happy ) e sono entusiasta delle prestazioni, incluso l'AF che viene regolarmente denigrato quasi da tutti e sono preoccupati perchè lo stesso si troverà sulla nuova. Mah

Mandrillo

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se oggi al posto della 40D 10-22 17-55 avessi una 5D 17-40 24-105 credo che sarei più contento anche senza riuscire a beccare una freccia al volo... se poi mi dite che la reattività del pulsante di scatto è pari a quella della 40D, tanto meglio.. io personalmente reputo la vecchia 5D una pietra miliare della fotografia digitale... non ce l'ho solo perché in questo momento non posso spendere... ma a chi ce l'ha io consiglerei di tenersela, provare magari la mkII e se proprio ritengono il caso, vendere la vecchia... ma dico questo senza conoscere ne la prima ne la seconda...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enrico lo shutter lag della 5D è 0.075 quello della 40D è 0.059... non penso che 16 millesimi di secondo siano una cosa percepibile a noi umani... Very Happy

Io la 5D ce l'ho da due anni, e come avrai capito, è stato amore a prima vista Innamorato ... ne sono così felice per la sua qualità fotografica (colori, gamma dinamica, iso) e non (mirino, costruzione fisica, ergonomia) che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarla Wink

alla 5D MKII ruberei solo i 25600 iso e magari mi divertirei a fare qualche video senza pretese... ma tutto sommato i 3200 iso della 5D mi sono già più che sufficienti e di video senza pretese ne farei davvero pochi... Wink

del tuo corredo invidio il 17-55 2.8 IS... non amo gli zoom ed infatti non ne ho manco uno... però ultimamente mi è solleticata l'idea di uno zoom di qualità... e c'è il 24-70, che però non è stabilizzato ed è un macigno Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen sono totalmente daccordo con quello che dici, se avessi la 5D non la cambierei assolutamente.. il corredo ideale per me sarebbe un 17-40 e un 24-70 f2.8 ma mi accontenterei del 24-105 f4, credo che il mio 17-55 f2.8is sia paragonabile al 24-105 f4is anche se su aps-c la focale del 17-55 è lefggermente meno estesa.. il fatto che il 24-105 sia meno luminoso non ha importanza, la 5D è meno rumorosa e lo sfocato del solo f4 lo recuperi con il ff della 5D...

Per quanto riguarda la latenza dello scatto, con 16 millesimi di ritardo la freccia di quella foto sarebbe stata 1.7m oltre, praticamente fuori dall'inquadratura... Rolling Eyes Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
imopen sono totalmente daccordo con quello che dici, se avessi la 5D non la cambierei assolutamente.. il corredo ideale per me sarebbe un 17-40 e un 24-70 f2.8 ma mi accontenterei del 24-105 f4, credo che il mio 17-55 f2.8is sia paragonabile al 24-105 f4is anche se su aps-c la focale di quest'ultimo è lefggermente meno estesa.. il fatto che il 24-105 sia meno luminoso non ha importanza, la 5D è meno rumorosa e lo sfocato del solo f4 lo recuperi con il ff della 5D...

si però un 24-70 2.8 si avvicina di più ad ottiche fisse, anche come sfocato... esistesse un 24-70 2.8 IS che pesasse meno di 1kg sarebbe mio... Wink

EnricoP ha scritto:

Per quanto riguarda la latenza dello scatto, con 16 millesimi di ritardo la freccia di quella foto sarebbe stata 1.7m oltre, praticamente fuori dall'inquadratura... Rolling Eyes Very Happy

cioè una freccia viaggia a 1.7 metri in 16 millesimi ossia 110 metri al secondo, circa 400 km all'ora?!? Surprised

se anche così fosse, a me me pare na strunzata, sei stato solo fortunato a beccarla con la 40D... a quelle velocità non c'è prontezza di riflessi umana che tenga... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un arco moderno con freccie moderne in fibra di carbonio fa uscire le freccie a circa 400 km/h...
In passato sono stato un arcere, so quando un altro arcere scocca la freccia.. è solo per questo che riesco a fare certe foto...
ti metto altri esempi..
http://img362.imageshack.us/img362/9693/img4270rvw6.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/8793/img4272rsb7.jpg

http://img362.imageshack.us/img362/5945/img4275rej3.jpg

Sta di fatto che foto così con la D5 io non le avrei fatte.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT] Mai provato a farle da lontano, alle spalle dell'arciere, con un teleobiettivo?? Secondo me sarebbero fighissime.. prima o poi dovrò cimentarmi, ho diversi amici che tirano.. [/OT]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da dietro è molto più semplice se usi una focale mediocorta.. perché allungli il campo di azione
http://img362.imageshack.us/img362/9135/img4285rcy4.jpg

Mentre da dietro con un tele, questa mi sembra che l'ho scattata a 200mm f4 hai poca pdc quindi diventa difficilissimo beccarla..
http://img210.imageshack.us/img210/6820/img4316rii2.jpg

Ti posso dire che su 60 scatti ho beccato 20 frecce.. una su 3..
Credo che se non sei stato un arcere non puoi arrivare a concentrarti con lui e a scattare quando lui lascia la freccia.. se vuoi riuscirci monta un grand'agolo e mettiti dietro... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pò OT tutto ciò forse?!Wink
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se a funboy servono alcune caratteristiche fa bene a prendersi la 40d..
se non gli servono valuterà lui stesso... non mi sembra uno sprovveduto
certo io non rinuncerei mai al live view nei notturni e macro. è molto + comodo del mirino.

confermo che la 5d ha uno shutter lag superiore alla 20d. me ne sono accorto in una partita di calcio... difficile beccare il momento giusto Ciappa qua!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
io ho sempre letto (e pensato) che la 30D non e' altro che una 20D con lo "sgrullasensore"

La 30D non ha lo sgrullasensore. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: