Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Osti ha scritto: | carlen ha scritto: | mike1964 ha scritto: | carlen ha scritto: | Hai fatto bene. |
Ok, diciamo che tu l'hai detto in due parole (tre, a dire il vero...)  |
Beh, gli ho solo scritto quello che si voleva sentir dire no?
....e poi mi pare ovvio che se vuole una FF la scelta e' quasi obbligata.
....insomma....un topic inutile  |
Se avessi voluto sentirmi dire "hai fatto bene" sarebbe stato inutile..
evidentemente non è così..e in effetti mi pare un topic abbastanza frequentato..
ciao
Ric |
Non me ne volere Ric ma....visto come avevi aperto il topic (parlando di rissa) e' ovvio che la cosa attiri attenzione.
Ti dico perche' e' inutile.
Io ho fatto lo stesso percorso....solo che a differenza tua non cercavo un sensore ma un AF.
La scelta e' a parer mio talmente scontata che nessuno ti e ci potra' dire che abbiamo sbagliato.
Pentax fa una FF? No
Pentax ha il miglior AF del mercato? No
....a questo punto di che si puo' parlare....?
Per questo ti ridico che hai fatto bene.
Ciao. _________________ Ciao,Carlo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
beh..allora diciamo che dal mio topic inutile qualcuno ha tirato fuori gli spunti giusti per fare qualcosa di costruttivo..
ciao
Ric _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
tanto per tirar su il livello di rissosità del topic ...
come mai hai scelto canon e non nikon?
Magari le tue motivazioni potrebbero essere utili a qualcuno.
PS: io ho aps e me lo tengo bello stretto, per economicità e leggerezza. La k20d ha tutto quello che mi serve, lenti incluse  _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che comunque è meglio una aps-c con una buona lente che una FF con una lente così e così. E non mi sembra che il 17-40 faccia gridare qualcuno al miracolo. E se poi facendo un paesaggio il sole ti entra nell'inquadratura?  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | E non mi sembra che il 17-40 faccia gridare qualcuno al miracolo. E se poi facendo un paesaggio il sole ti entra nell'inquadratura?  |
Mah, i canonari ossannano il 17-40 proprio per la resistenza al flare, se non sbaglio...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | E non mi sembra che il 17-40 faccia gridare qualcuno al miracolo. E se poi facendo un paesaggio il sole ti entra nell'inquadratura?  |
Mah, i canonari ossannano il 17-40 proprio per la resistenza al flare, se non sbaglio...
Luca |
Nonostante l'abbia usato poco vi dico che e' ottimo. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao capo, ma allora ci segui pure tu?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | E se poi facendo un paesaggio il sole ti entra nell'inquadratura?  |
...se c'è una cosa sulla quale il 17-40 non è minimamente criticabile è proprio la resistenza nei controluce... sei andato a pescare il suo miglior pregio per fargli le pulci...  |
Sarà buono per i palati buoni dei canonari. In effetti quando collaboravo con professionisti tutti dotati di Canon ho notato che consideravano normali e assolutamente non eliminabili delle aberrazioni che chi usa Pentax non conosce nemmeno.
Io, per quanto riguarda il flare lo trovo inferiore al 18-55 che in casa Pentax è uno dei peggiori obiettivi sotto questo aspetto. Non ho voluto citare il 24-105 perché lì siamo proprio in una situazione pietosa. Se il sole appena appena non ce l'hai alle spalle, anche con il paraluce montato, saltano fuori delle cose spaventose.
Ma anche quello, il mio capo, trent'anni di professionismo alle spalle, diceva che si comportava assolutamente bene.
L'unico obiettivo Canon che ha una buonissima resistenza al flare - e io la prova controsole la faccio a tutti gli obiettivi che mi capitano in mano e quindi credo mi manchino solo i supertele - fra quelli che ho provato, è 80-200 f/2,8. Ineccepibile. Nulla da dire. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
...il 18-55 Pentax non l'ho mai avuto in mano quindi non saprei come si comporta, il 17-40 invece lo uso regolarmente e so quali sono i suoi pregi:
- buona tenuta ai flare:
- non vela, nemmeno in controluce veramente estremi dove ci può scappare il flare:
...il contrasto di questa foto in questa condizione non sono molti gli zoom che te lo restituiscono...
...difetti:
- aberra
- distorce
...e parliamo di obiettivi che ti regalano questo angolo di campo, 17mm su 24x36 quindi, perchè una cosa è la costruzione di un tele, un'altra è quella di un normale, un'altra ancora è quella di un ultra-grandangolare... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 09 Set, 2008 3:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Grande foto la prima.
No photoshop?
Possibile che ci sia una differenza di resa tra un obiettivo e l'altro?
O magari ci sono diverse serie del 17-40?
Cmq oggi non ho voglia di parlare di Pentax. Sono in religioso silenzio di fronte alla Sony che ha presentato una bella FF, nonché il 16-35 e il 70-400.
    |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...- aberra
- distorce
. |
Non scatto quasi mai controluce....e poco mi importa del flare ma...
....nella seconda foto se non sbaglio c'e' un flare da paura  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 5:51 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Non scatto quasi mai controluce....e poco mi importa del flare ma...
....nella seconda foto se non sbaglio c'e' un flare da paura  |
...si, infatti non c'è mica da nascondere nulla, posso dire tranquillamente che è uno dei pochi casi in cui mi è capitato di avere un evidente flare... tuttavia la situazione è critica come poche e con un controluce così spinto guarda come ha mantenuto il contrasto... se ti sembra una cosa da poco per un 17-40 che copre il 24x36 e che costa 600 euro... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Aaron e Lupobianco..
Sony..
se non costasse 2500€ prenderei quella..solo per la stima..e per gli Zeiss  _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno mi chiedeva come mai Canon e non nikon?
perchè Canon sono più anni che ha sensori ff..e la 5d è affidabile e di successo..
perchè la 5d la pago la metà della d700
perchè non mi frega nulla delle raffiche e perchè trovo sull'usato molto di più a molto meno..
ciao
www.arphotography.it |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
scusatemi, posso porvi una domanda?
Ho letto con attenzione il 3d... ma non capisco perché il FF troverebbe il suo massimo vantaggio nella foto paesaggistica.
Posso capire il fatto del fattore di moltiplicazione per cui è + semplice reperire grandangoli nel mercato... ok.
Magar è pure giusto il discorso che spesso in un sensore 24X36 ci puoi mettere più pixel e quindi la foto possono essere + risolute (coas che può tornare utile nei paesaggi)... ok.
Ma nei paesaggi, una maggiore profondità di campo offerta da un sensore di dimensioni un pò più piccole non potrebbe essere meglio?
Secondo me il formato pieno ha maggior giustificazione nelle foto dove NON si vuole profondità di campo. Nei ritratti insomma. Ma nei pesaggi non può essere più comoda un pò di profondità di campo in più? _________________ Andrea |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Per avere più profondità di campo basta chiudere il diaframma: un qualsiasi grandangolare chiuso a f11 ti permette di avere tutto a fuoco anche sul 24x36
E se usi il cavalletto, non hai problemi nemmeno con formati più grandi. Come facevano per esempio Ansel Adams e soci, che operavano con fotocamere a grande formato e avevano fondato il "Gruppo f/64", con riferimento al loro tipico diaframma di lavoro  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Cerby ha scritto: | nei paesaggi, una maggiore profondità di campo offerta da un sensore di dimensioni un pò più piccole non potrebbe essere meglio? |
Le foto paesaggistiche (quelle serie, da professionista) si fanno col cavalletto, quindi il problema della PDC è relativo, basta chiudere il diaframma.
Un ulteriore vantaggio della FullFrame è che dovrebbe avere una maggiore gamma dinamica, e pure questo nei paesaggi aiuta.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
Riccardo, aspetta quantomeno l'uscita della nuova 5D...risparmierai qualcosina ancora sul vechcio modello.
Detto questo io prenderei una FF per l'esatto opposto rispetto a te...e cioè la prenderei per ritratti e simili, con la possibilità di giocare molto di più con la PDC a parità di inquadratura. Nel paesaggio otteresti certamente qualche vantaggio come gamma dinamica, anche se non conosco il nuovo sensore pentax come si comporta da questo punto di vista, ma non penso che otteresti dei vantaggi così tangibili da giustificare il "salto". Capisco che possa darti fastidio prendere un super grandangolare per APS-C ma, se lo scopo è fare foto l'importrante è avere la focale che ti interessa con un'ottica di qualità. Potresti anche prendere un 12-24 sigma con attacco pentax e amen.
Questa era l'analisi razionale...la parte irrazionale invece dice che se è scattato l'innamoramento è inutile trovare ragoni razionali per non fare il cambio, avresti sempre quel chiodo fisso e spenderesti soldi inutilmente _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 9:05 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente aspetto la 5d nuova che cmq penso uscirà entro fine mese..
in realtà la mia scelta, come già detto, è anche rafforzata dalle ottiche..che se prendessi per aps-c butterei tra un po..
oltretutto se ci si guarda intorno tutti i fotografi paesaggisti migliori in circolazione usano la 5d..un motivo ci dovrà pur essere..
ciao
www.arphotography.it |
|
|
 |
|