photo4u.it

Guy Bourdin batte La Chapelle 4 a 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che Guy Bourdin batte La Chapelle 4 a 3, ma è anche vero
quello che dice claudiom, già Bourdin è figlio di un dio minore.
La Chapelle " amplifica" e spettacolarizza i limiti di Bourdin.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il mandato che la società dà alle arti, tutte, è quello di rappresentare la collocazione dell'essere umano nell'universo.

Se così è, le foto di Bourdin e LaChapelle dicono molto bene qual è la collocazione di certo essere umano in certo universo in un certo tempo

claudiom ha scritto:
Implicitamente questo fa sì che l'opera d'arte diventi anche spiegazione della società e proposta di soluzioni.

Mi accontenterei di "spiegazione della società", ma mi pare già troppo, "testimoniare" mi sembra più pertinente, poiché non esiste artista vergine, non è mai esistito; la "proposta di soluzioni" vira sull'ideologico, attiene già a gusti e preferenze. La fotografia, poi, è candidata meno di altre arti a "spiegare", secondo me.

claudiom ha scritto:
Questo vale per Altamira e vale per Gursky

Che "proposta di soluzioni" fanno questi due fotografi? Spiega, spiega...

claudiom ha scritto:
In questo mllenario procedere il denaro è stato sempre molto presente, perchè il plus-valore delle opere d'arte è altissimo.
L'artista che "cede alla lusinga" del denaro e costruisce le sue opere sul profumo dei soldi fallisce, questo vale da sempre.

Questa affermazione è assolutamente NON condivisibile. I grandi artisti hanno sempre lavorato anche per mangiare e sono stati grandi nella misura in cui, obbedendo alle richieste del mercato, hanno saputo imprimere alle loro opere il marchio della loro personale visione. Diverso il caso di chi, vedendo che un certo proprio stile spontaneo, nativo, paga, rinuncia a esplorare altre strade che magari vorrebbe esplorare solo perché forse non venderebbe così bene. Penso agli artisti che fanno esattamente ciò che richiede il loro gallerista o piazzista che dir si voglia. E ne conosco.

claudiom ha scritto:
In molti si ostinano a non capire che il lavoro dell'artista è esclusivamente un lavoro di forma, il contenuto, che nelle arti c'è sempre, viene da sè, non è cercato,

Il contenuto spessissimo, anzi, direi quasi sempre nella storia delle arti, è deciso da chi paga e non viene affatto da sé. Anzi, è il limite da cui si sprigiona l'abilità creativa. Senza limiti non c'è arte.

claudiom ha scritto:
non c'è contestazione se non implicita nell'opera che si deve reggere per valore proprio, non aggiunto.

Non capisco.

claudiom ha scritto:
E allora si vede bene che qualunque forma innovativa è sempre una critica propositiva della società.

Allestire un set in un certo modo e non in un altro è affare di forma, non di contenuto. Scegliere di mettere in una scatola di scarpe formato gigante una modella in baby-doll è già forma, non contenuto...

Smile

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
Senza limiti non c'è arte.

Sacrosante parole... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="malinamelina"]
claudiom ha scritto:

claudiom ha scritto:
In molti si ostinano a non capire che il lavoro dell'artista è esclusivamente un lavoro di forma, il contenuto, che nelle arti c'è sempre, viene da sè, non è cercato,

Il contenuto spessissimo, anzi, direi quasi sempre nella storia delle arti, è deciso da chi paga e non viene affatto da sé. Anzi, è il limite da cui si sprigiona l'abilità creativa. Senza limiti non c'è arte.

Si infatti leggevo in un libro che a kandinsky un certo tale mecenate, non mi ricordo il nome, gli ha dato dei soldi per le sue prime opere ma gli ha detto vedi che se li vuoi tutti devi usare nei tuoi quadri solo le entità elementari della geometria.se ti permetti di fare un parallelepipedo mi riprendo pure l'anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FrenkPeretta
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il mandato che la società dà alle arti, tutte, è quello di rappresentare la collocazione dell'essere umano nell'universo.

ciao, claudiom

leggevo su un libro, vero, ma che forse a te non piace perchè l'hai dimenticato nella bibliografia
-come quasi tutte le forme moderne della ricerca d autoespressione, la fotografia riprende i due modi tradizionali di contarpposizione radicale tra l'io e il mondo.La si vede come una manifestazione acuta dell'io individualizzato, dell'io privato e sbandato, smarrito in un mondo ooprimente, che cerca di dominare la realtà facendone una rapida antoogia visiva.Oppure come un mezzo per trovare un posto nel mondo( ancora inteso come opprimente, estraneo), riuscendo a stabilire con esso un rapporto distaccato, scavalcando cioè le pretesi ingombranti e insolenti dell'io.Ma tra la difesa della fotografia come mezzo superiore per esprimere se stessi e l'elogio della fotogrfia come modo superiore di porre se stessi al servizio della realtà c'è meno differenza di quanto non paia. Hanno in comune il presupposto che la fotografia offra un sistema unico di rivelazioni:che ci mostri la realtà come non l'avevamo mai vista-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:
..ciao malina. Esiste il catalogo per questa mostra? il confronto già fatto, ma mi piacerebbe sapere se si trova qualcosa di cartaceo...

m.

Non si tratta esattamente del catalogo della mostra, ma di un volume che raccoglie scatti dagli Anni Cinquanta fino a quelli che si sono visti in mostra, posteriori.

"Guy Bourdin", by Alison M. Gingeras, ed. PAHIDON

http:/www.pahidon.com

Ciao

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel troppo breve mio intervento ero conscio di tenere una posizione ideologica, spero che anche gli autori dei post successivi siano consci dell'ideologia sottesa ai loro interventi.

Due piccole cose, Mal.: gli artisti non hanno mai lavorato solo per mangiare, i mestieranti sì; un'altra piccola cosa: Altamira non è un fotografo, Mal., ma...

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Chi avesse pensato che La Chapelle avesse dei tratti di originalità finisce per cercare quali siano i suoi precedenti fotografici, p.es. Bourdin.

La Chapelle non è un fotografo originale, non lo è Bourdin.

Anzi direi che non sono neanche poi tanto fotografi ma gente che pasticcia con la fotografia, l'uno e l'altro, pigliando un po' qua un po' là e facendosi i soldi, il vivente.
Pare che farsi i soldi sia un titolo di merito estetico di non irrilevante portata.

Per me bruttini, anzi come si direbbe al giorno d'oggi: entrambi non emozionanti Smile

ciao claudiom

+ che fotografo sembri scrittore... ma sono del parere che per criticare bisogna saper fare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque gli unici che possono criticare l'operato degli arbitri di calcio sono gli arbitri di calcio, gli unici che possono criticare i politici sono i politici etcetcetc.
Bella visione del mondo.

Very Happy Very Happy claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dunque gli unici che possono criticare l'operato degli arbitri di calcio sono gli arbitri di calcio, gli unici che possono criticare i politici sono i politici etcetcetc.
Bella visione del mondo.

Guarda che se ognuno dicesse la sua senza cognizione di causa ma solo per esprimere un parere perche` pur non capendoci niente ha il diritto di esprimersi...

meglio che non continuo!

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Michelino: il punto mi pare sia la "cognizione di causa".

Nel caso degli arbitri di calcio è facile: abbiamo la regola del fuorigioco scritta e abbiamo la moviola, ognuno conoscendo la regola può dire la sua.

Dunque la questione si sposta: non è sempre necessario essere del ramo per poterne parlare, basta conoscerne le regole, o consuetudini o la storia (come in politica).

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Bella visione del mondo.

Bah, ognuno fa quello che vuole, ma ti faccio un paragone, uno che non sa fare nemmeno 3 palleggi, ma che conosce tutti i calciatori del mondo, secondo te ha diritto a criticare Ronaldinho?
Si ma fa ridere...
Uno da sopra può criticare non da sotto...

Se vivi in questo mondo saprai che i politici sono una cosa a parte Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Nel caso degli arbitri di calcio è facile: abbiamo la regola del fuorigioco scritta e abbiamo la moviola, ognuno conoscendo la regola può dire la sua.

Dunque la questione si sposta: non è sempre necessario essere del ramo per poterne parlare, basta conoscerne le regole, o consuetudini o la storia (come in politica).

ciao claudiom

Andiam sulla teoria.... regole e moviola-... però perchè se ne parla per settimane e settimane ogni volta.

Daiiiiiiiiii torna un po' sulla terra

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non seguo il calcio, non sono mai stato tifoso, vedo solo le partite dei mondiali, ogni 4 anni. Mi sembra di capire che l`arte contenuta nel calcio sia ad appannaggio degli allenatori e degli arbitri che al meglio gestiscono
la situazione, oltre alle artistiche paghe dei calciatori. Pero` e` vero che osservando oggettivamente una moviola si puo` capire quanto sia cornuto l`arbitro, sono parametri imprescindibili (sempreche` un cornuto ma corrotto sia piu` cornuto di un cornuto e basta).

Nel mondo della fotografia si parla di qualcosa che come dice la parola ma tutti ignorano significa scrivere con la luce. Ora se tutti siamo capaci di scrivere, con la luce, la penna o con la tastiera, se il nostro concorrente di penna e calamaio ha avuto successo sara` fortuna o magari visto che si chiama Carducci riscuote un successo perche` come e` capace lui con la penna come la nostra noi non riusciamo?

Quindi va bene esprimere il proprio parere, ma da li a dire questo non e` un gran fotografo perche` usa la XXXON io farei meglio con la XXXon lo possiamo dire tutti, la differenza e ` che lui fa cosi` e alla gente piace, dove c`e` gusto non c`e` perdenza, ovvero se e` merda e ti piace mangiala e sarai il piu` contento mangiatore di merda del mondo.
E ritengo questo un argomento generico di confronto o discussione spesso citato simile come concetto a tanti altri.

Allora io dal mio personalissimo parere da non confondere con IHMO (IMHO=licenza cazzetica, Licenza cazzetica = mo dico na cazzata e me la date buona per licenza poetica del caso)
io penso che fare un confronto tra artisti e dire che uno e` piu` XXX dell`altro perche` ha uno stile del xxx, ma l`oggettivita` dell`osservazione rispetto a quale parametro di riferimento o termine di paragone e` risultante? Se dici che un Lachapelle e` figlio copiativo di Bordin lo voglio pure capire, ma non e` detto che l`uno sia o possa essere meglio dell`altro o piacere piu` dell`altro perche` non mi sembrerebbe saggio e intelligente negare questa eventualita`.
Siccome oggi si tende a dare un giudizio per puro parere personale non riconoscendo questo come parere generico senza riferimenti certi ci si ritrova a dire che per me quest`uomo vale zero ed e` un giudizio insindacabile perche` lo ho detto io (ma lo dico dall`alto di quale altare? Da quello che mi fa piu` comodo?)
Allora come giustamente citi ad oltranza nella tua firma diamo pane al pane e vino al vino, ma se non abbiamo conoscenze o autorita` sufficienti per esprimere un parere o un giudizio non investiamoci di un potere effimero ed inesistente, e` piu` costruttivo esprimere il proprio giudizio dicendo pero` secondo me in base alla mia fondtata infondata o presunta esperienza penso che sia cosi`, non dicendo io dico che e` cosi` e basta.

Allora vedi che quando ho scritto:
Guarda che se ognuno dicesse la sua senza cognizione di causa ma solo per esprimere un parere perche` pur non capendoci niente ha il diritto di esprimersi...

non ho continuato perche` c`e` sempre qualcosa dietro!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

ciao claudiom

Forse mi sono dilungato un po troppo, anzi tolgo il forse e faccio una domanda.
La tua cognizione di causa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Non seguo il calcio, non sono mai stato tifoso, vedo solo le partite dei mondiali, ogni 4 anni. Mi sembra di capire che l`arte contenuta nel calcio sia ad appannaggio degli allenatori e degli arbitri che al meglio gestiscono
la situazione, oltre alle artistiche paghe dei calciatori. Pero` e` vero che osservando oggettivamente una moviola si puo` capire quanto sia cornuto l`arbitro, sono parametri imprescindibili (sempreche` un cornuto ma corrotto sia piu` cornuto di un cornuto e basta).

Nel mondo della fotografia si parla di qualcosa che come dice la parola ma tutti ignorano significa scrivere con la luce. Ora se tutti siamo capaci di scrivere, con la luce, la penna o con la tastiera, se il nostro concorrente di penna e calamaio ha avuto successo sara` fortuna o magari visto che si chiama Carducci riscuote un successo perche` come e` capace lui con la penna come la nostra noi non riusciamo?

Quindi va bene esprimere il proprio parere, ma da li a dire questo non e` un gran fotografo perche` usa la XXXON io farei meglio con la XXXon lo possiamo dire tutti, la differenza e ` che lui fa cosi` e alla gente piace, dove c`e` gusto non c`e` perdenza, ovvero se e` merda e ti piace mangiala e sarai il piu` contento mangiatore di merda del mondo.
E ritengo questo un argomento generico di confronto o discussione spesso citato simile come concetto a tanti altri.

Allora io dal mio personalissimo parere da non confondere con IHMO (IMHO=licenza cazzetica, Licenza cazzetica = mo dico na cazzata e me la date buona per licenza poetica del caso)
io penso che fare un confronto tra artisti e dire che uno e` piu` XXX dell`altro perche` ha uno stile del xxx, ma l`oggettivita` dell`osservazione rispetto a quale parametro di riferimento o termine di paragone e` risultante? Se dici che un Lachapelle e` figlio copiativo di Bordin lo voglio pure capire, ma non e` detto che l`uno sia o possa essere meglio dell`altro o piacere piu` dell`altro perche` non mi sembrerebbe saggio e intelligente negare questa eventualita`.
Siccome oggi si tende a dare un giudizio per puro parere personale non riconoscendo questo come parere generico senza riferimenti certi ci si ritrova a dire che per me quest`uomo vale zero ed e` un giudizio insindacabile perche` lo ho detto io (ma lo dico dall`alto di quale altare? Da quello che mi fa piu` comodo?)
Allora come giustamente citi ad oltranza nella tua firma diamo pane al pane e vino al vino, ma se non abbiamo conoscenze o autorita` sufficienti per esprimere un parere o un giudizio non investiamoci di un potere effimero ed inesistente, e` piu` costruttivo esprimere il proprio giudizio dicendo pero` secondo me in base alla mia fondtata infondata o presunta esperienza penso che sia cosi`, non dicendo io dico che e` cosi` e basta.

Allora vedi che quando ho scritto:

non ho continuato perche` c`e` sempre qualcosa dietro!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Bah, ognuno fa quello che vuole, ma ti faccio un paragone, uno che non sa fare nemmeno 3 palleggi, ma che conosce tutti i calciatori del mondo, secondo te ha diritto a criticare Ronaldinho?
Si ma fa ridere...

Surprised
Se uno che non sa fare 3 palleggi ma ha visto tutte le partite della storia. Ha visto Pelè, Maradona, Platini; ha visto Galia, Tricella e Zoran Ban; sa tutte le regole, le tattiche e i trucchi del gioco ecc...allora SI, può tranquillamente criticare Ronaldinho perchè (ad esempio) quest'ultimo negli ultimi 2 anni si è dato all'ingrasso (di epa e portafoglio) anzichè esprimere il proprio talento.

Se così non fosse, come potrebbe un mediocre giocatore che fa l'allenatore criticare i propri campioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
Si ma fa ridere...

Surprised
Se uno che non sa fare 3 palleggi ma ha visto tutte le partite della storia. Ha visto Pelè, Maradona, Platini; ha visto Galia, Tricella e Zoran Ban; sa tutte le regole, le tattiche e i trucchi del gioco ecc...allora SI, può tranquillamente criticare Ronaldinho perchè (ad esempio) quest'ultimo negli ultimi 2 anni si è dato all'ingrasso (di epa e portafoglio) anzichè esprimere il proprio talento.

Se così non fosse, come potrebbe un mediocre giocatore che fa l'allenatore criticare i propri campioni?

Appunto, la cognizione di causa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per te la cognizione di causa si acquisisce solo praticando la stessa attività che devi andare a giudicare o partecipando in qualche modo ad essa? Ma per favore, così mini alla base il concetto di critica. Acquisire informazioni, fare esperienze (non che sia facile) consente di criticare. Con cognizione di causa.

Argomenti connessi:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=306172&highlight=gare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Design
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
Si ma fa ridere...

Surprised

E pensare che il calcio mi fa cagare ehehehehheheheheheh
Ho detto Ronaldinho perchè secondo me è uno dei giocatori + forti al mondo, senza pensare che adesso ha qualche kg in più etc etc etc.. mmmmmmmmmmmm
Un allenatore che è stato un giocatore mediocre le sa sua squadra vince stravince e gioca bene, e tutto il mondo la osanna non ha nulla da criticare, no??????
Secondo me quella squadra è Lachapelle...

Comunque boh la penso così...

Ritornando al discorso non conoscevo Guy Bourdin, ma mi sa che me lo studio per bene, notevole a palla

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: